Prima edizione Rally Storico Città di Adria & 1° Rally del Pane/ Spettacolo tra “Rosapineta”, “Isolella” e la “Ponte”/ Ecco tutti i vincitori...


11/04/2014

Indimenticabili gli amarcord by Adria Città del Pane. Storie di rally by Arnaldo Cavallari & Sandro Munari, Massimo Barbuiani & Gian Luca Levi, ma anche Daniele Toffoli & Bruno Nissotti, Matteo Luise & la nuova beat generation da Eros Finotti a ..tutti i piloti che hanno corso quest’anno tra Adria & Dintorni e che troverete in tutte le Classifiche Finali che vi proponiamo in Appendice News con relativi risultati e tempi gara.
Certo la domenica mattina sono andato in reportage tra Villanova Marchesana e Gavello, ma poiché l’Evento Story merita un adeguato approfondimento professionale, ecco che per passare dalla News alla Story ho memorizzato tutte le mail trasmesseci da Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com , portavoce ufficiale dell’Evento, e ve le propongo in sequenza cronologica, tra aspettative e risultati finali.
Compresi i relativi flash by fotogallery onorando con citazione, come da gentile richiesta, gli autori degli ‘scatti’ sia alle macchine che ai piloti.

PRIMA & SECONDA E TERZA NEWS/ COMUNICATO STAMPA n. 3 /  Ufficio Stampa Rally Città di Adria
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com

Il Rally Storico Città di Adria torna sulle sue strade!

La prima gara del Campionato Triveneto Rally Storici si correrà sulle stesse
 strade che negli anni ’80 e ’90 fecero grande la gara polesana.
Fermento in città e tra gli appassionati, sia “storici” che “moderni”

Adria (RO), 04 febbraio 2014 – Due mesi esatti al via della prima edizione del Rally Storico Città di Adria e del 1° Rally del Pane, gara di regolarità sport: il duplice evento, ideato per festeggiare al meglio il trentesimo anniversario del Rally del Pane, sta già facendo parlare di se ed infiammando gli appassionati. Non solo gli abituali frequentatori dei rally storici e delle gare di regolarità sport, ma anche quelli che corrono con le auto moderne, per i quali il Rally del Pane prima, e quello di Adria, poi, furono degli appuntamenti irrinunciabili, si stanno informando sull’importante novità a calendario 2014.

 

 

“Si guarda al futuro, con un occhio al passato”, questo il pensiero col quale la Delta Sport ha messo a cantiere il nuovo ambizioso progetto, fortemente voluto per riportare il Rally Città di Adria ai fasti del passato e sulle strade che furono teatro di indimenticabili sfide sportive. E a rafforzare questa volontà è stato deciso che ad aprire le ostilità, il primo sabato di aprile, sarà la spettacolare “Rosapineta” che verrà riproposta dopo una ventina d’anni. La singolare prova che si snodava tra le strade della località balneare di Rosolina Mare, fu una delle più gradite sia dai piloti che dal pubblico che si riversava numeroso, soprattutto nelle vicinanze del famoso e spettacolare dosso. Il resto della gara andrà a ripercorrere altri due tratti cronometrati che furono colonne portanti del rally nelle sue edizioni valevoli per la Coppa Italia e che non mancheranno di entusiasmare i piloti che prenderanno il via nel rally storico e nella gara di regolarità sport.

Il posizionamento a calendario, nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 aprile, ha fatto sì che il Rally Storico Città di Adria diventasse anche la gara di apertura del ritrovato Campionato Triveneto che di recente è stato presentato nella sua nuova veste e per il quale l’interesse è già forte anche nelle vicine regioni.

 

 

La Città di Adria sta vivendo con attesa e fermento la grande novità, a partire dal suo primo cittadino che è infatti quel Massimo Barbuiani che il Rally del Pane e il Rally di Adria li vinse più di una volta! Il sindaco adriese ha garantito la massima disponibilità dell’amministrazione comunale affinchè la manifestazione possa partire col piede giusto e riportare la passione per i motori sulle strade del Polesine, mettendo a disposizione Piazza Garibaldi dalla quale la gara prenderà il via!

Da qualche giorno è attivo il sito web www.delta-sport.it nel quale sarà possibile reperire, man mano che verranno aggiornate, tutte le informazioni sulla duplice manifestazione che andrà a coinvolgere le vetture di un ampio spazio temporale: al Rally Storico saranno infatti ammesse quelle costruite dal gennaio 1947 sino al 31 dicembre 1985; nella Regolarità Sport si cimenteranno invece quelle del periodo 1958 – 1986 e, altra novità importante, potranno correre anche quindici vetture “classiche” del periodo J2, che contempla gli anni dal primo gennaio 1986 al 31 dicembre 1990, nelle configurazioni Gruppo N, A e B escluse ovviamente quelle bandite dalla Fia.
Il programma aggiornato è già disponibile al sito www.delta-sport.it  ed ulteriori informazioni si possono reperire alla pagina Facebook deltasportasd.



QUARTA NEWS/ COMUNICATO STAMPA n. 4    Ufficio Stampa Rally Città di Adria / Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com

Il Rally Storico Città di Adria mette in moto la passione
Si risveglia l’interesse in molti piloti che corsero la gara polesana negli anni ’80 e ’90 e in quelli che ne hanno sognato il ritorno sulle “sue” strade!

Adria (RO), 18 febbraio 2014 – Curiosità, fermento, interesse: sono queste le sensazioni che sta provocando la notizia dell’iscrizione a calendario del 1° Rally Storico Città di Adria. Se ne parla nell’ambiente dei rally e della regolarità per autostoriche, ma è la curiosità da parte dei neofiti della specialità che fa aumentare l’interesse attorno alla gara: numerose sono infatti le richieste d’informazioni che il Comitato Organizzatore riceve da parte di piloti che il Rally del Pane, prima, e il Rally Città di Adria, poi, lo corsero nel periodo che va dal 1984 al 1997 dimostrando che ad Adria e dintorni il ricordo della gara è ancora vivo e la voglia di rivedere le vetture di allora sulle stesse prove speciali che ne decretarono il successo, è in costante crescita.

 

Proprio per venire incontro a chi vorrebbe reindossare casco e tuta e a chi abitualmente corre con le vetture moderne, nel sito ufficiale della manifestazione sono stati inseriti i recapiti di aziende che mettono a disposizione vetture storiche e classiche per chi le volesse utilizzare nei giorni 4 e 5 aprile quando la manifestazione entrerà nel vivo.
Quali sono le vetture che si vedranno in gara? Cosa dovrà fare chi non corre da tempo e non vuol perdere l’opportunità di parteciparvi? L’organizzatore risponde volentieri ai quesiti e ne fornisce le indicazioni: al 1° Rally Storico Città di Adria saranno ammesse le autostoriche costruite dal 1° gennaio 1947 al 31 dicembre 1985 le quali, in base all’anno di costruzione sono suddivise in quattro Raggruppamenti come previsto dalla Norma Supplementare 14 di recente pubblicazione. Saranno inoltre al via, fino ad un massimo di quindici vetture classiche del periodo J2: si tratta di mezzi più recenti che fino a poco tempo fa correvano nelle gare per auto moderne; sono considerate “classiche” quelle vetture costruite dal 1° gennaio 1986 al 31 dicembre 1990 nelle configurazioni Gruppo A,  N e B. Spazio in questa categoria che ha mosso i primi passi lo scorso anno, vetture del calibro delle BMW M3, Lancia Delta 4WD ed Integrale e Ford Sierra Cosworth!

