Porto Viro e Lapecer ok, Delta ko
Marzola e Bertipaglia doppiettisti, a secco Rovigo e Adriese
Se non segni e pareggi sei contento. Se non segni e perdi ,allora piangi. Così è successo in SERIE D, dove il Rovigo di mister Parlato ha pareggiato 0-0 al Gabrielli contro la blasonata Pisa capolista. Così è successo a Fossombrone dove l’Adriese del tandem tecnico Pedriali-Lugarini ja perso per 2-0. Tutto questo ha fatto sì che il Rovigo aggancia l’Adriese a quota 10, cioè a centro classifica, mentre in vetta dopo 8 giornate di calendario il Pisa ha comunque aumentato a 3 punti il vantaggio sul Chioggia Sottomarina visto che i lagunari sono tornati battuti per 1-0 dalla trasferta di Carpi.
Chi ha perso la …testa della classifica è invece il Delta 2000 di mister Zuccarin che in PROMOZIONE è andato a perdere per 1-0 in casa della Solesinese che così ha fatto sorpasso diventando leader un punto sopra assieme al Noventa PD. Chi invece è stato bravo a riproporsi in zona podio è il Porto Viro del presidente Fracasso, che per effetto del 3-0 rifilato al Massanzago (reti di Sattin, Paralovo, Murtisi) è risalito a quota 10 agganciando appunto il Delta 2000 e la Legnarese che peraltro ha sbancato 2-1 la Piombinese. Per quanto riguarda la nostra terza squadra polesana, va subito detto che il Lapecer ha trovato in bomber Anastasio Marzola la …doppietta giuste per abbattere per 2-0 il Bagnoli che così resta fanalino di coda ancora a quota 0. Da segnalare che sulla panchina del Pozzonovo (1-1 col Campetra) ha esordito Corrado Rodighiero vecchia volpe polesana.
Il campionato dove invece la testa si è mossa lentamente è quello di PRIMA CATEGORIA. Così l’Altopolesine di mister Zanni , pur pareggiando 0-0 nel derby con l’Union At, resta leader solitario a quota 11, mentre alle sue spalle si ritrovano in tandem a quota 10 l’Atheste ( vittoria 3-0 a Casale Scodosia) e il Boara Pisani di mister Raimondi ( 0-0 col Vigo di mister Malaman). Così questa settimana il titolo di ‘Miss Polesine’ lo assegniamo allo Scardovari che battendo per 2-0 il Badia Polesine ( gol di Sacilotto e Crepaldi) si assesta in pole position a quota 9 agganciando l’Union At. Invece a quota 8 c’è questo nuovo trio: Porto, Badia Polesine e Loreo. Il Porto perché ha battuto 3-1 una Tagliolese che in trasferta ha colto due traverse con Marzola e Pizzo ma ha perso beccando un secco uno-due a pochi minuti dal termine. Il Badia perché in casa dei Blucerchiati ha pareggiato 1-1 tra l’altro recuperano il pari con Gregnanin dopo il gol di Selvatico per i bassopolesani di mister Samuele Paganin. Infine il Loreo di mister Resini che invece ha gioito per aver battuto con un secco 3-0 la Fiessese ,gol di Vianello e doppietta di Bertipaglia (vedi foto già bomber pro Adriese 1994) . Una Fiessese che in coda a quota 1 viene agganciata dalla Fulgor Crespino del neo mister Riccardo Frasson che stava vincendo 1-0 sul Bevilacqua grazie al gol di Bovolenta, ma poi è stata raggiunta dal gol di Tebaldi per l’1-1 in zona cesarini.
Giornata di tanti pareggi invece in SECONDA CATEGORIA. Questa settimana sono andato a commentare San Marco Arquà – Rosolina. E’ stato bello rivedere mister Moreno Astolfi e i fratelli Angelo e Vittorio Destro dirigenti dei marines, come è sttao altrettanto bello salutare Fabrizio Siviero presidente dei locali che avevano in panchina Gianfranco Fiorenzato mentre nello staff tecnico era arrivato in settimana Lino Carravieri abile preparatore atletico. Ebbene è finita 1-1 perché l’Arquà ha sprecato tantissimo con Nonnato, e qualcosa con Chiarion e Toffalin, mentre il Rosolina ha segnato con Vianello andando in vantaggio cinicamente alla prima occasione. E meno male che poi è arrivato un rigore che Chiarion ha trasformato per il pareggio dell’Arquà, così adesso il San Marco resta sempre ad un solo punto dallo Zona Marina capolista che ha pareggiato 1-1 con la Stientese. Sempre a quota 8 assieme all’Arquà stazionano la Villanovese ( 1-1 con l’Eridano), il Cavarzere ( 2-2 a Gaiba) e il Frassinelle (1-1 col Costa). Come si vede tutte hanno pareggiato, quelle di testa. Invece il Bottrighe di mister Biasiolo che ha battuto 3-2 il Canaro risale a quota 7 affiancando la Lendinarese che ha pareggiato 1-1 a San Vigilio. Infine in coda la Bosarese di mister Tosini ha trovato i suoi primi 3 punti battendo 2-1 il San Pio X ora ultimo in solitaria con soli 2 punti.
Completando il quadro analizziamo i nostri due gironi di TERZA CATEGORIA.
Nel GIRONE A viaggiano sempre in tandem le due di testa Bergantino e Pontecchio a quota 10. Questo perché il Bergantino ha pareggiato a reti bianche sul veronese in casa dello Spinimbecco., mentre il Pontecchio ha pareggiato 1-1 contro La Gazzella. Alle loro spalle, un solo punto distanti, c’è un quartetto yo – yo formato dalla Fluminense ( 1-0 nella stracittadina su La Vittoriosa), il Santa Sofia ( 3-0 sul Guarda Veneta), il Grignano ( fermo per effetto dello 0-1 casalingo contro il Polesella) e infine lo scoppiettante Castagnaro Menà ( 8-0 sulla Nuova Maddalenese). Per contro in centro classifica risale il Ficarolo che ha battuto 1-0 l’Aurora.
Passando al GIRONE B segnaliamo che continua ad essere in vetta a quota 12 il tandem Pettorazza e Santelenese. Innanzitutto perché il Pettorazza di mister Birolo ha vinto per 4-1 il derby col Beverare, mentre la padovana Santelenese è venuta a battere per 1-0 in terra polesana il Granzette di mister Asnicar. Non demorde alle loro spalle il Cà Emo vincente per 2-1 sul Buso, e scalando, anche il Roverdicrè che ha sbancato per 2-1 il Duomo fanalino di coda, e anche il Papozze che ha sbancato sempre per 2-1 il Due Torri.
Per quanto riguarda i due pareggi di questo girone, diciamo che tra San Martino Venezze e Turchese è finita 1-1 mentre è finita 2-2 la partita tra Stanghella e Atletica Villa.
Sergio Sottovia