Prime novità nel rugby fem. Seven del “19° Torneo “Mirko Petternella” by Le Rose Rovigo al “Battaglini”
Ad un mese dall’evento ovviamente la News ha bisogno del passato per diventare Story. E’ così anche per questa “News Week” che perciò ha bisogno di flash tanto più che è written by Milena Furini , special guest per la sua lunga esperienza giornalistica in redazione de Il Resto del Carlino di Rovigo, oltre ad una intensa e appassionata attività di volontariato targato …Polesine in the world.
Così questo primo flash dedicato al prossimo “19° Torneo Mirko Petternella” assume valenza storica oltre che per questione ‘cronologica’, anche per la tipologia della gestione di questo torneo di rugby femminile Seven a livello nazionale.
Doveroso ricordare lo ‘spessore’ sportivo della Quaglio Family , a partire da Gisella Bellinello e di sua figlia Enrica che nel nome dell’indimenticabile Doro Quaglio e del Rugby a tutto …ovale, sono promoter da tantissimo tempo in ambito nazionale.
Ecco allora che oltre la Main News di Milena Furini che ci racconta le prime significative novità del citato torneo “Mirko Petternella” vi proponiamo due Appendici Flash Story by sito della Federugby giusto per onorare anche il recente passato in modo ufficiale, di cui peraltro vi abbiamo già dato altri reportage sulle passate edizioni.
Però per quanto riguarda Enrica Quaglio e il suo ‘essere sportivo e professionale’ , voglio riportarvi la sua seguente autopresentazione About the Author by sito www.quaglio.it :<<
ENRICA QUAGLIO Classe '72, laureata in Scienze dell’Educazione con una tesi in Educazione degli adulti dal titolo “Il rugby come strumento formativo”. Master in Coaching e specializzazione in Team Coaching. E' una libera professionista, si occupa di formazione, coaching, consulenza e selezione del personale, ed è anche "esperto" della Scuola dello Sport del CONI. Negli anni ha sviluppato temi comportamentali che spaziano dalla comunicazione alla motivazione alle tecniche di vendita, ma sono i gruppi e la leadership ad appassionarla completamente. Amante di tutto lo sport che segue con passione ed interesse, ha giocato a basket e a rugby a livello agonistico. Nel tempo libero legge, corre e...prova a cucinare! Tifa, nell'ordine: Rugby Rovigo, Pallacanestro Cantù e Inter, ma ha un debole dichiarato per "l'adrenalinicità" di Diego Simeone, allenatore dell'Atlético Madrid.>>.
Tutto questo anche per una coincidenza International, vedi la sua citazione di Diego Simone ‘mister adrenalina e mister Atletico Madrid’ di cui ho appena scritto ‘qualcosa’ in altra rubrica partendo da …Thiago Motta.
Ma questo è un altro discorso ‘parallelo’ perciò eccovi subito il reportage di presentazione written by Milena Furini sul prossimo “Torneo Mirko Petternella 2015”
MAIN NEWS ( di Milena Furini, by Le Rose Rovigo Rugby, mail 18.08.2015)/ TORNEO “ MIRKO PETTERNELLA” : IL 20 SETTEMBRE 2015 AL VIA LA 19° EDIZIONE A ROVIGO/ LA NOVITA’: LA UNDER 16 APERTA ALLE SQUADRE DI CLUB , GIA’ ISCRITTE BADIA POLESINE E MIRANO.
Il Torneo internazionale di rugby femminile Seven “Mirko Petternella” torna allo stadio “Mario Battaglini” di Rovigo domenica 20 settembre 2015 con la 19° edizione.
La prima novità della competizione, organizzata come sempre da Le Rose Rovigo Rugby della presidente Gisella Bellinello Quaglio, è proprio la data: quest’anno si svolgerà la penultima domenica di settembre, non l’ultima come di consueto.
