Premiati by Coni Veneto gli Olimpici & Paralimpici di Rio 2016/ E giovani U14 winners Trofeo Kinder + Sport


29/01/2017

“Coni del Veneto, insieme al Comune di Santa Maria di Sala, per festeggiare gli atleti che hanno dato prestigio alla regione nel corso del 2016. Olimpionici, paralimpionici, giovanissimi U14 vincitori del Trofeo nazionale Coni Kinder +Sport, insieme ai familiari”.
Queste è la premessa all’Evento Speciale che il Coni Veneto ha promosso per onorane …tutti quelli che Paolo Romagnolo – addetto stampa Coni Point Rovigo – ci snocciola nel reportage che vi proponiamo tout court, tra Anteprima e Main News con relativa foto poster dei ben noti Personaggi che il presidente Gianfranco Bardelle ( in cover) ha premiato insieme ai giovanissimi U14 vincitori del citato Trofeo Coni Kinder + Sport di livello nazionale.

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( 27.01.2017) / VENEZIA & GLI OLIMPIONICI DI RIO A VILLA FARSETTI/ PREMIAZIONI BY CONI VENETO ( A Santa Maria di Sala CON-I Giovani Campioni Veneti )
S. Maria di Sala 26.1.2017. Sarà villa Farsetti a Santa Maria di Sala a ospitare, sabato 28
gennaio dalle ore 15, Con-i Giovani, l’appuntamento con la premiazione degli atleti che hanno dato lustro al Veneto nel 2016. Organizzato dal Coni del Veneto, in collaborazione con il Comune di Santa Maria di Sala, sarà l’occasione per premiare gli atleti che hanno vestito i colori dell’Italia alle Olimpiadi di Rio e gli atleti Under 14 che hanno vinto il trofeo Coni Kinder + Sport, il prestigioso torneo giovanile che si è svolto a Cagliari a fine settembre scorso, e che ha visto la partecipazione di 3.500 giovani atleti in rappresentanza di tutte le Regioni italiane e vinto proprio dalla squadra veneta, composta da circa 150 ragazzi.
“La vittoria del Trofeo Coni ci rende davvero orgogliosi del lavoro svolto dalle società sportive della nostra regione – sottolinea Gianfranco Bardelle, numero uno del Coni del Veneto – Per questo motivo abbiamo voluto ricambiare con un premio ulteriore, che siamo sicuri sarà apprezzato: le società classificate ai primi posti riceveranno la targa e un contributo, in modo che si possa incentivare ulteriormente la loro attività con i ragazzi”. Il riconoscimento sarà consegnato dagli atleti veneti o tesserati in società venete, che hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio di Janeiro, un simbolico passaggio di testimone tra le correnti e le nuove generazioni dello sport veneto.
Alla manifestazione sarà presente una rappresentanza di otto olimpionici sui 33 veneti (o
tesserati in Veneto) che hanno portato i colori azzurri a Rio. In particolare: Guendalina Sartori e Marco Galiazzo (tiro con l’arco); Beatrice Callegari (nuoto sincronizzato), Alessandra Pattelli (canottaggio), Ruggero Pertile (atletica leggera) e Andrea Toniato (nuoto) e gli atleti paralimpici Francesco Bettella (nuoto) e Nadia Fario (tiro a segno).



 “Santa Maria di Sala e il Coni hanno fatto squadra per questo grande giorno di festa dedicato al mondo dello sport veneto e in particolare ai più giovani – ha commentato il sindaco di Santa Maria di Sala, Nicola Fragomeni – Un’occasione che ci permette di far conoscere Villa Farsetti, la splendida location dove si svolgerà la kermesse, ma anche di valorizzare e premiare l’impegno e la passione di piccoli atleti, associazioni e quanti si impegnano ogni giorno perché credono nel valore educativo del fare sport”.
Nel parco di Villa Farsetti fino alle 18 sarà allestito il Coni Village, con i corner dei sette Coni Point del Veneto, la mostra delle maglie azzurre degli Azzurri d’Italia, l’Ordine di Malta, le attività della Scuola Regionale dello Sport. Tutti i bambini che lo visiteranno riceveranno un gadget. Presentano l’evento il giornalista Luca Ginetto con Elisa Santucci.

