Porto Viro & Natale 2015/ Pronti via by Pro Loco Donada, Podisti e Delta Roller e moto babbi American dream; propedeutico al Calendario Eventi 2016 “Cosa succede in Città?”


“Natale con noi” vale anche per Porto Viro all’esordio su questo sito www.polesinesport.it almeno per quanto riguarda le comunicazioni ufficiali in casa written by Guendalina Ferro del Servizio Informazione targato Comune di Porto Viro.
Praticamente un ‘prologo’ di ciò che può essere il Calendario Natalizio , partito in sinergia con le Associazioni citate nel titolo e che vedrà Porto Viro continuare la sua organizzazione Eventi con il relativo Calendario 2016 già metodologicamente pensato dai rappresentanti  del Comune di Porto Viro almeno per quanto riguarda le loro competenze istituzionali. Ovviamente per parte nostra non sarà un semplice ‘copia e incolla’ alla ricerca di arrivare ad una pubblicazione velocissima giusto per ‘calamitare’ qualche contatti in più.

Anche perché riteniamo doveroso ‘promuovere’ ogni Evento non tanto limitatamente alla semplice News, quanto piuttosto ‘ambientare’ la News stessa nella location e nelle radici locali delle relative Associazioni che promuovono l’Evento, giusto perché sia ‘interessante’ come promozione in the world.
Come facciamo appunto anche in questa occasione, segnalando alcuni dati significativi a supporto della Main News che vi proponiamo nella sua integralità e firmata appunto by G.F. , anche per la sua autorevolezza giornalistica.
E allora , proprio per chi ci visita a livello nazionale-internazionale , segnaliamo i seguenti dati statistici significativi dell’attuale Porto Viro come habitat e come location.

Infatti , nella ufficialità by sito www.comune.portoviro.it emergono questi DATI GENERICI significativi: <<  Superficie comunale Kmq 133.34 ; Abitanti 14591 al 31/12/2014 (dato ISTAT) ; QUARTIERI DEL CAPOLUOGO: Contarina, Donada, Fornaci, Murazze, Portesin, Taglio, Scalon / FRAZIONI : Cà Cappellino, Cà Cappello, Porto Levante, Villaregia / LOCALITA’: Cà Giustinian, Cà Pesara, Mea (capoluogo), Veniera (Cà Cappellino), Cà Cornera, Cà Pisani, Scanarello, (Villaregia).
Ricordando altresì che rispetto a Porto Viro sono “comuni confinanti” Loreo, Porto Tolle, Rosolina, Taglio di Po; che la distanza da Rovigo è di 40 Km ; che la distanza da Venezia è di 70 Km. E inoltre che la POPOLAZIONE AL 31.12.2014 , secondo i Dati Istat ( tra parentesi il numero degli stranieri) registra quanto segue: MASCHI 7.062  ( 227 ) ; FEMMINE 7.529 ( 377) ; TOTALE 14.591 ( 604) , il tutto spalmato in 6.050 Famiglie.
Ricordato che , rispetto al reportage sotto indicato, conosco lo spirito sportivo sia del sindaco Thomas Giacon ( è stato anche arbitro Figc) e dell’assessore Ivano Vianello sia perché presente sui campi di calcio  per ‘sostenere’ il Porto Viro Calcio ora leader in Prima categoria e sia perché ha partecipato alla recente presentazione al Centro San Giusto del libro Story di Pino Lazzaro ( vedi rubrica Memoria & Futuro).
Insomma , per tanti motivi Porto Viro meritava questa ‘prima ambientazione’ oltre il reportage, compreso il fatto che , sempre sul sito del Comune di Porto Viro, la stessa Silvia Gennari , assessore alle attività produttive e Turismo,  ha pensato giustamente di dare delle linee guida per quanto riguarda la organizzazione del Calendario Eventi 2016 pubblicando la “Lettera alle Associazioni” che pubblichiamo in Appendice News , perché esempio i prototipo organizzativo ‘armonizzato’ , anche se le emergenze sono sempre dietro l’angolo e vanno comunque considerate .