La scelta è legata alle esigenze della Federazione: “Il movimento femminile è in crescita, ci saranno più squadre iscritte al campionato e quindi avranno bisogno di una o due domeniche in più per poter fare giocare le squadre che si sono iscritte”, spiega Enrica Quaglio delle Rose, responsabile dell’organizzazione del torneo.
L’altra novità riguarda le squadre in campo. Come sempre ci saranno due categorie, una per le Seniores e una per le Juniores. Quest’ultima, riservata alle squadre Under 16, quest’anno, anziché essere composta da selezioni regionali scelte e mandate dalla Fir, come nelle passate edizioni, sarà aperta alle formazioni femminili giovanili di club.
A tutte le società, italiane e straniere, quindi, è stato inviato l’invito a partecipare con le proprie squadre sia in una categoria che nell'altra. Il termine per le iscrizioni, aperte fino a un massimo di 12 squadre Seniores e 6 squadre Juniores, è il 6 settembre.
Attualmente, nella categoria Senior, hanno confermato la loro presenza il Colorno e Le Fenici Bologna 1928 e si è iscritto per la prima volta il Sirio Rugby di Ivrea, Piemonte. Tra le Juniores hanno già dato la loro adesione le squadre U16 di Badia Polesine e Rugby Mirano 1957.
Come da tradizione ormai, i fondi che prima erano destinati all'acquisto di gadget saranno donati come atto di solidarietà in favore di persone svantaggiate e associazioni che si distinguono in ambito sociale. Diversi casi sono già al vaglio della società delle Rose Rovigo Rugby, che presto renderà nota la sua decisione.
L’orario previsto per lo svolgimento delle gare e delle premiazioni è dalle ore 10 alle 14. Prima dell’inizio delle gare, gli arbitri terranno un briefing a beneficio delle squadre partecipanti, spiegando il regolamento e chiarendo eventuali dubbi. >>
PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by www.federugby.it , Mercoledì 25 Settembre 2013 ) / DOMENICA A ROVIGO IL TORNEO DI RUGBY 7'S FEMMINILE MIRKO PETTERNELLA
Si rinnoverà domenica prossima, 29 settembre, l’appuntamento con il Torneo Mirko Petternella, organizzato da Le Rose Rovigo Rugby e giunto alla sua 17esima edizione.
La manifestazione di rugby a sette femminile convoglierà a Rovigo, presso gli impianti dello Stadio Battaglini, dodici formazioni seniores e sei selezioni regionali Under 16 (Campania, Emilia Romagna, Lazio/Abruzzo, Lombardia, Piemonte/Liguria e Veneto).
Per Maria Cristina Tonna, responsabile FIR del settore femminile l’appuntamento rodigino costituisce un importante momento di verifica dei progressi nella specialità a Sette, disciplina olimpica a partire da Rio 2016: “E’ sempre un grandissimo piacere tornare a Rovigo” – commenta la manager azzurra - “per il Petternella, appuntamento che precede di poco l’inizio della Serie A Femminile (la massima divisione in rosa prenderà il via il 6 ottobre, ndr). Sono ormai anni che il connubio tra il nostro progetto giovanile a Sette ed il Torneo va avanti; non potremmo trovare cornice migliore per far respirare alle giovanissime l’essenza del rugby. L’organizzazione impeccabile di Gisella Quaglio,presidente della società, della figlia Enrica e dal loro staff non lascia niente al caso e le giovani atlete possono vivere quest’esperienza unica di rugby e di vita. A loro un grande ringraziamento”.
La manifestazione verrà presentata alla stampa venerdì 27 settembre, alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare dello Stadio Battaglini (Viale Alfieri 46). Nell’occasione Maria Cristina Tonna, Andrea Di Giandomenico, Responsabile Tecnico della Nazionale Femminile, ed Orazio Arancio, Responsabile F.I.R. per il Rugby a 7, presenteranno gli aspetti tecnici dell’ edizione 2014.
