Pordenone ha Parlato con Stocco e …Salvatore Binatti, però Pro Piacenza è Piccolo ma grande/ As Contarina, Dentello, Badminton, Piombo


21/05/2014  

E’ un mondo fatto di tanto Fair Play, un underground che viaggia sottotraccia. Basta pensare alle tante mail e tante telefonate di inviti che purtroppo non posso accettare. Così la soluzione è questo sintetico kit giusto per onorare quei friends che non chiedono mai niente e sanno dare tanto.
Vale per quei Campioni & Signori per i quali sono sempre disposto a raccontarne la storia anche se …non so mai quando uscirà.
Come è successo per Giovanni Piombo per il quale a Porto Viro stanno organizzando un Memorial per il 7 di giugno a San Giusto , la sua seconda casa. Grande Nani, un abbraccio Te e famiglia; ti salutano i tanti ragazzi ai quali hai insegnato a stare in campo e nella vita.
Di sicuro poi farò una Giovanni Piombo Story perché tu possa leggerla, anche se sarà imperfetta perché …a sole due mani.
Storie di fari play , dicevamo, come quella di Tonino Mirimin tra … Polesine, Irlanda e Sud Africa sempre work in progress ( domani lo incontrerò ancora).
O come quella di Renza Chiavegato che ho incontrato la settimana scorsa perché ha organizzato l’incontro i Luca Gotti con gli studenti delle Medie a Taglio di Po.
Ma anche quelle che seguo da lontano, come quelle del Coni  e della Rugby Rovigo che mi mandano gli inviti sistematicamente , ma che preferisco non assecondare perché …altrimenti non avrei più tempo di fare altre Story, come quella di Naas Botha ( vedi rubrica Polesani nel Mondo).

 

 

O come quelle di Salvatore Binatti in Calcio Tour da due anni e che domani, giovedì 22 maggio 2014, sarà a Pordenone ospite gradito di Carmine Parlato mister del Pordenone già winner in campionato e approdato in Serie C.
Ma questo ‘viaggio’ by Binatti avviene nella città della sedia, per cui guarda caso a Pordenone l’acciaccato Salvatore Binatti è più probabile che faccia il fotoreporter piuttosto che il player sul campo contro Nicola Stocco che è di casa in Polesine nella città di Fetonte , dopo essere stato di casa sul campo tra Rovigo e Delta del Po.
Dico solo che il Pordenone domenica prossima 25 maggio giocherà in Poole scudetto guada caso vs il Pro Piacenza di Michele Picolo , un altro friend di cui ho raccontato la Story qui su questo sito e che …a New York a giocato con la maglia del Milan vs Thiago Motta altro polesano in campo e allora in maglia …spagnola.
Insomma ..salutoni a tutti questi Made in Polesine, da Carmine Parlato a Michele Piccolo, baipassando Salvatore Binatti che di sicuso farà uno speciale reportage by hearth visto che questa volta la sua tappa in calcio Tour a Pordenone è addirittura a carattere Interregionale.
E scusate se è poco!
Il resto di questa puntata di Fair Play …lo dimostrano le sottostanti mail riportate, e che riguardano Renza Chiavegato & la sua Contarina, quella che sta approfondendo anche Girolamo Bonavita, mentre Leonardo Dentello viaggia tra Calcio Amarcord e Ciclismo New Life, arrivando fino al Badminton di Alessio da Preganziol cui ha risposto per competenza Raffaello Franco ‘titolare della cattedra di ‘innovazione sportiva’ all’Università GAA con sede …in the world.

 

 

 

MAIL & FAIR PLAY/ DA RENZA CHIAVEGATO A GIROLAMO BONAVITA, DA LEONARDO DENTELLO A LORENZO DA PREGANZIOL & RAFFAELLO FRANCO DA ROVIGO…

PRIMA MAIL ( BY PROF. RENZA CHIAVEGATO – TAGLIO DI PO MADE IN CONTARINA)/ << …Buona sera, ho provato più volte a telefonarle , ma non mi è riuscito. La aspetto con grande onore il 13 c.m. a Taglio di Po.
Avrei tante cose da dirle , ma lo farò quel giorno.
Un abbraccio Renza>>.
SECONDA MAIL (BY PROF. RENZA CHIAVEGATO- TAGLIO DI PO MADE IN CONTARINA) / << …Ciao Sergio, spero tu possa ricordarti di me benché sia passato un po' di tempo.
Sono Renza Chiavegato e ti avevo contattato per organizzare un incontro con il grande Luca Gotti…
Bene! Martedì 13 maggio sarà a Taglio di Po ed avrei tanto piacere che tu fossi con noi.
Ho appena dato una velocissima lettura ad un tuo articolo, se così si può definire, su Luca corredato di foto e di grande amore per CONTARINA e per questo ti dico grazie perché io come il mio papà, che penso tu sappia chi fosse, mi sento CONTARINANTA!
Ti mando il mio cellulare perché non leggo molto le mail. Un caro saluto da Renza >>



