”PRO 14” amaro italiano by Benetton e Zebre/ “PRO 12” amaro Calvisano KO, RoDelta quasi; così Valorugby Emilia é leader e col Petrarca…


30/09/2018

Se avesse ‘centrato’ la trasformazione la Benetton avrebbe vinto, invece ha perso 31-30 in PRO 14 a Edimburgo benché abbia segnato addirittura 5 mete. Peccato, sarebbe stata un’altra impresa per la squadra trevigiana del ds Antonio Pavanello ormai ‘vicina’ alla qualità delle altre quadre protagoniste nella Guinness Cup. Peccato appunto per quella trasformazione fallita da Allan…
Qualche rammarico in meno hanno le Zebre che al ‘Lanfranchi’ di Parma hanno preso 8-22 contro i più titolato Ospreys che la settimana prima avevano vinto di misura sui cugini italiani.
Insomma, amaro italiano in PRO 14, così’ come in PRO 12 possiamo dire …amaro Calvisano. Alzi la mano chi si aspettava la sconfitta della squadra di coach Brunello vs Lafert San Donà. Ma evidentemente per la corsa al vertice quest’anno c’è un certo ‘livellamento’. Ne sa qualcosa anche la Rugby Rovigo Delta di coach Umberto Casellato che ho visto soffrire e quasi perdere vs Mogliano allo stadio Battaglini.
E’ bastato poco: bastava calciare tra i pali e che il Mogliano trasformasse l’ultima meta e allora ...poi sarebbe bastato un ‘calcio’ per fare sorpasso finale. Invce la trasformazione è andata lontana dai pali e poi il Mogliano ha dovuto cercare la touche per trovare la conseguente meta che …non è arrivata, contro i Bersaglieri che erano tra l’altro rimasti in dieci nel finale.

 

 

 

E pensare che i Bersaglieri erano nati al riposo 19-0 per poi ..rallentare , a dimostrazione che è ancora alla ricerca del gioco e di una ‘potenza ‘ in mischia che attualmente non c’è.
Detto questo , lasciamo da parte gli ulteriori commenti, rimandandovi all’Extratime e commenti fotogallery, sottolineando per quanto riguarda il ‘PRO 12’ sia il Calendario elle Coppe Europee ( con tante italiane assieme) e l’andamento di tutta questa ‘terza giornata’ di Campionato , partendo dal Ko del Calvisano fino a new leader Valoryugby Emilia.

 

 

 

Col Petrarca PD che oggi a Viadana vs coach Frati boys ….

 

 

 

Per quanto riguarda l’attenzione speciale alla Rugby Rovigo Delta , dopo la Ufficializzazione del Calendario della Europan Continental Shield 2018/19, vi proponiamo una speciale ‘scheda’ tecnica  sui Bersaglieri con relativo ‘AGGIORNAMENTO STATISTICHE” stile work i progress , quindi ‘Infermeria’.
Oltre alla consueta Anteprima sulla  ‘formazione ufficiale’ comunicata alla vigilia del match, stavolta vs Mogliano non certo predestinato alla sconfitta.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 23 del 20.09.2018) / FEMI-CZ RRD: UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DELLA EUROPEAN CONTINENTAL SHIELD 2018/19
L’EPCR ha ufficializzato oggi il calendario della Continental Shield 2018/19, la competizione europea di qualificazione alla Challenge Cup. Quest’anno sono sei le squadre coinvolte: le quattro italiane meglio classificatasi alla fine del Campionato 2017/18, la squadra georgiana Georgia’s RC Locomotive Tbilisi e la rappresentativa belga Belgium Rugby Barbarians XV, divise in due gironi da tre squadre ciascuno.

 

 

 

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è inserita nella Pool B con l’Argos Rugby Petrarca e il Belgium Rugby Barbarians XV, mentre la Pool A è composta dal Patarò Calvisano, dalle Fiamme Oro Rugby e dal Georgia’s RC Locomotive Tbilisi.
I club dello stesso girone si affronteranno in casa ed in trasferta, i vincitori dei due gironi giocheranno play-off di andata e di ritorno per decidere quale squadra si qualificherà per la Challenge Cup 2019/20.

