PRO_11/ Pur rabberciata Cipriani Basket Rovigo fa “11 su 11” sbancando 63-50 Noventa PD con best cap Diagne e gli ottimi Gobbo e Tiberio


14/12/2019

I timori  'viste le assenze’ erano logici: troppe le assenze in casa Cipriani Nuovo Bassket Rovigo per non aver ‘paura’ della Pallacanestro Noventa Padovana altresì terza forza del campionato.
Poi superleader  tema di coach Maurizio Ventura con tanto cuore e ‘professionalità maturata’ ha vinto 63-50 la sua undicesima partita consecutiva contro una squadra che fa della difesa il suo ‘punto forte.
Peraltro sgretolato da capitan Khalifa Diagne & Company, con ottime performance a livello di ‘squadra’ e di singoli ( vedi Tiberio, Gobbo…, al di là delle problematiche e a conferma del grande cuore rossoblu rodigina, come da reportage trasmessoci by Cristiano Aggio – responsabile della comunicazione societaria -  competo tra aspettative, cronaca e commenti post match.

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 12.12.2019) / CIPRIANI BASKET ROVIGO VA IN EMERGENZA A NOVENTA PADOVANA

Dopo due facili partite, contro penultima e ultima della classe, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo – in piena emergenza infortuni - è atteso da un test decisamente più impegnativo. Capitan Diagne e compagni domani sera (ore 21:15) faranno visita alla Pallacanestro Noventa, squadra in grandissima forma che in casa non ha ancora perso e che è terza in classifica.
I padovani sono allenati da Tullio De Piccoli, ex campione d’Italia con l’Olimpia Milano, nonché ottimo giocatore anche di Virtus Bologna, Reyer Venezia, Roma, Cantù… Provengono da una nettissima vittoria contro Basket Conselve (87 a 41). In precedenza, Noventa ha perso (87-78) sul campo dell’Usma Caselle, ha vinto (62 a 52) contro Basket Abano Montegrotto, vinto contro Pallacanestro Piovese (72 a 83), vinto contro I Frogs (75-74), vinto sul difficile campo dell’In’s Mercato Arcella (70-73), vinto (74-54) contro Virtus Cave Padova, perso 56 a 43 contro il Credipass Dolo Dolphins, dominato contro Battaglia Terme (90 a 72) e, all’esordio, perso (55-53) contro Basket Sant’Elena. Noventa ha il miglior attacco del girone, forte dei 71,8 punti di media realizzati, ed ha pure la terza miglior difesa (63,3), dietro ai veneziani del Dolo e, quindi, al Cipriani Rovigo.

 

 

La trasferta preoccupa molto coach Ventura, che dovrà fare sicuramente a meno di Matteo Bombace, che dovrebbe riprendere a muoversi in gennaio, e probabilmente pure di Luca Doati. La presenza del bomber rossoblù sarà valutata solamente dopo l’allenamento di questa sera. In sostanza, potrebbero mancare gli unici due rossoblù con esperienze in categorie superiori, nonché due fondamentali bocche da fuoco. Mancherà sicuramente anche l’Under 20 Enrico Motton, bloccato dall’infortunio ad una caviglia di due settimane fa. In forse è pure Alberto Grignolo, altro elemento importantissimo nelle rotazioni rossoblù, che non è ancora guarito dal guaio fisico che lo ha tenuto ai box per otto gare su dieci. E, come non bastasse, Marco Demartini non è al top per problemi alla schiena. Insomma, in questa situazione d’emergenza, a Noventa Padovana sarà davvero durissima. Lo scorso anno proprio a Noventa il Rovigo perse una delle pochissime gare di regular season. Poi, in realtà, nei play-off Rovigo vinse 2 a 0 contro i padovani, ma allora coach Ventura aveva a disposizione tutte le pantere.
Nonostante tutto, le Pantere sono pronte a graffiare per mantenere l’imbattibilità in questo strabiliante campionato.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 14.12.2019) / UNDICI SU UNDICI PER CA CAPOLISTA CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO / SBANCA 63-50 IL NOVENTA PADOVANA

PALL. NOVENTA PADOVANA – CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: 50-63
 
NOVENTA: Ruvoletto 6, Simoncini 6, Pick A., Scucchiari 5, Pick M., Bettio ne, Pick F. 3, Volpato 2, Fabris 17, Agostini 6, Ceccato, Dal Corso 5. All.: De Piccoli.
ROVIGO: Grignolo, Serain, Gobbo 8, Doati 3, Turri 8, Golinelli 3, Demartini, Ferrari, Diagne 22, Tiberio 19. All.: Ventura.
Arbitri: Nalesso e Dike.
Note: (parziali 14-25, 26-43, 35-52, 50-63) Fischiato fallo tecnico a Ventura (coach Rovigo).
 
