Porsche Mobil 1/ Questo il podio Supercup Round 9 a Monza: 1° Estre (F), 2° Rast (D), 3° Alex Balzan (Italia)


Gran corsa, il round 9, in cornice alla gara di Formula 1 a Monza. E per Alessandro Balzan c’è stato l’onore e l’orgoglio di essere salito sul podio. Terzo posto speciale, come spiega Michele ‘motorshow’ Guerra, che ci racconta tutte le speranze del pilota rodigino dopo le prove e la conquista della pole position, fino alle emozioni dentro e intorno al podio.
E noi vi proponiamo tutto in sequenza kit news, corredato dai flash by Monza su tutti i migliori piloti.

PRIMA NEWS/ Qualifiche della Porsche Mobil 1 Supercup, Round 9 in cornice alla gara di Formula 1 a Monza
<<NELLA GARA DI CASA ALESSANDRO BALZAN FIRMA LA POLE POSITION
Monza (MB) – Euforia alle stelle per i tifosi di Alessandro Balzan presenti nel celebre Autodromo Nazionale della Brianza e non solo. L’eroe locale come è stato definito dopo aver conquistato la Pole position al termine delle qualifiche, si presenta come un eccellente biglietto da visita della sua partecipazione ad invito nella tappa italiana con la nona prova della Porsche Mobil 1 Supercup di domani a Monza, l'ultima prima del finale di stagione ad Abu Dhabi. Al volante della sua Porsche 911 GT3 Cup il forte driver di Rovigo della Ebimotors, ha fatto registrare il miglior tempo in un sensazionale giro di qualifica.

Con il tempo di 1:50.658 a una media di 188,461 km orari, non ha solo stabilito un nuovo record della Supercup, ma è risultato anche quattro decimi di secondo più veloce di quanto sia riuscito a fare il suo più forte rivale René Rast (Germania) - VELTINS Lechner Racing, staccato di 0,399 secondi , leader provvisorio della classifica mondiale e detentore del titolo.

Alle loro spalle staccati di pochi millesimi si sono posizionati il debuttante nella Supercup  Kévin Estre (Francia) - Hermes Attempto Racing con 0,412 ad occupare la terza griglia di partenza, mentre solamente quarto il britannico Sean Edwards - team di Abu Dhabi by Tolimit con 0,426, secondo in classifica, dispone ancora di ottime possibilità per la conquista del titolo, si è comunque assicurato la partenza da una buona posizione sul circuito reale ricco di tradizioni.

Via via la griglia di partenza si completa con il campione della Supercup Jeroen Bleekemolen (Olanda) - Team Abu Dhabi by Tolimit con 0,469 davanti a Norbert Siedler (Austria) - VELTINS Lechner Racing 0,586. Settimo tempo di Kuba Giermaziak (Polonia) - Racing Team Verva 0,682, risultato vincitore nei round di Budapest e Spa-Francorchamps. Terzo posto in classifica, Giermaziak è un altro favorito nella piccola cerchia di aspiranti titolo. La gara di Domenica sarà trasmessa in diretta da Eurosport (ore 11.45) e Sky Sport 2 (11.40).

Il commento di Alessandro Balzan: "Sono ovviamente molto soddisfatto della mia pole position. Non avendo grande familiarità con la vettura preparata per le gare di Supercup e, soprattutto, con i freni, come gli altri piloti.

Eppure ho riscontrato un buon feeling dopo le prove libere, soprattutto quando abbiamo trovato un buon bilanciamento dei freni. Durante le qualifiche non ho voluto gettarmi subito nella mischia dal primo giro, ma ho cercato di riscaldare le mie gomme un po’ alla volta aspettando il momento più opportuno.

Quando mi sono trovato la pista libera dal traffico delle altre vetture, ho colto l’occasione più propizia per cercare il miglior tempo centrando l’obbiettivo con la mia prima serie di gomme”. >>

SECONDA NEWS/ Campionato Porsche Mobil 1 Supercup, Round 9 in concomitanza alla gara di Formula 1 a Monza / Italia
<< NELLA SUPERCUP DI MONZA ALESSANDRO BALZAN CONQUISTA LA MEDAGLIA DI BRONZO

Monza (MB) – Inedito podio quello fatto registrare ieri nella tappa italiana del campionato mondiale del monomarca tedesco, nona e penultima prova in programma della Porsche Mobil 1 Supercup disputata  sul circuito brianzolo Autodromo Nazionale di Monza. Con i giochi per il titolo mondiale ancora aperti, nelle qualifiche del sabato i riflettori sono rimasti puntati sulla performance fatta registrare dal pilota di Rovigo Alessandro Balzan.

