Primo CAMP col ds Stefano Zemella & staff tecnico “only the brave”, organizzato a Rovigo da Calcio Padova e Polisportiva San Pio X del presidente Martina Galiazzo/ Per una settimana con 90 ragazzi/e


02/07/2017

Sei giorni speciali per i 90 ragazzi partecipanti al “Primo Camp” organizzato in sinergia Calcio Padova & San Pio X Rovigo , nell’impianto della Polisportiva del presidente Martina Galiazzo. Con significativo discordo di apertura CAMP di Maurizio Buraschi ( ndr, era gran bomber a Castelmassa e mio compagno in attacco interaziendale) in qualità di responsabile delle società gemellate calcio Padova il 'navigato' Maurizio Buraschi. 

 

 

Di tutto questo vi parla by heart e mind Paolo Sasso in sequenza news , con reportage sui primi giorni e poi a consuntivo sui risultati secondo le aspettative del ds Stefano Zemella & staff tecnico della Polisportiva San Pio X , in linea con la filosofia “only the brave” sottolineata dalla presidente Martina Galiazzo.

 

 

Certo 6 giorni non corrispondono automaticamente al fatto che …una telefonata cambia la vita, ma quando si opera in ‘sequenza logica’ allora la sopracitata filosofia della Polisportiva san Pio X produce effetti positivi in tutto il ‘movimento’ interdisciplinare societario, soprattutto valido a livello giovanile dove formazione/ educazione devono viaggiare di pari passo per  poi ‘radicarsi’ su ciò che succederà sul campo durante tutta la …prossima stagione agonistica.
E allora, come i cerchi dell’acqua. Eccovi il reportage completo di fotogallery in casa Polisportiva San Pio X giusto perché prototipo da esportazione pro Polesine in the world.

 

 

PRIMA  NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 27/06/2017 ) / POLISPORTIVA SAN PIO X: PARTITO IL “CAMP” IN COLLABORAZIONE COL CALCIO PADOVA/ ECCO IL PROGRAMMA
Partita alla grande il primo camp calcio organizzato dalla polisportiva San Pio X in collaborazione col calcio Padova , novanta i partecipanti che hanno animato e animeranno fino al trenta di giugno i campi  di calcio dell’impianto di San Pio X.
L’apertura del camp ha visto  il discorso di  apertura del responsabile delle società gemellate calcio Padova Maurizio Buraschi  cui è  seguito il saluto del direttore sportivo della polisportiva San Pio X  Simone Zemella; consegnate a ogni partecipante pallone e divisa da gioco si è partiti con  gli esercizi previsti dall’intenso camp  a guidare i giovanissimi e le giovanissime calciatrici lo staff degli allenatori della polisportiva San Pio X e lo staff degli allenatori del calcio Padova.

 

 

L’accademia calcio della Polisportiva San Pio X è aperta sia al settore maschile che al settore femminile , la collaborazione con il calcio Padova  è fruttuosa e grazie alla perfetta sinergia  il lavoro è svolto nel migliore dei modi e il consenso dato dalle iscrizioni sia di bambini che di bambine alla polisportiva è il termometro esatto del grande successo .
Il Camp è un'occasione per bambini e ragazzi di svolgere allenamenti specifici volti al miglioramento individuale appositamente ideati dagli allenatori del Calcio Padova .
Il Camp è un’occasione per accrescere il bagaglio tecnico dei giovanissimi calciatori; è una nuova importante occasione di crescita sportiva .

 

 

IL PROGRAMMA/ Il programma si svolge nei pomeriggi e prevede l’inizio dell’ attivita’ alle ore 15:00 , alle 16, 45 la merenda , alle 17,15 la ripresa dell’attività e alle ore 19,30 la fine della giornata .
Il camp prevede anche la presenza di uno staff specializzato nella preparazione dei portieri che come sappiamo necessitano di una preparazione specifica tipica del ruolo. L’academy calcio della polisportiva San Pio X accoglie sia bambini che bambine, il motto dell’academy in rosa aperta quest’anno è “chi ha detto che il calcio è un gioco da ragazzi ?“

 

 

Conoscenza, competenza, serietà e amore per il proprio lavoro delle Academy calcio Padova e Academy calcio S Pio X coordinata con grande passione dal direttore sportivo Simone Zemella sono al servizio dei più piccoli con tutta l’esperienza del suo staff, permettendo ai ragazzi di sentirsi parte integrante della grande famiglia biancoscudata e gialloblù , grazie ad uno gruppo di collaboratori opportunamente selezionato e formato che garantisce il corretto avviamento al gioco del calcio di tutti gli iscritti.

 

 

Il progetto, oltre ad essere di grande importanza per il perfezionamento del singolo atleta , si presenta del tutto innovativo nei metodi di programmazione e di allenamento: un programma di avviamento motorio per i più piccoli, un programma Multi Sport per acquisire transfer positivi da basi e gesti di altri sport, un programma di formazione e specializzazione calcistica all’insegna del divertimento.

 

 

L’obiettivo è quello di far vivere ai ragazzi esperienze formative dove il gioco, il benessere, la corretta crescita sportiva, il divertimento saranno sempre al centro di ogni attività, al fine di apprendere le basi tecniche del gioco del calcio e favorire lo sviluppo delle funzionalità psicomotoria e psicologica.

