Porto Tolle, crollo demografico sotto 9000 abitanti e per ‘calo iscritti’ chiusura scuole importanti, come Ipsia/ E Zanetti ‘reporter’ segnala Pluriclassi e ‘rischio chiusura' nella filiera, dalle Scuole Medie alle Elementari e Scuola Materna
Cielo grigio sul Delta Po, non solo perché sono noti i problemi socio-economici legati al Settore Pesca nella Sacca di Scardovari, ma anche perché a causa del calo demografico di Porto Tolle e del numero si iscritti alle varie Scuole del Comprensorio, sono già state attivate ‘Pluriclassi’ a Boccasette, è stato chiuso l’Ipsia, e sono a rischio tante altre Scuole della filiera, dalle Medie alle elementari fino alla Scuola materna.
Tutto questo viene spiegato nel seguente reportage da Luigino Zanetti, una vita in ‘missione reporter ‘ pro Delta Po con pubblicazioni puntuali su La Scintilla – il settimanale della Diocesi di Chioggia, competente per territorio sulle Parrocchie del territorio basso polesano tra Adige e Po – e che in questa occasione lancia un altro ‘grido di dolore’ per effetto della evoluzione dei tempi o .. dell’Uomo.
MAIN NEWS ( di Luigino Zanetti, mail 23.09.2024)/ Qualche tempo fa l'inizio dell'anno scolastico era un momento di aggregazione in cui la famiglia dello scolaro e la Scuola si incontravano, ognuno nei rispettivi ruoli, per un saluto ed un augurio per un percorso sereno, con il prezioso supporto dei docenti, di tutto il personale che a vario titolo, rendeva il momento anche emozionante a cui seguiva l'impegno, la collaborazione per garantire un ambiente favorevole allo sviluppo educativo e personale dei figli.
Oggi, ma forse lo è da tempo, questa bella usanza non si è vista anche se il giorno dell'apertura dell'anno scolastico dello scorso mercoledì 11, c'è stato un via vai di genitori che nel primo giorno di scuola, hanno voluto entrare nella scuola per accompagnare il figlioletto o il nipotino per poi accedere nelle rispettive scuole e aule.
Non mancano le novità quest'anno nelle scuole di Porto Tolle. Un calo di iscritti come in tutta la Provincia è una preoccupazione preminente che sta creando non pochi disagi alla scuola. Qualche esempio: pluriclasse a Boccasette con rischio di chiusura in un prossimo futuro sia per le elementari che per la scuola materna divenuta pubblica da poco e che già "trema" per la sua possibile chiusura e il trasferimento dei bambini a Ca ‘Tiepolo mentre nell'Isola di Ca'venier: Pila, Ca ‘Zuliani-Boccasette e Ca ‘Venier potrebbe esserci il giro di chiave alla bella scuola e all'asilo.
Torniamo nel capoluogo dove è stato chiuso addirittura l'Istituto professionale di Stato, Ipsia. Forte dei suoi corsi di meccanico, elettricista e da un anno, la pesca, era considerato in quegli anni, un utile servizio al nostro territorio così distante dalle sedi delle scuole superiori.
Ma il calo delle nascite, per le elementari e le scelte delle famiglie per altri indirizzi, hanno fatto scattare la drastica decisione di chiusura. Una scuola vogliamo ricordare, che quando è stata costruita la Centrale Enel, molti giovani, grazie all'Ipsia, hanno potuto accedere ai vari posti di lavoro presso la centrale, E ora si recita il de profundis.
Un altro elemento negativo è stato infine il corso di pesca scelta lungimirante grazie alla forte presenza del settore sul territorio sin dal 1989 con la pesca di mare e poi dalle vongole, cozze e ostrica. Insomma nonostante la particolarità del territorio, niente ha potuto fermare questa emorragia di presenza di studenti con le conseguenze che abbiamo descritto.
Oggi Porto Tolle conta soltanto 8877, ultimi dati Google, e queste sono le scuole operanti sul territorio, ma non siamo a conoscenza del numero preciso degli studenti se non quello trovato nel sito della scuola con un numero di alunni di 181 alla scuola media, mentre non sappiamo quanti sono i ragazzi della scuola primaria.
Altre note dell'Istituto comprensivo di Porto Tolle
Segnaliamo la chiusura definitiva dell'Ipsia a seguito della mancanza di iscritti al corso di pesca unico rimasto dopo le chiusure negli anni precedenti dei corsi di Meccanica ed Elettricista.
-Scuola secondaria di secondo grado a Ca Tiepolo e la sezione staccata di Scardovari. Chiusa da anni l'altra sezione di Ca'Zuliani.
-Scuola primaria a: Ca'Tiepolo, Scardovari, Boccasette, Donzella.
-Asilo nido Peter Pan
-Scuola materna statale. Ca'Tiepolo e Boccasette
-Scuole paritarie a: Polesine Camerini con annesso nido integrato,
Scardovari e Donzella.
Tra le ultime notizie importante è quella riguardante il trasferimento della dott. Silvana Rinaldi a Sant'Arcangelo di Romagna e l'arrivo a Porto Tolle della reggente dott. Sabrina Gennari che avrà un compito non facile di amministrare una situazione, quella di Porto Tolle, con una tendenza in negativo nella sua riorganizzazione visto il focus qui rappresentato, dovuto al fatto di un calo demografico molto importante e di un'economia tutta da reiscrivere che ha portato il territorio tra i più estesi e importanti del Paese, a stare sotto i 9000 abitanti in pochi anni. Per questo riteniamo che quest'anno scolastico sarà l'ultimo della serie "nonostante tutto non si chiuderanno le scuole", mentre l'apparato scolastico sarà concentrato in gran parte nel capoluogo Ca ‘Tiepolo-Donzella e Scardovari.
EXTRATIME by SS/ In cover, essendo ben nota la struttura territoriale del Delta Po, vi propongo soltanto una immagine che.. da tempo campeggia anche sul desktop del mio computer, con la speranza che il cielo grigio sul Delta Po ritorni azzurro come il ‘mare fruttifero’ dei bei tempi.
Luigino Zanetti & Sergio Sottovia