Presentato al Caffè Pedrocchi-PD by CONI VENETO di pres Dino Ponchio il progetto “SPORT FOR SPORT”, con ben 5 “sportelli” al servizio ASD/ Per Impianti sportivi, Gestione Asd, Alimentazione, CAF finanziamenti, Psico-pedagogia


22/01/2022

Dalla vetrina-vernissage del prestigioso Caffè Pedrocchi di Padova alla-vetrina promotion di questo sito www.polesinesport.it, piccola Testata Giornalistica con oblò sul mondo, sperando di sviluppare una informazione circolare soprattutto pro “Sport…for Sport” , come appunto il nome e le intenzione del Coni Veneto del presidente Dino Ponchio.
E allora , al di là dei numeri dei ‘presenti’ in Conferenza Stampa a Padova e dei presenti ‘nel tempo’ su questo sito, vale la pena proporvi per intero, senza riduzioni , tutto il ‘progetto’ presentato al Caffè Pedrocchi, per dare modo alle ASD di trovare tutti i punti di riferimento riferiti alle loro funzionalità e relativa gestione al passo coi tempi.
Non è quindi un mero ‘copia incolla’ di quanto trasmessoci per liberarcene, ma la considerazione del ‘valore innovativo’ dei ‘progetti messi in campo’ tramite gli “Sportelli”, come canali per veicolare in sicurezza le esigenze delle ASD, al servizio dello Sport.
Dalla attenzione agli Impianti Sportivi alla Gestione Asd, dalla Alimentazione alle necessità Psicologiche-Pedagogiche, fino ai CAF Centri Assistenza Finanziamenti. Ovviamente anche peer parte nostra sollecitando la sinergia tra Istituzioni e realtà sportive, perché purtroppo i vari referenti Comunali ( dai Sindaci agli Assessori) in tante situazioni sembrano non essere ‘rappresentanti convinti ‘ delle esigenze del territorio …anticipando il futuro.
Ma se questo è una problematica persistente, comunque la ‘soluzione sportelli’ proposta by Coni Veneto agevola …chi vuole fare, sia nella programmazione che nella progettualità ,che perciò ci piace proporvi come da seguente reportage.

 

Proponendovi però da subito questo pensiero -presentazione a firma Dino Ponchio, presidente Coni Veneto, ma prototipo nazionale sia per numeri che per idee:<< La gestione delle società sportive è sempre più complessa e spesso si rende necessaria la consulenza di esperti per richiedere finanziamenti, per ammodernare le strutture esistenti, o altro ancora. Non è scontato che un Presidente di società o un Direttore Sportivo possano avere queste competenze, e le consulenze esterne sono un costo importante. Il CONI Veneto vuole supportare lo Sport anche da questo punto di vista. La messa in funzione di questi cinque sportelli significa mettere a disposizione delle ASD e del mondo dello sport le consulenze necessarie perché lo sport continui a vivere.>>
Con Dino Ponchio che poi ha concluso:<< Il sostegno allo Sport da parte del CONI Veneto continua: il Presidente insieme alla sua giunta e ai suoi delegati provinciali fanno fronte comune perché la realtà sportiva, che riveste un ruolo così importante nella società, sia il più possibile supportata. >>

Tutto questo presentato al Caffè Pedrocchi di Padova con al significativa presenza al tavolo presidenziale di Ruggero Vilnai  presidente CIP Veneto) e Diego Bonavina assessore Sport Comune Padova) .


ANTEPRIMA NEWS ( CS. by Silvia Scapol e Alberto Cristani, mail Coni Veneto  21.1.2022)/ PRESENTAZIONE … SPORT FOR SPORT …   
<< Buonasera, con la presente siamo a trasmettere il materiale relativo alla conferenza stampa del CONI Veneto svoltasi oggi al Caffè Pedrocchi di Padova per la presentazione del progetto SPORT... for SPORT.
In allegato:
- Comunicato stampa per rilascio immediato
- Cartella Stampa con i dettagli del progetto
- Foto dell'evento realizzate da Alessio Marini.
A disposizione per eventuali chiarimenti, si porgono cordiali saluti
Ufficio Stampa CONI Veneto >>
MAIN NEWS ( COMUNICATO STAMPA – PER RILASCIO IMMEDIATO                           PADOVA, 21 GENNAIO 2022 / NR.01/2022 //////  “ CONI VENETO - SPORT… for SPORT.” Un importante passo avanti al servizio del ASD.
Il CONI Veneto, si dimostra ancora una volta al servizio dello Sport. E lo fa con un’iniziativa davvero importante: l’istituzione e l’avviamento di cinque sportelli, due dei quali sono già attivi, per rispondere a quesiti e guidare nell’espletamento di partiche burocratiche e amministrative indispensabili per il funzionamento e l’esistenza delle società sportive.
I fruitori di questi servizi sono tutte le figure coinvolte nel mondo sportivo: società, dirigenti, tecnici, atleti e famiglie.
Gli sportelli sono i seguenti:
•    S.I.S. – SERVIZIO IMPIANTI SPORTIVI
•    GESTIONE A.S.D.
•    “A” COME ALIMENTAZIONE (NEW!)
•    SPORTELLO PSICO-PEDAGOGICO (NEW!)
•    CAF – CENTRO ASSISTENZA FINANZIAMENTI (NEW!)
Per ogni sportello è stato designato uno o più referenti, esperti qualificati e già operativi nel settore. È stato messo a disposizione un numero telefonico ed e-mail dedicati per snellire le modalità di contatto: sportelli.veneto@coni.it ; 049 – 5903551
( NDR, Referenti che citiamo per comodità, ringraziando anche per le relative foto trasmesseci: Arch. Gabriele Bassi, Dott. Federico Loda, Avv. Bianca Maria Stivanello, Prof. Antonio Paoli, Prof. Gianni Bonas, Prof. Alessandro Bargnani, Dott. Antonio Sambo,Enrico Boni ) /