 

 

 

Un altro posto nella Challenge Cup del prossimo anno verrà deciso da un play off in casa ed in trasferta tra i russi dell'Enisei-STM e i Timisoara Saracens della Romania entrambi in gara per la Challenge Cup di questa stagione.
Questo, nel dettaglio, il calendario:
Round 1 – Sabato 13 Ottobre 
RC Locomotive Tbilisi v Pataro Calvisano, Avchala Rugby Stadium, 15.00
Femi-CZ Rugby Rovigo Delta v Argos Rugby Petrarca, Stadio Mario Battaglini, 15.00
 
Round 2 – Sabato 20 Ottobre
Pataro Calvisano v GS Fiamme Oro Rugby, Pata Stadium, 15.00
Belgium Rugby Barbarians XV v Argos Rugby Petrarca, Stade Nelson Mandela, 15.00
 
Round 3 – Sabato 8 Dicembre
GS Fiamme Oro Rugby v RC Locomotive Tbilisi, Fiamme Oro Stadium, 15.00
Argos Rugby Petrarca v Belgium Rugby Barbarians XV, Argos Arena, 15.00
 
Round 4 – Sabato 15 Dicembre
Pataro Calvisano v RC Locomotive Tbilisi, Pata Stadium 15.00
Femi-CZ Rugby Rovigo Delta v Belgium Rugby Barbarians XV, Stadio Mario Battaglini 15.00

 

 

 

 
Round 5 – Sabato 12 Gennaio 2019
RC Locomotive Tbilisi v GS Fiamme Oro Rugby, Avchala Rugby Stadium, 15.00
Argos Rugby Petrarca v Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, Argos Arena, 15.00
 
Round 6 – Sabato 19 Gennaio 2019 
GS Fiamme Oro Rugby v Pataro Calvisano, Fiamme Oro Stadium, 15.00
Belgium Rugby Barbarians XV v Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, Stade Nelson Mandela, 15.00
Play-offs – 30 Marzo 2019
Vincitore Pool A v Vincitore Pool B 
Enisei-STM v Timisoara Saracens
 
Play-offs – 20 Aprile 2019
Vincitore Pool B v Vincitore Pool A
Timisoara Saracens v Enisei-STM

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 27 del 24.09.2018 ) / FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTO STATISTICHE ED INFERMERIA DOPO LA SECONDA GIORNATA DI TOP12
La prima trasferta di Top12 della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta in casa dei Campioni d’Italia in carica dell’Argos Petrarca Rugby è finita con la sconfitta dei rossoblù per 0-16.
Nessun punto segnato da parte dei Bersaglieri nei 25.49 minuti effettivi di gioco, di cui 12.49 nel primo tempo e 13 nel secondo. Buona però la prova del pack rossoblù con ben 13 mischie vinte, di cui 7 con calcio a favore fischiato dal direttore di gara, contro le 6 dei tuttineri. Meno positiva la rimessa laterale: i rossoblù hanno vinto 10 touche, di cui 7 però sporcate dagli avversari, e perse 4 a fronte delle 17 del Petrarca andate a buon fine e solo una sbagliata. I Bersaglieri sono stati più disciplinati degli avversari: 9 le penalità fischiate contro i rossoblù a fronte delle 14 fischiate ai padovani.

 

 

 

Per quanto riguarda la difesa dei rossoblù, sono stati 47 i placcaggi effettivi messi a segno, 17 quelli assistiti, 5 quelli ineffettivi (ovvero i placcaggi a cui è seguito un offload o i placcaggi sbagliati rimediati però con un raddoppio andato a buon fine), solo 3 quelli sbagliati. Nella Top 3 dei placcatori rossoblù al primo posto si classifica Lubian con 8 placcaggi, al secondo Pavesi e Cicchinelli con 5, al terzo parimerito Brugnara, Halvorsen e Van Niekerk con 4. È sempre Lubian al primo posto della Top 3 degli attacchi positivi dei portatori di palla, avendone messi a segno 8, seguito da Ferro e Halvorsen con 5 e da Odiete con 4. I migliori rossoblù per la pulizia sui punti d’incontro sono Cicchinelli, che ne ha effettuate 7, Van Niekerk 6, Ferro e Momberg 5.