 

 

SECONDA NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 1/07/2017) / POLISPORTIVA SAN PIO X: CONCLUSO IL “CAMP” IN COLLABORAZIONE COL CALCIO PADOVA/ ECCO LE CONSIDERAZIONI FINALI DELLA PRESIDENTE MARTINA GALIAZZO E LA SUA FILOSOFIA “ONLY THE BRAVE”
Definire il primo camp , organizzato da calcio Padova e Polisportiva San Pio X al campo di San Pio X, una esperienza fantastica e una grande occasione di crescita prima di tutto umana e poi tecnica; è un giudizio che rispecchia la realtà di quanto è stato vissuto da tutti i protagonisti.

 

 

I giovanissimi calciatori  sono cresciuti in questi sei giorni, hanno conosciuto nuovi amici, hanno potuto confrontarsi , misurare le loro capacità tecniche cimentarsi in partite , imparare il rispetto dell’avversario perché una partita di calcio si gioca con un avversario non contro un avversario particolare che memorizzato crea i calciatori e gli sportivi di domani.

Uno staff tecnico giovane e di primordine ha guidato gli allenamenti di questi sei giorni , c’era lo spazio riservato ai portieri  che come tutti sanno necessitano di  una particolare preparazione , i ragazzi hanno potuto  conoscere gli allenatori che li seguiranno nella prossima stagione.

 

 

Stagione che sarà la 58^ consecutiva  per la società del presidente Martina Galiazzo , 58^ stagioni consecutive sono un record perché una storia la si costruisce partendo da lontano con serietà e professionalità per una polisportiva che spazia dal calcio  maschile e femminile, al volley maschile e femminile al doposcuola ‘’angolo cottura ‘’.

 

 

Una storia fatta di volontari , di persone che si sono messe in gioco per far crescere generazioni di atleti , accontentare tutti è impossibile ma le centinaia di tecnici e volontari che in questi 58 anni si sono alternati passandosi il testimone ci hanno provato con tutte le loro forze.

 

 

Il presidente Martina Galiazzo  lo ricorda  a tutti:<< In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un profondo cambiamento nella nostra vita di associazione. Verrebbe quasi da dire “only the brave”, solo i coraggiosi. Ne abbiamo attraversate di tempeste, di stravolgimenti di punti di vista, di iniziative, anche di visioni del futuro. E’ difficile, al tempo attuale, portare avanti un progetto di associazione, con tante teste, tanti cuori, tante esigenze diverse e, non ultime, le numerose complicazioni burocratiche e legislative introdotte.

 

 

Non c’è un “era meglio quando..” o “ era peggio quando..”, abbiamo imparato in questi anni a cambiare insieme al tempo, e a lasciare andare ciò che non era più espressione del nostro sentire. Tanti bambini, ragazzi, uomini, donne hanno dato il loro contributo in diverse tappe fino ad oggi. La più grande rivoluzione a cui abbiamo assistito è stata quella dalla semplice partecipazione alla professionalizzazione, dal coinvolgimento alla progettazione di servizi e ricerca di una qualità che prevede il crescere nella propria qualità umana e sociale. Non si tratta di acquisire sapere, ma di imparare ad essere, un riferimento, un esempio per contribuire alla sana crescita dei giovani.

 

 

I volontari hanno nel tempo acquisito un’esperienza, una competenza che non è quella del volontario al primo approccio, che presta il suo “servizio” nel tempo libero: c’è un impegno che va oltre, non basta più l’improvvisazione e la passione, c’è esigenza di continua formazione, crescita, aggiornamento, impegno.

 

 

Cerchiamo ogni giorno, di offrire alle famiglie del quartiere, e della città, un servizio completo, dall’assistenza ai compiti, allo sport, al divertimento, allo stare insieme, e di farlo con spirito integrazione, rispetto e amore per l’educazione, l’aggregazione, il senso civico, il rispetto per la comunità, quel grande gruppo che è più della somma di ciascuno e per cui vale la pena fare ciò che facciamo.
Continueremo ad esserci fino a che questo senso di comunità sarà più forte di tutto il resto!

 

 

Grazie  a chi ci supporta, ci sopporta, ci critica, ci esprime la sua soddisfazione, in tutti questi casi, facciamo passi verso il futuro! “Da martedì si parte  con l’inizio dei tesseramenti per la stagione  2017-2018  l’obbiettivo è superare tra gli iscritti al calcio e gli iscritti al volley le 250  iscrizioni della scorsa stagione , saremo presenti in tutte le categorie del calcio fino alla terza categoria e in tutte le categorie del volley fino alla prima divisione! >>

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il ds Stefano Zemella & Staff tecnico del Camp , coi ragazzi pronti  a imparare divertendosi.

 

 

 

E sempre relativamente ai primi giorni del Camp e agganciato alla Prima Main News vi proponiamo anche le foto della fila – intervallo verso la sede –reception Polisportiva San Pio X, nonché i discorsi beneauguranti di Maurizio Buraschi ( i pantaloni , giacca, borsello) e del ds Stefano Zemella.

 

 

A questo punto partendo dal trio kit ‘portierino, allenatore, batto-cinque’ , vi proponiamo tutta la serie di immagini trasmesse in aggancio alla Seconda Main News, comprese quelle delle premiazioni by Stefano Zemella ( con occhiali scuri, assieme ai tecnici tra cui Michele Lazzarini tuttora giocatore della Tagliolese).

Giusto per arrivare al flash finale in versione poster con tutto lo staff tecnico attorno ad ds Zemella e poi con la ‘panoramica’ della Polisportiva San Pio X in versione ‘benvenuto’ con prima a dx Martina Galiazzo presidentessa ‘only the brave’.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it