TROFEO CONI KINDER + SPORT: i premiati
Squadre classificate al primo posto
Vicenza Baseball Softball Club asd (Fibs, softball misto)
Csi Fiamm Atletica Provincia di Vicenza asd (Fidal, triathlon)
Asd atletica Riviera del Brenta (Fidal, triathlon)
Hellas Verona spa (Figc, calcio a 3)
Asd Polisportiva Salvatronda (Fihp, pattinaggio artistico)
New Angels asd ((Fihp, pattinaggio artistico)
Asd Pattinaggio artistico Godigese (Fihp, pattinaggio artistico)
Artiskate asd (Fihp, pattinaggio artistico)
Petrarca Scherma M° Ryszard Zub asd (Fis, fioretto sciabola spada)
As Comini 1885 Padova scherma asd (Fis, fioretto sciabola spada)
Scherma Treviso asd (Fis, fioretto sciabola spada)
Lame trevigiane M° Ettore Geslao asd (Fis, fioretto sciabola spada)
Arcieri del Doge asd (Fitarco, tiro con l’arco)
Asd Tiro a volo Zugliano (Fitav, tiro a volo)
Asd Tav G. Rosatti, Ponso (Fitav, tiro a volo)
Asd Circolo scacchi Beniamino Vergani Il paese degli scacchi
Squadre classificate al secondo posto:
Gs Audace Società sd (Fgi, ginnastica artistica)
Asd Team Padova (Fipm, Pentathlon moderno)
Squadre classificate al terzo posto:
Asd Energya Fitness club (Fid, dama internazionale italiana)
Golf club Padova asd (Fig, golf)
Asolo golf club asd (Fig, golf)

Asd Villorba rugby (Fir, rugby)
Asd Montebelluna Rugby Club 1977 (Fir, rugby)
Scuola di rugby G. Vendramin asd (Fir, rugby)
Ruggers Tarvisium asd (Fir, rugby)
Mogliano rugby ssd (Fir, rugby)
Benetton rugby Treviso (Fir, rugby)
Asd rugby Casale (Fir, rugby)
Asd Olimpic Takewondo Verona (Fita, taekwondo)
Asd Takewondo team 2000 (Fita, takewondo)
Fraglia della vela di Malcesine asd (Fiv, vela)
Squadre classificate dal 4° posto in poi:
Team Isola asd (Fin, sincronizzato)
Schio Nuoto ssd (Fin, sincronizzato)

 

Asd Gruppo tamburello Cavalcaselle (Fipt, palla tamburello)
Css srl Coordinamento servizi per lo sport ssd (Fitri, triathlon)
Silca Ultralite Vittorio Veneto asd (Fitri, triathlon)
Centro universitario sportivo di Padova asd (Fitri, triathlon)
Fumane triathlon (Fitri, triathlon)
Asd Energya Fitness club (Fipap, pallapugno)
Associazione remiera Peschiera asd (Fick, canoa kayak)
Asd Fidart Vicenza (Figest, giochi e sport)
Aquarea Vicenza asd (Fipsas, nuoto pinnato)
Asd Fonzaso (Fiso, sport orientamento)
Asd Sport club Primavera (Fiba, badminton)
Cs parrocchiale S. Giorgio hockey Casale asd (Fih, hockey)
Cus Padova asd (Fih, hockey)
Canottieri Bardolino asd (Fic, canottaggio)
Asd Dopolavoro ferroviario Treviso (Fic, canottaggio)
Associazione Canottieri Giudecca sd (Fic, canottaggio)
Asd Judo Vittorio Veneto (Fijcam, judo)
Asd Judo Treviso (Fijcam, judo)
Asd Judo club Peschiera (Fijcam, judo)
Asd Budo Yama-Arashi (Fijcam, judo)
Circolo Treviso Gstt Duomofolgore asd (Fitet, tennistavolo)
Bocciofila Saranese asd (Fib, bocce beach)
Bocciofila Noventa di Piave asd (Fib, bocce beach)
Asd Boxe Piovese (Fpi, pugilistica)
Asd 360 Service (Fpi, pugilistica)
Asd Boxe Riviera del Brenta (Fpi, pugilistica)
Asd Padova City Wake (Fisw, Wakeboard)

