Porto Viro, Loreo, Tagliolese: ‘tre Moschettieri’ assieme all’ Union At winner vs Benaco

Ma tra Cavarzere e Frassinelle chi salirà in Prima? Chapeau al Santa Sofia new entry in Seconda


24/05/2010

La prima giornata Play off a livello regionale ha regalato sorrisi polesani. Strepitoso il Porto Viro del presidente Paolo Fracasso ( vedi foto), che nel campionato di PROMOZIONE ha sbancato per 2-0 la Nuova Piombinese. Bisognava vincere, per la squadra di mister Di Girolamo, e ci hanno pensato Turra e capitan Trombin a confezionare il 2-0 che ha messo ko i padovani. Ma non è stato facile, anche perché la Piombinese aveva sciupato il rigore-pareggio con Bedin che ha graziato Brunello. E così continua la corsa del Porto Viro verso quell’Eccellenza dove sappiamo essere già approdato il Delta 2000 di mister Zuccarin.
Per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA si può dire che il Polesine abbia calato il tris.
Il primo asso è stata la vittoria dell’Union At che , a Bagnolo Po per il titolo regionale , ha rifilato un rotondo 4-1 ai veronesi del Benaco calcio( in gol Zanetti, Guccione, Rigobello e Thomas Bonfante con lo spiovente finale da metà campo) .
Invece nel percorso play off meritano applausi sia il Loreo di mister Resini che la Tagliolese di mister Franzoso. La prima perché a Porto Viro ha superato i padovani dell’Atheste per 1-0 con match winner Donà al 21’ st. I tajanti perché hanno superato per 5-4 i veronesi del Bevilacqua senza soffrire eccessivamente visto che al 65’ erano già in vantaggio per 4-1 . Certo hanno segnato per la Tagliolese capitan Pizzo( rigore), quindi Marzola una doppietta e Alessandro Bresciani, poi però il Bevilacqua pur essendo in 10 ha riaperto i giochi segnando con Trevisan e De Bianchi sfruttando due ingenuità di Rosestolato e Domeneghetti, ma poi il gol di Pozzaro ha sistemato le ‘paure’ rendendo inutile l’ultimo gol di Bottaro ( rigore). E così domenica ci sarà la grande sfida tra Loreo e Tagliolese ben sapendo che ai primi basta un pareggio per passare il turno , visto la loro miglior posizione di classifica nella regular season.
Ma oltre ai titoli di …testa, c’erano anche della altre polesane impegnate per …i titoli di coda. Vale  adire nei play out, dove nel match d’andata la Fulgor Crespino è stata sconfitat per 2-1 a casale Scodosia, ma che domenica ha la possibilità di salvarsi se vince anche con un solo gol di scarto. E’ andata meglio invece ai Blucerchiati che hanno sbancato per 2-1 il campo della Fiessese e domenica prossima potrebbero salvarsi non solo pareggiando, ma anche se fossero sconfitti di misura. Tutto questo perché sia la Fulgor crespino di mister Fabbri, che i Blucerchiati di mister Sergio Pezzolato hanno concluso la regular season avendo una miglior posizione di classifica rispetto alle avversarie.
Da segnalare che anche nella SECONDA CATEGORIA c’erano domenica scorsa delle polesane impegnate , sia nei play off che nei play out. Vale a dire il Frassinelle che ha rifilato 3-1 al San Vigilio ( doppietta di Giangiacomi e gol di De Gasperi) e il Bottrighe che non è andato oltre il pari 1-1  in casa del Cavarzere, che così si giocherà domenica prossima il salto in Prima nello scontro col Frassinelle. Nei play out invece è finito 3-3 il match d’andata tra Canaro e Lendinarese, così come è finito 1-1 il derby bassopolesano tra Rosolina e Zona Marina). Per quanto riguarda invece la corsa al titolo della Seconda categoria la Villanovese in casa propria è stata sconfitta per 4-1 dai padovani del La Rocca.
In una giornata in cui era decisivo l’ultimo scontro in TERZA CATEGORIA per salire in Seconda. E qui c’è stato il miracolo del santa Sofia che dopo il pareggio di Orcini all’81’ è rimasta in dieci per l’espulsione dello stesso giocatore, ma poi con Bronzolo all’89’ e con Magon al 95’ ha confezionato il 3-1 finale che regala alla squadra di mister Di Lena lo storico salto in Seconda categoria.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it