 

 

Importante è precisare, soprattutto a chi non ha conoscenza del mondo del motorismo storico, che un rally per autostoriche si differenzia da uno per auto moderne solo per la tipologia delle vetture; non è, infatti, una sfilata o un autoraduno come molti pensano, ma una gara vera e propria, solamente che si corre con dei mezzi del passato ma in perfetta efficienza. Mezzi in cui l’elettronica non la fa da padrona come su quelli attuale, mezzi in cui il pilota ci deve metter “del suo”! Vetture che, solo a sentirle da lontano, faranno venir la pelle d’oca agli spettatori che si assieperanno lungo le tre prove speciali in programma visto che si correrà sulle strade e non dentro l’Autodromo di Adria dove qualcuno ha pensato si potesse svolgere la gara.

Da esplorare è anche il mondo della regolarità sport che sarà una novità assoluta sulle strade del Polesine: ma cos’è la regolarità sport? Chi ci può partecipare. Ed ecco le risposte: a differenza del rally, la regolarità non vedrà vincitore il più veloce, bensì il più “preciso”! Le penalità infatti saranno assegnate, in centesimi di secondo, in base allo scarto in difetto o in eccesso rispetto all’orario preciso di passaggio al rilevamento. Il percorso sarà il medesimo e lo si potrà effettuare alla guida di vetture sia in versione stradale che in allestimento da competizione costruite dal 1° gennaio 1958 al 31 dicembre 1981; saranno inoltre ammesse quelle del periodo che va dal 1° gennaio 1982 al 31 dicembre 1986 ma solo in configurazione da corsa. I conduttori di questa tipologia di mezzi dovranno, inoltre, indossare abbigliamento ignifugo ed il casco che sarà comunque d’obbligo anche per chi conduce mezzi “stradali” durante l’effettuazione degli otto tratti cronometrati. In base all’anzianità della vettura, saranno assegnati tempi differenziati per la percorrenza delle prove, tutti comunque abbondantemente sotto i 50 chilometri orari di media. Le vetture dovranno avere i documenti previsti dal regolamento attuale e i conduttori esser in possesso almeno della licenza Aci Csai per regolarità.
Ulteriori informazioni si possono reperire al sito web www.delta-sport.it



QUINTA NEWS/  COMUNICATO STAMPA n.5 / di Andrea Zanovello / Ufficio Stampa Rally Città di Adria /ww.rallysmedia.com

Al via le iscrizioni al 1° Rally Storico Città di Adria / Interesse sempre maggiore per la novità sul territorio della Provincia di Rovigo: piloti “storici” e “moderni” chiamati ad un appassionante sfida sportiva!

Da sabato 8 marzo sarà possibile inviare le adesioni alla gara polesana.

Adria (RO), 06 marzo 2014 – Sabato 8 marzo si aprono le iscrizioni alla prima edizione del Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari e alla concomitante regolarità sport 1° Città del Pane. Entra così nella fase operativa la manifestazione dedicata alle autostoriche, fortemente voluta a trent’anni esatti dall’edizione numero 1 del Rally del Pane.

E mentre si avvicina la data dell’evento, aumenta sempre più l’interesse per quello che è in assoluto il primo rally storico organizzato nella provincia di Rovigo; infatti, oltre ad esserne a conoscenza da tempo gli addetti ai lavori del settore delle storiche, la notizia si è ben presto diffusa anche tra gli abituali frequentatori del mondo dei rally per auto moderne per i quali, in passato, il rally che si correva lungo le veloci e tecniche prove speciali polesane era appuntamento irrinunciabile e questo viene confermato dalle diverse richieste di noleggio di autostoriche e classiche che stanno ricevendo gli specialisti del settore.

Nel contempo, prosegue costante e certosino il lavoro degli organizzatori che oltre a curare tutti i dettagli della gara, stanno efficacemente promuovendo l’evento anche presso le sedi delle scuderie del Veneto: il Rally Storico Città di Adria sarà infatti la gara di apertura del Campionato Triveneto Rallystorici, che si preannuncia molto sentito e combattuto.   

Il modulo per l’iscrizione è già disponibile dal sito ufficiale e sarà possibile inviare le adesioni sino a lunedì 31 marzo. Nella giornata di sabato 29, dalle ore 9.00 alle 14.00 è prevista la consegna del radar presso l’Ostello Amolara in Località Capitello 11 ad Adria.

Le ricognizioni saranno ammesse secondo il seguente programma: PS 2 - 3 - 4 - 5 - 7 – 8 nella giornata di sabato 29 marzo dalle ore 10 alle 19 e venerdì 4 Aprile dalle ore 9 alle 13. La prova speciale che si svilupperà lungo le strade di Rosolina Mare, potrà esser provata solo venerdì 4 Aprile dalle ore 14 alle 19.

Sempre presso l’Ostello Amolara si terranno le verifiche sportive e tecniche con inizio alle ore 13.00 e termine alle 18.30. La partenza della prima vettura è prevista alle ore 21.00 da Piazza Garibaldi, come avveniva in passato; dopo un brevissimo trasferimento i mezzi entreranno nel parco riordino notturno allestito nella vicina Riviera Matteotti, dal quale usciranno sabato a partire dalle ore 8.01. Le prove speciali in programma sono otto, due da effettuarsi tre volte e una con duplice passaggio, per un totale di 57,20 chilometri sui 271,50 che misura l’intero percorso; per i regolaristi, sfida su otto prove di precisione al centesimo di secondo.

Oltre a quello notturno, altri due sono i riordini previsti: il primo in Corso del Popolo a Rovigo dalle ore 11.03 e il successivo in Corso Mazzini ad Adria, a partire dalle ore 15.15.

L’arrivo della prima vettura, sempre in Piazza Garibaldi, è previsto per le ore 17.00 di sabato 5 aprile e le premiazioni si terranno direttamente sul palco.

Direzione gara, segreteria, albo ufficiale di gara e sala stampa saranno ubicate presso l’Ostello Amolara, vero e proprio quartier generale della manifestazione che sarà seguita in diretta dall’emittente locale Delta Radio, la quale, sarà la radio ufficiale dell’evento.

I documenti di gara ed ulteriori informazioni sono disponibili al sito web www.delta-sport.it

SESTA NEWS/ COMUNICATO STAMPA n. 6 /   Ufficio Stampa Rally Città di Adria / Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com

Il Rally Storico Città di Adria e gli eventi collaterali
Solidarietà ed iniziative che coinvolgono la cittadina, andranno ad arricchire l’attesa manifestazione che darà anche il via al Campionato Triveneto Rally Storici.
L’idolo locale Matteo Luise tra i primi ad aver inviato l’iscrizione alla gara!