MAIN NEWS ( 29.01.2017) / CON “TUTTI INSIEME SIAMO UNA GRANDE SQUADRA”
( Bardelle elogia i giovani campioni del Veneto )
Santa Maria di Sala, 28 gennaio 2017 – Almeno 650 persone hanno assistito oggi alla cerimonia organizzata dal Coni del Veneto, insieme al Comune di Santa Maria di Sala, per festeggiare gli atleti che hanno dato prestigio alla regione nel corso del 2016. Olimpionici, paralimpionici, giovanissimi U14 vincitori del Trofeo nazionale Coni Kinder +Sport, insieme ai familiari, ai presidenti di federazione, dei Coni Point provinciali, ai rappresentanti delle società sportive che hanno partecipato al torneo nazionale, hanno affollato villa Farsetti nella città veneziana.
Sul palcoscenico si sono alternati tutti, raccogliendo l’abbraccio e l’incoraggiamento del mondo sportivo veneto.
“Tutti insieme siamo una grande squadra – ha detto Gianfranco Bardelle, presidente del Coni Veneto – e oggi festeggiamo i nostri campioni e i nostri giovani: sono loro il futuro dello sport della nostra regione. Quest’anno abbiamo stravinto il Trofeo nazionale del Coni; non abbiamo ugualmente stravinto alle olimpiadi, ma 33 atleti su 297 azzurri che hanno rappresentato l’Italia a Rio, sono nati qui in Veneto oppure sono tesserati per nostre società, è un numero di tutto rispetto, che contribuisce a collocare l’Italia al nono posto nel ranking mondiale dello sport. Ora è importante costruire sempre più impianti e dare alla maggior parte dei giovani la possibilità di praticare attività sportiva. Qualcuno di loro andrà alle olimpiadi, la maggior parte no, ma nel frattempo tutti si saranno divertiti e saranno cresciuti secondo i valori dello sport, lontani da devianze”.

“La Regione vive un rapporto profondo con lo sport, sia di livello top, sia col movimento di base – ha detto Cristiano Corazzari, assessore regionale allo sport -: 460 mila veneti praticano regolarmente un’attività sportiva, circa il 10 per cento della popolazione. Non possiamo inoltre dimenticare gli oltre 120 mila volontari che rendono possibile gli eventi sportivi. I risultati arrivano perché tutti loro mettono un grande cuore in quello che fanno, e del Coni col suo grande lavoro”.
“Questo è un momento importante per lo sport veneto e per i nostri atleti – ha detto Ruggero Vilnai, presidente regionale del Comitato paralimpico – Complimenti a tutti, al Coni e grazie a Bardelle, che ha organizzato questa festa invitando anche i paralimpici, uniti insieme sotto l’egida dello sport”.
“Santa Maria di Sala e il Coni hanno fatto squadra per questo grande giorno di festa dedicato al mondo dello sport veneto e in particolare ai più giovani – ha commentato il sindaco di Santa Maria di Sala, Nicola Fragomeni – Un’occasione che ci permette di far conoscere Villa Farsetti, la splendida location dove si svolgerà la kermesse, ma anche di valorizzare e premiare l’impegno e la passione di piccoli atleti, associazioni e quanti si impegnano ogni giorno perché credono nel valore educativo del fare sport”.
Alla manifestazione ha partecipato una rappresentanza di otto olimpionici sui 33 veneti (o tesserati in Veneto) che hanno portato i colori azzurri a Rio. In particolare: Guendalina Sartori e Marco Galiazzo (tiro con l’arco); Beatrice Callegari (nuoto sincronizzato), Alessandra Pattelli (canottaggio), Ruggero Pertile (atletica leggera) e Andrea Toniato (nuoto) e gli atleti paralimpici Francesco Bettella (nuoto), Nadia Fario (tiro a segno), Xenia Francesca Palazzo (nuoto).

EXTRATIME by SS/ In cover Gianfranco Bardelle presidente Coni Veneto sul palco di Santa Maria di Sala, da dove vi proponiamo insieme Olimpici & Paralimpici premiati  e in versione poster, prima disaggregato parte sx e parte dx per esigenze di risoluzione e visibilità.
Gli stessi “Campioni & Signori” che ritroviamo dulcis in fundo in versione panoramica.

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it