Presentate ufficialmente by presidente Gasparetto “tutte le squadre” della Bosaro Emic 2013. Oltre agli “Allievi” del Team EsteBosaro


17/03/2013

Presente a Bosaro anche Simona Valentini , ds della società Bonzagni di Bologna. Ma anche patron Rondina & Company e gli istituzionali Randolo & Tosini in rappresentanza del Comune di Bosaro, nonché Marco Bonvento neo delegato Coni per la Provincia di Rovigo.
Ma del cerimoniale di presentazione con relativo approfondimento tecnico, cioè nomi  e cognomi degli atleti e dei dirigenti, Vi spiega tutti con dovizia di particolare il reportage by Franco Pittalis , addetto stampa della società, che Vi proponiamo ‘completely’ con relativa fotogallery su tutte le squadre presentate e gli ospiti intervenuti.

PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE BOSAROEMIC & ESTEBOSARO ( di Franco Pittalis) / HANNO PRESENZIATO PATRON RONDINA & FAMILY, IL SINDACO RANDOLO/BOSARO E MARCO BONVENTO/CONI ROVIGO  
<<Pronti via. Nel teatro di Bosaro, nella giornata di ieri (sabato 16 marzo), si e svolta l’annuale presentazione del gruppo ciclistico Bosaro Emic del Presidente Vittorino Gasparetto, e come sempre, quando la regia viene affidata al buon Presidente, le cose vengono fatte in grande.

 

 

Difatti dopo le foto di rito davanti al Comune di Bosaro, dove hanno posato sia gli atleti e ds della Bosaro EMIC, ma anche del Team EsteBosaro, che anche quest’anno si presenta ai nastri di partenza della stagione agonistica allievi con rinnovate ambizioni di successo.

 

 

Il la alla presentazione, dopo i saluti di rito del Presidente, veniva dato dal coro della scuola di Bosaro, che, dopo aver intonato due canzoni dedicate alle due ruote, tra cui la storica “IL Bandito ed il Campione” di De Gregori, garantiva anche per quest’anno la propria partecipazione al Progetto Pinocchio, fiore all’occhiello della squadra Bosarese.

 

 

Un progetto che ha lo scopo di portare la cultura della bicicletta all’interno delle scuole elementari, progetto già iniziato anche quest’anno con i primi incontri nelle scuole di Polesella e Bosaro, Guarda Veneta e Pontecchio Polesine.

 

 

E che vede tra i protagonisti, anche per quest’anno, oltre al Presidente Gasparetto ed all’infaticabile Faedo, il sovrintendente della Polizia di Stato Sandro Baracco, il quale, essendo da anni con la Polizia Stradale di Rovigo, porta un contributo fondamentale per quanto riguarda il rispetto delle regole stradali tra i bambini.

 

 

Subito dopo, con le slide della passata stagione che illuminavano il fondo del palco, solito tributo ai bambini e ragazzi della società, è toccato proprio ai piccoli atleti ed ai loro direttori sportivi sfilare uno ad uno nel palco, partendo dai giovanissimi sino agli allievi del Team EsteBosaro, squadra di allievi nata l’anno scorso dal connubio tra il gruppo ciclisti Bosaro Emic ed il gruppo ciclisti Este.

 

 

Partendo appunto dai Giovanissimi, accompagnati dal DS P Franco Pittalis, stante la defezione obbligata del DS Roberto Secchiero, hanno sfilato, in ordine di categoria, Maria Giulia Rossi, Umberto Rossi, Francesca Pittalis, Christian Meneghello, Alberto Ponzetto, Fabio Brancaglion, Giacomo Bordin, i gemelli Anna e Marco Rondina, Anna Dainese, Giacomo Panin e per finire Alberto Dainese.

 

 

Subito dopo toccava agli Esordienti accompagnati dal Direttore Sportivo Fortunato
Saltarin, per il primo anno mentre per il secondo anno Fabio Formenton, Fabio Saltarin, Nicolò Tessari, Pietro Salin, Nicolò Zappaterra.
E per finire, i direttori sportivi Franco Pizzardo e Maurizio Degli Stefani presentavano alla platea gli allievi del TEAM EsteBosaro, Nicolo Rivetti, Matteo Scarietto, Francesco Zancanella, Marco Fornasiero, Gian Marco Vigato e Riccardo Verza.

 

 

A tutti gli atleti, oltre all’in bocca al lupo da parte di tutti i presenti, il Presidente donava un uovo di Pasqua come augurio a loro ed alle loro famiglie di una buona ed imminente festa pasquale.

 

 

Per il settore atleti veniva invitata a salire sul palco anche il DS della società bolognese della Bonzagni, Valentini Simona, la quale riferiva di essere molto felice di aver presenziato in quanto era suo compito ringraziare il Presidente GASPARETTO che ha messo a disposizione anche delle scuole bolognesi la propria esperienza per il Progetto Pinocchio.

 

 

Tanto che la giovane DS bolognese ha deciso di mutuare le modalità di insegnamento propria dal gruppo Bosarese e di esportare il progetto anche nella regione Emiliana.