 

ECCO NELLO SPECIFICO I “CINQUE - SPORTELLI – CINQUE “ DEL NUOVO PROGETTO “SPORT FOR SPORT” , presentati il 21 gennaio a Padova)
Il progetto “SPORT… for SPORT” ha come obiettivo quello di aiutare il sistema, e tutti i suoi componenti, ad affrontare e risolvere le problematiche che riguardano le Società
Sportive. Problematiche che con l’attuale pandemia si sono  sicuramente aggravate.
Concretamente il progetto si articola nell’attivazione di tre nuovi sportelli che vanno ad affiancare i due già esistenti e attivi:
1. S.I.S. – SERVIZIO IMPIANTI SPORTIVI: aiuta coloro che investono in impiantistica sportiva a rispettare le normative, e a ottimizzare gli investimenti e i risultati di esercizio. Offre consulenza per operazioni di pianificazione, progettazione, finanziamento, realizzazione e piani di gestione riguardanti nuovi interventi, nonché il recupero e la riqualificazione di impianti sportivi esistenti. Responsabile: Arch. Gabriele Bassi.
2. GESTIONE A.S.D.: fornisce assistenza da un punto di vista fiscale, legale, assicurativo. Risponde alle richieste di informazioni e si propone di assistere gli Operatori del settore che si trovano quotidianamente ad affrontare le difficoltà interpretative ed applicative delle norme che disciplinano il mondo sportivo dilettantistico, offrendo indicazioni di primo orientamento e di prima consulenza. L’esigenza è particolarmente sentita in questo contesto storico dove accanto alle difficoltà che derivano dalla legislazione speciale legata all’emergenza sanitaria, gli operatori del settore sportivo sono chiamati a comprendere quali nuovi scenari si prospettano in vista delle due grandi riforme fortemente impattanti sul movimento sportivo dilettantistico: la Riforma dello Sport e la Riforma del Terzo Settore. Responsabili: Dott. Federico Loda e Avv. Bianca Maria Stivanello.
3.“A” COME ALIMENTAZIONE (NEW!): dedicato alla dieta dello sportivo, alla prevenzione dell’obesità giovanile e al consumo consapevole e guidato degli integratori alimentari. Il tema dell’educazione alimentare è più che mai di attualità. Sia in ambito sportivo che nella quotidianità. Purtroppo, le statistiche su giovani e giovanissimi in sovrappeso non sono confortanti: segnalano un problema grave che a volte sfocia nell’obesità. Quando si pratica uno sport, l’educazione alimentare è importante tanto quanto una seduta di allenamento. In una società in cui le risposte si trovano con un click, cadere in errore o raccogliere le informazioni sbagliate è frequente. Responsabile: Prof. Antonio Paoli.
4. SPORTELLO PSICO - PEDAGOGICO (NEW!): a supporto di tutte le figure che concorrono a formare l’ambiente sportivo. Atleti, tecnici, dirigenti, società e famiglie. Le tematiche sono varie e relative a più fasce di età. E i risvolti si hanno sia nella pratica sportiva, nella prestazione, ma soprattutto nella quotidianità. Molto spesso le problematiche sono latenti e si manifestano solo quando è troppo tardi. L’aiuto di un esperto non solo aiuta a prevenire il problema, ma diventa di supporto a tutte quelle figure che ruotano intorno all’atleta. Le due componenti principali dello sport sono salute e prestazione, e in entrambi il ruolo della mente è fondamentale. Sia nel bene che nel male. Inoltre, stiamo vivendo un periodo storico caratterizzato da una pandemia che sta lasciando non poche cicatrici nei ragazzi. Responsabili: Prof. Gianni Bonas e Prof. Alessandro Bargnani.
5. CAF CENTRO ASSISTENZA FINANZIAMENTI (NEW!): per evitare che le società non fruiscano dei tanti finanziamenti destinati allo sport a causa di domande compilate in modo errato o incompleto. Riteniamo che il mondo dello sport debba assolutamente attingere da queste risorse che vengono messe a disposizione a livello statale e a volte anche europeo. È una delle opportunità che vengono offerte per far vivere le realtà sportive. Responsabili: Dott. Antonio Sambo ed Enrico Boni. Il CONI Veneto, pertanto, amplia il supporto allo sport. Accanto alla Scuola dello Sport, che opera per la formazione continua e l’aggiornamento dei tecnici, accanto ai Centri CONI e Educamp, che intervengono con proposte didattiche finalizzate alla buona ed equilibrata pratica sportiva, abbiamo il progetto SPORT…for SPORT. Per esserci a 360°!

 

EXTRATIME by SS/In cover dal Caffè Pedrocchi di Padova il tavolo presidenziale con da sx i noti Ruggero Vilnai ( presidente CIP Veneto) , Diego Bonavina ( Assessore Sport Comune Padova) , Dino Ponchio ( pres. Coni Veneto) .
Quindi in apertura di fotogallery la sala del Pedrocchi con la presenza degli addetti ai lavori durante la conferenza stampa.
E dulcis in funto il poster panoramico nella sala Rossini al Caffè Pedrocchi con Dino Ponchio & Organizzatori evento Coni Veneto  insieme ai referenti degli utilissimi “Cinque Sportelli” sopracitati.

 



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it