Adria (RO), 20 marzo 2014 – Nella sala consiliare del Municipio di Adria è stata convocata in data odierna una conferenza stampa con la quale sono state illustrate le iniziative a corollario della prima edizione del Rally Storico Città di Adria: dalla solidarietà, alla collaborazione con le Associazioni dei Commercianti per celebrare nel migliore dei modi il trentennale della prima edizione del Rally del Pane cercando di far rivivere alla cittadina quel clima intriso di passione si respirava nei giorni precedenti la gara.

 

Dopo la presentazione del Sindaco Massimo Barbujani, ha preso la parola il Dottor Dario Casonato in rappresentanza del binomio BNL – Telethon; all’Associazione che si occupa di ricerca sulle malattie rare sarà infatti dedicato un importante spazio nel corso della manifestazione con la presenza di gazebo alle verifiche e alla partenza, ma anche dedicando all’illustre iniziativa di solidarietà uno spazio nelle tabelle portanumero di tutte le vetture. Verrà inoltre messo a disposizione un monovolume “sponsorizzato” Telethon nel quale prenderanno posto i sindaci dei sette Comuni interessati dal rally, i quali avranno modo di vivere da dentro la manifestazione.

 

 

“Aspettando il rally” è l’iniziativa voluta dall’Associazione Adria Shopping presieduta da Enrico Franzoso il quale ha presentato il concorso che coinvolgerà i negozi impegnati ad allestire le vetrine in tema con la manifestazione. Altrettanto interesse è stato dimostrato dall’omologo Daniele Toffoli ex rallysta e ora Presidente del Consorzio dei commercianti di Corso del Pololo di Rovigo che aderirà alla manifestazione assicurando un rinfresco durante il riordino previsto in città dopo le prime tre prove speciali. L’Architetto Sandro Santin, Presidente del Panathlon di Adria ha annunciato che alle tradizionali premiazioni si aggiungeranno anche quelle del Trofeo Fairplay istituito appositamente per il Rally Storico Città di Adria.
Altra importante collaborazione verrà garantita dall’accordo perfezionato con Delta Radio che seguirà con una diretta le fasi più importanti della manifestazione come confermato da Marco Garbin dello staff dell’emittente polesana.

 

 

Parole di elogio dagli Assessori presenti: Patrizia Osti per il Turismo, ha espresso soddisfazione per la formazione che sta lavorando all’evento sottolineando il felice abbinamento tra turismo e sociale in occasione di un evento sportivo; le ha fatto eco l’Assessore allo Sport Federico Simoni il quale ha visto diventare realtà l’idea nata durante la kermesse “Adria Motori” del 2013, di pensare ad un evento per ricordare il Rally del Pane a trent’anni dalla prima edizione; quel Rally del Pane che dopo aver esordito in sordina come rally di seconda serie iniziò un cammino in crescita sino ad arrivare alle validità per il Trofeo Terra passando per la Coppa Italia e l’Alpe Adria Cup attraverso quattordici edizioni che hanno visto sfidarsi lungo le strade polesane un gran numero di piloti, tra i quali quel Paolo Andreucci vincitore nel 1990 che negli anni a seguire conquisterà per ben sei volte il titolo di Campione Italiano Rally!
Al termine dell’incontro il Presidente della Delta Sport Luca Levi ha ricordato ai presenti la data della conferenza stampa di presentazione della gara alle autorità e agli appassionati in programma venerdì 28 marzo presso l’Ostello Amolara ad Adria con inizio alle ore 18.30.
Nella sede operativa del rally stanno nel frattempo arrivando le prime iscrizioni tra le quali è già stata protocollata quella del forte pilota locale Matteo Luise che alla guida di una Porsche 911 3.0 si propone come uno dei pretendenti ad inaugurare l’albo d’oro del Rally Storico Città di Adria.



SETTIMA NEWS/ COMUNICATO STAMPA n.7 / /   Ufficio Stampa Rally Città di Adria / Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com


in allegato, ed in calce, il comunicato stampa relativo alla manifestazione in oggetto ed immagine realizzata da Andrea Zanovello (gradita la citazione).

Il Rally Città di Adria prossimo al via!

Sono oltre quaranta gli equipaggi che si preparano ad affrontare la gara polesana. Passerella il venerdì sera in Piazza Garibaldi e sabato la sfida sulle
speciali storiche del Rally del Pane e del Città di Adria.
 
Adria (RO), 02 aprile 2014 – Si conta in ore il tempo che separa dall’atteso start della prima edizione del Rally Storico Città di Adria e la febbre sale sempre di più.
La Città sta rivivendo il clima degli anni che furono, grazie anche all’iniziativa “Aspettando il rally” che sta coinvolgendo la popolazione ed i negozi del centro.
A conferma di quanto sia sentito l’evento sportivo, la sala riunioni dell’Ostello Amolara che venerdì scorso, 28 marzo, ha ospitato la conferenza stampa, era gremita di autorità ed appassionati; erano infatti presenti oltre agli Organizzatori e al Sindaco di Adria Massimo Barbuiani, alcuni Sindaci ed Assessori in rappresentanza dei comuni interessati dalla competizioni i quali hanno confermato una volta di più la collaborazione per la buona riuscita.

 

 

 

Molto apprezzata l’iniziativa che vedrà i sindaci dei sette comuni girare lungo le prove speciali prima degli apripista grazie ad un mezzo messo a disposizione e che sarà griffato “BNL – Telethon” a conferma dell’abbinamento della gara con l’importante iniziativa di solidarietà attiva da ventidue anni.
E pronti sono pure gli equipaggi che a breve arriveranno in città seguendo il programma che prevede le operazioni di verifica dei documenti e degli equipaggi a partire dalle ore 13.00 di venerdì 4, presso l’Ostello Amolara in località Capitello 11.
A partire dalle ore 21.00 inizierà la cerimonia di partenza da Piazza Garibaldi, come avveniva a suo tempo. Una volta sfilate sulla pedana le vetture entreranno nel parco riordino notturno previsto in Riviera Matteotti da dove ripartiranno alle ore 8.00 di sabato 5 aprile.

