Pro 12 Black Sunday pro leader Petrarca PD ma ...in scia al poker Rovigo, Calvisano, Reggio, Fiamme Oro/ OK Zebre in Pro 14, NO Benetton


30/11/2019

La classifica dice che è un campionato equilibrato , quello targato Peroni PRO 12, visto che al sabato in testa troviamo appaiati in poker d’assi Calvisano, Reggio, Fiamme Oro in aggancio alla Rovigo Delta che alo stadio Battaglini ha battuto al fotofinish un ostico Lafert San Donà.
Un nome ‘tronco’ quest’ultimo, visto che San Donà (wikipedia docet ) ha  “Origini del nome… Il toponimo San Donà ha origine agionimica e deriva dal troncamento di San Donato. Il nome riflette, infatti, il culto di Donato d'Arezzo, santo venerato nelle terre poste lungo il basso corso del Piave già verso la metà dell’VIII secolo. San Donato fu anche il primo patrono di San Donà e contitolare della chiesa arcipretale fino alla prima guerra mondiale.”

Infatti solo una meta all’ultimo minuto ha permesso ai rossoblu Bersaglieri di coach Umberto Casellato di battere 14-13  la squadra di coach Toni Green, rimasto al…verde , cioè con un solo punto al posti dei 4-vittoria ormai a portata di mano.

 

 

 


Ma in questo week end ne sono successe tante di variazioni’ sul tema, come documentiamo con i Comunicati trasmessici da Agnese Sartori – addetta stampa della Rugby Rovigo Delta - , oltre che con le News ufficiale delal Federugby per quanto rigurda tutte le altre partite della PRO 12, mentre anche questa settimana nella Guinness PRO 14 la Benetton Treviso del ds Antonio Pavanello resta con l’amato in bocca per aver visto sfumare la vittoria proprio al fotofinish contro Cardiff Blues in casa al Monigo di Treviso.

 

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 47 del 29.11.2019 ) / FEMI-CZ RRD: SABATO I ROSSOBLÙ INCONTRANO IL SAN DONÀ

Riparte il Peroni TOP12, dopo le due settimane di pausa la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospita allo stadio “Mario Battaglini” il Lafert San Donà, nella quinta giornata di campionato.

Il calcio d’inizio è fissato per le 15.00 di sabato 30 novembre e ad arbitrare il match sarà il signor Andrea Piardi di Brescia, coadiuvato dai giudici di linea Clara Munarini (Parma) e Francesco Russo (Milano). Il quarto uomo sarà il signor Ruggero Rho (Milano).

Questo il commento di coach Umberto Casellato in vista della sfida di sabato:”Sappiamo che la partita con il San Donà sarà difficile.

 

 

 

Il San Donà è una squadra che nelle quattro partite di campionato ha ottenuto due vittorie e due sconfitte. Le due sconfitte sono state contro Calvisano e con le Fiamme Oro e contro quest’ultima meritava qualcosa di più. Sappiamo il valore della loro squadra, sono ben allenati e preparati e sicuramente vengono al Battaglini senza nulla da perdere. Noi vogliamo continuare positivamente, anche dopo la prestazione che abbiamo fatto contro il Calvisano. Vogliamo avere la stessa cattiveria agonistica che abbiamo avuto contro i gialloneri; quello deve essere il nostro standard e dobbiamo mantenerlo senza guardare l’avversario.”

Ecco il XV rossoblù per la gara interna con il Lafert San Donà: Odiete, Mastandrea, Moscardi, Angelini, Lisciani, Ambrosini, Citton, Michelotto, Vian, Ruggeri, Ferro (cap.), Canali, Pavesi, Cadorini, Pomaro. A disposizione: Nicotera, D’Amico, Leiger, Mtyanda, Liut, Piva, Modena, Barion.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 48 del 30.11.2019 ) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ VINCONO ALL’ULTIMO MINUTO CONTRO SAN DONÀ  ( 14 -13)