Di seguito l’elenco delle atlete convocate, suddivise nelle sei selezioni territoriali:
Veneto
BERTO GIORGIA (ASD RUGBY RIVIERA DEL BRENTA) BISACCIONI MADDALENA (BENETTON RUGBY TREVISO S.R.L. SSD) BOTTARO ERICA (VALSUGANA RUGBY PADOVA ASD) COVIC SAMANTA (BENETTON RUGBY TREVISO S.R.L. SSD) D'INCA' FABIOLA (BENETTON RUGBY TREVISO S.R.L. SSD) DAL TOE' FRANCESCA (BENETTON RUGBY TREVISO S.R.L. SSD) DALL'ANTONIA MARTINA ( BENETTON RUGBY TREVISO S.R.L. SSD) MASIA CHIARA (BENETTON RUGBY TREVISO S.R.L. SSD) PRATELLI GIORGIA (BENETTON RUGBY TREVISO S.R.L. SSD) SILVESTRI GIULIA (ASD RUGBY RIVIERA DEL BRENTA) STECCA EMANUELA (BENETTON RUGBY TREVISO S.R.L. SSD) VIGNOZZI AURORA (BENETTON RUGBY TREVISO S.R.L. SSD)
Lazio/Abruzzo
ANGELONE MELODY (RUGBY SAMBUCETO 2008 ASD) CAIUSI BENEDETTA (RUGBY SAMBUCETO 2008 ASD) CAPOMAGGI BEATRICE (RUGBY CITTA' DI FRASCATI SSD A.RL) CAPOMAGGI CAMILLA (RUGBY CITTA' DI FRASCATI SSD A.RL) MONFARDINO VALERIA (ARVALIA VILLA PAMPHILI ROMA ASD) PIETRINI AURORA (ASD RUGBY LANUVIO) PIMPO MARTINA (POLISPORTIVA PAGANICA RUGBY ASD) SCUDERI SOFIA (RUGBY SAMBUCETO 2008 ASD) SILIPIGNI DANIELA (ASD RUGBY LANUVIO) TRINCA MICHELA (RUGBY CITTA' DI FRASCATI SSD A.RL)
Emilia Romagna
AGNOLETTI GIULIA (RUGBY FORLI 1979 ASD) BARTOLETTI SONIA (RUGBY FORLI 1979 ASD) BRAGLIA REBECCA (RUGBY COLORNO F.C. ASD) DETHOMASIS CHIARA (RUGBY FORLI 1979 ASD) DIOLI ISOTTA (PIACENZA RUGBY CSD) FONTANELLA CLAUDIA (PIACENZA RUGBY CSD) FURLOTTI GIULIA (RUGBY COLORNO F.C. ASD) GIANNETTI MARGHERITA (RUGBY FORLI 1979 ASD) LAMBERTI LAURA (RUGBY FORLI 1979 ASD) MILANDRI REBECCA (RUGBY FORLI 1979 ASD) ORCHESTA ALESSIA (RUGBY COLORNO F.C. ASD) TALLARINA ANNALISA (REBELS RUGBY JUNIOR FORMIGINE ASD)
Lombardia
ALDEGHI ELEONORA (ASD RUGBY MONZA 1949) BARACHETTI LAURA (ASD RUGBY MONZA 1949) BERGNUCCHINI IRENE (RUGBY MANTOVA SRL SSD) CAVALCA CECILIA FRANCESCA (CUS MILANO RUGBY ASD) COLTELLINI BIANCA MARIA (CUS MILANO RUGBY ASD) DI GIORGIO TATIANA (ASD CREMA RUGBY CLUB) NATALE ALICE (CUS MILANO RUGBY ASD) PAGANINI LAURA (CUS MILANO RUGBY ASD) SALERIO ALICE (ASD RUGBY MONZA 1949) SMEDILE YARA PAULA (ASD RUGBY MONZA 1949) VERDI ALESSANDRA (ASD RUGBY MONZA 1949) VEZZOLI MICHELA (ASD RUGBY MONZA 1949)
Piemonte/Liguria