L’attesa “Rosapineta” aprirà le ostilità dopo di che in rapida successione i concorrenti affronteranno la “Isolella” e la “Ponte”; al termine del primi giro è previsto il riordino in Corso del Popolo a Rovigo col buffet offerto dall’associazione dei commercianti della città presieduta dall’ex pilota Daniele Toffoli.
Dopo la ripetizione delle tre prove è previsto un terzo riordino in Corso Mazzini ad Adria prima di rituffarsi per il terzo passaggio sulla “Isolella” e “Ponte” terminate le quali si conosceranno i nomi dei vincitori che sono attesi a partire dalle ore 17.00 in Piazza Garibaldi. Una volta elaborate le classifiche ufficiali la manifestazione avrà il suo epilogo con le premiazioni previste in Piazza Groto di fronte al Municipio a partire dalle ore 19.00.
Ulteriori informazioni al sito ufficiale www.delta-sport.it e aggiornamenti durante la gara dal link “dentro la gara – Rally Storico Città di Adria” dal sito www.rallystorici.it



OTTAVA NEWS/ COMUNICATO STAMPA n.8/   Ufficio Stampa Rally Città di Adria / Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com

in allegato, ed in calce, il comunicato stampa relativo alla manifestazione in oggetto ed immagine dell'unico equipaggio femminile in gara, Anna Dusi e Martina Stizzoli, realizzata da Davide Cesario (gradita la citazione).

Rally Storico Città di Adria: le prove e i protagonisti!
Per seguire al meglio l’attesa manifestazione, gli orari e i dettagli delle Prove Speciali oltre alle notizie sugli equipaggi e le vetture in gara

 Adria (RO), 03 aprile 2014 – L’ufficio stampa del Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari e del revival historic Città del Pane, fornisce alcune informazioni sulle prove speciali e gli orari di chiusura delle strade interessate; si forniscono inoltre notizie e curiosità sugli equipaggi iscritti.
Le prove speciali.

P.S. 1 – 6 “ROSAPINETA”  - Km. 5,50. Primo passaggio dalle ore 8.50 (orario di chiusura strada dalle 7.50 alle 10.30) Secondo passaggio dalle ore 14.35 (orario di chiusura strada dalle 13.30 alle 16.00)

 

Per festeggiare il trentennale dalla prima edizione del Rally del Pane (1984) Delta Sport ha voluto partire in grande andando a rispolverare uno dei tratti cronometrati più caratteristici dell’intera storia sportiva della competizione polesana. In un vero e proprio labirinto costruito all’interno della nota località turistica di Rosolina Mare i concorrenti si troveranno ad affrontare cinque chilometri e mezzo molto intensi visti gli innumerevoli cambi di direzione che caratterizzano questa speciale. Seppur particolarmente rivisitata dalla sua ultima disputa nell’edizione del 1993 la prova speciale di Rosapineta mantiene inalterato il proprio fascino con il mitico dosso finnico posizionato verso la fine del crono che evoca ricordi indelebili per tutti coloro che hanno vissuto l’Adria al massimo del suo spendore.

 

 

P.S. 2 – 4 – 7 “ISOLELLA” – Km. 7,00. Primo passaggio dalle ore 10.04 (orario di chiusura strada dalle 9.00 alle 18.00). Secondo passaggio dalle ore 12.57. Terzo passaggio dalle ore 15.54
Un altro pezzo di storia del Rally del Pane prima e del Rally di Adria e del Polesine poi. Con il classico start a pochi metri dal Bar del Rallysta, in località Corcrevà di Bellombra, la prova di Isolella ripercorre il primo tratto di un totem della corsa polesana: la speciale di Gavello.
Caratterizzata da curvoni ad ampio raggio tra di loro raccordati l’inizio molto guidato vedrà i concorrenti impegnati ad impostare le giuste traiettorie per mantenere un ritmo più elevato possibile.
Dopo alcuni chilometri si abbandonerà il percorso della Gavello per prendere la direzione verso località Santi
(Papozze) con una sede stradale che va progressivamente a ridursi con lo spettacolare passaggio sul ponticello del centro abitato di Isolella.
Segue un finale più tortuoso e tecnico in cui sarà imperativo non calare la concentrazione.

 

 

P.S. 3 – 5 – 8 “PONTE” – Km, 8,40. Primo passaggio dalle ore 10.23 (orario di chiusura strada dalle 9.20 alle 18.30). Secondo passaggio dalle ore 13.16. Terzo passaggio dalle ore 16.13

Proseguendo il detto “non c’è due senza tre” il percorso si conclude con la prova speciale di Ponte che, partendo dalla pesa di Villanova Marchesana imbocca, dopo pochi metri, il secondo tratto della vecchia Gavello. Dopo lo storico “boschetto” il crono aumenta progressivamente il ritmo condito da importanti allunghi con curve secche che ne spezzano il ritmo.
Si arriva così allo spettacolare sterrato, lungo poco più di un chilometro e mezzo, in cui i concorrenti si troveranno a far i conti con la scarsa aderenza dettata dalle gomme non adatte. Usciti dallo sterrato la prova speciale assume una nuova veste diventando particolarmente tecnica e ritmica
con una serie continua di curve raccordate in cui mantenere un passo costante pagherà in modo pesante in termini di classifica finale.


Protagonisti e curiosità.

N. 1  -MATTEO LUISE: Per il conterraneo di Arnaldo Cavallari e Sandro Munari il debutto avviene nel 1989 e nel Città di Adria del 1991 e dopo alcune buone gare nel 1993 decide di prendere parte al trofeo Fiat Cinquecento, dove oltre a diversi successi parziali arriva  alla vittoria nel trofeo Fiat Cinquecento 1995. Si apre un fututo in Grifone dove corre con Toyota Celica  e poi Ford Escort Rs 2000. Dopo una lunga sosta rientra nel 2010 e per l’edizione storica della gara di casa si presenta con una competitiva Porsche 911 3.0 con l’intenzione di puntare alla vittoria. Sarà navigato da Daniel Taufer e la loro scuderia è la P.R. GROUP

N. 2 - GIORGIO COSTENARO: Vicentino di Marostica, corre su Lancia Stratos come alla fine degli anni ‘70; da diversi anni fa coppia con Sergio Marchi difendendo i colori del Team Bassano e nel loro palmarès si contano diverse vittorie in rally di zona tra i quali il San Martino di Castrozza, Valsugana e Città di Bassano. Per loro è il primo impegno stagionale e si propongono tra i pretendenti alla vittoria finale con un occhio anche al Campionato Triveneto.

 

 

 

N. 3 -RICCARDO ANDREIS: pilota veronese che frequenta da anni il mondo dei rally storici dopo un passato tra quelli moderni; corre con una Porsche 911 RSR gr. 4, per la Scuderia Car Racing di Caprino Veronese (VR) e con l’inseparabile Stefano Farina alle note. Nel loro palmarès le vittorie al Due Valli 2010 e alla Coppa Arena 2011. Dopo una positiva stagione 2013 dove hanno provato anche l’esperienza di correre una gara su terra con una Subaru Impreza, tornano, entrano di diritto nel quartetto di pretendenti alla vittoria della gara.

N. 4 -ROBERTO MONTINI: pilota bresciano veloce ma qualche volta irruento è sicuramente da tener d’occhio nella corsa alla vittoria. Corre con una Porsche 911 gr. 4 e sarà navigato da Erika Zoanni per i colori del Team Bassano e nel suo palmarés il risultato più prestigioso è dato dalla seconda piazza nel Campionato Europeo Fia 2012. Mentre correrà lungo le speciali polesane, il figlio Nicholas sarà impegnato nel Sanremo valido per il Campionato Italiano: una sfida a distanza tra padre e figlio!