 

 

 

L’infermeria rossoblù, fortunatamente, non risente della battaglia di Padova: Odiete e Lubian hanno subito entrambi una leggere contusione, il primo al polso destro e il secondo all’acromio, ma senza conseguenze e sono disponibili, così come Majstorovic, Tveraga e Mantelli ai quali sono stati dati alcuni punti di sutura. Restano indisponibili, quindi, solo i giocatori in via di recupero da infortuni più gravi come Antl e Dominguez, Pomaro per il problema ad una caviglia sorto nel triangolare prima dell’inizio del Campionato, Angelini che dopo la frattura al setto nasale rimediata contro la Lazio non sarà a disposizione per 3 settimane, e Modena che è ancora in attesa di effettuare esami più approfonditi al ginocchio.
Il prossimo impegno della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è allo Stadio “Mario Battaglini” sabato 29 settembre alle 16 contro il Mogliano Rugby 1969 per la terza giornata di Top12. In vista della partita si ricorda che alla Segreteria rossoblù e al negozio “Robe di Kappa 91” è ancora possibile e conveniente sottoscrivere gli abbonamenti per seguire le partite casalinghe dei Bersaglieri.

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 28 del 28.09.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA SFIDA AL “BATTAGLINI” CON IL MOGLIANO RUGBY 1969
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna a giocare tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini” per la terza giornata del Campionato Italiano Top12. Domani, sabato 29 settembre, con fischio d’inizio alle ore 16, i Bersaglieri affronteranno il Mogliano Rugby 1969. A dirigere l’incontro, trasmesso in diretta sul canale YouTube al link youtube.com/watch?v=v7elFgOYoBo e sull’App della Federazione Italiana Rugby, sarà il romano Emanuele Tomò.
“Mogliano è sicuramente una squadra con obiettivi diversi dai nostri e per questo molto pericolosa, verrà al ‘Battaglini’ libera da qualsiasi tensione da risultato - analizza l’head coach rossoblù Umberto Casellato alla vigilia del match - È una formazione con un'ottima mischia, che ha messo in difficoltà sia le Fiamme Oro che il Valsugana, e una buonissima linea di trequarti, giovane e per questo molto motivata. Noi dobbiamo però rimanere concentrati al massimo sul nostro gioco migliorando in attacco e riproponendo la buona prova difensiva vista a Padova, ricordiamo che abbiamo difeso 17 touche e abbiamo subìto solo una meta in inferiorità numerica. Quello che dobbiamo riprendere assolutamente è, appunto, il nostro percorso tecnico-tattico in attacco e ricordarci che si attacca collettivamente e non individualmente. Altra cosa che non dovremo sbagliare è l'atteggiamento perché nel rugby non ci si può nascondere: sono sicuro che tutti i ragazzi saranno determinati e vorranno riscattare la brutta partita con il Petrarca per loro stessi, per il Club e per i nostri tifosi”.

 

 

 

Faranno il loro debutto stagionale in rossoblù Massimo Cioffi e Matteo Canali, che tornano disponibili dopo lo stop subìto durante la preparazione estiva, mentre verrà deciso durante il riscaldamento pre-partita l’impiego di Barion che, se non sarà in forma al 100% a causa di un risentimento muscolare, verrà sostituito da Borin e Visentin partirà dalla panchina.
Questo, quindi, il XV dei Bersaglieri annunciato per la sfida di domani con il Mogliano Rugby 1969: Cioffi; Barion, Majstorovic, Van Niekerk, Odiete; Mantelli, Chillon; Ferro (cap.), Lubian, Halvorsen; Canali, Tveraga; D’Amico, Momberg, Brugnara. A disposizione: Cadorini, Vecchini, Pavesi, Cicchinelli, Venco, Piva, Borin, Vian.
Continua la collaborazione tra la Rugby Rovigo Delta e le altre Società sportive del territorio, per una condivisione dei valori che lo sport trasmette in ogni sua veste. Gli ospiti di domani, che faranno il corridoio d’ingresso ai giocatori prima del fischio d’inizio della partita, saranno gli atleti del Baseball Softball Club Rovigo.
In vista del match, infine, si ricorda che alla Segreteria rossoblù e al negozio “Robe di Kappa 91” è ancora possibile e conveniente sottoscrivere gli abbonamenti per seguire le partite casalinghe dei Bersaglieri.