NOVENTA PADOVANA (PD) – Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo mostra i muscoli ed espugna anche il campo, della Pallacanestro Noventa, squadra che in casa non aveva ancora perso, nonché ex terza forza del campionato. Le Pantere hanno dominato dal primo all’ultimo minuto, toccando anche il +24 nel corso della gara, e mostrando nei primi due quarti una grande pallacanestro. I timori, alla vigilia, erano immensi poiché si arrivava da un periodo molto difficile negli allenamenti. Fra infortuni e altre indisponibilità, coach Ventura in settimana ha fatto fatica ad arrivare a 10 atleti a disposizione e, quelli scesi in campo ieri sera, non erano certamente al top: Doati, che ha avuto l’ok medico solamente all’ultimo secondo, era in campo, ma chiaramente non in forma; Demartini era limitato da problemi alla schiena; Grignolo è sempre alle prese col solito guaio fisico per il quale, prossimamente, potrebbe subire un intervento chirurgico; Diagne sta facendo i salti mortali nonostante problemi alle ginocchia. Insomma, la vigilia del big match era davvero tesa. Invece, le Pantere hanno iniziato con la tavoletta dell’acceleratore premuta al massimo. Coach Ventura inizia con Golinelli (ottima la sua prova), Tiberio, Demartini, Diagne e Gobbo.
I rossoblù finiscono il quarto già sul 25 a 14. Nel secondo quarto, la distanza aumenta e, dopo quattro minuti di gioco, il tabellone segna 32 a 16 per Rovigo. Noventa non molla e grazie alle fiammate di un ottimo Fabris, accorcia le distanze senza tuttavia mai impensierire Rovigo, che ha sempre condotto con una certa sicurezza. Al rientro dagli spogliatoi, si assiste ad un mini-tempo poco avvincente, finito con un parziale di 9 a 9 e con il primo fallo contro i padroni di casa fischiato solamente a 40 secondi dal termine del quarto…

 

Nel finale di gara Rovigo rallenta i ritmi e perde il parziale (15-11) nonostante un’ottima prova di Serain, giocatore in grandissima crescita. C’è da dire che la partita di Noventa è stata davvero uno spettacolo per i tifosi presenti, grazie a diverse schiacciate e addirittura ad un canestro da metà campo realizzato all’ultimo secondo del terzo quarto da Turri. Da segnalare la straordinaria prova di Capitan Diagne, autore di 22 spettacolari punti, oltre che di una prova di grandissimo cuore e sostanza, e pure dell’altro lungo Gobbo, ottimo in difesa e protagonista di perfetti movimenti sotto canestro. Oltre a, chiaramente, il solito Tiberio, autore di 17 punti nei primi due quarti.

Ma è tutta la squadra che, a Noventa, merita un elogio particolare. I padroni di casa perdono l’imbattibilità interna, mentre Rovigo continua l’inarrestabile marcia con 11 vittorie su 11 incontri disputati. Dopo aver meritatamente festeggiato, Rovigo deve contare i feriti e curarli in tempo per la prossima difficile trasferta (venerdì 20, ore 21:15) sul campo padovano dell’In’s Mercato Arcella, team retrocesso dalla Serie D.
I RISULTATI dell’undicesima giornata: Basket Abano Montegrotto - Basket S. Elena 72-58, Usma Caselle - Don Bosco Padova 66-51, Pallacanestro Piovese -Battaglia Terme Basket 96-61, I Frogs - Credipass Dolo Dolphins 54-65, Basket Conselve - Energy Albignasego 49-59, In’s Mercato Arcella - Virtus Cave 57-47, Pallacanestro Noventa – Cipriani Nuovo Basket Rovigo 50-63.
La CLASSIFICA: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 22; Credipass Dolo Dolphins 18; Usma Caselle e Basket Abano Montegrotto 16; Pallacanestro Noventa 14; In’s Mercato Arcella 12; I Frogs, Pallacanestro Piovese e Energy Albignasego 10; Basket S. Elena e Battaglia Terme Basket 8; Don Bosco Padova 6; Basket Conselve 4; Virtus Cave Padova 0.
PROSSIMO TURNO: Credipass Dolo Dolphins - Pallacanestro Piovese, Energy Albignasego - Pallacanestro Noventa, In’s Mercato Arcella – Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Battaglia Terme Basket - Basket Abano Montegrotto, Don Bosco Padova - Basket Conselve, Virtus Cave Padova - I Frogs, Basket S. Elena - Usma Caselle.

 

EXTRATIME by SS/ In cover coach winner “11 su 11” Maurizio Ventura.
Quindi in apertura onoriamo cap Khalifa Diagne best score a Noventa Padovana ancorché con problemi al ginocchio.

E in sequenza gli ottimi Francesco Tiberio ( in maglia bianca d’archivio) e Tommaso Gobbo ( in maglia rossoblu), per completare il nostro viaggio fotografico ( immagini a cura di Luca Giacobbe) con la solita festa vittoria delle Pantere “11 su 11” e col ..dodicesimo apostolo rossoblu a far da sfondo negli spogliatoi.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it