 

 

Oltre alla lotta per la vittoria assoluta saranno numerose anche le sfide tra le diverse categorie delle vetture in gara; la più combattuta appare la D3 che vede diverse “due litri” in lizza. Occhi puntati sull’Opel Kadett Gt/e del veloce Pierluigi Zanetti che dovrà vedersela oltre che con la Fiat 131 Abarth di Giulio Pedretti e Davide Rossi, con l’Opel Ascona dei locali Eros Finotti ed Omar Busatto, al debutto nei rally storici. Vivace sarà anche la D0 delle “piccole” al di sotto dei 1150 centimentri cubici con la Fiat 127 di Aldo Pantanella – Daniele Olivan che dovrà vedersela con le Autobianchi A112 Abarth del locale Alessandro Baldon in coppia con Mauro Savegnago, quella di Marco Marangon e Stefano Ferrarese e la terza di Gabriele Borghesi e Nicola Doria.
Importante la partecipazione del gentleman driver Luigi Capsoni che proviene da Alessandria; E' vice-campione italiano 2011. Dopo un passato come ottimo regolarista, a fine anni ’90 si getta nella mischia dei Rally Storici. Inizia con una Giulia GTV, passa alla Fiat 850 Coupè, alla Giulia Super, fino ad arrivare alle Alpine Renault e in questa stagione debutta con la nuova 1600 puntando a nuovi successi dopo l’Europeo 2001, il Campionato Italiano 2003, il Trofeo Ruoteclassiche 2000 e due Challenge Milletrè Rallystorici. Lo naviga Lucia Zambiasi e difende i colori del Piave Jolly. Interessante la storia della seconda Lancia Stratos al via, quella di Silvio Andrighetti e Sandro Meneghello: l’esemplare in questione, in passato fu utilizzato dal “mugnaio volante” Giovanni Casarotto e prima dal veronese Cabianca.

 

 

Al via anche un equipaggio femminile: le veronesi Anna Dusi e Martina Stizzoli si presentano con una Fiat Ritmo 130 TC gr. A e di sicuro daranno filo da torcere a più di qualche maschietto.
Di spessore anche le presenze nella categoria “Auto Classiche, ovvero quelle del periodo 1986 – 1990 che i regolamenti ammettono in un numero massimo di quindici. Queste partiranno dopo l’ultima vettura del rally storico e i cinque iscritti del Città di Adria sono un buon risultato ottenuto; notevole la qualità degli iscritti tra i quali anche dei vincitori del Rally del Pane e del Città di Adria dello scorso millennio. Infatti, Adriano Lovisetto che sarà il primo a partire su una BMW M3, la gara la vinse nel 1994 alla guida di una Ford Escort Cosworth e due anni dopo con una Renault Clio Kit; sarà navigato da Cinzia Bernardini e corrono per la Monselice Corse. Dietro loro partiranno i vincitori dell’edizione 1986, i compagni di scuderia Antonio Manfrinato e Giuseppe Maniero che non hanno perso l’occasione di risalire su una Lancia Delta Integrale come quella utilizzata in un’altra edizione degli anni ’80. Con una seconda BMW M3 al via il fratello di Matteo Luise, Marco, in coppia con Giancarlo Bizzaro per i colori della P.R. Group. Di sicuro sara emozionante per Giannicò Trovo risalire sulla pedana di Piazza Garibaldi con la stessa Peugeot 205 Rallye che utilizzò nel 1994: in quell’occasione lo navigava chi ora sta scrivendo, mentre per il debutto nelle gare di autostoriche ritroverà sul sedile di destra Simone Stoppa e dovrà vedersela con la vettura gemella di Mattia Camisotti e Michele Pasotti.

Appuntamento a partire dalle ore 13.00 di venerdì 4 aprile per seguire le operazioni di verifica presso l’Ostello Amolara; alle 21.00 la prima vettura ascerà la pedana di Piazza Garibaldi per farvi ritorno sabato 5 alle ore 17.00.

Ulteriori informazioni e i collegamenti alle classifiche online dai siti web
web www.delta-sport.it e www.rallystorici.it

 

 

NONA NEWS/ COMUNICATO STAMPA n. 9 /      Ufficio Stampa Rally Città di Adria / Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com

1° Rally Storico Città di Adria: terminate le verifiche 
Un clima autunnale ha accompagnato le operazioni di verifica all’Ostello Amolara; trentanove gli equipaggi alle 21.00 prenderanno il via da Piazza Garibaldi.

Adria (RO), 04 aprile 2014 – Si sono da poco concluse le operazioni delle verifiche sportive e tecniche della prima edizione del Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari e del 1° revival historic Città del Pane. Sono trentanove gli equipaggi che stasera prenderanno il via dalla pedana di partenza posta in Piazza Garibaldi, suddivisi come segue: ventuno partecipanti al rally storico, quattro del rally auto classiche e quattordici della regolarità sport. Dal primo elenco, quello del rally storico mancheranno gli equipaggi n. 6 e 15, mentre tra le auto classiche si registrano le defezioni dei numeri 102 e 104. Tutte all’appello quelle della regolarità sport.
Tra le tre categorie è previsto un intervallo di cinque minuti durante il quale transiteranno lungo le prove speciali due vetture apripista.

 

 

 

Durante le verifiche si sono sentite le impressioni di alcuni piloti sulla gara e sul percorso, che soprattutto a chi non aveva mai corso ad Adria, hanno riscontrato commenti positivi. Oggi pomeriggio gli equipaggi hanno anche potuto effettuare le ricognizioni della prova speciale “Rosapineta” il cui percorso era stato tenuto segreto. Più di qualcuno ha riconosciuto nella prova della località balneare, parecchie insidie e potrebbe diventare il tratto cronometrato che farà la differenza, soprattutto nel primo passaggio, quello che di fatto fornirà i primi responsi cronometrici.
Resta l’incognita delle condizioni meteorologiche che andranno anche a condizionare la scelta degli pneumatici da parte degli equipaggi. Prevista infatti anche per domani una situazione di estrema incertezza; nonostante questo, la prima gara del Campionato Triveneto Rally Autostoriche è pronta a scattare!
Appuntamento dalle ore 20.30 in Piazza Garibaldi per seguire le fasi della partenza durante la quale l’emittente locale Delta Radio inizierà la diretta della due giorni di gara.

Ulteriori informazioni dal sito web www.delta-rally.it



DECIMA NEWS/ COMUNICATO STAMPA n.10/      Ufficio Stampa Rally Città di Adria / Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com

in allegato il comunicato emesso dopo il primo riordino della giornata ed immagine realizzata da Davide Cesario (gradita la citazione).

1° Rally Storico Città di Adria: Montini al comando dopo 3 prove speciali.
Il bresciano in coppia con Erika Zoanni prende la testa della gara con la sua Porsche 911 e precede le vetture gemelle di Andreis e Luise. Pubblico numeroso e commenti positivi dagli equipaggi. Il meteo condiziona la gara.