 

 

Dopo la presentazione della squadra veniva data parola al parterre di eccezione che il Presidente GASPARETTO ha organizzato per l’evento, dove, in ordine di comparizione, veniva presa la parola dal Sindaco di Bosaro Remo Randolo il quale, giustamente, illustrava la grande opera di sensibilizzazione verso il ciclismo posta in essere dalla giunta comunale con la costruzione della piazza intestata al compianto direttore sportivo Nazionale Franco BALLARINI.

 

 

Una promessa peraltro fatta anni fa dalla giunta, che non tra pochi problemi, è riuscita a trasformare da promessa a realtà, con la speranza che tale piazza e relativa statua possa vedere nel breve futuro il passaggio di una intertappa o traguardo volante del Giro d’Italia.

 

 

Successivamente prendevano la parola gli ospiti delle varie Federazioni presenti, come Marco Bonvento, delegato Provinciale per il Coni della Provincia di Rovigo, il Presidente Provinciale della FCI Graziano Barbierato, il Vice Presidente Regionale Emilia Romagna Alberto BRAGHETTA.

 

 

Finendo con chi da sempre, unitamente al Presidente Vittorino GASPARETTO, ha reso possibile il progetto ciclismo a Bosaro, e cioè il Cav. Angelo Rondina, il quale, con spirito di appartenenza e di realismo, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha descritto una grave crisi che colpisce il comparto edile e che non lascia indenne neppure l’Emic.

 

 

Sponsor storico ed industria di punta nei manufatti in cemento per le costruzioni edili. Il Presidente Onorario descriveva la pesante situazione in continuo peggioramento delle vendite, che, vede costretta anche l’Emic ad attuare delle riduzioni della propria struttura per garantire il lavoro e la continuità della stessa azienda ad un nuovo assetto ridimensionato.

 

 

In questa fase è con grande dolore e rammarico che il Cavalier Angelo RONDINA racconta questa situazione, consapevole di dover, suo malgrado, dare ascolto ai tecnici aziendali che indicano una ristrutturazione anche con dimissione di una parte importante dei dipendenti.

 

 

E’ doveroso precisare che la famiglia RONDINA dal 1991 al 2008, con continui investimenti, orgoglio e passione ha sempre assunto personale raggiungendo circa 70 dipendenti, ma oggi, dopo 5 anni di dura, incessante e continuativa crisi si vede costretta ad adeguarsi al difficile momento che vieni imposto da eventi esterni largamente visibili e sotto gli occhi di tutti.

 

 

Alla fine dei saluti di rito un arrivederci a tutti i presenti alla prima gara prevista per il Lunedì di Pasqua, e, come sempre, tutti a cena insieme per concludere la prima bella giornata di una stagione che, nonostante la crisi, va ad incominciare con immutata passione e voglia di divertirsi, dove, come sempre, quando a farla da protagonisti sono i bambini ed i ragazzi, l’immagine dello sport è sempre la più pulita e puramente sportiva.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover la vogliamo dedicare a patron Angelo Rondina & figlio Cristian, perché sponsor ‘da una vita’ della BosaroEmic, perché hanno riconfermato anche quest’anno il loro sostegno all’attività ciclistica, pur in presenza della difficile situazione economica che sta ‘pesando’ sul comparto economico di riferimento.

Poi per quanto riguarda la fotogallery, non vi proponiamo le relative didascalie nella solita sequenza windows ‘a scendere’ perché trattasi prevalentemente dei ‘soliti noti’ che su questo sito sono già stati tante volte segnalati.
Perciò, per giusto complemento, ci piace sottolineare la presenza in fotogallery di alcuni “Personaggi” specificatamente intervenuti nell’occasione della “Presentazione Ufficiale by Emic 2013”.

 

 

Vale a dire Marco Zancanella presidente della EsteBosaro ( al microfono in terza foto, tra la miss e il ‘nostro’ Gasparetto, nonché in penultima foto sul palco coi suoi’ragazzi in tuta bianca).
Quindi , in qualità di ospite speciale la Simona Valentini ‘bolognese’ presidente della società Bonzagni ( al microfono ‘bionda con gli occhiali e tuta, nella terzultima foto, floreale al fianco di Gasparetto).
Tutto questo perché Maco Bonvento/Coni, i “Signori Rondina, Franco Pittalis ‘signore col pizzetto’ , e l’insegnante Coltro ‘tra i suoi ragazzi’ sono ‘di casa’ su questo sito www.polesinesport.it.
Come peraltro i tecnici Mazzetto, Pizzardo, Saltarin , il sindaco Randolo e l’assessore Tosini, nonché Sandro Baracco sovrintendente in divisa della Polizia Stradale ma soprattutto ‘ciclista winner’ e insegnante nelle Scuole nell’ambito dei vari progetti che da anni la BosaroEmic sviluppa a fini formativi/educativi in sinergia con la FCI e il Ministero della Pubblica Istruzione.(leggi Pinocchio in Bicicletta …fino a Montecatini Terme epilogo nazionale del progetto).

 


Franco Pittalis & Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it