PRO 14 / Al ‘Monigo’ la Benetton Rugby del ds Pavanello schiaccia 28-10 le Zebre e irrompe nei Play off a -2 dall’Ulster con Man o.m. Ruzza


30/12/2018

E’ valsa la pena di andare a vedere allo stadio Monigo di Treviso i bianco verdi della Benetton Treviso impegnati nel retour match vs le Zebre, peraltro battute di misura una settimana da per 10 – 8.
Sia perché è stata una partita intensa con entrambe le squadre combattive per tutti gli 80 minuti, cosa che non succede certo nel campionato di PRO 12, dove sono diverse le pause durante la partita. E sia perché tra Hospitality , tribuna Vip e Terzo Tempo ho potuto vedere una ‘organizzazione’ di alto livello oltre al fatto di aver potuto scambiare ‘due parole’ con Personaggi del gotha rugby italiano, dal team manager  Carlo Checchinato al CT Connor O’Shea massimi rappresentanti della Nazionale Italiana, dopo aver incrociato Andrea De Rossi ds Zebre, e i trevigiani padroni di casa Amerino Zatta ( presidente) e Antonio Pavanello ( ds) , sia nel pre che nel post match, mentre Alfredo Gavazzi presidente FIR ha assistito la partita a fianco dell’omologo trevigiano Zatta.

 

Detto che ho incrociato anche diversi Personaggi speciali Made in Polesine, da Bibi Quaglio ( simpaticamente ha detto che era a riposo perché …è il periodo delle Feste ) a Francesco Zambelli presidente della Femi Cz Rugby Rovigo Delta, voglio sottolineare che la superiorità della Benetton è stata evidente sia sul campo che nel punteggio, con i trevigiani sempre avanti un sicurezza, rimandandovi all’Extratime per ulteriori focus agganciati alla mia personalissima fotogallery dallo stadio Monigo trevigiano.

 

MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 29 Dicembre 2018 ) / ANCHE IL SECONDO DERBY ITALIANO DEL GUINNESS PRO14 SORRIDE AL BENETTON RUGBY

Commento e cronaca : Il secondo derby italiano di Guinness PRO14 tra Benetton Rugby e Zebre Rugby Club si è concluso in modo analogo al primo atto giocato a Parma, con la vittoria del XV della Marca che ha superato la franchigia federale davanti ai 5000 di Monigo. Primo tempo molto equilibrato come da aspettative con le due squadre che faticano a trovare metri in avanzamento grazie all’ottima prova delle due difese capaci di registrare oltre il 90% di placcaggi positivi.

 

E’ l’indisciplina a decidere la prima frazione con Treviso che sfrutta due falli della difesa bianconera per allungare sul 6-0 con due piazzati di Allan, ai quali risponde Canna al 14° per il 6-3. I padroni di casa riescono ad andare oltre il break con la loro arma prediletta, la maul, ad inizio gara ben arginata due volte da Castello e compagni, ma abile a varcare la linea di meta al 27° col tallonatore Bigi, oggi al rientro dopo aver saltato la sfida del Lanfranchi.

 

L’ottavo fallo delle Zebre al 36° costa il giallo a Biagi con le Zebre che non sfruttano il piazzato di Canna prima dell’intervallo. Ad inizio ripresa Treviso allunga sfruttando un placcaggio rotto di Tavuyara che serve l’ex Ruzza che segna alla bandierina sinistra.

 

Sul 18-3 al 46° con le squadre in parità numerica un break di Giammarioli prova a dare la carica alle Zebre che possono sfruttare la superiorità per il giallo a Pettinelli all’ora di gioco e quello a Tavuyara un minuto dopo per un in avanti volontario.

 

La franchigia di base a Parma non riesce a trovare punti per il tabellino, fermata dai propri errori e dalla difesa di casa. E’ addirittura Treviso che va vicina alla terza meta in inferiorità numerica, trovando tre punti con Allan sotto i pali grazie alla penalità ottenuta in mischia chiusa al 72°. Nel finale le Zebre riescono a trovare la loro prima meta della sfida con una segnatura di forza di Canna che, con la sua trasformazione, fissa il finale sul 28-10.

 

Treviso tiene così vive le proprie aspettative di playoff in vista della gara di sabato in casa contro Glasgow al giro di boa del torneo celtico, mentre le Zebre non colgono punti a Monigo ed inseguono al settimo posto del Girone A i sudafricani Cheetahs, prossimi avversari dei bianconeri domenica 6 Gennaio al Lanfranchi e il 26 al Toyota Stadium di Bloemfontain.

