PRO 13^ G/ Sequenza 5^ vittoria per Cipriani Basket Rovigo: a Ponte S.Nicolò vince 86-75 vs “I Frogs” con super Tiberio (20 p.), Diagne...


11/01/2019

Era l’ultima del girone di andata e nel contempo era la prima partita datata 2019. Stiamo parlando del campionato di PROMOZIONE che in classifica generale vede sempre più protagonista la Cipriani Nuovo Basket Rovigo perché questa settimana ha centrato la quinta vittoria consecutiva.
In un match difficile contro”I Frogs” sia perché i padovani le stavano davanti in classifica e sia perché venivano da una eloquente vittoria sulla Pro Pace leader.
Ma per capire come e perché il team di coach Ventura , pur scontando due assenze importanti, abbia fatto questo colpo grosso in trasferta, basta leggere tra cronaca e commento il reportage completo di aspettative e commenti post match, written by Cristiano Aggio , responsabile della Comunicazione della società del presidente Gionata Morello.

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, 09.01.2019) / PER CIPRIANI NUOVO BASKET L’ULTIMA DEL GIRONE DI ANDATA VS “I FROGS NOVENTA” E’ ANCHE LA PRIMA DEL 2019

Primo appuntamento del 2019 e ultima partita del girone di andata per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo impegnato giovedì nella tredicesima giornata del campionato di Promozione, girone C, a Ponte San Nicolò (inizio alle 21.30) contro i Frogs Noventa.
“E’ sempre una partita che riserva incognite varie, quella del rientro, dice coach Ventura, ma i ragazzi in questo periodo di sosta natalizia si sono allenati bene. Affrontiamo una squadra in forma, privi di Gobbo e Felisati, influenzati con Argenziano ancora fermo causa infortunio”.

 

La notizia positiva è che in questa ultima di andata, il tecnico bolognese recupera Demartini, in una gara dove si affrontano due delle formazioni più in forma. Il Cipriani arriva da quattro successi consecutivi, mentre i Frogs da tre: Virtus Padova, Pallacanestro Noventa e addirittura contro la capolista Pro Pace, nell’ultima giornata del 2018.
I Frogs precedono di due punti in classifica il Cirpiani. Insomma, sarà davvero una partita durissima per i ragazzi di coach Ventura che avrà a disposizione i seguenti giocatori: Donà, Turri, Braggion, Felisati, Tiberio, Golinelli, Grignolo, Diagne, Motton, Doati e Demartini. Queste le altre partite dell’ultima di andata: Cus Padova-Battaglia, Piovese-Usma, Scuola Basket Polesine-Fulgor San Bellino, Noventa-Pro Pace, Patavium-S.Elena, Virtus Cave-Don Bosco.

 

 

In classifica: Cus Padova 20, Noventa, Fulgor San Bellino e Pro Pace 18, Battaglia e I Frogs 16, Cipriani Nuovo Basket Rovigo e Piovese 14, S.Elena, Virtus Cave, Usma 8, Basket Patavium 6, Don Bosco Arcobaleno 4, Scuola B.Polesine 0.

PER QUANTO RIGUARDA LA UNDER 16/ Ricominciano anche le panterine del cipriani Nuovo Basket Under 16, in collaborazione con Rhodigium basket, che domenica alle 18 affrontano in trasferta i cugini della Pallacanestro Bagnolo nella terza giornata di ritorno. I giovani rossoblù provengono dalla sconfitta, la prima della stagione, contro Selvazzano e sono determinati a tornare subito al successo.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 11.01.2019 ) / QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA PER IL TEAM DI COACH VENTURA /  IL NUOVO BASKET ROVIGO VINCE 86 -75 IN TRASFERTA VS I FROGS

I FROGS  - CIPRIANI N.B. ROVIGO 75-86
I FROGS NOVENTA: Pietrocola 4, Frison 6, Zaninello 3, Zanella 2, Mogno 9, Rizzi 5, Bonotto, Salmaso D. 20, Pizzoccaro 2, Benetazzo 2, Pasquetto 8, Salmaso N. 14. All.: Bertolin.
CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Donà 6, Carturan, Turri 7, Braggion 7, Tiberio 20, Demartini 10, Golinelli, Grignolo, Salvà, Diagne 17, Motton, Doati 19. All.: Ventura.
ARBITRI: Scandaletti e Pirro.
Parziali: 19-25, 35-44, 54-65, 75-86.
Non si ferma più il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che, nella prima partita del 2019 del campionato di Promozione, centra la quinta vittoria consecutiva. A farne le spese, questa volta, le temibili “rane” del Noventa Padovana di coach Bertolini. I Frogs, infatti, nell’ultima partita avevano battuto la capolista Pro Pace, erano reduci da tre vittorie di fila e precedevano di due lunghezze le pantere rodigine.
Quasi perfetta la gara dei rossoblù rodigini che, nella palestra di Ponte San Nicolò, hanno sempre condotto le danze in tutti i quattro parziali di gioco.
Un Cipriani privo del lungo Gobbo e di Felisati, entrambi influenzati, con un recuperato Demartini, autore di 10 punti.

 

COMMENTI/ “Ma mi è piaciuto tutto l’atteggiamento della squadra, dice coach Ventura. Sono sicuro che continuando su questa strada, quella dell’umiltà e della convinzione ci prenderemo delle altre belle soddisfazioni”.
Sì, perché non era così scontato vincere in casa dei Frogs. “Assolutamente no, perché non solo avevano battuto nell’ultima partita la prima della classe, ma in casa loro sono sempre stati temibili. Una squadra con elementi interessanti come i fratelli Salmaso, ma i ragazzi sono stati bravi dall’inizio alla fine”.
Una gara condotta dall’inizio alla fine per le pantere, che hanno chiuso i primi 10’ avanti di 6 lunghezze, con il lungo Diagne che cominciava a farsi largo sotto le plance padovane.
Al riposo lungo, il Cipriani ci è arrivato con un vantaggio di 9 punti, che è aumentato anche nel terzo quarto. Insomma, una partita in cui Diagne sotto le plance avversarie ha spadroneggiato, con Doati che si è portato a casa la palma di migliore per i tiri dalla lunga distanza, con ben 6 triple e un bottino personale di 19 punti. Molto bene anche il top scorer della squadra Francesco Tiberio, 20 punti per lui.

 

EXTRATIME by SS/ In cover. Braggion in palleggio.
Quindi in apertura di fotogallery due immagini d’archivio ( vs Cave) dedicate a Doati specialista ‘da tre punti’ e a Diagne incontenibile in elevazione verso il canestro.
Con riferimento invece alla vittoria in terra padovana vs ‘I Frogs’ ( e relativa Classifica aggiornata che vi proponiamo in flash per effetti dei risultati della 13^ Giornata) ecco in azione Tiberio best score e, in flash dulcis in fundo, la festa –vittoria del team Cipriani N.B. Rovigo negli spogliatoi post vittoria esterna.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it