Porto Tolle & IIS “C.Colombo” / Concluso all’IPSIA il corso di approfondimento tecnico pratico sui processi di saldatura / Tipo SMAW, MIG/MAG, TIG, coi prof Borile e Bariga


15/06/2018

Gli studenti delle classi 2^, 3^ e 4^ dell' I.I.S. "C. Colombo" sede IPSIA di Porto Tolle,  hanno approfondito le loro conoscenze  nell'esecuzione dei processi di saldatura più diffusi quali SMAW, MIG/MAG, TIG ed altri più di nicchia.
Questo il focus del seguente reportage sul corso Il corso, "Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai fondi strutturali europei PON 2014/2020, ha visto coinvolti una trentina di alunni , e di cui vi proponiamo alcuni immagini work in progress proprio sui processi di saldatura.
Per parte nostra , ad ulteriore informazione, proponiamo by wikipedia e in Appendice Flash due significativi approfondimenti in materia, e sulle sue applicazioni in ingegneria.

 

MAIN NEWS (di Armanda Tosato , Referente di sede - Ipsia Porto Tolle, mail 15.06.2018) / IIS “COLOMBO” – SEDE IPSIA DI PORTO TOLLE: CONCLUSO IL CORSO DI SALDATURA

Si è concluso venerdì 15 giugno 2018, con l'ultimo di dieci incontri che hanno visto gli studenti delle classi 2^, 3^ e 4^ dell' I.I.S. "C. Colombo" sede IPSIA di Porto Tolle, impegnati in un corso di approfondimento tecnico pratico sui processi di saldatura.

Il corso, "Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai fondi strutturali europei PON 2014/2020, ha visto coinvolti una trentina di alunni in incontri pomeridiani per un ammontare totale di 30 ore di formazione.
Il corso, tenuto dal Professore Sandro Borile in qualità di esperto e dal professore Vincenzo Boscolo Bariga in qualità di tutor, con la collaborazione di tutto il personale scolastico, ha riscontrato una larga partecipazione ed un grande apprezzamento tra i frequentanti.

 

Gli alunni hanno approfondito le loro conoscenze  nell'esecuzione dei processi di saldatura più diffusi quali SMAW, MIG/MAG, TIG ed altri più di nicchia.
Hanno potuto accrescere le proprie competenze con lezioni pratiche di laboratorio, nel settaggio e scelta delle attrezzature, nella realizzazione dei giunti e nel controllo della qualità degli stessi.
Il corso ha così arricchito il profilo professionale che si sta delineando degli studenti, apportando ad esso ulteriori competenze appetibili nel mondo del lavoro e richieste dal territorio, vocato all'industria metalmeccanica.

 

APPENDICE FLASH STORY ( by wikipedia ) / SALDATURA E SUE APPLICAZIONI PRATICHE NEI VARI CAMPI DELLA INGEGNERIA
La saldatura è il procedimento che permette l'unione fisico/chimica di due giunti mediante la fusione degli stessi, o tramite metallo d'apporto. Tale materiale può essere il materiale componente le parti stesse che vengono unite, ma può anche interessare materiale estraneo a esse, detto materiale di apporto: nel primo caso si parla di saldatura autogena (con o senza materiale d'apporto a seconda dei casi) nel secondo di saldatura eterogenea o brasatura (in cui la fusione interessa solo il materiale d'apporto).

 

La saldatura realizza un collegamento permanente che si differenzia da altri collegamenti permanenti (ad esempio chiodatura o incollatura) che non realizzano la continuità del materiale. Con alcuni processi di saldatura autogena, qualora eseguita correttamente e secondo certi principi, viene garantita anche una continuità quasi totale nelle caratteristiche stesse del materiale delle parti unite.
Nella sua accezione più ampia la saldatura si riferisce all'unione mediante apporto di calore di diversi materiali tra loro, o con materiali simili, dato che si effettua comunemente ad esempio la saldatura di materie plastiche. Anche il vetro può essere "saldato", ma la saldatura per antonomasia avviene tra metalli.

 


APPLICAZIONI DELLA SALDATURA

La caratteristica principale della saldatura è di creare strutture monolitiche, cioè strutture che non presentano discontinuità di caratteristiche in presenza dei giunti. Questa particolarità della saldatura è di notevole importanza sia quando è richiesta una resistenza meccanica uniforme sia quando è richiesta una resistenza uniforme ad aggressioni esterne (per esempio alla corrosione).

 

Date queste caratteristiche, la saldatura ha applicazioni notevoli in diversi campi dell'ingegneria:
Ingegneria meccanica: costruzione di strutture meccaniche di forma complessa e sottoposte a sforzi significativi
Ingegneria civile: costruzione di strutture metalliche di supporto a edifici o ponti
Ingegneria chimica: costruzione di recipienti (in pressione o meno), di casse di pompe, di casse di valvole e di reti di tubazioni
Ingegneria nucleare: recipienti a pressione per reattori, tubazioni, strutture di sicurezza e contenimento
Ingegneria dei trasporti: costruzione di veicoli terrestri e navali
Ingegneria aeronautica: strutture portanti per aeromobili.
Vi sono comunque dei casi particolari in cui la saldatura viene utilizzata per unioni "parzialmente" continue come nel caso della "puntatura".

 

EXTRATIME by SS/ Stiamo parlando di ...saldatura al centro della scena e dei programmi  by Ipsia Porto Tolle.

E allora in fotogallery , a certificarne la professionalità ecco una serie di immagini - operazioni , perchè cambiano i suonatori ( anche se non si vedono in faccia) , ma la musica è sempre quella: la professionalità nella saldatura e in tanti campi della ingegneria.

 

Armanda Tosato & Sergio Sottovia
www.polesinsport.it