BATTISTINI GIORGIA (C.F.F.S. COGOLETO RUGBY ASD) BERATTO CAMILLA MARIA (IVREA RUGBY CLUB ASD) CAVINA GIULIA ( C.F.F.S. COGOLETO RUGBY ASD) CAVINA MICOL (C.F.F.S. COGOLETO RUGBY ASD) CHERUBIN CHANTHOU (ASD RUGBY SAN MAURO) MARCOLINI GIORGIA (C.F.F.S. COGOLETO RUGBY ASD) PIRAS ANABELLE (RUGBY PETERLIN VALLEGGIA ASD) REPETTO DEMETRA (RUGBY LICEO MONTI ASD) ROMAGNANI MARGHERITA (C.F.F.S. COGOLETO RUGBY ASD) ROMANO SOFIA (ISTITUTO COMPRENSIVO 66 MARTIRI) TOMBOLATO BARBARA (RIVOLI RUGBY ASD) VILLARBOITO VIVIAN (ASD BIELLA RUGBY CLUB)
Campania
AVALLONE CLAUDIA (A.S.D. ARECHI RUGBY) BOTTONE CARMEN (A.P.PARTENOPE RUGBY CLUB JUNIOR ASD) CASABURI ANNA (A.S.D. ARECHI RUGBY) CASTALDO DENISE (A.P.PARTENOPE RUGBY CLUB JUNIOR ASD) DE DILECTIS MARIANNA (AMATORI RUGBY TORRE DEL GRECO ASD) ESPOSITO MARIARCA (A.P.PARTENOPE RUGBY CLUB JUNIOR ASD) GAVIGLIA CONCETTA (AMATORI RUGBY TORRE DEL GRECO ASD) GIORDANO MIRIANA (RUGBY SALERNO ASD) PETROSINO LAURA (RUGBY SALERNO ASD) RUSSO SIMONA (RUGBY SALERNO ASD)
SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by www,federugby.it , Martedì 09 Settembre 2014 ) / RUGBY 7S FEMMINILE: PRESENTATO IL 18° TORNEO "MIRKO PETTERNELLA"
Roma- E’ stato presentato ieri (lunedì 8 settembre 2014) nella sala Giunta della Provincia di Rovigo, il 18° Torneo di rugby a 7 femminile “Mirko Petternella”, organizzato da Gisella ed Enrica Quaglio delle Rose Rovigo Rugby e in programma il 28 settembre 2014 allo stadio ‘Mario Battaglini’ di Rovigo.
Maria Cristina Tonna, coordinatrice dell'attività femminile rugbistica in Italia, al sito www.federugby.it ha dichiarato: “Il torneo Mirko Petternella è il torneo più longevo per il Rugby 7s femminile in Italia. Anche quest'anno saremo presenti con selezioni regionali femminili Under 16 che da 6 passano a 8: fattore che sottolinea la crescita del movimento e del lavoro che stiamo facendo. Colgo l'occasione per ringraziare Gisella ed Enrica Quaglio, organizzatrici del torneo, per la vicinanza al movimento rugbistico femminile e la sensibilità con cui portano avanti la manifestazione. Per noi è sempre un grande piacere giocare sul campo del Battaglini, in special modo durante questo torneo”.
“Il Petternella è un appuntamento storico stagionale per lo sport polesano, lo sport polesano per eccellenza: il rugby” ha detto Tiziana Virgili, presidente della Provincia.
La presidente della società, Gisella Bellinello Quaglio, l’ha ringraziata in modo singolare: regalandole un foulard con rose stampate su sfondo blu, simbolo della squadra e dei colori sociali. “Ringrazio la presidente, che in questi anni mi ha fatto riconciliare con le istituzioni – ha dichiarato Quaglio, con una punta di commozione – e che ora ci ospita nella sua sede”.