Rovigo, Stadio Battaglini – sabato 30 novembre ore 15
Peroni TOP12, V giornata
FEMI-CZ Rovigo vs Lafert San Donà 14-13 (7-3)
Marcatori: p.t. 13’ m. Michelotto tr. Ambrosini (7-0), 16’ c.p. Lyle (7-3); s.t. 42’ c.p. Lyle (7-6), 67’ m. Iovu tr. Lyle (7-13), 78’ Ferro tr. Odiete (14-13)
FEMI-CZ Rovigo: Odiete, Mastandrea, Moscardi (57’ Modena), Angelini, Lisciani (5’ Barion, 14’ Lisciani), Ambrosini (41’ Barion), Citton (41’ Piva), Michelotto (60’ Mtyanda), Vian, Ruggeri (57’ Liut), Ferro (cap.), Canali, Pavesi (47’ D’Amico), Cadorini (47’ Nicotera), Pomaro (60’ Leiger).
All.Casellato
Lafert San Donà: Lyle (68’ Dell’Antonio); Reeves, Schiabel, Iovu, Bronzini, Kats, Petrozzi (77’ Francescato), Catelan, Derbyshire (cap), Carraretto (63’ Bacchin, 71’ Boscain); Mozzato, Ortega; Ros (40’ Chalonec), Meachen, Zanusso (40’ Ceccato)A disposizione: Pasqualella, Ceglie.
All. Green
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto Uomo:Ruggero Rho (Milano)
Calciatori:Ambrosini (FEMI-CZ Rovigo)1/2, Odiete (FEMI-CZ Rovigo) 1/1 ; (Lafert San Donà) Lyle 3/3
Cartellini:76’ giallo a Mozzato
Note:Circa 10° campo in buone condizioni. Presenticirca 1100 spettatori.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4 ; Lafert San Donà1
Man of the Match: Scott Lyle (Lafert San Donà)

 

 

 

 

CRONACA/ Al “Battaglini” la quinta giornata di campionato tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Lafert San Donà termina 14 a 13 in favore dei rossoblù.

Il match inizia con i rossoblù agguerriti, che dopo aver ottenuto un calcio a favore, provano a mettere i primi punti sul tabellone, ma l’arbitro fischia ovale alto da terra. Al 13’ però il forte pack dei bersaglieri riesce a sfondare la mischia avversaria e Michelotto va a segnare la prima meta, Ambrosini trasforma 7-0. Pochi minuti dopo al 16’ il San Donà risponde dalla piazzola con Lyle, 7-3. Al 25’ il Rovigo riprova un calcio piazzato, ma Ambrosini non centra i pali. Nel tempo a seguire i bersaglieri provano varie incursioni nei 22 avversari ma la buona difesa da parte dei biancocelesti impedisce di macinare metri ai rossoblù. Alla fine del primo tempo le squadre tornano così agli spogliatoi con il risultato parziale di 7 a 3.

 

 

 

La ripresa è a favore dei biancocelesti che già al secondo minuto centrano i pali con Lyle, 7-6. Nei minuti a seguire, le squadre provano varie incursioni nelle metà campo avversarie, senza però concretizzare. Il San Donà non demorde e al 67’ va in meta con Iovu. L’estremo Lyle, nominato poi Man of the Match, trasforma per il 7-13. Al 76’ i biancocelesti, complice l'indisciplina, vengono puniti con un cartellino giallo a Mozzato. Al 78’ i rossoblù sfruttano la superiorità numerica e con un’ottima prova del pack vanno in meta con capitan Ferro. Odiete trasforma e fissa il risultato finale sul 14 a 13.

 

 

 

Questo il commento di Umberto Casellato:”Queste sono grandi vittorie, perché abbiamo avuto molti problemi durante la partita. Ho la fortuna di allenare 37 giocatori che hanno sempre molta voglia di giocare. Siamo riusciti a vincere una partita nonostante le difficoltà. Questa vittoria per me vale moltissimo. Non eravamo campioni e non lo siamo. San Donà è una buona squadra, quindi complimenti a loro. Hanno giocato anche Leiger e Mtyanda, che hanno esordito, e sono contento anche perché ci hanno dato anche loro una grossa mano a vincere la partita. Se abbiamo vinto questa partita all’ultimo vuol dire che come squadra ci siamo. Nella prossima settimana recupereremo alcuni giocatori, vediamo di preparare queste due partite di Coppa Italia al meglio perché è un nostro obiettivo. Sappiamo il valore del Viadana ma ci prepareremo al meglio per affrontarli."