Adria (RO), 05 aprile 2014 – Approda in centro di Rovigo la carovana del 1° Rally Storico Città di Adria per il riordino previsto dopo la prima tornata di prove regolarmente svolte. Si inizia con la “Rosapineta” dove Roberto Montini ed Erika Zoanni staccano un tempone e si portano al comando sulla Porsche 911 RSR di Riccardo Andreis e Stefano Farina, secondi  Lancia Stratos di Giorgio Costenaro, terzi. Il fondo molto scivoloso ha caratterizzato la prova lungo la quale si registra un ritiro per un toccata da parte dell’Opel Kadett Gt/e di Savioli – Borgato. Luise prende le misure e sulla “Isolella” piazza lo scratch rosicchiando qualche secondo al battistrada portandosi alle spalle di Riccardo Andreis e Stefano Farina. Alla fine della prima prova, il primo colpo di scena: la Lancia Stratos di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi si ammutolisce in trasferimento e per il duo non c’è nulla da fare e salutano la compagnia.  Terza prova, la “Ponte” e terzo vincitore: Andreis se l’aggiudica e consolida la seconda posizione davanti a Luise.

 

 

 

Buona gara dopo un inizio condizionato da una gommatura non azzeccata per l’Opel Kadett Gt/e di Pierluig Zanetti e Camilla Sgorbati.
Tra la auto classiche è al comando la BMW M3 di Adriano Lovisetto e Cinzia Bernardini in rimonta dopo un inizio in salita dovuto a problemi di assetto; a mettersi in evidenza a Rosapineta, la Peugeot 205 Rallye di Mattia Camisotti e Michele Pasotti autori del sesto tempo assoluto.
Commenti positivi da parte di tutti gli equipaggi sono stati raccolti al riordino in Corso del Popolo a Rovigo e soddisfazione dimostrata anche per il grande afflusso di pubblico.

 

 

UNDICESIMA & LAST NEWS/ COMUNICATO STAMPA n.11/     Ufficio Stampa Rally Città di Adria / Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com

in allegato, ed in calce, il comunicato finale relativo alla manifestazione in oggetto. Si allegano inoltre le immagini dei vincitori delle tre categorie, tutte realizzate da Davide Cesario (gradita la citazione).


Il 1° Rally Storico Città di Adria a Montini e Zoanni!

Il duo bresciano si aggiudica su Porsche 911 SC la prima edizione della riuscita manifestazione polesana davanti alla 911 RSR di Luise e Taufer.

La BMW M3 di Luise - Bizzaro svetta tra le autoclassiche mentre Ferratello e Padrin su Fiat 128 Sport vincono il Revival Città del Pane!

Adria (RO), 06 aprile  2014 –  Con una gara perfetta Roberto Montini ed Erika Zoanni, per la prima volta assieme nell’abitacolo della Porsche 911 SC Gruppo 4 coi colori del Team Bassano, inaugurano l’albo d’oro del Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari!

Montini parte forte: realizza lo scratch nella prova d’apertura, la temuta ma spettacolare “Rosapineta” corsa lungo le strade di Rosolina Mare e mette tra sè e gli avversari un gruzzolo di secondi preziosi. Si ripete nel secondo passaggio della prova cittadina e sancisce la propria supremazia aggiudicandosi anche due dei tre passaggi sulla “Isolella” per arrivare al traguardo di Piazza Garibaldi con 34.6 secondi di vantaggio sulla Porsche 911 SC/RS del locale Matteo Luise alla prima esperienza con una vettura storica, sempre in coppia con Daniel Taufer. Il portacolori della P.R. Group ha dapprima preso le misure al mezzo aumentando via via il feeling ed ha disputato una gara accorta che, grazie anche ai tre successi parziali, gli è valsa una seconda soddisfacente posizione assoluta.

 

 

Con una condotta di gara redditizia ed una gara in crescendo, Pierluigi Zanetti e Camilla Sgorbati completano il podio con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 anch’essa iscritta per il Team Bassano che si aggiudica una volta di più la classifica delle scuderie.

Poco prima del giro di boa, la gara aveva purtroppo perso due sicuri attori per la vittoria finale: la Lancia Stratos di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi, dopo il terzo tempo sulla “Rosapineta” si ammutolisce in trasferimento per noie al motore, mentre all’uscita della quarta speciale, la “Isolella 2” sulla Porsche 911 RSR di Riccardo Andreis e Stefano Farina cede una valvola ed il duo veronese è costretto al ritiro dopo aver realizzato il miglior tempo sulla terza speciale.

All’arrivo non riusciva a contenere la propria emozione l’altro pilota locale Eros Finotti, anch’egli alla prima esperienza su una storica e a trazione posteriore quale l’Opel Ascona SR Gruppo 2 che, in coppia con Omar Busatto ha portato in quarta posizione assoluta e seconda di classe. Tra le vetture più datate, quelle del 1° Raggruppamento, è risultata vincitrice la Lancia Fulvia HF 1.3 di Massimo Giuliani e Claudia Sora, portacolori della Scaligera Rallye, mentre alla Fiat Uno Turbo di Lorenzo Scaffidi e Daniele Cazzador va la vittoria tra le più recenti del 4° Raggruppamento.

 

 

Tanto spettacolo lo hanno regalato anche le vetture della categoria “Auto Classiche” con le BMW M3 sempre di traverso; alla fine la classifica vede nell’ordine la BMW M3 di Marco Luise e Giancarlo Bizzaro e la Peugeot 205 Rallye di Mattia Camisotti e Michele Pasotti; sfortunati Lovisetto – Bernardini che erano in piena rimonta con l’altra M3 e ancor di più Trovò – Stoppa usciti di strada, senza conseguenze per l’equipaggio, con l’altra Peugeot 205 Rallye.

In coda al rally anche le quattordici vetture del 1° Revival Historic Città del Pane che si sono sfidate secondo le regole della regolarità sport e dopo gli otto passaggi di precisione, i cronometri hanno sancito la meritata vittoria del festeggiatissimo Luigi Ferratello che ha fatto coppia con Massimo Padrin su una Fiat 128 Sport; a completare il podio l’Autobianchi A112 Abarth di Lorenzo Franzoso – Manuel Massalongo e la Porsche 911 S 2.2 di Ugo Fiocchi – Jonhatan Osti.

I vincitori del Rally Storico oltre al Memorial Valerio Cavallari si sono aggiudicati l’iscrizione al Rally Dolomiti Historic messa in palio dalla Dolomiti Motors che, oltre che per i vincitori del rally, ne ha messa in palio una anche per i primi della regolarità sport!



La gara si è corsa su tre tratti cronometrati, ripetuti più volte, lungo i quali si è riversata una folla che da tempo non si vedeva su queste strade e grazie alla straordinaria collaborazione dei Comuni coinvolti, delle Forze dell’Ordine e per grande merito dell’Organizzazione, tutto si è svolto nella massima sicurezza e senza il minimo intoppo. All’arrivo i commenti degli entusiasti equipaggi, evidenziavano quanto è stato fatto per la realizzazione dell’evento e più di qualche pilota che da anni frequenta il mondo dei rally storici era sbalordito per la presenza ed il calore del pubblico, ma anche per la perfetta organizzazione abilmente diretta da Gianuca Levi, Fabrizio Handel e Rino Boccato, componenti del Comitato Organizzatore.

