PRO 14 & Italian yo yo: Zebre OK e Benetton ko/ In PRO 12 leader Petrarca, 2° Fiamme Oro, 3° Calvisano …, amaro ko Rovigo vs Medicei


28/10/2018

Bisogna partire in premessa dai risultati Europei delle squadre Italiane, comprese le sfide valide per la Continental Shield dove era invece a riposo la Rugby Rovigo Delta.
Invece nella più prestigiosa Challenge Cup la Benetton Rugby ha subito ad Agen amaro sorpasso 20-19 per un solo punto al fotofinish mentre le Zebre sono state brave a vincere 20-17 vs gli inglesi del Bristol sempre in Challenge
Tutto questo mentre la Nazionale Italiana partirà con Nicola 'Bibi' Quaglio titolare verso Chicago dove giocherà vs l’Irlanda con i titolari che vi proponiamo in fotogallery, mentre sempre a Novembre per l’Italrugby di coach O’Shea ci saranno i tre importanti test match in sequenza vs Georgia, Australai e All Blacks mitici.

Intanto gli hilits societari di questa settimana dicono che in PRO 14 le Zebre a Parma battono 34-16 l’Edimburgo, mentre Benetton va ko in casa al Monigo di Treviso perdendo  3-31 vs Leinster.
Gli altri hilits , quelli Made in Italy e in PRO 12, dicono che il Petraca vince il derby vs San Donà e si conferma leader, inseguito dalle Fiamme Oro anche perché i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta dono andati ko in casa vs Medicei, mentre al terzo posto si consolida il Calvisano che ha travolto la Lazio a Roma.

Troppi rimpianti quindi per i Bersaglieri rodigini, per una sconfitta casalinga allo  stadio Battaglini nella domenica in cui la società del presidnete Nicola Azzi aveva fatto la speciale promotion come da seguente Comunicato ufficiale n.37 del 24.10.2018:<< FEMI-CZ RRD: DOMENICA AL BATTAGLINI LA PROMOZIONE “PORTA UN AMICO” RISERVATA AGLI ABBONATI ROSSOBLÙ / In occasione della quinta giornata del Campionato Italiano di Top12 tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e la Toscana Aeroporti I Medicei, in scena domenica 28 ottobre alle ore 15 allo Stadio “Mario Battaglini”, la Società rossoblù propone ai propri abbonati la promozione “Porta un amico”.
Tutti coloro che hanno sottoscritto la tessera abbonamento di quest’anno per seguire le partite casalinghe dei Bersaglieri potranno acquistare in prevendita un biglietto aggiuntivo con lo sconto del 50%, al prezzo speciale di 6 Euro.  …OMISSIS…>> .
Ma andiamo con ordine con la nostra consueta panoramica settimanale partendo dalle Anteprima News , sulle aspettative in casa Rugby Rovigo Delta basate sulle statistiche post match di Coppa Europea e  sulle prospettive della Formazione dei Bersaglieri annunciate come segue alla vigilia del match vs “I Medicei’ di coach Presutti, storicamente ‘bestia nera’ dei Bersaglieri fin dai tempi dei ‘Tuttineri’ targati Petrarca PD e dei Cremisi.griffati Fiamme Oro.

 

 

 

FIRST ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 36 del 16.10.2018) /
FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTO STATISTICHE ED INFERMERIA DOPO LA PRIMA GIORNATA DI CONTINENTAL SHIELD
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha iniziato il suo percorso nella European Continental Shield 2018/19 con un pareggio tra le mura di casa del “Battaglini” con l’Argos Petrarca Rugby.
Tre le mete segnate dai rossoblù, una in meno rispetto a quelle degli avversari, di cui due trasformate. Con cinque piazzati realizzati la percentuale dei calci ai pali è del 87% a fronte del 100% messo a segno dal Petrarca grazie a quattro trasformazioni, un piazzato e un drop. Positiva la prova del pack dei Bersaglieri con cinque mischie vinte e nessuna persa, quelle degli avversari sono state sei vinte e due perse. In fase di miglioramento la rimessa laterale rossoblù con 9 touche vinte e due perse, a fronte dell’ottima prova del Petrarca che ne ha vinte 17.