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 30.11.2019)/ PERONI TOP12, V GIORNATA: POKER DI SQUADRE IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Roma – Un poker di quattro squadre formato da Calvisano, Fiamme Oro, Valorugby e Rovigo – in attesa del posticipo tra Mogliano e Petrarca in calendario domani alle 15 – comanda la classifica del Peroni TOP12 dopo cinque giornate di campionato.
Vittoria senza troppe difficoltà per il Kawasaki Robot Calvisano che nel primo incontro di giornata – contro la Lazio alle 14 – batte i biancocelesti con un netto 40-10 con Samuela Vunisa, autore di tre mete, sugli scudi. Gara scoppiettante a Roma dove le Fiamme Oro riescono ad aggiudicarsi con il risultato di 31-27 una partita difficile che ha visto per lunghi tratti il Viadana in vantaggio con la meta last minute di D’Onofrio che ha messo il punto esclamativo sulla partita e sulla vittoria del XV allenato da Guidi.

 

 

 

Chiuso ed equilibrato il derby veneto tra Rovigo e San Donà con gli ospiti che vengono superati nel finale dalla meta di Ferro che regala una vittoria importante ai padroni di casa. Fa la voce grossa anche il Valorugby che si aggiudica il derby emiliano contro i Lyons per 40-20 ipotecando la vittoria nella prima frazione di gioco e consolidando il risultato nella ripresa. A Colorno vittoria importante in chiave salvezza per i Medicei che espugnano l’HBS Stadium per 46-10, frutto di una grande prestazione di squadra.
 
Domani alle 15 il Petrarca, in casa del Mogliano, proverà a riagguantare la vetta nel posticipo in programma alle 15 e che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sull’app della Federazione Italiana Rugby.

 

 

 

 

 
Calvisano (BS), Patastadium, sabato 30 novembre 2019 - ore 14.00
Peroni TOP12, V giornata
Kawasaki Robot Calvisano v S.S. Lazio Rugby 1927   40-10  (19-10)               
Marcatori: p.t: 9’ m Vunisa tr Chiesa (7-0); 12’ cp Bonifazi(7-3); 20’ m Archetti tr. Chiesa (14-3); 25’ m Vunisa (19-3); 35’ m Ferrara tr Bonifazi(19-10); s.t. 47’ meta di punizione Kawasaki Robot Calvisano(26-10); 58’ m Semenzato tr Chiesa (33-10); 60’ m Vunisa tr Pescetto (40-10)                               
Kawasaki Robot Calvisano: Van Zyl; Mori (58’ Regonaschi), De Santis, Mazza, Trulla; Chiesa (58’ Pescetto) (Cap), Semenzato (58’Casilio) ; Vunisa, Archetti ( 58’ Martani), Koffi; Van Vuren, Zanetti (60’ Venditti); Leso (58’ Gavrilita) , Morelli (58’ Antonini), Michelini ( 60’ Barducci).

All. Brunello
S.S. Lazio Rugby 1927: Bonifazi (58’ Sigillo); Vella, Coronel, McCann (cap), De Gaspari; Cantarutti (44’ Cozzi), Albanese (50’ Loro); Cacciagrano, Giancarlini, Ercolani; Lomidze ( 6’ Teresi), Milan; Garfagnoli (41’ Forgini), Corcos, Giusti (41’ Di Roberto).
All. Montella
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Francesco Meschini (L’Aquila)
Quarto Uomo: Francesco Pulpo (Brescia)
Cartellini: al 73’ giallo a Venditti (Kawasaki Robot Calvisano)
Calciatori: Chiesa (Kawasaki Robot Calvisano) 3/4, Pescetto (Kawasaki Robot Calvisano) 1/1), Bonifazi (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/2
Punti conquistati in classifica: Kawasaki Robot Calvisano 5; S.S. Lazio Rugby 1927 0
Player of the Match: Samuela Vunisa (Kawasaki Robot Calvisano)

 

 

 

 

 

