Presentata a Rosolina la “Settimana della Musica” (2^ Edizione) realizzata by Associazione Filarmonica “Vincenzo Bellini” & Adriatic LNG/ A fine agosto concerti-orchestra e 2 Masterclass coi maestri Maggioni & Pierobon


Al Centro Congressi di Rosolina sarà una “Settimana della musica” per Orchestra & Masterclass, quella organizzata e realizzata per fine agosto dalla Associazione Filarmonica “Vincenzo Bellini” diretta dal M° prof. Patrizio Marchiori col supporto della Adriatic Lng.
In programma concerti per orchestra e due Masterclass speciali, che daranno spessore culturale alla “2^ Edizione” in programma da sabato 26 agosto a venerdì 1 settembre presso il Centro Congressi di piazzale Europa a Rosolina Mare.
Come ben spiega il reportage di presentazione trasmessoci by Adriatic Lng e specificatamente da Francesco Astolfi - Junior Account Community Relations Sec Spa –
che sottolinea altresì la presenza nei Masterclass dei due premiati maestri Marco Pierobon & Silvio Maggioni ( vedi Appendice Flash Story) , direttori e titolari di cattedra presso i conservatori di Bolzano e Brescia.
Il tutto corredato da relativa fotogallery by Municipio di Rosolina con la speciale partecipazione del sindaco Vitale, a certificare anche la presenza di Lisa Roncon in rappresentanza della Adriatic Lng nella relativa conferenza stampa di presentazione ‘evento’ Settimana della Musica con relativo programma.

MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 18.08.2017) / A ROSOLINA “PRESENTATA” LA “SETTIMANA DELLA MUSICA” BY ADRIATIC LNG & ASSOC. FILARMONICA “VINCENZO BELLINI” IN PROGRAMMA DA SABATO 26 AGOSTO A VENERDI 1 SETTEMBRE

L’Associazione Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Rosolina è lieta di portare a conoscenza che  - visti i lusinghieri risultati ottenuti nel 2016 – organizzerà da sabato 26 agosto a venerdì 1 settembre 2017 la 2^ edizione della “Settimana della Musica” che si terrà presso il Centro Congressi di piazzale Europa a Rosolina Mare.
           La Manifestazione prevede l’esecuzione di concerti aperti al pubblico con orchestre di provata professionalità e capacità e di due master class, tenute da premiati maestri direttori e titolari di cattedra presso il conservatorio di Bolzano e di Brescia, aperte a corsisti che vogliono perfezionare lo studio strumentale.
          Il programma avrà il seguente svolgimento:
- sabato 26/08 ore 21.15: concerto della New Project Funk Orchestra con Marco Pierobon “Nano Nano – Quando la TV era …”;
- domenica 27/08 ore 21.15: concerto della Associazione Culturale Musicale “Sing Big Band”;
- lunedì 28/08 ore 21.15: concerto dell’ ”Adria Percussion Ensemble”;
- mercoledì 30/08 ore 21.15: concerto della “Lupia  Jazz Orchestra” diretta dal M° Daniele  Trincanato;
- venerdì 01/09 ore 21.15: concerto dell'Associazione Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Rosolina  - diretta dal M° prof. Patrizio Marchiori - con la partecipazione dei corsisti e i Maestri Marco Pierobon e Silvio Maggioni;
- da lunedì 28/08 a venerdì 01/09
mattino:  master class riservato agli allievi per tromba ed ottoni tenuto dal M° Marco Pierobon;
pomeriggio: master class riservato agli allievi per clarinetto e sax tenuto dal M° Silvio Maggioni.

   
La realizzazione della “Settimana della Musica” – 2^ edizione – è stata resa possibile anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Rosolina e alla società Adriatic LNG, della quale riportiamo di seguito il proprio pensiero: "Siamo felici di sostenere la “Settimana della Musica” – commenta Alfredo Balena delle relazioni esterne di Adriatic LNG – un’iniziativa che unisce la formazione alla divulgazione della musica favorendo allo stesso tempo la partecipazione alla vita della comunità locale. Ringraziamo le organizzazioni che ci hanno coinvolto in questo importante progetto formativo, grazie al quale abbiamo la possibilità di dare il nostro contributo alla promozione e alla tutela della cultura musicale nel Veneto".

APPENDICE FLASH STORY / SILVIO MAGGIONI IN MASTER CLASS A ROSOLINA / BIOGRAFIA & CARRIERA
Il Maestro Silvio Maggioni è il Direttore del Complesso Filarmonico Lombardo dal 1976. Dal 1980 è titolare della cattedra di clarinetto nel Conservatorio di Brescia (sez. di Darfo Boario Terme).
Svolge attività concertistica come solista, in gruppi da camera e in duo, collaborando anche con musicisti di fama internazionale quali Pierre Pierlot (oboe) Andreas Blau (1° flauto dei Berliner Philarmoniker). Dal 1979 al 1983 ha fatto parte della prestigiosa orchestra I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Ha inciso un CD con tre quartetti per clarinetto e archi di Franz Krommer, un CD dedicato ai quintetti per clarinetto e archi di Bareman, Kuffner, Salieri e recentemente ha registrato l’Adagio per due clarinetti e tre corni di bassetto di W. A. Mozart con Karl Leister.

È Direttore Artistico del Concorso Internazionale di clarinetto “G. Mensi”, dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale e dell’Orchestra da Camera “A.Vivaldi” di Valle Camonica con cui ha tenuto oltre 150 concerti con solisti quali Hans Rudolf Stalder, Michel Becquet, Jhon Mc Caw, Thierry Caens e Gervase De Peyer, Andreas Blau e tanti altri. È, inoltre, Direttore Artistico e docente principale del Corso per la formazione dei Maestri di Banda della Libera Accademia di Musica “A. Vivaldi” di Darfo Boario Terme.
È autore di numerose trascrizioni per banda e Direttore Artistico delle Edizioni Musicali Eufonia.
La grande esperienza trentennale nella direzione bandistica, fa di Silvio Maggioni un esponente di tutto rilievo nel panorama bandistico italiano.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery il ‘sestetto ‘ protagonista nella Conferenza stampa in Municipio a Rosolina , con al centro del tavolo Lisa Roncon e il sindaco Vitale ( polo bianca) in versione ospitalità assieme ai 'musicisti' della Associazione Musicale "Vincenzo Bellini" di Rosolina.
Mentre per quanto riguarda la ‘promo – evento’ ecco by brochure il maestro Silvio Maggioni con relativo “Programma Master” e specifici Loghi degli Enti Patrocinanti.


Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it