TERZA MAIL ( BY GIROLAMO CONTARINA DA PADOVA CHE CHIEDE INFORMAZIONI SUL CONTARINA CALCIO:..)
<< Buongiorno mi chiamo Mimmo e abito a Padova.
Sono un appassionato di calcio (soprattutto quello dilettantistico).
Sto facendo una ricerca sulla Coppa Italia Dilettanti ed ho visto che il "Grande Contarina"  si è sempre fatto valere, disputando una finale (persa col Sommacampagna a Padova nel 1978) ed arrivando per 2 volte in semifinale nel 77 (eliminata dal Casteggio (PV) e nell'84 eliminato dal Suzzara (PV).
 A tal proposito vi chiedo gentilmente se sapete se sul Contarina calcio siano state fatte delle pubblicazioni/libri.
So che all'epoca il Segretario della Società era il Sig. Imo Scabin, che purtroppo non so come contattarlo.
In attesa di gentile riscontro e ringraziandovi anticipatamente vi porgo cordiali saluti./
Mimmo Bonavita. >>

 

 

QUARTA MAIL ( BY LEONARDO DENTELLO – GC SARZANO, 05.05.2014) /
<< Carissimo Sergio,non troviamo io e Giampietro  Zampollo  ( Presidente )  le  parole e il modo per ringraziarti della presenza che tu oggi ci hai riservato  durante i festeggiamenti  del 30esimo anno di vita del Gruppo Ciclistico Sarzano.Noi crediamo che le tue parole dette all 'Assemblea oggi, siano state  l'emblema di come tu interpreti i valori dello sport .Non mi stanco mai,  ricordarti per tutto quello che mi hai donato,per avermi valorizzato prima come  uomo e poi atleta nel rispetto degli  " avversari "con lealtà  perché 
 come nel calcio anche nel Ciclismo ( quello sano ) trovi  sempre quello che è
 più forte di te. Ti porto nel cuore,  il tuo " Stopper "  Leonardo .>>

 

 

QUINTA MAIL ( BY ALESSIO DA PREGANZIOL CON RISPOSTA BY RAFFAELLO FRANCO… SUL BADMINTON…)
DOMANDA BY MAIL A WWW.POLESINESPORT.it
<< …Ciao mi chiamo Alessio, ho 36 anni e mi piace giocare a badminton;  mi serviva sapere dove si può giocare. Abito a Preganziol in provincia di Treviso…>>.

RISPOSTA BY RAFFAELLO FRANCO ( Chairman Ascaro Rovigo / Gaelic Football & Handball GAA )/
Ciao Alessio,
Sergio Sottovia, ideatore del sito Polesine Sport, mi ha girato la tua mail di richiesta informazioni. Collaboro con Sergio scrivendo articoli su sport che amo definire di "nicchia" come rugby, baseball e, soprattutto, football e handball gaelico.
Peraltro sono anche il presidente della prima squadra italiana di football gaelico nata in Italia il 2 giugno 2011 e giochiamo nel campionato italo-svizzero organizzato dal board europeo della Gaelic Athletic Association. Molti di noi giocano anche ad handball, specialità gestita dalla Federazione Italiana Palla Pugno. Come vedi tutti sport particolari e poco conosciuti alle nostre latitudini, sport che comunque ti invito a venire a provare visto che sei un appassionato di giochi di "nicchia" come il badminton.
Per rispondere alla tua domanda in Italia l'attività di Badminton è gestita dalla Federazione Italiana Badminton (http://www.badmintonitalia.it) ed in Veneto sono attive 5 Società. Di seguito ti riporto l'elenco completo ed i riferimenti dove potrai rivolgerti per trovare tutte le informazioni che ti servono.
In attesa di incontrarti a Rovigo, ti segnalo che il 21 e 22 giugno prossimi organizzeremo un torneo internazionale di gaelic football e uno di handball, quindi se desideri venire a vedere/partecipare sarai il benvenuto. Nella speranza di esserti stato utile ti saluto cordialmente. / Raffaello Franco >>

 

 

APPENDICE NEWS / ( by RAFFAELLO FRANCO)/
Elenco Società Sportive Badminton in Veneto:

Codice d'affiliazione / 552  / Nome società / SPORT CLUB PRIMAVERA/
Lozzo Atestino (PD) / Presidente: Zoia Angelo

Codice d'affiliazione / 1562 / Nome società / A.S.S.D. ITIS G. MARCONI /
Verona (VR) / Presidente : Valenza Salvatore

Codice d'affiliazione / 1789 / Nome società / A.S.D. CALVI BADMINTON PADOVA /
Padova (PD)

Codice d'affiliazione / 1831 / Nome società / A.S.D. POL. CASELLE BADMINTON/ 
Sommacampagna (VR) / Presidente; Rotta Nicola


Codice d'affiliazione / 1959 / Nome società / A.S.D. PAK AMAN VICENZA /
Vicenza (VI) / Presidente : Hussain Mudasar  >>

 

 

SESTA MAIL ( by LORENZO MIGLIORINI PER INFORMAZIONI SU AUTO STORICHE/
<<…Mi piacerebbe sapere se anche nel 2014 ci sarà  il raduno per auto storiche,eventualmente qualche maggior dettaglio. Grazie >>