 
Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 30 novembre 2019, ore 15.00
Peroni TOP12, V giornata
Fiamme Oro Rugby v IM Exchange Viadana 1970 31-27 (14-16)
Marcatori: p.t. 4’ m. Bronzini (0-5), 19’ m. Ceballos (0-10), 25’ m. Guardiano tr Azzolini (7-10), 31’ cp Ceballos (7-13), 35’ m. Guardiano tr Azzolini (14-13), 40’+1’ cp Ceballos (14-16); s.t.: 48’ cp Azzolini (17-16), 51’ m. Marinaro tr Azzolini (24-16), 58’ cp Ceballos (24-19), 62’ m. Ciofani (24-24), 66’ cp Ceballos (24-27), 79’ m. D’Onofrio U. tr Azzolini (31-27)
Fiamme Oro Rugby: Malo; Guardiano, Vaccari (71’ Gabbianelli), Forcucci, D’Onofrio G., Azzolini, Fusco (47’ Marinaro); Cornelli, Bianchi, De Marchi (65’ Faccenna); Stoian (55’ D’Onofrio U.), Fragnito; Nocera (63’ Vannozzi), Moriconi (54’ Kudin), Zago (cap.) (69’ Iovenitti)
all. Guidi
IM Exchange Viadana 1970: Apperley, Spinelli, Manganiello, Pavan (66’ Tizzi), Ciofani, Ceballos, Bronzini (cap.), Casado Sandri (33’-38’, 54’), Ghigo, Ferrarini, Mannucci, Bonfiglio, Brandolini (16’-33’ Mazibuko, 64’ Devodier), Ribaldi, Garziera (60’ Denti)
all. Jimenez
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Vincenzo Schipani (Benevento), AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Gianluca Bonacci (Roma)
Cartellini: al 34’ giallo a Ciofani (IM Exchange Viadana 1970), al 48’ giallo a Ferrarini (IM Exchange Viadana 1970)
Calciatori: Ceballos (IM Exchange Viadana 1970) 4/8, Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 5/5
Note: Giornata soleggiata. Osservato un minuto di silenzio contro la violenza sulle donne. Spettatori: 500
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5;  IM Exchange Viadana 1970 1
Player of the match: Ugo D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby)

 

 

 

 

 
Rovigo, Stadio Battaglini – sabato 30 novembre ore 15
Peroni TOP12, V giornata
FEMI-CZ Rovigo vs Lafert San Donà 14-13 (7-3)



…OMISSIS…. VEDI  SOPRA …GIA’ PUBBLICATO TABELLINO…
 

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 30 novembre 2019
PERONI TOP12 – V giornata
Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons  40 – 20  (28-13)
Marcatori:  p.t. 2’ cp Guillomot (0-3), 10’ m. Vaeno tr Farolini (7-3), 14’ cp Guillomot (7-6), 19’ m. Luus tr Farolini (14-6), 24’ m. Bertaccini tr Farolini (21-6), 29’ m. Acosta tr Guillomot (21-13), 39’ m. Mordacci tr Farolini (28-13); s.t. 70’ m. Fusco tr Farolini (35-13), 74’ m. Costella (40-13), 78’ m. Masselli tr Guillomot (40-20).
VALORUGBY EMILIA: Farolini; Vaeno, Majstorovic, Bertaccini, Costella (62’- 69’ Gatti); Rodriguez (72’ Paletta), Panunzi (41’ Fusco); Mordacci (52’ Amenta), Favaro (52’ Rimpelli), Ruffolo; Balsemin, Du Preez (52’ Messori); Chistolini (72’ Chistolini), Luus (69’ Gatti), Sanavia (52’ Quaranta). All. Manghi
Sitav Rugby Lyons: Via G; Capone, Paz (73’ Via), Conti, Bruno; Guillomot, Fontana (73’ Subacchi); Parlatore (58’ Bottacci), Petillo, Bance (68’ Pedrazzani); Cemicetti (68’ Tedeschi), Masselli; Acosta (56’ Greco), Rollero (52’ Cocchiaio), Cafaro (65’ Acosta). All. Garcia
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Alfonso Pogipollini (Bologna)
Cartellini: 17’ giallo a Petillo (Sitav Rugby Lyons), 58’ giallo a Luus (Valorugby Emilia)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 5/6; Guillomot (Sitav Rugby Lyons) 4/4
Note: giornata uggiosa, con circa 5 gradi. Presenti circa 650 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 , Sitav Rugby Lyons  0
Player of the Match:  Edoardo Ruffolo (Valorugby Emilia)