Inarrestabile il sindaco di Adria Massimo Barbuiani che ha messo a disposizione la città e si è fatto in quattro per collaborare rendendosi protagonista anche di un’iniziativa che ha riscosso un grande successo: assieme ai colleghi sindaci dei comuni interessati ha effettuato gran parte del percorso su di una vettura, permettendo quindi a chi il rally lo ha accolto con passione di vivere “da dentro” l’evento. Ha inoltre messo in palio il Trofeo per il primo pilota polesano, da lui conquistato nel 1997 e fino alla prossima edizione questo verrà gelosamente custodito da Matteo Luise. “Bobo” inoltre, ha accolto nel migliore dei modi il pluricampione Gianfranco Cunico che la sera del venerdì, con una sorpresa riuscita perfettamente, si è presentato al via del prologo per salutare i protagonisti, riscuotendo un enorme successo da parte delle centinaia di persone che gremivano Piazza Garibaldi.

Soddisfazione anche per l’abbinamento rally e solidarietà con i loghi di BNL Telethon presenti sulle tabelle portanumeri delle vetture a ribadire la volontà di andare oltre l’evento sportivo.

Commenti positivi si sono avuti anche dagli organizzatori del Campionato Triveneto che ad Adria hanno visto partire nel migliore dei modi la lunga sfida del settore rally storici, con la maggior parte dei partecipanti alla gara iscritti anche alla Serie.

 

 

 

APPENDICE NEWS/ TUTTE LE CLASSIFICHE COMPLETE / 1° Rally Storico Città di ADRIA /  Adria (RO) - 4/5 Aprile

CLASSIFICHE/  Classifica Finale/ Classifica generale 

P.AS P.GR P.CL NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 1 1 4 Montini Roberto / Zoanni Erika Team Bassano Porsche 911 SC 3 D4 37:14,7 00:00,0
2 2 2 1 Luise Matteo / Taufer Daniel P.R. Group Porsche 911 SC 3 D4 37:49,3 00:34,6
3 3 1 5 Zanetti Pierluigi / Sgorbati Camilla Team Bassano Opel Kadett GT/E 3 D3 39:44,2 02:29,5
4 4 2 10 Finotti Eros / Busatto Omar  Opel Ascona SR 3 D3 40:10,2 02:55,5
5 1 1 103 Luise Marco / Bizzarro Giancarlo P.R. Group BMW M3 J2 J2 40:49,4 03:34,7
6 5 3 8 Alberti Luigi / Gregori Margherita Team Bassano Porsche 911 SC 3 D4 40:59,8 03:45,1
7 1 1 12 Baghin Gianluigi / Zandona Iside Team Bassano Alfa Romeo Alfetta GT 2 C3 41:02,2 03:47,5
8 2 1 7 Andrighetti Silvio / Meneghello Sandro Team Bassano Lancia Stratos 2 C4 41:12,4 03:57,7
9 3 1 11 Capsoni Luigi / Zambiasi Lucia Piave Jolly Renault Alpine A110 2 C2 41:22,3 04:07,6
10 2 2 106 Camisotti Mattia / Pasotti Michele Mach 3 Sport Peugeot 205 Rally J2 J2 41:29,2 04:14,5
11 6 3 20 Regazzo Antonio / Annoni Luigi Club 91 Opel Kadett GT/E 3 D3 42:59,2 05:44,5
12 1 1 21 Giuliani Massimo / Sora Claudia Scaligera Rallye Lancia Fulvia 1.3 HF 1 B1 44:03,3 06:48,6
13 7 1 22 Pantarella Aldo / Olivan Daniele S.C. Isola Vicentina Fiat 127CL 3 D0 44:12,4 06:57,7
14 8 2 23 Baldon Alessandro / Savegnago Mauro Team Bassano A112 Abarth 3 D0 44:58,2 07:43,5
15 9 4 14 Lovisetto Danilo / Cardin Simonetta Monselice Corse Opel Kadett GT/E 3 D3 45:06,5 07:51,8
16 1 1 9 Scaffidi Lorenzo / Cazzador Daniele Team Bassano Fiat Uno Turbo 4 E3 45:07,4 07:52,7
17 10 3 25 Borghesi Gabriele / Doria Nicola Mach 3 Sport A112 Abarth 3 D0 45:20,6 08:05,9
18 4 2 19 Dal Corso Paolo / Franchin Mattia S.C. Isola Vicentina Opel Ascona SR 2 C3 45:54,2 08:39,5
19 11 4 24 Marangon Marco / Ferrarese Stefano Mach 3 Sport A112 Abarth 3 D0 46:19,3 09:04,6

 



CLASSIFICHE/  1° Rally Storico Città di ADRIA  /  Adria (RO) - 4/5 Aprile 2014 
 
Classifica per Gruppo/Classe   

 Classifica Gruppo 1 - Classe B1 
POS. NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 21 Giuliani Massimo / Sora Claudia Scaligera Rallye Lancia Fulvia 1.3 HF 1 B1 44:03,3 00:00,0

 Classifica Gruppo 2 - Classe C2 
POS. NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 11 Capsoni Luigi / Zambiasi Lucia Piave Jolly Renault Alpine A110 2 C2 41:22,3 00:00,0

 Classifica Gruppo 2 - Classe C3 
POS. NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 12 Baghin Gianluigi / Zandona Iside Team Bassano Alfa Romeo Alfetta GT 2 C3 41:02,2 00:00,0
2 19 Dal Corso Paolo / Franchin Mattia S.C. Isola Vicentina Opel Ascona SR 2 C3 45:54,2 04:52,0

 

 

 

 Classifica Gruppo 2 - Classe C4 
POS. NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 7 Andrighetti Silvio / Meneghello Sandro Team Bassano Lancia Stratos 2 C4 41:12,4 00:00,0

 Classifica Gruppo 3 - Classe D0 
POS. NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 22 Pantarella Aldo / Olivan Daniele S.C. Isola Vicentina Fiat 127CL 3 D0 44:12,4 00:00,0
2 23 Baldon Alessandro / Savegnago Mauro Team Bassano A112 Abarth 3 D0 44:58,2 00:45,8
3 25 Borghesi Gabriele / Doria Nicola Mach 3 Sport A112 Abarth 3 D0 45:20,6 01:08,2
4 24 Marangon Marco / Ferrarese Stefano Mach 3 Sport A112 Abarth 3 D0 46:19,3 02:06,9