SETTIMA & LAST MAIL ( BY CONI ROVIGO) / INVITO ALL’INCONTRO CON NAASA BOTHA, SILVIO MARTINELLO …PRESSO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO
( E POI ANALOGO …ALLA ACCADEMIA DEI CONCORDI CON OGGETTO: Invito a convegno dedicato al professionismo nello sport con Botha e Martinello)

<< OGGETTO: Invito ad incontro di benvenuto a Naas Botha.
Con la presente, siamo ad invitare all’incontro che si terrà il 30 aprile alle ore 17.30 nella sede rodigina della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in piazza Vittorio Emanuele II 47, per accogliere Naas Botha, indimenticato campione della Rugby Rovigo che soggiornerà in città dal 29 aprile al 5 maggio. La visita del celebre sudafricano è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comitato Coni di Rovigo e il Club Aldo Milani, supportati dalla stessa Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Nell’occasione verrà proiettato un filmato dedicato alle gesta di Naas Botha con la maglia dei Bersaglieri e del suo Sudafrica. Immagini, alcune anche inedite, raccolte e montate a cura dell’associazione rodigina MondOvale.

Non mancherà l’illustrazione nel dettaglio del ricco calendario di appuntamenti che caratterizzerà la permanenza in Polesine dell’ex numero 10 rossoblù e che vivrà su due momenti cardine: il convegno dedicato allo sport professionistico che si terrà in Accademia dei Concordi il 2 maggio e la partecipazione alla 40esima edizione del prestigioso torneo di rugby giovanile “Aldo Milani”, in programma il 3 e 4 maggio. Interverranno nel corso dell’incontro:
Sandro Fioravanti, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo;
Marco Bonvento, delegato provinciale del Coni;
Marzio Innocenti, presidente del Comitato regionale Veneto Civ;
Roberto Aggio, presidente del Club Aldo Milani;
Alberto Guerrini, segretario dell’associazione MondOvale.
Non mancherà, naturalmente, il saluto di Naas Botha, al quale potranno essere rivolte domande in coda alla conferenza stampa. >>


EXTRATIME by SS/ la cover è per Carmine Parlato ‘allenatore & signore ‘ da Pordenone in the world of football.

Poi per quanto riguarda ripartiamo dalla …Pool scudetto tra Pordenone e Pro Piacenza proponendovi il kit Made in Polesine formato dal ‘grande’ Piccolo Michele insieme all’altrettanto grande Nicola Stocco approdato a Pordenone partendo per così dire da una …Selva oscura, per ritrovar la diritta via che, secondo altri ma non mister Carmine Parlato e per il sottoscritto Figlio di Fetonte, pareva aver calcisticamente smarrito.
Ma tutto questo vedrà meglio domani Salvator Binatti che intanto presentiamo (primo accosciato a dx) nella foto poster dell’altra sera al termine della trasmissione da lui condotta su Prima Free nella trasmissione televisiva “Lunedì in campo”.
Dove si promuove Sport & life come cerca di fare il sottoscritto & Friends anche qui su www.polesinesport.it  anche con questa Flash Story che andrà sicuramente ad incrementare gli attuali oltre 300/mila contatti avuti e le oltre 500/mila pagine viste e doverosamente certificate in fotogallery data odierna anche per ringraziare Salvatore Binatti, Michele Piccolo, Carmine Parlato & Personaggi Story che …se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
Quindi con riferimento al GC Sarzano by Zampollo , Dentello & Company ecco la relativa foto poster al termine della citata assemblea ciclistica.
E con riferimento al badminton ecco un amarcord speciale, cioè la squadra delle Scuole Medie di Ariano nel Polesine protagonista ai Giochi della Gioventù nazionale del 1992 a Genova ( ma vedi personaggio story Luca Mirimin in rubrica Polesani nel Mondo).
Per quanto riguarda Contarina Story e i suoi ‘contarinanti doc, ecco i professori Renza Chiavegato , Osvaldo Pasello e Luca Gotti allenatore al parma calcio e ( vedi foto) alle Medie di Taglio di Po, dopo essere stato altre volte in tour in altre Scuole Made in Polesine e anche in Israele con Renzo Ulivieri.
Rispondendo qui indirettamente alla mail sulle Auto storiche ( tra l’altro Secondini ha scritto un libro ‘adriese’ sui piloti Migliorini, Nissotti, Bettinazzi…) ecco in tandem Sandro Munari & Arnaldo Cavallari insieme in auto nel 1964.
A chiedere e con riferimento a Botha , al Coni e alle altre Istituzioni che mi invitano anche direttamente by presidenti Bonvento, Zambelli, & Co, ecco come last photo trasmessami in allegato al relativo reportage, lo stesso Naas Botha tra gli invitati nel salone della Fondazione Cassa Risparmio Padova e Rovigo.
Tutti signori di Fair Play più del sottoscritto che ringrazia ma rinuncia, perché …blowin’ the wind, cercando di essere più amico dello sport che giornalista obbligato a scrivere ‘quotidianamente’.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it