“Pretty Run 2016” by CorriXRovigo/ Corsa rosa con oltre 1000 podisti, dedicata a Monica Benetolo per il "NO" alla violenza sulle donne


26/06/2016

Il pettorale è da sempre vicino al cuore. Così oltre 1000 podisti hanno espresso solidarietà e vissuto la corsa dedicata a Monica Benetolo il questa “grande corsa rosa” organizzata dalla CorriXRovigo insieme alla Associazione Ametiste presieduta da Alessandra Tozzi, cui peraltro è stato devoluto , al netto delle spese, l’intero ricavato della manifestazione. E così –sottolineano gli Organizzatori – “lo sportello Pronto Qui Donna potrà dare nuova linfa ai propri servizi”.
Per una “Pretty Run”, che oltre ad essere la “grande corsa rosa” ha visto ‘partecipare attivamente’ alla ‘giornata’ speciale’ , tra organizzazione e nei vari punti ristori, anche altre
Sensibili associazioni rodigine, comprese le donne della “Footloose”, la squadra appositamente allestita dalla Caritas di Rovigo con le partecipanti al corso di alfabetizzazione “Vivere in Italia” insieme alle operatrici e insegnanti volontarie.
Senza dimenticare il sostegno operativo avuto dalle associazione Giovani in cammino e Uguali…diversamente.
Praticamente – parole sempre degli Organizzatori targati CorriXRovigo - un “esercito” di 60 persone senza le quali la Pretty Run non sarebbe stata possibile.
Diciamo pure a questi livelli, come ben spiega il reportage trasmessoci , tra Anteprima e Manin News , e che vi proponiamo completo di fotogallery tra presentazione e corsa on the road.

ANTEPRIMA MAIN NEWS (by CorriXRovigo , mail Rovigo, 16 giugno 2016 ) / TUTTO PRONTO PER LA “PRETTY RUN 2016” , LA GRANDE CORSA ROSA “DEDICA SPECIALE A MONICA BENETOLO”
Il 25 giugno la prima edizione dell'evento podistico non competitivo che vuole sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Partenza e arrivo in piazza Vittorio Emanuele a Rovigo. Dedica speciale a Monica Benetolo
Una corsa rosa nella Città delle rose. Un evento a metà tra sport e impegno sociale per urlare il “no” di Rovigo alla violenza sulle donne. Sarà questo e molto altro ancora la “Pretty Run 2016 – La grande corsa rosa”, in programma sabato 25 giugno alle 20 con partenza e arrivo in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo.
La regia è quella rodata dell’Ads CorriXRovigo. L’appuntamento si inserisce infatti come “special run” nell’edizione 2016 dei ritrovi podistici non competitivi che già hanno radunato in questo avvio di stagione moltissimi appassionati.

“Il format delle corse ‘rosa’ è stato particolarmente seguito nelle altre città. Da qui è nata l’idea di organizzare un grande appuntamento anche a Rovigo – ha spiegato il coordinatore della Pretty Run Marco Bonvento nella conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi ieri nel salone d’onore del Comune di Rovigo – Si tratta della virata verso il sociale di un sistema già consolidato come quello della CorriXRovigo, che funziona con regolarità  e con successo raccogliendo anno dopo anno numeri sempre più importanti. Nell’associazione Ametiste abbiamo subito trovato un grande appoggio. Ci aspettiamo di toccare le mille partecipazioni, con podisti in arrivo anche da fuori provincia. Sarà una grande festa, che proprio in queste ore abbiamo deciso di dedicare a Monica Benetolo, una persona che ha sempre lottato tanto senza arrendersi mai: ci piacerebbe che questa Pretty Run diventasse da questa prima edizione in avanti una sorta di memorial in suo onore”.

A introdurre la prima edizione della Pretty Run c’era anche l’assessore allo sport di Palazzo Nodari Luigi Paulon. “E’ un piacere per il Comune di Rovigo ospitare un simile evento – ha spiegato – Allo stesso tempo mi dispiace constatare che nel terzo millennio sia ancora necessario organizzare manifestazioni del genere per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza sulle donne. Non dovrebbe succedere. Speriamo che il messaggio lanciato da questa corsa rosa porti risultati rapidi e il rosa diventi subito vivace, facendo scattare qualcosa in noi maschi, troppo spesso colpevoli in tante situazioni”.