 

 

 

Rovigo è stato però più disciplinato degli avversari, con quattro penalità nel primo tempo e cinque nel secondo: due in meno rispetto a quelle del Petrarca. 60 i placcaggi effettivi messi in atto dai Bersaglieri, con Majstorovic in testa alla Top3 dei placcato con 10 placcaggi, seguito da Angelini con 8 e Lubian con 7. Capitan Ferro è invece sul gradino più alto del podio per quanto riguarda l’attacco dei portatori di palla (9), seguito da Canali e Rossi (4). La coppia Cicchinelli-Lubian si divide il primo posto della Top3 della pulizia sui punti d’incontro con 8 pulizie effettuate, seguita da Canali-Cadorini con 6 e da Vian con 5.
Buone notizie dall’infermeria rossoblù: per la partita di domenica 28 ottobre al “Battaglini” contro la Toscana Aeroporti I Medicei, tornerà a disposizione Joe Van Niekerk. Continua il recupero di Diego Antl, Piero Dominguez e Nicola Pomaro che è stato operato la scorsa settimana alla caviglia destra, mentre per Francesco Modena è previsto l’intervento chirurgico al ginocchio la prossima settimana.

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 38 del 26.10.2018 )/ FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ CHE DOMENICA SFIDA LA TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI
Torna in scena il Campionato Italiano di Top12 e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, dopo il Derby di Continental Shield e una settimana di pausa, domenica 28 ottobre alle ore 15 calcherà il campo di casa dello Stadio “Mario Battaglini” per affrontare la Toscana Aeroporti I Medicei.
Il match, valido per la quinta giornata di Top12, sarà arbitrato da Manuel Bottino coadiuvato dai giudici di linea Gabriel Chirnoaga, Matteo Giacomini e dal quarto uomo Francesco Pulpo, e verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulla nuova versione dell’App della Federazione Italiana Rugby.
“La partita con I Medicei arriva dopo una settimana di riposo e sarà quindi una sfida insidiosa, perché riprendere la solita routine del Campionato a volte può far scendere la concentrazione - afferma l’head coach dei Bersaglieri, Umberto Casellato - Nel match con il Petrarca abbiamo fatto dei passi avanti in tutto il nostro gioco ma sappiamo che c'è ancora molto da lavorare. I ragazzi si sono allenati bene e c’è molto entusiasmo: stiamo cercando di costruire assieme la squadra con la S maiuscola, altre squadre lo sono già in questo momento e dobbiamo guardarle come punto di arrivo. Quella di Firenze è una formazione molto ordinata, con grandi individualità, e gioca con la serenità che riesce a trasmettergli Pasquale Presutti. I molti ex rossoblù come sempre vorranno essere protagonisti quindi servirà un’attenzione maggiore. Vogliamo continuare a crescere e fare una grande partita, visto che poi torneremo a giocare sul nostro campo solo il 15 dicembre”.

 

 

 

Questa la formazione rossoblù per la sfida di domenica: Cioffi; Borin, Majstorovic, Angelini, Odiete; Mantelli, Chillon; Halvorsen, Lubian, Vian; Canali, Cicchinelli; Pavesi, Momberg (cap.), Rossi. A disposizione: Cadorini, Brugnara, D’Amico, Parolo, Mantovani, Piva, Dominguez, Barion.
Continua la collaborazione tra la Rugby Rovigo Delta e le altre Società sportive del territorio, per una condivisione dei valori che lo sport trasmette in ogni sua veste. Gli ospiti di domenica, che faranno il corridoio d’ingresso ai giocatori prima del fischio d’inizio della partita, saranno gli atleti della Confindustria Atletica Rovigo.
Si ricorda inoltre che per la partita è valida la promozione “Porta un amico”: tutti coloro che hanno sottoscritto la tessera abbonamento di quest’anno per seguire le partite casalinghe dei Bersaglieri potranno acquistare in prevendita un biglietto aggiuntivo con lo sconto del 50%, al prezzo speciale di 6 Euro. Per usufruire dello sconto è necessario esibire, al momento dell’acquisto del biglietto speciale, la propria tessera abbonamento. La Segreteria rossoblù sarà aperta nelle mattinate di sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12, per la prevendita.