 
 Classifica Gruppo 3 - Classe D3 
POS. NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 5 Zanetti Pierluigi / Sgorbati Camilla Team Bassano Opel Kadett GT/E 3 D3 39:44,2 00:00,0
2 10 Finotti Eros / Busatto Omar  Opel Ascona SR 3 D3 40:10,2 00:26,0
3 20 Regazzo Antonio / Annoni Luigi Club 91 Opel Kadett GT/E 3 D3 42:59,2 03:15,0
4 14 Lovisetto Danilo / Cardin Simonetta Monselice Corse Opel Kadett GT/E 3 D3 45:06,5 05:22,3

 Classifica Gruppo 3 - Classe D4 
POS. NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 4 Montini Roberto / Zoanni Erika Team Bassano Porsche 911 SC 3 D4 37:14,7 00:00,0
2 1 Luise Matteo / Taufer Daniel P.R. Group Porsche 911 SC 3 D4 37:49,3 00:34,6
3 8 Alberti Luigi / Gregori Margherita Team Bassano Porsche 911 SC 3 D4 40:59,8 03:45,1

 Classifica Gruppo 4 - Classe E3 
POS. NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 9 Scaffidi Lorenzo / Cazzador Daniele Team Bassano Fiat Uno Turbo 4 E3 45:07,4 00:00,0

 Classifica Gruppo J2 - Classe J2 
POS. NUM. EQUIPAGGIO SCUDERIA VETTURA GR CL TEMPO DIST.
1 103 Luise Marco / Bizzarro Giancarlo P.R. Group BMW M3 J2 J2 40:49,4 00:00,0
2 106 Camisotti Mattia / Pasotti Michele Mach 3 Sport Peugeot 205 Rally J2 J2 41:29,2 00:39,8

 Rilevamento tempi ed elaborazione dati Crono Car Service

 

 

 

 CLASSIFICHE/ 1° Rally Storico Città di ADRIA /  Adria (RO) - 4/5 Aprile 2014 
 
 Classifica Provvisoria Scuderie   
POS. Scud/Equipaggi Vettura Tempo Distacco Gr Cl
1 Team Bassano  1:57:58,7   
 4 Montini Roberto / Zoanni Erika Porsche 911 SC 37:14,7  3 D4
 5 Zanetti Pierluigi / Sgorbati Camilla Opel Kadett GT/E 39:44,2  3 D3
 8 Alberti Luigi / Gregori Margherita Porsche 911 SC 40:59,8  3 D4
2 Mach 3 Sport  2:13:09,1 15:10,4  
 106 Camisotti Mattia / Pasotti Michele Peugeot 205 Rally 41:29,2  J2 J2
 25 Borghesi Gabriele / Doria Nicola A112 Abarth 45:20,6  3 D0
 24 Marangon Marco / Ferrarese Stefano A112 Abarth 46:19,3  3 D0
3 P.R. Group  1:18:38,7 2 Vett.  
 1 Luise Matteo / Taufer Daniel Porsche 911 SC 37:49,3  3 D4
 103 Luise Marco / Bizzarro Giancarlo BMW M3 40:49,4  J2 J2
4 S.C. Isola Vicentina  1:30:06,6 2 Vett.  
 22 Pantarella Aldo / Olivan Daniele Fiat 127CL 44:12,4  3 D0
 19 Dal Corso Paolo / Franchin Mattia Opel Ascona SR 45:54,2  2 C3

 Rilevamento tempi ed elaborazione dati Crono Car Service 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il kit LOGHI dell’Evento Story, giusto per onorare , come da titolo, sia la prima edizione del Rally Storico Città di Adria che il 1° Rally del Pane.

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi propongo in premessa , giusto per capire la tipologia della ‘segnalazione stampa’ ricevuta, la nota informativa a corredo delle mail trasmesseci by Andrea Zanovello /  www.rallysmedia.com / che recita:<< Nella presente e-mail sono contenute informazioni di carattere sportivo inviate ad uso esclusivo del destinatario. L'utilizzo e la divulgazione dei testi e delle immagini in allegato, è consentito limitatamente alle finalità per le quali questa comunicazione è stata realizzata. In particolare, si precisa che le immagini potranno essere utilizzate solo a corredo del relativo testo e non per altri scopi.>> .
Anche per questo abbiamo scelto di andare on the road’ per proporvi quanto troverete nella seconda parte della fotogallery giusto per onorare ulteriormente gli “Amici di Aria” rimandandovi ai Loro siti ‘istituzionali’ per le ‘immagini cerimoniali’ delle premiazioni, mentre qui nella prima parte vi diamo le didascalie della foto trasmesseci giusto perché ‘era gradita la citazione’.
Così partiamo innanzitutto dal tavolo dei relatori che mostra il ‘sestetto’ con da sx Toffoli e Simoni, quindi a chiudere ultimo a dx GL Levi presidente della società organizzatrice.
A seguire le foto in formato Jpg con le indicazioni significative incorporate nel File e con le seguenti specifiche ‘citazioni’ come richiestoci nelle mail di cui ai seguenti comnicati trasmessici.
Cioè foto numero 3 come da Comunicato n.3 trattasi di “ immagine d'archivio fornita da Fotosport”.

 

 

Quindi, relativamente a foto e immagine by Comunicato n.4 la “ immagine dell'edizione 1994 realizzata da Fotosport”
Poi foto n.5 by Comunicato n. 5 , cioè “immagine d'archivio realizzata da Fotosport”.
E la foto n. 7 by Comunicato n.7 , cioè “ immagine realizzata da Andrea Zanovello”.
A seguire foto n.8 by Comunicato n.8 , cioè “ immagine dell'unico equipaggio femminile in gara, Anna Dusi e Martina Stizzoli, realizzata da Davide Cesario”.
Poi foto n.9 by Comunicato n.9, cioè “ immagine delle verifiche realizzata da Andrea Zanovello”.
Quindi foto n.10 by Comunicato n.10, cioè “ …dopo il primo riordino della giornata ed immagine realizzata da Davide Cesario”.
Infine un trittico di immagini  ( 11a, 11b e 11c) trasmesseci in allegato al Comunicato n.11 finale ( ultimo ricevuto) , cioè “le immagini dei vincitori delle tre categorie, tutte realizzate da Davide Cesario”.

E la foto 12 , cioè la “immagine dei vincitori dell'edizione 1985, Barbuiani – Destro”, realizzata da Fotosport.

Per quanto riguarda le altre immagine inserite nella fotogallery , vedi Arnaldo Cavallary “Signore del Pane” , le Miss del 5° Rally del Pane 1985, poi il sottoscritto Sergio Sottovia in terna , sempre nel forno by Arnaldo Cavallary e con la storica targa originale tra le mani, e a seguire tute le immagini piloti/macchine on the road tra Villanova Marchesana e Gavello, beh le didascalie sono superflue perché …basta estrapolarle dalle indicazioni incorporate nelle classifiche e nei risultati gare.
E dulcis in fundo… il Rally & il Pane tra ieri e oggi, cioè ‘personificato’ by Arnaldo Cavallari & Matteo Luise & friends of Adria in the world tra musica e  solidarietà con tanto di targa certificativa “Adria dove è nato il pane Ciabatta” in flash by myself.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it