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 29 del 29.09.2018 ) / FEMI-CZ RRD: ROVIGO FATICA MA VINCE LA SFIDA CON MOGLIANO 19-15

TABELLINO:
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 29 settembre 2018
Top12 III giornata
FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 1969 19-15 (19-10)
Marcatori: p.t. 4’ m. Majstorovic non tr. (5-0), 12’ c.p. Jackman (5-3), 15’ m. Majstorovic tr. Mantelli (12-3), 19’ m. Corazzi tr. Jackman (12-10), 29’ m. Momberg tr. Mantelli (19-10); s.t. 52’ m. Pavan non tr. (19-15)
FEMI-CZ Rovigo: Cioffi (54’ Borin) (78’ Brugnara); Barion, Majstorovic, Van Niekerk, Odiete; Mantelli, Chillon; Ferro (cap.), Lubian, Halvorsen (44’ Vian); Tveraga (44’ Cicchinelli), Canali; D’Amico (63’ Pavesi), Momberg (63’ Cadorini), Brugnara (63’ Vecchini).
all. Casellato
Mogliano Rugby 1969: Da Re (56’ D’Anna); Pavan, Scagnolari, Zanatta, Guarducci; Jackman, Fabi (63’ Gubana); Bocchi, Corazzi (cap.), Baldino; Delorenzi (25’ Finotto), Caila; Michelini (41’-78’ Cincotto), Ferraro (63’ Toai Key), Buonfiglio (49’ Di Roberto).
All. Cavinato
arb.: Tomò (Roma)
AA1 Pastore (Belluno), AA2 Munarini (Parma)
Quarto Uomo: Rebuschi (Rovigo)
Cartellini: 76’ giallo a Vecchini (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 2/3; Jackman (Mogliano Rugby 1969) 2/4
Note: giornata soleggiata e mite, circa 26°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1000.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; Mogliano Rugby 1969 1
Man of the Match: Michelini (Mogliano Rugby 1969

 

 

 

CRONACA E COMMENTI/
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince la terza giornata di Top12 superando 19-15 il Mogliano Rugby 1969 allo Stadio “Mario Battaglini”.
La partita inizia con il Mogliano agguerrito che prova a sfondare la difesa rossoblù ma con qualche imprecisione di troppo. Proprio su un errore di trasmissione dei biancoblu a metà campo al 4’ i Bersaglieri ne approfittano aprendo il gioco al largo con un gran break di Odiete, ben supportato da Majstorovic che poi va a segnare la prima meta di giornata. Purtroppo la trasformazione di Mantelli s’infrange sul palo e il punteggio resta 5-0. Gli ospiti però non demordono, continuando a sostare nella metà campo rossoblù, e al 12’ il pack del Mogliano riesce a mettere in difficoltà quello dei padroni di casa ottenendo un calcio a favore che Jackman mette tra i pali accorciando le distanze sul 5-3. La risposta dei Bersaglieri però non si fa attendere e dopo appena tre minuti uno sfondamento di Halvorsen nei pressi dei 5 metri avversari apre l’azione che porta di nuovo Majstorovic a schiacciare oltre la linea, proprio sotto i pali, e la trasformazione di Mantelli porta il punteggio sul 12-3. Anche il Mogliano non si fa intimidire riuscendo ad eludere la difesa rodigina al 19’ e andando in meta con il capitano Corazzi, accorciando così le distanze sul 12-10 grazie alla trasformazione andata a buon fine di Jackman. Al 28’ un in avanti volontario del Mogliano fa ottenere ai rossoblù una touche sui 5 metri avversari e con un buon drive avanzante i padroni di casa riescono a segnare la terza meta a firma di Momberg, che Mantelli trasforma portando il punteggio sul 19-10 su cui si chiude il primo tempo.

 

 

 