Il 30enne polesano indiscusso dominatore nel campionato tricolore, invitato a partecipare alla prova italiana con il proprio team Ebimotors, con un giro record, per tempo e velocità, si è messo la truppa dei piloti Supercup alle spalle insediandosi in prima fila davanti a tutti per la gara della domenica.

Con la temperatura che faceva ricordare di essere ancora in estate, nella mattinata di ieri si dava il via alla gara vera e propria. Con una partenza lampo dallo start del più accreditato pretendente al titolo e campione in carica della Supercup, il tedesco 'René Rast - VELTINS Lechner Racing, vinceva la volata alla prima curva contro il poleman Alessandro Balzan – Ebimotors. Nella scia del campione tedesco si infilava l’esordiente nel mondiale Porsche, il francese Kévin Estre - Hermes Attempto Racing conquistando la seconda posizione.

Successivamente il transalpino ha tentato diverse volte di superare Rast, riuscendoci soltanto dopo quattro tornate.  Amara battuta d’arresto inferta ad uno dei più vicini avversari nella lotta per il campionato nella gara sull’Autodromo di Monza per il pilota britannico Sean Edwards – Team Abu Dhabi by tolimit, mentre correva tra il gruppo degli inseguitori ha toccato un concorrente sul rettilineo dopo la chicane, perdendo il controllo del proprio bolide scivolava contro la pila di pneumatici costringendo l’entrata in pista della safety car, per poter ripristinare le barriere. Ad approfittare dell’incidente del vincitore della gara di Barcellona erano l’austriaco Norbert Siedler - VELTINS Lechner Racing e il polacco Kuba Giermaziak - VERVA Racing Team, per portarsi nelle posizioni vicino alla testa della corsa.

Al termine della gara il pilota austriaco Siedler si è dovuto accontentare della quarta posizione dietro al pilota ospite Alessandro Balzan, che comunque grazie allo stop di Edwards si insediava in terza posizione nella classifica generale davanti al pilota inglese. Quinto posto per l’altro pilota inglese Nick Tandy - Konrad Motorsport, vincitore nella gara di Monza della passata stagione, ha fatto un balzo in avanti in classifica superando il campione olandese Jeroen Bleekemolen - Team Abu Dhabi by tolimit, incappando in una gara deludente a concluso in tredicesima posizione. Ultimo appuntamento del campionato Porsche Mobil 1 Supercup il 12-13 novembre ad Abu Dhabi (Emirati Arabi) con i round 10 e 11, per la volata finale verso il titolo iridato 2011.

Alessandro Balzan (terzo) commenta: "Sono partito dalla pole position e, ad essere onesti, avevo sperato in un risultato migliore di un terzo posto, anche se può considerarsi buono. Dopo tutto, siamo in Italia. Eppure, sono abbastanza felice di quanto sono riuscito a fare. Da non dimenticare che questa è soltanto la mia terza gara nella Supercup, e sinceramente non volevo intromettermi per intralciaare la gara a quelli che lottano per il campionato. All'inizio ho avuto qualche problema con il bilanciamento dei freni, ma dopo un paio di giri ho superato il gap che mi ha permesso di conquistare una posizione del podio. Ora spero che possa essere convocato anche corsa finale ad Abu Dhabi. Sarebbe fantastico ".

Classifica Supercup Round 9 a Monza: 1. Kévin Estre (F), Hermes Attempto Racing, 29’21’’986, 2. René Rast (D), VELTINS Lechner Racing, + 1’’364, 3. Alessandro Balzan (I), Ebimotors, + 1’811, 4. Norbert Siedler (A), VELTINS Lechner Racing, + 2’466, 5. Nick Tandy (GB), Konrad Motorsport, + 3’386, 6. Kuba Giermaziak (PL), VERVA Racing Team, + 6’694.
Classifica piloti dopo 9 di 11 rounds: 1. René Rast (D) 141, 2. Kuba Giermaziak (PL) 124, 3. Norbert Siedler (A) 122, 4. Sean Edwards (GB) 116, 5. Nick Tandy (GB) 109, 6. Jeroen Bleekemolen (NL) 108.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il trio podio, con da sx René Rast, al centro the winner Kévin Estre, e a dx il nostro Alex Balzan.
Poi nella fotogallery tutto è talmente chiaro, visto i nomi dei piloti sulle macchine, che soprassediamo alle solite citazioni formato didascalia. Andando a chiudere peraltro con la ‘panoramica completa’ del trio –piloti su podio, con Alex Balzan tra …coppa e spumante.



Michele Guerra
www.polesinesport.it