 

 

 

MAIN NEWS  ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 39 del 28.10.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I MEDICEI VINCONO ALL’ULTIMO SECONDO 20-18 AL BATTAGLINI

CRONACA E COMMENTI/ La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta perde all’ultimo secondo tra le mura di casa del “Battaglini”: la Toscana Aeroporti I Medicei supera i rossoblù 20-18 nella quinta giornata di Top12.
Inizio intenso con i rossoblù che provano a muovere di più il pallone rispetto agli avversari e con il pack che si dimostra fin da subito superiore. I Medicei però non si fanno intimorire opponendo un gioco più concreto e, complice qualche imprecisione nella difesa dei Bersaglieri, al 15’ riescono a trovare un varco con Greeff che va a schiacciare oltre la linea. Newton trasforma per lo 0-7. I rossoblù provano ad accorciare le distanze al 27’ con Mantelli dalla piazzola ma, anche a causa del forte vento contrario, il pallone non entra tra i pali. Intorno al 35’ i padroni di casa provano un’incursione sui 5 metri avversari ma l’ottima difesa dei Medicei impedisce ai rossoblù di concretizzare. Sul finire del primo tempo un ottimo break di Angelini fa rinascere le speranze rossoblù ma complice qualche imprecisione di troppo, le squadre tornano agli spogliatoi sullo 0-7.
Nella ripresa i rossoblù finalmente riescono ad accorciare le distanze grazie ad un calcio piazzato di Mantelli ma i Medicei rispondo dopo pochi minuti dalla piazzola con Newton che porta il risultato sul 3-10. Mantelli ritenta al 49’, dopo un’ottima prova della mischia rossoblù, un calcio piazzato che purtroppo non centra i pali. Al 54’ l’indisciplina dei Medicei viene punita con un cartellino giallo a Brancoli e i Bersaglieri approfittano subito della superiorità numerica per andare a segnare con Brugnara grazie ad una mail avanzante.

 

 

 

La trasformazione di Mantelli porta il punteggio in parità 10-10. Sempre grazie ad un drive devastante i rossoblù al 68’ allungano le distanze con una meta di Odiete che purtroppo Mantelli non trasforma. Pochi minuti dopo i Medicei approfittano della superiorità numerica per un giallo a Canali per andare a segnare con Broglia, appena entrato in sostituzione di Giovanchelli, e la trasformazione di Newton decreta il nuovo sorpasso degli ospiti. Grazie al piede di Mantelli però i rossoblù ristabiliscono la superiorità al 78’ portando il risultato sul 18-17. Proprio sul finire della partita, però, i Medicei non perdono l’opportunità di un nuovo sorpasso e il piede di Newton si dimostra infallibile: gli ospiti espugnano il Battaglini 20-18.
Alla fine della partita l’head coach dei Bersaglieri Umberto Casellato si dice deluso: “Quella dei Medicei è una squadra molto buona, molto fisica. Noi invece in questo momento non abbiamo l’efficacia di concretizzare, soprattutto nel primo tempo dove abbiamo anche fatto scelte azzardate, non considerando il vento contro. Siamo delusi, io in primis: ci siamo battuti ma forse a volte non andiamo a verticalizzare la situazione, peccando di indisciplina, e oggi non abbiamo difeso al meglio. Manca sicuramente qualcosa a questo gruppo per essere una squadra con la S maiuscola; in prima linea ora come ora siamo molto corti, teniamo duro e vediamo come va il Campionato. La squadra è molto giovane e alcune volte non pensiamo a quello che è il momento e la situazione. Ora abbiamo la partita contro le Fiamme Oro, continuiamo a lavorare sodo ma sono deluso per la gestione di oggi, eravamo andati molto bene a Reggio perché siamo stati lucidi mentre oggi non lo siamo stati altrettanto”.

