Prima giornata Serie A 2023-24 riparte coi BIG Osihmen-Napoli, Lautaro-Inter e la Juve...in Chiesa/ OK venete Verona, Venezia, Cittadella


21/08/2023

Chissà se è un record assoluto d’inizio stagione?  Sta di fatto che le 3 squadre venete all’esordio tra Serie A 20023-24 e Serie B 202-24 hanno tutte vinte.

Di misura il Verona in trasferta in Seria A, per 1-0 ad Empoli, di misura in Serie B il Cittadella per 1-0 in casa allo stadio Tombolato per 1-0 sulla Reggiana, molto più larga la vittoria per 3-0 del Venezia sul Como.

Ovviamente stiamo parlando di calcio d’agosto, ma comunque ormai con punti valide le le classifiche nei rispettivi campionati.

Dove a fare la voce grossa sono state subito le protagoniste della passata stagione, partendo dal Napoli ‘Campione d’Italia ‘ in carica passato da mr Luciano Spalletti a nel mr Garcia, ma sempre vincente 3-1 in trasferta vs matricola Frosinone di mr Di Francesco soprattutto grazie alla doppietta di bomber Osihmen, a completare il sigillo-pareggio di Politano, dopo che i laziali erano andati in vantaggio con Oyono su rigore.

 

 

 

Voce grossa che ha fatto anche l’Inter di mr Inzaghi subito vincente 2-0 vs Monza capitalizzando la doppietta segnata da Lautaro Martinez, oltre al lavoro dei nuovi Thuram e Arnautovic, l’ariete offensivo arrivato dal Bologna per sostituire Dzeco e Lusaku che ...hanno preso altre strade.

 

 

 

Non è andata bene invece alla Lazio di mr Sarri( l’anno scorso seconda) perché ha perso al fotofinish 2-1 a Lecce dove vinceva 1-0 fono all’85’ con rete di Immobile alla mezzora del pt. E’ stata invece ottima partenza della Juventus di mr Allegri, praticamente in...Chiesa , visto che l’attaccante figlio d’arte ha segnato subito alla Dacia Arena vs Udinese di mr Sotil poi schiacciata per il 3-0 dalle reti di Vlahovic e Rabiot in pieno recupero.

 

 

 

Detto della vittoria per 1-0 ad Empoli da parte del Verona di mr Baroni ( match winner Bonazzoli) segnaliamo che tra Roma e Salernitana è stata la domenica delle doppiette, vedi Belotti per la Roma ( ha interrotto un lungo digiuno) e di Candreva sempre evergreen e tanta tecnica nei fondamentali palleggio, dribbling , tiro.

Nel frattempo la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano ha vinto 4-1 in trasferta vs Genoa di mr Gilardino, neo promossa, riproponendo quindi lil suo gioco effervescente e lanciando giovani anche a sorpresa.

 

 

 

Bene anche l’Atalanta di mr Gasperini winner 2-0 in tarsferta vs Sassuolo, con reti di redivivo De De Katekaere ( l’ex rossonero ha colita anche una traversa) e Zorotea in pieno recupero, ma con un ottimo Zapata in procinto di ...andare al Napoli.

 

 

 

 

Tutto questo mentre nei posticipo odierni del lunedì le sfida tra Bologna – Milan e tra Torino – Cagliari hanno rivelato ...ciò che si sapeva.

E cioè che il Milan di mister Pioli è più forte del Bologna di mr Thiago Motta ed ha presto messo in cassaforte la partita per il 2-0 segnando all’11 con Giroud e al 21’ con Pulisic, mentre tra il Torino di mr Juric e il neopromosso Cagliari di evergreen mr Claudio Ranieri le poche occasioni prodotte hanno determinato il classico 0-0 salomonico.

 

 

 

Dicevamo che è partita anche la SERIE B , con ottimi risultati per le due venete.

Infatti il Cittadella di mr Gorini ha vinto 1-0 di misura sulla Reggiana ,con IL Mattino di Padova che ha titolato “ Cittadella, buonissima la prima; Amatucci la spara nel sacco : 1-0” Con significativo sottotitolo “ Granata in gol con l’inserimento della mezzala ; Bardi senza scampo. Nella ripresa il VAR ‘cancella’ un rigore, Kastrati non soffre “-

Ma ha vinto ancora meglio l’altra squadra veneta, il Venezia, col secco 3-0 sul Como, allo stadio Penzo per la gioia dei tifosi lagunari.

 

 

 

In una prima giornata  di SERIE B che ha visto vincere anche il Cosenza per 3-0 sull’Ascoli, ma anche il Parma per 2-0 sul FeralpiSalò.

Pareggi che muovono la classifica invece quelli tra Bari – Palermo 0-0; Cremonese – Catanzaro 0-0, scoppiettante SudTirol – Spezia 3-3  mentre sono state rinviate Pisa – Lecco e X – Modena, in attesa di prossime decisioni Figc.

 

 

 

Ancora fermo il Campionato di SERIE C e ancora raduni , presentazioni e amichevoli per le altre squadre che saranno impegnate nei CAMPIONATI DILETTANTI , dalla Serie D giù fino alla Seconda e Terza categoria, vi proponiamo alcune Appendici News sull’Adriese e vi rimandiamo al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti agganciati anche alla fotogallery e relative immagini.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’argentino Hector Guillermo Sotovia che da Buenos Aires ( come anche in apertura di fotogallery) indossa la maglietta con lo scudetto-logo di questo sito www.polesinesport.it dedicata ai Fetonte Friends , nel segno del mitico figlio del sole caduto nell’Eridano come raccontato da Ovidio nelle sue Metamorfosi.

Le stesse che a volte capitano nella vita, senza che lo si voglia, come quelle subite dagli Argentini e che HGS ha raccontato nel suo libro ascoltando le tante voci-racconto di chi è stato “vittima de la Subversion”, anche nell’epoca di Evita Peron.

Per parte nostra su questo sito segnaliamo che anche in periodo di ‘non troppo calcio’, le tante Storie di Sport e di Vita anche contemporanee da noi raccontate hanno ricevuto ‘visite-contatti’ numerosi, come certificato in data 17 agosto 2023.

 

E adesso che ripartiamo in questa rubrica “POLESINE GOL” in contemporanea con la prima giornata del Campionato di Serie A, proponiamo innanzitutto i Risultati ‘a domenica sera ’ come da certificazione by Domenica Sportiva” dove era atteso anche il “post di Furio Zara” in questa stagione coi suoi numeri soltanto raccontati e non raccontate da relative schede proposte ( che aiutavano a ricordare meglio...).

A seguire i Due Campioni delle doppiette di giornata , cioè Osihmen per il Napoli e Lautaro Martinez per l’Inter ( sottolineasti dai numeri di Furio Zara, solo raccontati).

 

 

Con riferimento invece alla ottima vittoria della Juventus allo stadio Dacia Arena di Udine, vi proponiamo in flash i tanti tifosi ...bianconeri e il ‘cerchio’ prepartita’ dei giocatori della Juve in maglia ‘colorata’ perché ospiti.

In una giornata double face per altri allenatori, in primis Alberto Gilardoni che mostriamo triste per la sconfitta del suo Genoa, mentre è più contenuta la faccia di Vincenzo Italiano mr della Fiorentina vincente proprio contro i rossoblù a Genova.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it