 

 

 

 

 

Colorno, HBS Rugby Stadium - Sabato 30 Novembre 2019
Peroni TOP12, V Giornata di andata
HBS Colorno v Toscana Aeroporti I Medicei 10-46 (10-20)
Marcatori: p.t. 7’ m. Boccardo tr. Newton (0-7); 10’ m. Rodwell tr. Newton (0-14); 15’ cp. Newton (0-17); 20’ m. Raffaele tr. Mantelli (7-17); 27’ cp. Newton (7-20); 35’ cp. Mantelli (10-20) s.t. 58’ m. Rodwell tr. Newton (10-27); 62’ m. Mattoccia (10-32); 75’ m. Greef tr. Newton (10-39); 80’ m. Greef tr. Newton (10-46)
HBS Colorno: Lucchin (66’ Ceresini); Chibalie (66’ Silva F.), Bettin, Afamasaga; Pasini; Mantelli, Raffaele; Halvorsen (76’ Borsi); Sarto (Cap.), Tuilagi (59’ Modoni); Da Lisca (59’ Ciotoli), Cicchinelli; Alvarado (66’ Fiume), Silva M. (54’ Baruffaldi), Gemma (70’ Singh)
All. Prestera
Toscana Aeroporti I Medicei: Tuculet; Mattoccia, Menon (77’ Panetti), Rodwell, Biffi; Newton (77’ Bientinesi), Rorato (62’ Esteki); Greef; Boccardo, Venco (49’ Brancoli); Maran (Cap.), Chiappini (54’ Signore); Marin (49’ Battisti), Schiavon (49’ Broglia), De Marchi (49’ Zileri)
All. Presutti
Arb. Emanuele Tomò (Roma)
AA1 Andrea Spadoni (Padova); AA2 Matteo Locatelli (Bergamo)
Quarto Uomo: Andrea Pretoriani (Milano)
Cartellini: al 16’ giallo a De Marchi (Toscana Aeroporti I Medicei)
Calciatori: Mantelli (HBS Colorno) 2/2; Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 7/9
Note: giornata nuvolosa con 8°. Campo in ottime condizioni. Presenti circa 250 spettatori.
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 0; Toscana Aeroporti I Medicei 5
Player of the Match: Sebastian Rodwell (Toscana Aeroporti I Medicei)

 

 

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , 01.12.2019) / PERONI TOP12, IL MOGLIANO BATTE 19-9 IL PETRARCA NEL POSTICIPO DELLA V GIORNATA

Mogliano Veneto – Va al Mogliano il derby veneto contro il Petrarca. Gli uomini di Costanzo battono 19-9 la squadra guidata da Marcato nel posticipo della quinta giornata di campionato agguantando proprio gli avversari di giornata a quota 19 punti in classifica, a sole due lunghezze di distanza dal quartetto che guida il Peroni TOP12.
L’equilibrio del match viene rotto al 9’ con la meta di Crosato – unica della partita – trasformata da Ormson. Sei minuti più tardi Garbisi accorcia le distanze su calcio piazzato, ma i padroni di casa allungano le distanze con due calci piazzati del proprio numero 10 sfruttando la superiorità numerica causata dal giallo a Trotta. Nella ripresa il duello dalla piazzola tra i due mediani di apertura prosegue con gli ospiti che non riescono a ribaltare il risultato e, nel finale, rimediano un altro giallo con Manni chiudendo in 14 uomini la partita.