 

 

 

TABELLINI DI TUTTE LE PARTITE ( by www.federugby.it) / PARTITE GIOCATE SABATO E DOMENICA 27 e 28 ottobre 2018) /

Roma, “CPO Giulio Onesti” – sabato 27 ottobre 2018
TOP 12, V giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Kawasaki Robot Calvisano 12-44 (0-30)
Marcatori: p.t.  5’ cp Lane (0-3), 15’ cp Lane (0-6), 25’ m Van Zyl tr Lane (0-13), 37’ m. Zdrilich tr Lane (0-20), 39’ m. Susio (0-25), 40’ m. Bruno (0-30) s.t. 42’ m. Bruno tr Lane (0-37), 47’ Vella (5-37), 59’ m. Di Giulio tr Ceballos (12-37), 65’ m. Zdrilich tr Lane (12-44)
S.S Lazio Rugby 1927: Bonifazi (39’ Vella); Di Giulio, Coronel (38’ Bonavolontà F.)( 55’ Santoro), Lo Sasso; Guardiano; Ceballos, Bonavolontà D. (cap) (66’ Brui); Bruno; Ocampo, Pagotto (25’-33’- 43’ Ercolani); Duca, Blessano (60’ Corcos); Forgini (59’ Bolzoni), Baruffaldi, Cafaro (59’ Amendola)
all. Montella
Kawasaki Robot Calvisano: Van Zyl (65’ De Santis), Bruno, Pancereya, Pescetto; Susio; Lane, Semenzato (65’ Consoli); Vunisa; Zdrilich, Martani (50’ Zanetti); Andreotti (63’ Van Vuren) (cap), Cavalieri; Gavrilita (60’ Leso), Manfredi (60’ Luccardi), Fischetti (62’ Morelli)
All. Brunello
arb.: Vedovelli (Sondrio)
AA1 Tomò (Roma) , AA2 Schillirò (Catania)
Quarto Uomo: Costantino (Messina)
Cartellini: Al 14’ giallo a Bruno (S.S. Lazio Rugby 1927), Al 63’ giallo a Santoro (S.S. Lazio Rugby 1927) , al 67’ giallo a Zdrilich (Kawaki Robot Calvisano)
Calciatori: Sam Lane (Kawasaki Robot Calvisano) 6/8, Ignacio Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/2
Note: giornata soleggiata a Roma. Spettatori presenti 550 circa.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, Kawasaki Robot Calvisano 5
Man of the Match: Sam Lane (Kawasaki Robot Calvisano)

 

 

 

 
Viadana, stadio L. Zaffanella - Sabato 27 ottobre 2018
Top12, V giornata
Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia 20-18 (10-13)
Marcatori: p.t. 5’ mt. Bronzini tr. Ormson (7-0); 10’ cp Gennari (7-3); 21’ cp. Ormson (10-3); 24’ cp. Gennari (10-6); 40’ mt. Panunzi tr. Gennari (10-13) s.t. 56’ cp. Ormson (13-13); 75’ mt. Spinelli tr. Ormson (20-13); 79’ mt. Paletta (20-18)
Rugby Viadana 1970:  Apperley; Bronzini, Menon, Pavan (30’ Manganiello); Spinelli; Ormson ©, Gregorio (61’ Bacchi); Tupou (67’ Denti And.); Ferrarini, Moreschi; Guillemain (14’ Chiappini), Devodier (56’ Gelati); Brandolini (50’ Garfagnoli), Silva (61’ Ribaldi), Denti Ant. (66’ Breglia)
All. Frati/Sciamanna
Valorugby Emilia: Farolini © ; Ngaluafe (76’ Costella), Paletta, Vaega, Gennari; Rodriguez, Panunzi (54’ Fusco); Amenta; Rimpelli (52’ Messori), Mordacci; Dell’Acqua (52’ Du Preez), Balsemin (76’ Favaro); Du Plessis (66’ Bordonaro), Gatti (58’ Muccignat), Quaranta (58’ Festuccia)
All. Manghi
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Bolzonella (Cuneo), AA2 Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Pulpo (Brescia)
Cartellini: 58’ giallo a Tupou (Rugby Viadana 1970); 70’ Vaega (Valorugby Emilia)
Calciatori: Ormson (Rugby Viadana 1970) 4/4; Gennari (Valorugby Emilia) 3/4
Note: giornata nuvolosa, campo in ottime condizioni, circa 950 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 4, Valorugby Emilia 1
Man of the Match: Massimiliano Chiappini (Rugby Viadana 1970)

 

 

 