MAIN NEWS ( di Guendalina Ferro, mail by Porto Viro, 15 Dicembre 2015)/ PORTO VIRO & "NATALE CON NOI 2015"
Tanti  i babbi natale che sabato pomeriggio hanno invaso le vie principali della città polesana. Eventi inseriti nel calendario “Natale con noi”, stilato in azione sinergica dall’assessore Silvia Gennari con le associazioni del territorio.
Si è iniziato con la corsa podistica  curata dal Gruppo Podistico Porto Viro  e dalla Pro Loco di Donada, arricchiti dagli apripista pattinatori della Delta Roller di Porto Viro, che da via Roma hanno percorso due circuiti di gara.
Il primo di 800 metri riservato ai  bambini e ragazzi, lungo un percorso stradale cittadino che da via Roma giungeva in via Mazzini, per poi tagliare il traguardo davanti a piazza Marconi; il secondo di circa 4 chilometri che  da via Roma, si snodava lungo via IV Novembre, via dei VII mari, via Mazzini e traguardo davanti piazza Marconi.
Alla fine delle competizioni, tutti i concorrenti, pattinatori compresi, sono stati premiati dall’assessore Alessandro Palli, dal consigliere di maggioranza con delega allo sport Ivano Vianello e dai presidenti dei sodalizi Maurizio Preti e Antonella Ferro.
Un premio è stato consegnato a tutto il gruppo della Delta Roller Porto Viro e al gruppo  podistico più numeroso.
Successivamente, i moto babbi dell’American dream onlus  di Luciano Destro hanno invaso le vie principali della città, con le rombanti  Harley e dei fuoristrada a quattro ruote , che dopo aver percorso circa 40 chilometri tra i comuni del Delta, giunti in piazza Repubblica hanno distribuito giocattoli ai bambini e si sono cimentati in attività di  animazione.
In piazza erano presenti anche i giocolieri di Artinstrada di Adria.
Nell’occasione di tanto divertimento è stata incoronata miss babbina 2015.
A presenziare all’evento in piazza repubblica l’assessore agli eventi Silvia Gennari.
”Un altro bel pomeriggio all’insegna del divertimento tra  tanti babbi natale sportivi - afferma l’assessore Gennari - frutto del connubio tra amministrazione locale e  realtà associazionistiche del nostro territorio, che si sono adoperate a curare le varie iniziative  destinando parte del ricavato, chi agli enti di ricerca sulle malattie genetiche e chi invece ad una famiglia  in difficoltà del nostro territorio”.

APPENDICE NEWS ( di Silvia Gennari, by sito www.comune.portoviro.it , 23.11.2015) / LEETERA ALLE ASSOCIAZIONI CON OGGETTO “ CALENDARIO EVENTI “COSA SUCCEDE IN CITTA?”
<< Anche quest’anno, nell’ottica di un’ottimale pianificazione delle manifestazioni e razionalizzazione della spesa, si propone la pubblicazione del calendario Eventi.
Per questa edizione è nostra intenzione stilare un calendario che raccolga gli eventi in programma per tutto l’anno; pertanto , al fine di garantire al tempestiva pubblicazione, è indispensabile aderirvi compilando l’allegato modulo, entro il 20 gennaio 2016. Si comunica inoltre che non sarà possibile chiedere modifiche all’evento comunicato.
Si ricorda che , con l’adesione al calendario, l’organizzazione dell’evento sarà ESONERATO dal pagamento dei costi della Commissione Comunale di Vigilanza; diversamente , non comunicando in tempo utile l’evento,  sarà necessario far riunire appositamente la Commissione , con la conseguenza che le spese saranno completamente ed interamente a carico dell’organizzatore.
Le Associazioni che organizzeranno più eventi, dovranno compilare un modulo per evento, specificando la quantità e la tipologia dell’attrezzatura richiesta , così da poter gestire la logistica e distribuzione, compatibilmente con la disponibilità delle attrezzature. Si ricorda infine che rimarrà invariata la modalità per la richiesta di utilizzo delle sale ( il modulo è scaricabile sul sito www.comune.portoviro.ro.it/modulistica/xxxx).
Il modula in cui elencare la manifestazione potrà essere recapitato , entro il termine sopra indicato, direttamente all’Ufficio protocollo del Comune, oppure tramite e-mail a seguente indirizzo  …. , oppure tramite fax al numero ….
Cordialmente / L’Assessore alle Attività Produttive e Turismo / arch. Silvia Gennari>

 

 

EXTRATIME by SS/ La fotogallery , tra Podisti Porto Viro e Delta Roller Porto Viro non ha certo bisogno di speciali didascalie.
Come peraltro i ‘Personaggi Noti’ ( da Ivano Vianello a Maurizio Preti-Babbo Natale) che vi proponiamo dulcis in fundo in occasione delle premiazioni, al fianco dei tre ‘baby girls’  con trofeo. 

Guendalina Ferro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it