Come detto, a supportare lo staff CorriXRovigo ci sarà l’associazione Ametiste, rappresentata ieri in Comune dalla presidente Alessandra Tozzi. “Da gennaio 2015 gestiamo a Rovigo lo sportello Pronto Qui Donna, aperto da volontarie due volte alla settimana – ha ricordato – Forniamo informazioni sui servizi esistenti sul territorio, siamo in rete con i centri antiviolenza, ma soprattutto diamo speranza a tutte le donne finite nella spirale della violenza e cerchiamo di evitare che tante altre ci entrino lavorando molto sulla loro autostima. Proprio la prevenzione è l’ambito fondamentale in cui cerchiamo di operare e, in questa ottica, partecipare a un evento come la Pretty Run è per noi molto importante. Siamo entusiaste di far parte di questo progetto”.

Dal punto di vista strettamente sportivo, la corsa scatterà alle 20. Le prime a partire saranno tutte le donne iscritte, siano esse podiste, nordic walkers o semplici camminatrici. I maschi prenderanno il via solo 10’ dopo. “La manifestazione non è competitiva e la partenza separata è dettata dal fatto che per una volta ci piacerebbe che uomini e donne arrivassero al traguardo insieme”, ha spiegato il vicepresidente dell’Asd CorriXRovigo Filippo Tenan. Due i percorsi, uno da 10km e uno da 5,5km, entrambi interamente cittadini e parzialmente chiusi al traffico grazie al dispiegamento di ben 60 volontari. A contribuire all’organizzazione anche la stessa associazione Ametiste, che sarà presente al ristoro di metà tracciato, e l’Associazione dei carabinieri volontari che fornirà un prezioso aiuto.

La quota di partecipazione è di 10 euro a persona (5 euro per i bambini/e sotto i 12 anni) e include la maglietta fucsia ufficiale che ogni podista e camminatore è invitato a indossare per regalare alla città uno spettacolo rosa davvero indimenticabile. Già svelato il messaggio che vi sarà stampato: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Un invito a fare e non ad aspettare che le cose cambino da sole, soprattutto quando si parla di violenza. Compresi nella quota anche il pettorale e i ristori di metà percorso e finale, quest’ultimo offerto dal Novecento di Rovigo. Le preiscrizioni sono possibili direttamente sul sito ufficiale della Pretty Run (prettyrun.it) oppure ai negozi Finish Line di Rovigo, Badia Polesine e Padova, ai negozi PM Sport di Rovigo e Porto Viro, e al negozio Track&Field di Ferrara. Il pacco gara potrà essere ritirato già nella giornata di venerdì 24 giugno dalle 14.30 alle 20.30 al campo di atletica “Tullio Biscuola” di Rovigo, o il giorno della gara direttamente in piazza Vittorio Emanuele dalle 16. Sarà comunque possibile iscriversi il giorno stesso dell’evento.
La Pretty Run 2016 gode del patrocinio del Comune di Rovigo, della Provincia di Rovigo e del Coni. Sostengono l’evento Asm Set, Novecento, Pizzeria La Deliziosa, Futurama e Archimedia.

MAIN NEWS ( by mail Rovigo, 25 giugno 2016 ) / CORRIX ROVIGO: PRETTI RUN, UNA ROSA CON MILLE PETALI
La città si colora per dire no alla violenza sulle donne. Una prima edizione da record nel ricordo di Monica Benetolo. Il ricavato sarà devoluto allo sportello Pronto Qui Donna di Rovigo
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Un messaggio rimbalzato mille volte questa sera, 25 giugno, lungo le strade di Rovigo per dire “no” alla violenza sulle donne. Tanti sono stati infatti i podisti che hanno indossato la maglietta rosa ufficiale della prima riuscita edizione della Pretty Run, la grande corsa rosa che l’Ads CorriXRovigo ha organizzato per sensibilizzare anche il nostro capoluogo contro uno dei fenomeni più deplorevoli dei nostri tempi. Il millesimo pettorale è stato assegnato poco prima delle 20, orario fissato per la partenza.
Un evento mai visto a Rovigo. Una festa di sport ma anche un impegno sociale. Nonché un momento per ricordare chi con la sua battaglia personale è diventata da poco un simbolo di caparbietà e coraggio. La prima edizione della Perry Run è stata dedicata a Monica Benetolo, l’avvocato rodigino recentemente scomparso. Prima del via il coordinatore dell’evento Marco Bonvento ha consegnato al marito Massimo il pettorale numero 1, ritirato dalle iscrizioni: “Grazie per averci permesso di dedicare questa prima edizione a Monica, una donna che ha sempre lottato senza mai arrendersi”, ha detto Bonvento consegnando il pettorale al marito pochi istanti prima della partenza.