Nella ripresa, due minuti dopo il fischio dell’arbitro, il Mogliano si fa subito valere ottenendo un calcio a favore dopo una mischia appena fuori dai 22 rossoblù, dalla piazzola però Jackman non centra i pali. Gli ospiti non demordono, mantenendo il possesso, e al 52’ accorciano ulteriormente le distanze grazie alla meta di Pavan, agile ad infilarsi tra la difesa rossoblù. Anche in questa occasione Jackman non è preciso dalla piazzola: 19-15. Nei minuti successivi il Mogliano continua a tentare incursioni nella metà campo dei Bersaglieri e a dominare anche in mischia chiusa, cosa che ai rossoblù costa un cartellino giallo al 76’ a Vecchini, entrato in sostituzione di Brugnara al 63’. Negli ultimi istanti della partita i biancoblu sfiorano nuovamente la meta ma i Bersaglieri riescono a scongiurare i pericoli, anche grazie ad una finalmente buona prova in mischia, e la sfida si chiude sul 19-15.
L’head coach Umberto Casellato alla fine del match si dice abbastanza soddisfatto: “Siamo molto contenti perché la partita non era scontata. Poteva essere una partita migliore, ma la strada è ancora lunga. Merito al Mogliano che ha fatto una bella partita, comunque sono confidente e voglio fare i complimenti alla prima linea entrata nel secondo tempo che ha fatto un gran lavoro nell’ultima mischia. Nel complesso abbiamo giocato tanti palloni, ma abbiamo fatto troppi errori. Penso sia stata un partita come quelle d’inizio stagione, abbiamo paura di fare qualcosa, perché non lo facciamo al 100% convinti. Non è un Campionato facile, come dimostra la sconfitta del Calvisano contro San Donà. La partita contro il Reggio sarà molto dura ma i ragazzi sono pronti, dobbiamo continuare ad alzare tutti l’asticella. Anche se sappiamo che ci saranno altre partite difficili, sono molto sereno, abbiamo un obiettivo e stiamo lavorando al meglio per raggiungerlo”.
“Penso che la mischia debba lavorare un po’ di più - è il commento di Jacques Momberg - Le prime sono andate bene, poi abbiamo subito diverse penalità e avremmo dovuto cambiare strategia di spinta in base alle scelte dell’arbitro, cosa che non è successa ma ci lavoreremo. Nel secondo tempo ci voleva un po’ più di ritmo ma questo arriverà con il tempo, la Stagione lunga e continueremo a crescere di partita in partita”.

 

 

 

QUINTA MAIN ( by www.federugby.it , Sabato 29 Settembre 2018) / TOP12, III GIORNATA: CADE IL CALVISANO, IL VALORUGBY EMILIA VOLA IN TESTA
( Salvo il già sopracitato Tabellino del match Ro Delta vs Mogliano , ecco TUTTI gli altri Tabellini-partite)

Roma – Cambio in vetta al TOP12 dopo tre giornate di campionato. La capolista Patarò Calvisano cade in casa del Lafert San Donà che si impone 17-14 con la meta decisiva di capitan Derbyshire. Ne approfitta il Valorugby Emilia che si conferma una delle sorprese di inizio stagione salendo al primo posto in seguito alla rotonda vittoria per 42-26 a Padova, sponda Valsugana.
Salgono al terzo posto le Fiamme Oro Rugby che di misura si impongono 15-14 sul Toscana Aeroporti I Medicei in un match molto equilibrato. Ritrova punti e vittoria il FEMI-CZ Rovigo: i Bersaglieri superano 19-15 il Mogliano Rugby 1969 nel derby veneto. Primo sorriso stagionale per il Verona che inaugura al meglio il proprio stadio battendo 27-7 la Lazio.
Domani alle 16 il posticipo della terza giornata di campionato tra Rugby Viadana 1970 e Argos Petrarca Rugby, match che sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube, sull’App e sulla pagina Facebook ufficiale FIR.

 

 

 

 
I tabellini della 3a giornata di campionato:
San Donà di Piave, Stadio “Mario e Romolo Pacifici” – sabato 29 settembre 2018
TOP12, III giornata
Lafert San Donà v Patarò Calvisano 17-14 (10-5)
Marcatori: p.t. 13’ c.p. Biasuzzi (3-0), 25’ m. Petrozzi tr. Biasuzzi (10-0), 35’ m. Susio nt (10-5); s.t. 52’ c.p. Pescetto (10-8), 57’ c.p. Pescetto (10-11), 64’ c.p. Pescetto (10-14), 73’ m. Derbyhsire tr. Biasuzzi (17-14)
Lafert San Donà: Owen; Biasuzzi, Iovu, Bacchin E., Falsaperla; Reeves, Petrozzi (69’ Crosato); Derbyshire (cap.), Nicotera, Bacchin G.; Riedo (61’ Sutto), Stander; Zanusso, Bauer, Ceccato (53’ Ros).
All. Green
Patarò Calvisano: Van Zyl; Bruno, De Santis, Panceyra Garrido, Susio; Pescetto, Casilio (70’ Semenzato); Vunisa, Archetti, Zanetti (75’ Mattani); Van Vuren (80’ Andreotti), Cavalieri; Biancotti (61’ Gavrilita), Manfredi (61’ Morelli), Fischetti (77’ Luccardi).
All. Brunello
arb.: Liperini (Livorno)
AA1 Angelucci (Livorno), AA2 Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Giacomini (Treviso)
Calciatori: Biasuzzi (Lafert San Donà) 3/3; Pescetto (Patarò Calvisano) 3/4
Note: giornata soleggiata, circa 23°, campo in buone condizioni. Spettatori 278.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 4; Patarò Calvisano 1
Man of the Match: Enrico Bacchin (Lafert San Donà)
 