TOP12, L’ARGOS PETRARCA VINCE IL DERBY A SAN DONA’ E RESTA IN VETTA



Domenica 28 Ottobre 2018 18:31

OLO VITTORIE ESTERNE NEI POSTICIPI DEL QUINTO TURNO DI CAMPIONATO
Roma – I Campioni d’Italia dell’Argos Petrarca Padova conservano l’imbattibilità stagionale ed il primato in solitaria nel TOP12 venendo a capo solo nei minuti finali del derby veneto in casa del Lafert San Donà: al “Pacifici” finisce 9-13, con una meta di Trotta decisiva nelle battute finali dopo che tre calci piazzati avevano permesso ai padroni di casa di mettere la testa avanti.
Finale al cardiopalmo anche al “Battaglini”, dove i Toscana Aeroporti I Medicei superano all’ultimo respiro i Bersaglieri della Femi-CZ Rovigo per 18-20 dopo essersi fatti scavalcare da un piazzato di Mantelli nelle battute finali, rischiando di consegnare ai rossoblù un incontro equilibrato per tutti gli ottanta minuti.
Risale la graduatoria il Mogliano di Andrea Cavinato, che espugna il “Payanini Center” di Verona conquistando anche il punto bonus con una netta affermazione per 8-34, un successo che porta i leoni biancoblù a ridosso della zona play-off in compagnia dei cugini del Rovigo.
A completare il poker di vittorie esterne nei posticipi della quinta giornata del massimo campionato ci pensano le Fiamme Oro Rugby di coach Gianluca Guidi, costretti però agli straordinari sul prato del “Plebiscito” per domare la matricola Valsugana Padova: la squadra di casa si conferma avversaria temibile tra le mura di casa. Finisce 22-31 per i poliziotti in maglia cremisi, che salgono al secondo posto in classifica mentre Valsugana deve accontentarsi di un punto, comunque utile nella lotta per la salvezza.
Sabato e domenica della settimana ventura la sesta giornata, sempre interamente in diretta sulle piattaforme social della Federazione Italiana Rugby.

 

 

 

TABELLINI
San Donà di Piave, Stadio “Pacifici” – domenica 28 ottobre 2018
TOP12 V giornata
Lafert San Donà v Argos Petrarca Rugby 9-13 (3-8)
Marcatori: p.t. 4’ m. Capraro nt (0-5), 7’ cp. Menniti-Ippolito (0-8), 29’ cp. Owen (3-8); s.t. 60’ cp. Owen (6-8), 72’ cp. Biasuzzi (9-8), 76’ m. Trotta nt (9-13)
Lafert San Donà: Owen; Pratichetti, Iovu (68’ Biasuzzi), Bacchin E, Falsaperla (Biasuzzi); Reeves, Petrozzi (75’ Crosato); Jack, Bacchin G (79’ Zuliani), Derbyshire (cap); Riedo (53’ Sutto), Stander; Thwala (64’ Zanusso), Nicotera, Ceccato (79’ Pasqual).
All. Green
Argos Petrarca Rugby: Ragusi; Capraro, Bettin, Riera, Coppo (74’ Zini); Menniti-Ippolito, Su’a (56’ Francescato); Trotta, Nostran (63’ Ortega), Conforti; Cannone, Saccardo (cap) (63’ Gerosa); Acosta (79’ Braggiè), Santamaria (63’ Cugini), Borean (63’ Rizzo).
All. Marcato
arb.: Schipani (Benevento)
AA1 Vedovelli (Sondrio), AA2 Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Lazzarini (Rovigo)
Cartellini: -
Calciatori: Owen (Lafert San Donà) 2/4; Menniti-Ippolito (Argos Petrarca Rugby) 1/3; Biasuzzi (Lafert San Donà) 1/1
Note: giornata piovosa, forte vento, circa 19°, campo pesante. Spettatori 278.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 1; Argos Petrarca Rugby 4
Man of the Match: Trotta (Argos Petrarca Rugby)

 

 