 

 

 

 
Questi tutti i RISULTATI della V giornata di campionato:
Kawasaki Robot Calvisano v S.S. Lazio Rugby 1927 40-10 (5-0)
HBS Rugby Colorno v Toscana Aeroporti I Medicei 10-46 (0-5)
Fiamme Oro Rugby v IM Exchange Viadana 1970 31-27 (5-1)
Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons 40-20 (5-0)
FEMI-CZ Rovigo v Lafert San Donà 14-13 (4-1)
Mogliano Rugby 1969 v Argos Petrarca 19-9 (4-0)

Questa la CLASSIFICA dopo cinque giornate di campionato:
Kawasaki Robot Calvisano, Fiamme Oro Rugby, Valorugby Emilia, FEMI-CZ Rovigo 21 punti; Argos Petrarca e Mogliano Rugby 1969 19; Lafert San Donà 11; Rugby Viadana 1970 7; Toscana Aeroporti I Medicei 6; Sitav Rugby Lyons 4; HBS Colorno 2; S.S. Lazio Rugby 1927 1

 

 

 

Questo il PROSSIMO TURNO, valido per la sesta giornata di campionato, in calendario nel weekend 21/22 dicembre:
Sitav Rugby Lyons v Kawasaki Robot Calvisano
IM Exchange Viadana 1970 v HBS Colorno
Mogliano Rugby 1969 v Valorugby Emilia
Argos Petrarca v Fiamme Oro Rugby
S.S. Lazio Rugby 1927 v Lafert San Donà
Toscana Aeroporti I Medicei v FEMI-CZ Rovigo

 

 

 

Mogliano Veneto, Stadio “Maurizio Quaggia” - domenica 1 dicembre 2019
Peroni TOP12, V giornata
Mogliano Rugby 1969 v Argos Petrarca 19-9 (13-3)
Marcatori: p.t. 9' m. Crosato tr. Ormson (7-0); 15' c.p. Garbisi (7-3); 22' c.p. Ormson (10-3); 40' cp. Ormson (13-3); s.t. 52' c.p. Garbisi (13-6); 54' c.p. Ormson (16-6); 71' c.p. Garbisi (16-9); 73' c.p. Ormson (19-9)
Mogliano Rugby 1969: Abanga; Pavan (75' D'Anna), Scagnolari (57' Cerioni), Pratichetti, Guarducci (Cap.); Ormson, Crosato (79' Fabi); Tuilagi, Baldino (79' Zago), Finotto (v. Cap.); Delorenzi (68' Favretto), Caila; Michelini (65' Alongi), Ferraro (69' Cincotto), Buonfiglio (40' Michielotto)
All. Costanzo
Argos Petrarca: Ragusi (49' Fadalti); Beraldin, Zini, Broggin, Leaupepe; Garbisi, Chillon (73' Cortellazzo); Trotta , Conforti (56' Manni), Nostran; Gerosa (49' Michieletto), Galetto (80' Gerosa); Scarsini (42' Mancini Parri), Carnio (42' Cugini), Braggiè (49' Borean)
All. Marcato
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Andrea Spadoni (Padova); AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Lorenzo Bruno (Udine)
Cartellini: al 25' giallo a Trotta (Argos Petrarca); al 78' giallo a Manni (Argos Petrarca)
Calciatori: Ormson 4/4 (Mogliano Rugby 1969); Garbisi 3/4 (Argos Petrarca Rugby)
Note: Pomeriggio coperto, terreno di gioco appesantito ma in discrete condizioni, circa 600 spettatori. Osservato un minuto di silenzio a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 4; Argos Petrarca Rugby 0
Player of the match: Filippo Guarducci (Mogliano Rugby 1969)

 

 

 

LAST MAIN NEWS / GUINNESS TOP 14 ( by www.federugby.it , 30.11.2019) / I LEONI SONO IMPRECISI ED I BLUES NE APPROFITTANO: A MONIGO TERMINA 28-31


Marcature: 11’ p. Allan, 16’ meta Botham tr. Tovey, 28’ meta Riccioni tr. Allan, 32’ p. Tovey, 35’ Tavuyara, 46’ p. Allan, 51’ meta Williams tr. Tovey, 56’ meta Ioane, 60’ meta Zani, 67’ meta Lawrence tr. Tovey, 80’ meta Harries tr. Tovey.
Benetton Rugby:
15 Jayden Hayward, 14 Ratuva Tavuyara (72’ Luca Sperandio), 13 Ignacio Brex (59’ Ian Keatley), 12 Alberto Sgarbi (C), 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan, 9 Dewaldt Duvenage, 8 Toa Halafihi, 7 Abraham Steyn, 6 Marco Lazzaroni (51’ Niccolò Cannone), 5 Eli Snyman, 4 Irné Herbst (69’ Federico Ruzza), 3 Marco Riccioni (57’ Tiziano Pasquali), 2 Hame Faiva (57’ Federico Zani), 1 Nicola Quaglio (51’ Cherif Traore)
A disposizione: 21 Tito Tebaldi
Head Coach: Kieran Crowley