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 29 settembre 2018
TOP12, III giornata
Fiamme Oro Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei 15-14 (12-3)
Marcatori: p.t. 15’ m. D’Onofrio U. (5-0), 33’ cp Newton (5-3), 40’ m. Marinaro tr Ambrosini; (12-10), 46’ cp Newton (12-6); s.t. 62’ cp Newton (12-9), 69’ m. McCann (12-14), 77’ cp Ambrosini (15-14)
Fiamme Oro Rugby: Biondelli; D’Onofrio G., Massaro, Forcucci (67’ Seno), Bacchetti; Ambrosini, Marinaro (58’ Parisotto)); Caffini, Cristiano (48’ De Marchi) Bianchi; McCarthy (4’ D’Onofrio U.), Fragnito; Nocera (48’ Iacob), Moriconi (58’ Kudin), Zago
all. Guidi
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi (78’ Basson); Lubian, Rodwell, Cerioni (41’-46’ Lupini, 56’ Lupini), Rodwell, McCann; Newton, Rorato (65’ Esteki); Greef (80’+1’ Zileri), Minto, Cosi (48’ Boccardo); Maran (c), Grobler (56’ Brancoli); Battisti, Giovanchelli (59’ Broglia), De Marchi
All. Presutti
arb.: Mitrea (Udine)
AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Masini (Roma)
Quarto Uomo: Rosella (Roma)
Calciatori: Ambrosini (Fiamme Oro Rugby) 2/4, Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 3/4
Note: Giornata soleggiata. Spettatori: 550 circa.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4; Toscana Aeroporti I Medicei 1
Man of the Match: Jacopo Bianchi (Fiamme Oro Rugby)

 

 

 

 

 

Padova - Stadio “Plebiscito” - sabato 29 settembre 2018
TOP 12, III giornata
Valsugana Rugby Padova v. Valorugby Emilia 26 - 42  ( 7 - 22)
Marcatori : pt. 7’ m. Costella tr. Gennari (0 - 7), 22’ m. Ngaulafe tr. Farolini (0 - 14), 27’ m. Amenta (0 - 19) ; 31’ m. Calderan (7 -19), 36’ c.p. Gennari (7 -22); s.t. 42’ m. Mordacci tr. Gennari (7 - 29); cp. 59’ Gennari (7 - 32) 60’ m. Turcato tr. Roden (14 - 32), 65’ m. Balsemin tr. Gennari (14 - 39),  70’ cp. Gennari (14 - 42), 77’ m. Tomaselli (19 - 42), 79’ m. Beraldin tr. Roden (26 - 42)
Valsugana Rugby Padova : Rossi (73’ Sartor); Lisciani, Beraldin (cap), Calderan, Rigutti; Roden, Scapin R.; Maso, Caldon, Baldelli (42’ Sturaro); Albertario, Scapin M (44’ Turcato); Barducci (60’ Trevisan);  Shipp (56’ Cesaro); Swanepoel (45’ Michielotto),
All. Polla Roux
Valorugby Emilia: Ngaulafe; Costella, Paletta, Farolini (cap), Gennari; Rodriguez (65’ Jammal), Fusco (52’ Fontana); Amenta (57’ Messori), Favaro (42’ Dell’Acqua), Mordacci; Du Preez (42’ Rimpelli), Balsemin; Du Plessis (52’ Bordonaro), Manghi (52’ Gatti), Muccignat (52’ Quaranta).
All.Roberto Manghi
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Riccardo Salafia (Milano)
Cartellini : 12’ giallo a Gennari  (Valorugby Emilia);
Calciatori : Gennari (Valorugby Emilia) 5/6 ; Farolini (Valorugby Emilia) 1/2; Roden (Valsugana Rugby Padova) 3/4;
Note : 800 spettatori circa, giornata soleggiata, campo in buone condizioni.
Punti conquistati in classifica : Valsugana Rugby Padova 1; Valorugby Emilia 5
Man of the Match : Gennari (Valorugby Emilia)
 