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 28 ottobre 2018
Top12 V giornata
FEMI-CZ Rovigo v Toscana Aeroporti I Medicei 18-20 (0-7)
Marcatori: p.t. 15’ m. Greeff tr. Newton (0-7); s.t. 43’ c.p. Mantelli (3-7), 46’ c.p. Newton (3-10), 55’ m. Brugnara tr. Mantelli (10-10), 68’ m. Odiete non tr. (15-10), 76’ m. Broglia tr. Newton (15-17), 78’ c.p. Mantelli (18-17), 83’ c.p. Newton (18-20).
FEMI-CZ Rovigo: Cioffi; Borin, Majstorovic, Angelini (55’ Barion), Odiete; Mantelli, Chillon; Halvorsen, Lubian, Vian (73’Mantovani); Canali, Cicchinelli; D’Amico, Momberg (cap.) (41’ Cadorini), Rossi (41’ Brugnara).
all. Casellato
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi (73’ Lupini); Lubian, Rodwell, Cerioni, McCann (52’ Cornelli); Newton, Rorato (61’ Esteki); Greeff, Minto (24’-29’ Cosi) (70’ Cosi), Brancoli; Maran (cap.), Pierini (70’ Boccardo); Battisti, Giovanchelli (73’ Broglia), De Marchi (56’ Romano).
All. Presutti
arb.: Bottino (Roma)
AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Giacomini Zaniol (Treviso)
Quarto Uomo: Pulpo (Brescia)
Cartellini: 53’ giallo a Brancoli (Toscana Aeroporti I Medicei), 75’ giallo a Canali (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 3/6; Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 4/4
Note: giornata a tratti piovosa e con forte vento, circa 18°, campo leggermente pesante. Spettatori circa 1000.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 1; Toscana Aeroporti I Medicei 4
Man of the Match: Giacomo Biffi (Toscana Aeroporti I Medicei)

 

 

 

Verona, Payanini Rugby Center – Domenica 28.10.18
Top 12 V giornata
Verona Rugby v Mogliano Rugby 1969  8 - 34   (8-21)
Marcatori: p.t. 1’ p. McKinney (3-0), 21’ m. Caila t. Jackman (3-7), 33’ m. Cruciani (8-7), 38’ m. Da Re t. Jackman (8-14), 40’+5’ m. tecnica Mogliano (8-21); s.t. 41’ p. Jackman (8-24), 47’ m. Gubana t. Jackman (8-31), 58’ p. Jackman (8-34)
Verona Rugby: Conor; Buondonno, Pavan (61’ Zanon), Quintieri, Cruciani; McKinney, Soffiato (57’ Di Tota); Zanini, Salvetti (cap), Bernini (57’ Zago); Groenewald, Mountariol (61’ Signore); Cittadini (51’ D’Agostino), Delfino (51’ Girelli), Furia (36’ Lastra Masotti). A disposizione: Mariani
All. Zanichelli
Mogliano Rugby 1969: Da Re; Pavan, Scagnolari, Zanatta (67’ Gallimberti), Guarducci (61’ D’Anna); Jackman, Gubana (76’ Fabi); Bocchi (78’ Carraretto), Corazzi (cap), Finotto (76’ Vizzotto); Delorenzi, Caila; Michelini (59’ Cincotto), Ferraro (49’ Toni Key), Buonfiglio (59’ Di Roberto)
All. Cavinato
Arb.:  Matteo Liperini (Livorno)
AA1: Riccardo Angelucci (Livorno) AA2: Ferdinando Cusano (Vicenza)
Quarto Uomo: Danut-Ciprian Gajulete (Mantova)
Cartellini: 31’ giallo Zanini (Vr), 67’ giallo Gubana (Mo)
Calciatori: McKinney (Verona Rugby) 1/2;   Jackman (Mogliano) 5/5
Note: giornata di pioggia battente, con circa 16 gradi, terreno in perfette condizioni.
Spettatori: 400
Punti conquistati in classifica: Verona Rugby 0; Mogliano Rugby 1969  5
Man of the of the Match: Corazzi (Mogliano)

 

 

 

Padova - Stadio “Plebiscito” - domenica 28 ottobre 2018
Top12 V giornata
Valsugana Rugby Padova v Fiamme Oro Rugby 10-21 (22-31)
Marcatori: p.t. 8’ m. D’Onofrio G. tr. Ambrosini (0-7) 14’ m. Sironi (5-7) 20’ m. Marinaro tr. Ambrosini (5-14) 28’ m. Pivetta (10-14)  42’ m. Quartaroli tr. Ambrosini (10-21)
s.t. 42’ m. Barducci (15-21) 60’ c.p. Ambrosini (15-24) 67’ m. Pivetta tr. Roden (22-24), 70’ m. McCarthy tr. Ambrosini (22-31)
Valsugana Rugby Padova: Sartor; Rigutti, Beraldin, Dell’Antonio, