Praga & Torneo Gaelic Football "Eastern Central 2014”/ Designati by Tom McGrath & Board GAA gli arbitri "diplomati réiteoir” Andrea Furlan, Lorenzo Zago e l’olandese Patrick Stassen


14/05/2014

L’importanza di un Evento Story si evince dal prestigio delle squadre partecipanti. L’importanza degli arbitri…altrettanto. Ecco perché la segnalazione by Raffaello Franco più che gratificare, certifica la qualità e la professionalità degli arbitri italiani convocati a dirigere l’Evento Story targato Praga e griffato “Gaelic Athletic Association” di stampo internazionale.
Come ovviamente è Raffaello Franco ( husband of … Queen Elisabeth) non a caso
“Chairman Ascaro Rovigo” e soprattutto precursore/battista del Football Gaelico in Italia e portacolori Made in Polesine in the world.
Perciò eccovi la sua presentazione del “Praga Evento Story” , con altresì tanto di società internazionali partecipanti e significative biografie di Andrea Furlan e Lorenzo Zago arbitri designati alla direzione nel gaelico torneo "Eastern Central 2014”/

PRAGA GAELIC FOOTBALL ( di Raffaello Franco, mail 13.05.2014)/ SQUADRE E DIRETTORI DI GARA DEL TORNEO “EASTERN CENTRAL 2014” / ARBITRI DESIGNATI GLI ITALIANI ANDREA FURLAN & LORENZO ZAGO INSIEME ALL’OLANDESE PATRICK STASSEN

<< Arriva un altro prestigioso riconoscimento per l'ancor giovanissimo movimento del football gaelico italiano. Il designatore della GAA Europe, Tom McGrath, ha inviato infatti nei giorni scorsi la convocazione ai nostri Andrea Furlan e Lorenzo Zago.
I due arbitri, il prossimo sabato 17 maggio, con il collega olandese Patrick Stassen, dirigeranno gli incontri in programma nel torneo di Praga, torneo organizzato dal Board della Gaelic Athletic Association valevole come seconda tappa del campionato regionale "Eastern Central 2014" al quale sono iscritte le squadre maschili e femminili di Bratislava (SK), Budapest (H), Monaco di Baviera (D), Praga (CZ), Varsavia (PL) e Vienna (A).

I due fischietti italiani, con i colleghi Grego, Raimondi e Rasi, in questa stagione sono già impegnati nell'arbitrare i vari appuntamenti nel torneo regionale italo-svizzero (prossimo turno a Rovigo il 21 Giugno, n.d.r.) e questa designazione per il "round" di Praga arriva dunque un pò a sorpresa.
Sorpresa meritata che sottolinea quanto i nostri arbitri siano apprezzati e considerati a livello continentale.
Lorenzo Zago ormai al palcoscenico europeo ci ha fatto il callo. Già lo scorso anno infatti, l'abbiamo visto impegnato ad arbitrare nel prestigioso torneo di Parigi e, con l'altro arbitro rodigino Alessandro Raimondi, nelle finali europee giocate nel mese di ottobre ad Athlone in Irlanda.
Altrettanto non si può dire invece per Andrea Furlan che in Repubblica Ceca avrà il suo "battesimo del fuoco" in un torneo di football gaelico giocato all'estero.

Al direttore di gara patavino però non manca l'esperienza necessaria per ben figurare infatti, sempre in ambito "italo-svizzero", ha già arbitrato lo scorso anno nei tornei disputati a Padova ed a Rovigo e, recentemente, in quello disputato a Roma dove ha diretto anche la finale, tutta italiana, tra i padroni di casa del Rome Gaelic Football e l'Ascaro Rovigo GAA.
Entrambi "veterani" dell'Adige Cup, con una direzione a testa, hanno sempre dimostrato di avere il polso e la determinazione necessarie per arbitrare al meglio anche i match ad "alta tensione" agonistica, caratteristiche che certo non sono passate inosservate e che sono piaciute al designatore Tom McGrath che ha deciso così di dare questa importante opportunità ai nostri due "fischietti".
Ma andiamo a conoscere un pò più da vicino i nostri protagonisti tracciandone un breve profilo.

ANDREA FURLAN – NOTE BIOGRAFICHE/ Bancario, residente a Padova, sposato con Veronica è padre di due bambine, Andrea Furlan è nato a Bassano del Grappa (VI) il 27 Maggio 1972. Ha frequentato il Corso Arbitri GAA svoltosi a Rovigo nell'aprile del 2013. Ex arbitro di calcio, dal 1991 al 2000, ha fatto parte della prestigiosa Sezione AIA di Bassano del Grappa, la stessa della dinastia degli Agnolin che con Guido (padre) e Luigi (figlio) ha scritto una bella fetta della storia calcistica italiana. In quei 9 anni in "giacchetta nera", Andrea Furlan ha fatto tutta la gavetta arrivando ad arbitrare fino alla 1ª Categoria e, come assistente, fino all'Eccellenza. Oggi, con rinnovato entusiasmo, è uno dei cinque arbitri italiani di gaelic football, molto apprezzato per le sue direzioni di gara nelle quali mette sempre un pò di quel pizzico d'esperienza imparato alla rinomata scuola "Agnolin".

LORENZO ZAGO – NOTE BIOGRAFICHE/ Nato a Rovigo il 30 Luglio 1965, Lorenzo Zago lavora nel settore del commercio e con Stefania condivide la gioia di crescere le loro due bambine. Sportivamente "sdoppia" le sue passioni tra calcio e baseball che inizia a praticare nel 1978 vestendo la maglia del team della sua città, passione che non lo abbandonerà più, tanto che nel 1994 indosserà i gradi di capitano della squadra rossoblu. Nello stesso anno entra a far parte del consiglio direttivo della società Baseball Softball Club Rovigo. Nel 2012 è tra i fondatori della seconda squadra del Rovigo Baseball che milita nel campionato di serie C federale e ne diventa subito il capitano. Arbitro di calcio dal 1983, arriva ad arbitrare fino alla 1ª Categoria. Nel 2002 lascia i campionati federali e passa a fischiare nei campionati amatori della UISP. Anche Zago ha conseguito il "diploma" di réiteoir (arbitro in lingua gaelica, ndr), nel corso svoltosi a Rovigo nell'aprile 2013 ed in breve tempo ha saputo adattare le sue direzioni di gara allo spirito di questo sport, aspetto che viene apprezzato soprattutto dai giocatori irlandesi.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem arbitri italiano  formato da Andrea Furlan ( sx) e Lorenzo Zago con tanto si …attrezzo del mestiere.
Poi per quanto riguarda la fotogallery giustificativa anche dell’importanza dell’Evento e dei suoi Personaggi protagonisti, vi proponiamo alcuni noti personaggi ‘da campo’ che non hanno bisogno di didascalia perché già raccontati su questo sito.
Vale anche per i noti Personaggi televisivi, vale anche per i Geneva Gaels che ho fotografato a Rovigo e che faranno parte di un altro “Campionato Regionale” , vale anche per la coppia ‘regina’ formata da …Queen Elisabeth & Raffaello “Free” Franco.
E vale infine per la TOP FIVE degli arbitri che ho fotografato un anno fa sempre allo stadio Battaglini di Rovigo, tra i quali appunto ci sono Andrea Furlan e Lorenzo Zago in anteprima …kafkiana praghese.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it