‘Powerful school” by Elisa Rognini (Castelnovo B.) e Rita Giaquinta (Poggio R.)/ Premiate al WAO di Houston


21/11/2018

Il progetto è stato sviluppato in alcuni istituti comprensivi tra Sermide, Ostiglia e Poggio Rusco e le due professioniste che seguono detti allievi lombardo-veneti sono le psicologhe Rita Giaquinta (Poggio Rusco) ed Elisa Rognini (Castelnovo Bariano).
Un progetto che si è sviluppato in qualità e quantità , quel tanto che la loro italiana scuola potenziata in inglese è stata classificata come “powerful school”.
E recentemente ‘presentata’ negli Stati Uniti a Houston, al 5° Congresso internazionale dell'organizzazione mondiale dell'autismo (Wao, World Autism Organisation un'associazione internazionale di genitori di ragazzi autistici.
Un viaggio reso possibile anche grazie al sostegno delle associazioni ‘Noi per loro’ e ‘Casa delle farfalle’ che hanno sostenuto tutte le spese congressuali americane.
Anche per questo , una storia da Polesani nel Mondo, in tour a Houston , dove …sono abituati ad ‘atterrare-allunare’ sulla Luna, puntando sulla ricerca e sulla progettualità come hanno fatto appunto le due psicologhe Rita Giaquinta (Poggio Rusco) ed Elisa Rognini (Castelnovo Bariano) nelle Scuole vaso-comunicanti dell’enclave altopolesano e dell’Oltrepo mantovano.

 

Come ben spiega Franco Rizzi, cantastorie stavolta ‘strips & stars’ nel seguente reportage al seguito delle due psicologhe e di quella “Powerful School” nata nel segno della solidarietà per i diversamente abili e della progettualità innovativa by heart e mind.
Dove tutto il rosa della vita ha trovato la sua voglia di volare, grazie anche a … ‘Noi per loro’ e ‘Casa delle farfalle’, giusto per diventare protagonista anche al “ 5° Congresso Mondiale sull’autismo nella texana Houston “.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 21.11.2018) / CASTELNOVO BARIANO/ ELISA ROGNINI : "LA MIA ESPERIENZA AD HOUSTON AL CONGRESSO MONDIALE SULL'AUTISMO"
Nel 2010 nacque un progetto in alcuni istituti comprensivi tra Sermide, Ostiglia e Poggio Rusco onde aiutare tre bambini diversamente abili tanto che nel 2018 sono arrivati a 21, pure in Alto Polesine. Tale progetto è stato  a fine novembre presentato al congresso mondiale sull'autismo tenutosi nella texana Houston.

 

Parliamo di scuola potenziata onde sostenere il sostegno che dall'infanzia alle superiori è assai carente: pochi insegnanti, a volte scarsamente specializzati e demotivati, oltre al solito deleterio turnover.
Tale progetto vede dei professionisti affiancare i docenti curricolari per bambini e ragazzi in grave difficoltà.

Due associazioni di genitori (l'ostigliese Noi per loro e la Casa delle farfalle di Poggio Rusco) sono partite nel 2010 con tre bambini ed ora nell'a. s. 2018-2019 sono, si diceva, 21 in questo modello di scuola potenziata: istituti comprensivi  bassomantovani di Sermide e Felonica, Poggio Rusco, Ostiglia, Quistello e l'altopolesano liceo artistico Bruno Munari di Castelmassa. 

 

Detto lavoro formativo logisticamente è sostenuto dal servizio di neuropsichiatria infantile in rete con Piano di zona, istituti comprensivi, Comuni, Ats Valpadana, cooperative di servizi, Fondazione Comunità Mantovana e, appunto, Noi per loro e Casa delle farfalle.

Le due professioniste che seguono detti allievi lombardo-veneti sono le psicologhe Rita Giaquinta (Poggio Rusco) ed Elisa Rognini (Castelnovo Bariano) tramite un'originale didattica di supporto e sostegno. Queste giovani studiose hanno appena presentato il loro lavoro (report, foto, schemi e dati) a medici , ricercatori ed educatori provenienti da ogni parte del mondo. Ciò al 5° congresso internazionale dell'organizzazione mondiale dell'autismo (Wao, World Autism Organisation un'associazione internazionale di genitori di ragazzi autistici), in Usa di Houston.

 

La loro italiana scuola potenziata in inglese è stata classificata come powerful school. Tutte le spese congressuali sono state sostenute da Noi per loro e Casa delle farfalle.
"Esperienza americana unica - hanno detto al ritorno Elisa Rognini e Rita Giaquinta - in quanto ci siamo interfacciate con professionisti a vario titolo a livello globale: interventi medico-educativi e contributi di persone autistiche ad alto funzionamento che, partendo dalla loro storia, si stanno impegnando per poter aiutare altri autistici".

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in last flash il tandem le psicologhe smile Elisa Rognini e Rita Giaquinta, in versione 'Powerful Schhol' protagoniste al WAO di Houston.

Il tutto certificato anche dalle immagini esterne del Marriott Marquis, sede WAO a Houston, con successive immagini interne , dal tavolo 'mondiale' dei relatori WAO al progetto 'Powerful School' in esposizione sintetica.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it