Verona, Payanini Rugby Center – Sabato 29 settembre 2018
TOP12, III giornata
Verona Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927  27 - 7 (8-0)
Marcatori: p.t. 29’ m. Bernini (5-0), 45’ p. McKinney (8-0); s.t. 47’ m. Quintieri (13-0), 53’ m. Zanini t. McKinney (20-0), 63’ m. Guardiano t. Ceballos (20-7), 76’ m. Silvestri t. McKinney (27-7)
Verona Rugby: Conor; Buondonno, Pavan (73’ Mortali), Quintieri, Beltrame (75’ Cruciani); McKinney, Soffiato (76’ Di Tota); Bernini, Rossi (23’ Zago) (63’ Mountariol), Zanini; Groenewald, Salvetti (cap); Cittadini (58’ D’Agostino), Delfino (55’ Silvestri), Furia (58’ Lastra Masotti).
All. Zanichelli
S.S. Lazio Rugby 1927: Borzone; Santoro, Coronel (23’ Guardiano), Vella, Bonavolontà F.; Ceballos, Bonavolontà D. ( 65’ Albanese), Giancarlini (50’ Duca), Filippucci (cap) (77’ Pagotto), Ercolani (75’ Blessano), Bruno, Ocampo; Forgini (65’ Marsella), Baruffaldi (67’ Amendola), Cafaro (65’ Bolzoni)
All. Montella
Arb.Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Manuel Bottino (Roma), AA2 Stefano Pennè (Lodi)
Quarto Uomo: Francesco Meschini (Milano)
Cartellini: 45’ giallo a Ocampo (S.S. Lazio Rugby 1927); 48’ cartellino rosso a Bernini (Verona Rugby)
Calciatori: McKinney (Verona Rugby) 3/5; Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/3;
Note: giornata calda e soleggiata, con circa 27 gradi, terreno in perfette condizioni. Primo match disputato sul nuovo impianto del Verona, il Payanini Rugby Center. Presenti 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Verona Rugby  5 ; S.S. Lazio Rugby 1927 0
Man of the Match: Beltrame (Verona Rugby)

 

 

 

 

 

SESTA MAIN ( by www.federugby.it , Domenica  30 Settembre 2018) / TOP12, IL PETRARCA ESPUGNA VIADANA 19-13 NEL POSTICIPO DELLA III GIORNATA

Roma – Colpo esterno dell’Argos Petrarca Rugby che espugna per 19-13 il campo del Rugby Viadana 1970 nel posticipo della terza giornata di campionato salendo al secondo posto in classifica alle spalle della capolista Valorugby Emilia.

Partita molto combattuta che viene sbloccata all’ottavo minuto di gioco da un calcio piazzato di Ragusi. I padroni di casa si rialzano subito e pochi istanti dopo trovano la meta del sorpasso con Tizzi, trasformata da capitan Ormson che al 32’ allunga il divario sul 10-3. Ragusi nel finale di tempo prima accorcia le distanze, poi al 49’ trasforma la meta di Nostran che vale il momentaneo 10-13. Il tira e molla tra le due squadre viene risolto dall’estremo dei Campioni d’Italia in carica che con il 100% di calci realizzati regala quattro punti fondamentali alla squadra di Andrea Marcato.

Viadana, stadio L. Zaffanella - Domenica 30 settembre 2018
Top12, III giornata
Rugby Viadana 1970 v Argos Petrarca Rugby 13-19 (10-6)
Marcatori: p.t. 8’ cp. Ragusi (0-3); 16’ m. Tizzi tr. Ormson (7-3); 32’ cp. Ormson (10-3); 35’ cp. Ragusi (10-6) s.t. 49’ m. Nostran tr. Ragusi (10–13); 53’ cp. Ormson (13-13); 74’ cp. Ragusi (13-16); 77’ cp. Ragusi (13-19)
Rugby Viadana 1970:  Apperley; Bronzini (61’ Amadasi), Tizzi, Menon (61’ Pavan); Spinelli; Ormson ©, Gregorio; Denti And. (49’ Moreschi); Ferrarini (74’ Ribaldi), Ghigo; Guillemain, Chiappini (10’ Gelati); Brandolini (67’ Garfagnoli), Silva, Denti Antonio (49’ Balboni)
All. Frati
Argos Petrarca Rugby: Ragusi; Capraro (62’ Marchetto), Bettin, Riera, Coppo (54’ Favaro); Benettin, Francescato (54’ Su’a); Trotta; Lamaro, Conforti (52’ Ortega); Cannone, Gerosa; Rossetto (62’ Scarsini), Santamaria, Borean (48’ Rizzo)
All. Marcato
Arb. Vincenzo Schipani (Benevento)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Lazzarini (Rovigo)
Cartellini: al 57’ giallo a Santamaria (Argos Petrarca Rugby) e Brandolini (R. Viadana 1970);
Calciatori:Ormson (R. Viadana 1970) 3/4; Ragusi (Argos Petrarca Rugby) 5/5;
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, circa 1300 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 1, Argos Petrarca Rugby 4.
Man of the Match: Andrea Trotta (Argos Petrarca Rugby)

