Porto Viro-Sport & Scuole/ Col judo Moregola, Fregan, Gazzignato e con Causin pluri-ORO ‘paraclimbing'


Un bel poker d’assi, quello che si è raccontato in Sala Eracle agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro.
Poi sono arrivate tutte le foto della serata trasmesseci da Guendalina Ferro e allora eccoci qui in questo reportage praticamente con ‘commenti da studio’ , come succede col Tennis su Sky ( però il maestro Gazzignato se lo merita).
Anche per questo vale la pena di andare a visitare il sito Portovirando dove la stessa Guendalina ha già scritto ampio focus sull’Evento stesso.
Per parte nostra quindi ci limitiamo a qualche doverosa segnalazione, visto che raccontare il palmares e il curriculum del trio Gazzignato, Moregola, Fregnan sarebbe come ripetere cose già note ai nostri lettori qui su www.polesinesport.it.
Così va ricordato che il tandem Eurobody formato da Stefano Moregola & Andrea  Fregnan sono campioni speciali con un palmares ormai internazionale nella specialità “Katame no Kata” che si identifica col Kata e lotta a terra, mentre – ha sottolineato il loro maestro di judo Fabrizio Gazzignato – ci sono altri che si cimentano a livello agonistico nella specialità Shiai.
Fermo restando – ha precisato ancora il mastro Gazzignato – che il Judo può essere praticato anche soltanto a livello amatoriale, come succede anche per tanti iscritti alla sua Eurobody di Porto Viro.



Particolarmente interesse ha destato anche la ‘testimonianza’ di Alessandro Causin , il primo atleta non vedente paralimpico, che ha raccontato i suoi successi e la sua forza d’animo.
Basta ricordare che Causin , campione di arrampicata, è stato bronzo nella Paraclimbing Cup di Mosca 2008, poi argento nella Coppa del Mondo 2009 e addirittura ORO 2010 nella Paraclimbing Cup disputata ad Ekaterinburg in Russia.


Detto questo va sottolineato che sono state tante le domande degli studenti in Sala Eracle e che a corollario , Luciana Milani in qualità di vicaria dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro, come riflessione finale ha chiosato che “l’obiettivo non è quello che ci danno gli altri, ma quello che ci proponiamo noi”.

Anche per questo le “Giornate dello sport” , partita ai primi di marzo in Sala Eracle con gli studenti delle Scuole a Porto Viro, assumono particolare significato dal punto di vista della formazione-educazione.

EXTRATIME by SS/In cover partiamo dagli autografi finali agli studenti in Sala Eracle.
Poi in fotogallery alcuni flash della serata con tutti i relatori e anche Luciana Milani vicaria dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro.

Guendalina Ferro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it