 

 

 

Cardiff Blues:
15 Matthew Morgan, 14 Aled Summerhill, 13 Rey Lee-Lo, 12 Garyn Smith, 11 Hallam Amos, 10 Jason Tovey, 9 Lloyd Williams (c), 8 Will Boyde (29’ Shane Lewis-Hughes), 7 James Botham (47’ Shane Lewis-Hughes), 6 Josh Turnbull, 5 Macauley Cook, 4 James Ratti, 3 Scott Andrews (57’ Keiron Assiratti), 2 Kirby Myhill, 1 Brad Thyer (57’ Rhys Gill)
Head Coach: John Mulvihill
Partono bene i Leoni che sin dai primi minuti del match riescono a chiudere i Blues nei propri 5m. Gli ospiti provano a reggere alle avanzate ma gli uomini di coach Crowley non demordono ed al 11’ grazie all’ottimo lavoro si portano in vantaggio con il piazzato di Allan.
Cardiff cerca comunque di reagire andando in touche sui 5m biancoverdi al 16’, gli ospiti riescono a costruire una maul ed a spingere sino ad oltrepassare la linea di meta con Botham; Tovey trasforma dalla piazzola.
Dopo la meta gallese, i biancoverdi riprendono il possesso dell’ovale con i Blues abili a chiudere gli spazi. Al 22’ mischia vinta dai Leoni a metà campo ed Allan trova la touche in zona pericolosa; purtroppo negli sviluppi dell’azione Faiva per il pallone in avanti.

 

 

 

Tre minuti più tardi gli uomini di coach Crowley ci riprovano con un break di Tavuyara, dopo alcune fasi l’ovale arriva a Ioane che viene portato fuori a pochi centimetri dalla meta. Cardiff non riesce ad uscire dai propri 22 m, i biancoverdi recuperano il possesso e dopo alcune cariche trovano la meta con Riccioni; Allan dalla piazzola aggiunge i due punti riportando i suoi in vantaggio. Quest’ultimo però dura poco, infatti Tovey con un piazzato ristabilisce la parità in campo.
Al 35’ un nuovo allungo da parte di capitan Sgarbi e compagni: da mischia Halafihi serve Tavuyara sull’out di destra, l’ala figiana accelera e va in meta. Allan calcia fuori la trasformazione.
La prima frazione di gioco termina quindi con i Leoni in vantaggio per 15 a 10.

 

 

 

Nella ripresa le cose sembrano non cambiare ed al 46’ i Leoni allungano con un piazzato di Allan. I Leoni però nonostante vadano vicini al chiudere il match non ci riescono ed al 53’ Cardiff trova la meta con Williams, la trasformazione è di Tovey.
Trascorrono alcuni minuti, i Leoni si riportano in avanti: Sgarbi e Brex dialogano nello stretto con il centro italoargentino che riesce a bucare la linea difensiva gallese. Duvenage inventa un grubber che manda letteralmente in meta Ioane, Allan è impreciso dalla piazzola ed il risultato va sul 23 a 17.
Al’ 60’ arriva anche la quarta meta dei biancoverdi con l’appena entrato Zani che si stacca dalla maul e schiaccia oltre la linea. Allan non trasforma.
Nonostante il -11 Cardiff non si arrende ed al 67’ con un drive ben costruito trovano la terza meta con Lawrence; preciso Tovey nel trasformare. I Blues insistono cercando anche di approfittare degli errori biancoverdi ma se al 74’ sprecano tutto con un’ostruzione, al 78’ costringono Halafihi al tenuto e si portano in touche. La rolling maul organizzata non porta punti ma l’azione continua sino a tempo scaduto quando con la meta di Harries e la trasformazione di Tovey fissano il risultato sul 31 a 28 in loro favore.

 

 

 

 

FOCUS PRO 14: INTANTO REGISTRIAMO IN PRO 14 LA PRIMA VITTORIA DELLE ZEBRE A NEWPORT PER 39-12.

OLTRE AL FATTO CHE ( riportiamo by Federugby) " Nell’ultimo impegno del 2019 i Barbarians –come vengono chiamati i giocatori bianconeri- sfideranno i padroni di casa del Galles al Principality Stadium di Cardiff sabato 30 Novembre alle ore 15.45 italiane. Tanta l’attesa per questa sfida che mette di fronte per la quinta volta i campioni in carica del Sei Nazioni –giunti quarti all’ultima coppa del Mondo in Giappone- e la selezione mondiale degli atleti scelti per l’occasione da Warren Gatland, allenatore dei Dragoni fino ad un mese fa che farà ritorno in Nuova Zelanda. Sarà anche l’ultima sfida su un campo da rugby per due leggende, il tallonatore irlandese Rory Best ed il suo compagno di reparto sudafricano Schalk Brits.

 

 

 

NOTA: Anche la settimana scorsa Benetton era stata beffata nel recupero, perdendo alla fine 32-35 allo stadio Monigo di Treviso contro gli inglsi del Northampton, facendo scrivere questo tirolo e sottotitolo a IL Gazzettino :" Suicidio Benetton, Beffa nel recupero/ Champions, i trevigiani avanti di 17 punti doipo un grande primno tenpo si fabnbo raggiungere e superare all'85' dalla capolista Northampton. Ingenuità di Tavuyara".

E LE ALTRE ITALIANE LASCORSSA SETTIMANA: Sconfitta in Challenge Cup il Calvisano ( perso 61-10 a Pau) e le Zebre ( battute a Parma 12-13 dallo Stade Français).

 

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover la certificazione della sconfitta fotofinish patita in PRO 14 dalla Benetton TV vs Cardiff Blues.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo col poker immagini ufficiali trasmesseci by Rugby Rovigo con riferimento alla partita sofferta ma vinta al fotofinish vs Lafert San Donà: dall’azione di Angelini a quella di Odiete fino al rossoblu placcato e infine Lisciani in sprint tra le maglie dei veneziani nel tentativo di placcaggio.

 

 

 

 

 

A seguire una serie di personalissimi flash che come sempre il sottoscritto ha ‘scattato’ da bordo campo allo stadio Battaglini e che non hanno bisogno di specifiche didascalie..
Visto le note cheerleaders, il Gigante ‘Giant’ in touche rossoblu e coach ospite Toni Green con sfondo tabellone.

 

 

 

 

Poi a fine match capitan Matteo Ferro intervistato al microfono con Paolo Aguzzoni e Alex Olivieri , oltre ad Odiete festeggiati dal supertifoso Moreno Biscuolo ‘alla staccionata’. Mentre nel flash-focus su tribuna vip segnaliamo la significativa presenza ( ricordate Rovigo Città in mischia? ) del Prefetto Maddalena De Luca, il comandante provinciale dei Carabinieri Antonio Rizzi, il Questore Raffaele Cavallo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Dario Guarino e il sindaco Edoardo Gaffeo al fianco del patron Zambelli.

 

 

 

 

Per un campionato che ha visto il Petrarca ( vedi flash by Fir) diventare ex capolista per effetto di sconfitta vs Mogliano ( perciò onorato in foto archivio by Fir vs Viadana) , mentre il Calvisano lo presentiamo in flash winner vs Lazio.

Passando a questo punto ad onorare le squadre italiane in PRO 14, partendo al flash dedicato alla Benetton TV purtroppo ko al fotofinish vs Cardiff Blues e quindi le Zebre winners in trasferta a Newhampton, e che rappresentiamo con foto dedicata a George Biagi straordinariamente convocato dai prestigiosi Barbarians.

 

 

 

 

Concludendo il nostro lungo viaggio panoramico nel Mondo Ovale , col flash dulcis in fundo dedicato a Scott Lyle, olayer San Donà, premiato Man of the match allo stadio Battaglini da Francesco Zambelli patron del Rovigo Delta new leader anche se in poker d’assi.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it