“Rovigo ancora una volta si dimostra essere un punto di riferimento del rugby femminile. Per il prossimo anno, come Comitato Veneto, auspichiamo di partecipare con una rappresentativa under 16 al torneo che si svolgerà nel periodo pasquale a Badia” ha anticipato Raffaello Salvan, consigliere regionale.
Le iscrizioni si chiudono mercoledì 10 settembre, ma le squadre iscritte nella categoria Seniores sono già 12: Cogoleto, Cus Bologna, Prato, Lodi, Verona, Mantova, Colorno, Vicenza, Imola, Benetton Treviso, Zagabria (unica straniera) e Liceo “Monti” di Cuneo. Sei le rappresentative regionali juniores: Veneto, Emilia, Lombardia, Liguria, Toscana, Piemonte, Lazio e Campania, che cominceranno a giocare alle 9,30 nel campo 1 del ‘Battaglini’, mentre le altre squadre, divise in due gironi, occuperanno i campi 2 e 3 a partire dalle 10. Le finali avranno luogo nel campo principale.
Un ringraziamento particolare, Gisella Quaglio l’ha rivolto a Mara Dal Martello - mamma di Andrea e moglie di Mariano, ex giocatore di rugby, entrambi scomparsi – grazie alla cui generosità è stato possibile acquistare i premi che andranno alle giovani atlete. Un contributo di non poco conto, dal momento che la presidente delle Rose non ha nascosto le difficoltà economiche che sempre più minano l’organizzazione dell’iniziativa.
E un ringraziamento particolare Enrica Quaglio, pur non essendo presente alla conferenza, ha voluto affidarlo ad una nota: “Oltre al presidente della Rugby Rovigo Delta, vorrei ringraziare in particolare il direttore sportivo rossoblù, l’architetto Pietro Reale che, da uomo di rugby qual è, ci sta sostenendo con costanza e dedizione nell’organizzazione del Torneo”.
Come da alcuni anni a questa parte, i fondi destinati ai gadget per le atlete saranno devoluti in beneficenza a due realtà sportive del territorio, che saranno rese note al momento delle premiazioni.
La conferenza stampa tecnica si terrà sabato 27 settembre 2014 alle ore 11,30 nella Club House dello Stadio Battaglini.
EXTRATIME by SS/ La cover è per onorare il ricordo di Mirko Petternella ‘rappresentato’ dalla moglie nel cerimoniale della premiazione , nella scorsa edizione.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da lontano, dal rugby delle Rose Rossoblu con Enrica Quaglio in campo ( foto bianconero) e poi smile nel video girato nella casetta rossoblu, come peraltro Milena Furini ‘ragazza con gli occhiali’.
A seguire uno storico flash a Palazzo Celio quando Tiziana Virgili ( primo a sx) in qualità di presidente della Provincia di Rovigo ha consegnato al trio Enrica Quaglio, Roberto Aggio, Gisella Bellinello il ‘premio alla memoria’ per Doro Quaglio, che poi mostriamo al centro del trio kit con sua moglie Gisella e sua figlia Enrica.
Sempre con riferimento ad Enrica Quaglio eccola relatrice in casa Aia Rovigo ( di cui troverete reportage in altra rubrica su questo sito) mentre mamma Gisella la vediamo poi in ‘campo’ per solidarietà al Battaglini e poi nel giorno della presentazione del libro scritto da Pastonesi su “Maci Battaglini” nel flash che le ho scattato alla Gran Guardia insieme a Luke Mahoney e alle due figlie di Maci Battaglini.
A questo punto, by sito federugby, vi proponiamo prima il team Lazio Under 16 e poi la premiazione finale del Torneo Mirko Petternella 2013, presnete la moglie dello storico giornalista i rugby.
Stesso cerimoniale che proponiamo in last photo però datata 2014, con Lello salvan ( a sx) a fianco della signora Petternella e del team Red Panthers Treviso, vincitrici del Torneo 2014 (cat. Senior).
Milena Furini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it