 

 

TABELLINO DEL MATCH / Treviso, Stadio Monigo – 29 Dicembre 2018
Guinness PRO14 2018/19, Round 12
Benetton Rugby vs Zebre Rugby Club 28-10 (p.t. 11-3)
Marcatori: p.t. 7’ cp Allan (3-0); 10’ cp Allan (6-0); 14’ cp Canna (6-3); 27’ m Bigi (11-3); s.t. 6’ m Ruzza tr Allan (18-3); 32’ cp Allan (21-3); 40’ m Lamaro tr McKinley (28-3); 40’ m Canna tr Canna (28-10);

 

Benetton Rugby: Hayward, Tavuyara (36’ s.t. Benvenuti), Brex, Morisi, Esposito, Allan (36’ s.t. McKinley), Duvenage (19’ s.t. Tebaldi); Barbini (cap) (1’ s.t. Pettinelli), Steyn, Lamaro, Ruzza, Zanni (9’ s.t. Herbst), Riccioni (19’ s.t Pasquali), Bigi (11’ s.t. Baravalle), Appiah (1’ s.t. Traoré) All.Crowley

 

Zebre Rugby Club: Padovani (28’ s.t. Brummer), Balekana, Bisegni, Castello (cap), Elliott (36’ s.t. Palazzani), Canna, Renton; Giammarioli (24’ s.t. Brown), Tauyavuca, Mbandà (19’ s.t. Tuivaiti), Biagi (19’ s.t. Ortis), Sisi, Chistolini (11‘ s.t. Bello), Luus (8’ s.t. Ceciliani), Lovotti (21’ s.t. Rimpelli) All.Bradley
Arbitro: Lloyd Linton (Scottish Rugby Union)
Assistenti: Andrea Piardi e Matteo Liperini (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)

 

Calciatori: Allan (Benetton Rugby) 4/5 , McKinley (Benetton Rugby) 1/1, Canna (Zebre Rugby Club) 2/3, drop Canna (Zebre Rugby Club) 0/1
Cartellini: al 36° giallo a Biagi (Zebre Rugby Club), al 21’ s.t. giallo a Pettinelli (Benetton Rugby), al 22° s.t. giallo a Tavuyara (Benetton Rugby)
Man of the match: Ruzza (Benetton Rugby)
Punti in classifica: Benetton Rugby 4, Zebre Rugby Club 0
NOTE: Cielo sereno. Temperatura 8°. Campo in buone condizioni. 4920 spettatori. Esordio con le Zebre e nel Guinness PRO14 per la terza linea figiana James Brown

 

 
EXTRATIME by SS/ In cover la gioia-vittoria della Benetton Rugby Treviso così come ‘espressa’ nella home page societaria.
Quindi in apertura della fotogallery la certificazione ufficiale come da sito della Federugby per Benetton Rugby Treviso – Zebre 28-10.

 

Una partita che le Zebre avevano impostato affidandosi ad alcuni cambi rispetto alla sconfitta di una settimana fa, e tra questi in flash sulla home page del sito societario ha evidenziato Giulio Bisegni in foto.

 

Invece poi ha vinto ancora la Benetton Rugby Treviso che ha postato un significativo avanzamento ‘biancoverde di Bigi con caschetto sulla sua home page.
Come certificato appunto nella successiva immagine ‘completa’ dedicata a Giulio Morisi stavolta senza didascalia incorporata.

 

 

A questo punto vi proponiamo tutti i miei personalissimi flash scattati allo stadio Monigo, partendo dalle Distinte Formazioni consegnate al ‘pubblico ( dove non c’è indicato Ortis che invece è poi entrato in campo a partita in corso).
E con riferimento alla ‘hospitality’ by Benetton Rugby ecco il flsh che ho scattato al trio Francesco Zambelli, Bibi Quaglio, Amerino Zatta e poi al CT Conjnor O’Shea impegnato in un selfie con un fan-rugbysta.

 

Mentre su mia richiesta Mauro Zambelli mi indica Antonio Pavanello, attuale ds della Benetton Rugby, quand’era ancora giocatore protagonista nel campionato 2009/10.
Poi dalla tribuna vip Treviso vi proponiamo il CT Connor O’Shea insieme allo staff di Carlo Checchinato team manager della Nazionale Italiana.
Mentre dal campo ecco l’entrata di Andrea De Rossi , ds delle Zebre.

 

 

Infine con riferimento al rugby giocato, vi proponiamo alcune azioni che …parlano da solo e perciò non hanno bisogno di speciali didascalie.
Come peraltro personaggi come Andrea Gavazzi, presidente della FIR che vediamo insieme ad Amerino Zatta presidente della Benetton Treviso e con sullo sfondo Pietro Reale ex ds della Rugby Rovigo Delta.

 

A certificazione della vittoria pro Benetton Treviso ormai maturata sul campo vi proponiamo l’ormai tranquillo Antonio Pavanello ds bianco verde in tribuna e l’ultima meta poi della Benetton sprintata a 28-3 prima del ‘sussulto’ finale by Zebre che ha sigillato il match 28-10 pro Leoni vs Zebre.

 

E per la serie Mass Media il flash a ticket e Mass Media del sottoscritto Sottovia Sergio con sfondo …certificazione by after che la Benetton, anche grazie alla concomitante vittoria del Cardiff vs Scarlets, balza in zona play off addirittura a -2 dall’Ulster.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it