Premiati al Teatro La Fenice di Venezia i vincitori del concorso per Strumenti a Fiato “Adriatic LNG dà il LA ai Giovani Musicisti Veneti” promosso dal Conservatorio di Musica "Venezze"/ Tra i ‘solisti’ Beatrice Lanaro e Stefano Borghi


Per la categoria “solisti” … , per la categoria “gruppi cameristici” … Così giusto per non ripeterci, vi proponiamo tout court il reportage trasmessoci da Francesco Astolfi  - Ufficio Stampa Adriatic LNG – che vi spiega l’importanza della sinergia attuata col Teatro La Fenice di Venezia conclusasi oggi con la premiazione dei vincitori del concorso per Strumenti a Fiato “Adriatic LNG dà il LA ai Giovani Musicisti Veneti” .
Una manifestazione promossa dal Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo e da Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete; un binomio consolidato e che sul palco de La Fenice ha promosso la musica e i musicisti ch sicuramente saranno talenti …veloci in tour prossimamente nei più grandi palcoscenici del mondo, visto che in campo musicale i ‘premiati’ in Italia poi primeggiano nel mondo.

Che poi nella categoria “gruppi cameristici” sia stato premiato il Trio di flauti Ciospeghe del Conservatorio di Castelfranco Veneto, mentre per la categoria Orchestre di Fiati” ha vinto il  primo premio il complesso del Conservatorio di Rovigo, beh questo conferma la ‘qualità diffusa’ dell’insegnamento musicane nei vari Conservatori del Veneto, visto anche i successi storici di alcuni allievi prestigiosi Made in Adria & Rovigo, ci cui peraltro abbiamo già raccontato la Story qui su www.polesinesport.it da Rosetta Pampanini al trio Simoncini fino a  … Virginia Rossetti pianista  adriese.

MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi , by mail 19.11.2016) /  ALLA FENICE PREMIATI I VINCITORI DEL PREMIO PER STRUMENTI A FIATO “ADRIATIC LNG DÀ IL LA AI GIOVANI MUSICISTI VENETI”

Venezia, 19 novembre 2016 - Si è svolta sabato 19 novembre presso la Sala Apollinea Grande del Teatro La Fenice di Venezia la premiazione dei vincitori del concorso per Strumenti a Fiato “Adriatic LNG dà il LA ai Giovani Musicisti Veneti” promosso dal Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo e da Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete.
A premiare i vincitori, che si sono avvicendati sul palco interpretando parte del programma eseguito in sede di Concorso, sono stati Giuseppe Fagnocchi, direttore del Conservatorio F. Venezze di Rovigo e Lisa Roncon di Adriatic LNG. Insieme a loro i direttori dei Conservatori del Veneto e la commissione giudicatrice del Concorso.
Presenti anche le Istituzioni rappresentate da Marco Trombini, presidente della Provincia di Rovigo, Ezio Conchi e Andrea Donzelli, vicesindaco e assessore del Comune di Rovigo, Graziano Azzalin, Consigliere Regione Veneto e il Senatore Bartolo Amidei.

Per la categoria “solisti”  è stato assegnato un primo posto pari merito alla diciassettenne pluripremiata flautista Beatrice Lanaro del Conservatorio di Vicenza e al clarinettista ventiduenne Stefano Borghi del Conservatorio di Rovigo, già premiato in ben 47 concorsi. Secondo posto pari merito per la clarinettista ventiduenne Francesca Pernigo del Conservatorio di Verona - che si è esibita in duo insieme a Linda Zecchini, giudicata miglior studente pianista accompagnatore della rassegna - e per l’oboista ventunenne Nicolò Dotti del Conservatorio di Padova. Terzo classificato il flautista diciottenne Damiano Rizzato del Conservatorio di Rovigo.
Per la categoria “gruppi cameristici” è stato premiato il Trio di flauti Ciospeghe del Conservatorio di Castelfranco Veneto, mentre per la categoria “Orchestre di Fiati” ha vinto il complesso del Conservatorio di Rovigo, primo premio.
I diversi repertori proposti dai vincitori spaziavano da Wolfgang Amadeus Mozart ai linguaggi del Novecento, questi ultimi interpretati magistralmente da Beatrice Lanaro con la Sonatina op. 23 di Liebermann e da Stefano Borghi nei pezzi di Stravinsky e di Gershwin.
Cristiano Chiarot, Sovraintendente della Fondazione Teatro La Fenice, afferma: “Crediamo profondamente che il futuro sia in mano ai giovani, per questo siamo ben lieti di ospitare questo Premio promosso dal Conservatorio di Rovigo e da Adriatic LNG, azienda del territorio che come noi ha a cuore i ragazzi e la loro formazione."

Alfredo Balena, delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, commenta:  “Questo premio che porta il nostro nome è nato per valorizzare i giovani talenti musicali del Veneto. Auguriamo quindi ai vincitori un futuro di grandi successi e soddisfazioni. Ringraziamo il Conservatorio Venezze di Rovigo e gli altri conservatori veneti per averci coinvolti in questo progetto che testimonia il nostro ruolo attivo nel promuovere la  cultura a livello locale e regionale.”
La cerimonia si è conclusa con il saluto e le congratulazioni da parte delle Istituzioni, con il ringraziamento da parte della Direzione del Conservatorio Venezze alla giuria per il complesso e prezioso lavoro svolto, ai ragazzi partecipanti per l’alto livello delle esecuzioni, al Teatro La Fenice per l’ospitalità e ad Adriatic LNG per la collaborazione alle varie fasi dell’iniziativa e il prezioso sostegno economico che ha permesso la distribuzione degli importanti premi in denaro che sono stati consegnati.



EXTRATIME by SS/ In cover la foto di gruppo con tutti i vincitori sul palco de La Fenice di Venezia.
Poi in apertura di fotogallery proponiamo le flautiste del Trio di flauti Ciospeghe del Conservatorio di Castelfranco Veneto sia in fase saluti che in esibizione sul palco.
A seguire in poker da sx Lisa Roncon dell’Adriatic Lng , il premiato Damiano Rizzato, il senatore Brtolomeo Amidei e il direttore  Giuseppe Fagnocchi.
E dulcis in fundo in versione poster tutti i premiati, la giuria e i rappresentanti istituzionali (al centro il trio polesano Marco Trombini, Bartolomeo Amidei, Graziano Azzalin) nella classica foto di gruppo finale.

Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it