 

 

 

APPENDICE “PRO 12” FLASH STORY ( RISULTATI, CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO ( Sabato 29 e Domenica 30Settembre 2018 )

RISULTATI/  29 settembre 2018
Fiamme Oro - I Medicei 15 - 14 (4-1)
Valsugana - Valorugby Emila 26 - 42 ( 1-5)
FemiCz Rovigo - Mogliano 19 - 15 (4-1)
Verona - Lazio 27 - 7 (5-0)
San Donà - Calvisano 17 - 14 (4-1)

DOMENICA settembre ore 16
Viadana - Petrarca 13 -19 ( 1-4)

CLASSIFICA/ : Valorugby Emilia 14; Petrarca Padova 13, Calvisano 11; Fiamme Oro 10; FemiCz Rovigo,; San Donà 8; Viadana 7; Mogliano, Verona, Lazio 5; I Medicei Firenze 2; Valsugana 1

PROSSIMO TURNO / IV giornata 6/7.10.18 ore 16)
Lazio Rugby 1927 - Lafert San Donà
Argos Rugby Petrarca - Verona Rugby
Mogliano - Viadana 1970
Valorugby Emilia - FemiCz Rovigo
I Medicei - Valsugana Rugby Padova
Patarò Calvisano - Fiamme Oro

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Luciano Rodriguez, perché i ‘Campioni al piede’ non finiscono mai di stupire, anche quando sono leader in una squadra come ValdorugbyEmilia che adesso è straordinariamente lader in PRO 12 alla terza giornata di campionato.
Questione di calendario sicuramente, ma anche di risultati a sorpresa, come la sconfitta del Calvisano a San Donà.
Come ben sanno tutti i noti ‘Capitani’ delle squadre PRO 12 che vi proponiamo in apertura di fotogallery.

 

 

 

 

 

A seguire le ‘Tre Schede Statistiche’ che sono la cartina di tornasole di quello che aveva fatto ( non certo bene …) La Rugby Rovigo Delta al Plebiscito di Padova dove peraltro era stata sconfitta giustamente dal Petrarca.
Anche per questo, senza grossi miglioramenti in atto, ovviamente i Bersaglieri di coach Umberto Casellato hanno ridchiato di perdere vs il Mogliano quando invece la quarta meta che valeva il bpnus era sicuramente alla portata , visto tutto il secondo tempo era ancora da giocare.
E allora proprio per certificare quanto è successo in campo allo stadio Battaglini vi proponiamo innanzitutto le immagini trasmesseci by Silvia Stievano – addetto stampa della Rugby Rovigo Delta - , con in primo piano Barion, D’Amico, Majstorovic, Momberg, Odiete.

 

 

 

 

Quindi tutta la serie di immagini che ho personalmente scattato tra campo e dintorni e che certifica il grande equilibrio in cameo, partendo dal flash fair play dedicato a capitan Matteo Ferro insieme ai ragazzini del Baseball Rovigo del presidente Alessandro Boniolo
Tant’è che lo certificano anche il Tabellone finale, la premiazione di Marchesini , del Mogliano, come man of the match by presidente Nicola Azzi.
E con riferimento la last match della terza giornata di campionato PRO 12  , ecco by sito delle Federugby una significativa azione della sfida Viadana – Petrarca, che non ha mandato i ‘Tuttineri ‘ di coach Marcato ad agganciare  il team reggiano in vetta sorprendentemente.



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it