Come da programma le prime a partire sono state le grandi protagoniste della serata: le donne. Il grande plotone femminile ha mosso i primi passi tra una pioggia di coriandoli. In testa le donne della “Footloose”, la squadra appositamente allestita dalla Caritas di Rovigo con le partecipanti al corso di alfabetizzazione “Vivere in Italia” insieme alle operatrici e insegnanti volontarie. Solo 10’ più tardi hanno preso il via gli uomini, alcuni con bimbi e passeggini al seguito. Letteralmente bruciate durante la settimana le preiscrizioni, con appassionati di corsa giunti da tutta la provincia di Rovigo e anche da molti Comuni tra Ferrara e Padova.
Due i percorsi proposti: uno da 10km e uno da 5,5, entrambi cittadini. Spettacolare l’ondata rosa che un po’ alla volta si è riversata sulle piazze e sulle strade rodigine. Con quel messaggio stampato sulle magliette ufficiali, comprese nel pacco gara e indossate da tutti i partecipanti, a riecheggiare tra le facciate di case e palazzi per invitare a diventare protagonisti del cambiamento.

Con l’Asd CorriXRovigo in prima linea nell’organizzazione della prima Pretty Run l’associazione Ametiste di Rovigo, operativa da gennaio 2015 nel capoluogo polesano con lo sportello Pronto Qui Donna Rovigo. Le volontarie dell’associazione presieduta da Alessandra Tozzi si sono messe a disposizione per tutta la serata dando una mano a raccogliere anche le ultime richieste di iscrizione, arrivate qualche minuto prima della partenza. L’intero ricavato della manifestazione, al netto delle spese, sarà devoluto proprio allo sportello Pronto Qui Donna che potrà così dare nuova linfa ai propri servizi.

Tanti gli altri volontari che lungo il tracciato hanno presidiato gli attraversamenti più delicati e potenzialmente pericolosi. A dare una mano anche le associazione Giovani in cammino e Uguali…diversamente. In totale un “esercito” di 60 persone senza le quali la Pretty Run non sarebbe stata possibile.
All’arrivo per tutti i partecipanti ricco ristoro offerto dal Novecento di Rovigo. Il negozio rodigino Finish Line ha premiato 25 fortunati, estratti tra tutti i partecipanti, con materiale tecnico New Balance. Hanno sostenuto l’evento anche Asm Set, Pizzeria La Deliziosa, Futurama e Archimedia.
“A nome mio e di tutto il comitato organizzatore esprimo una grandissima soddisfazione – commenta Marco Bonvento – Abbiamo avuto tantissimi partecipanti, con iscritti da tutta la provincia di Rovigo ma anche da Ferrara e Padova. Tuttavia ciò che ci rende particolarmente orgogliosi è essere riusciti a fare, attraverso la corsa, un importante atto di sensibilizzazione nei confronti di un tema che purtroppo è ancora di grande attualità: la violenza sulle donne. La frase che abbiamo stampato sulla maglietta consegnata ad ogni partecipante è il nostro invito a non accettare passivamente alcuna situazione. A reagire. A denunciare. Soprattutto quando a subire sono le donne”.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la significativa scritta sulla maglietta rosa, con sfondo la stata di Re Vittorio Emanuele e … Marco Bonvento in maglietta azzurra.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , partiamo dal manifesto’ della corsa e dalla relativa presentazione ufficiale con da sx  Fabrizo Pizzardo ( presidente della Asd CorriXRovigo) , Marco Bonvento , Filippo Teanan, Alessandra Tozzi, Luigi Paulon.
Quindi una serie di immagini in sequenza cronologica, tra …aspettando la partenza, poi la partenza, quindi rosa runners e infine come giusto arrivo concettuale il “Grande Cuore Rosa” della manifestazione by CorriXRovigo & Associazioen Ametiste.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it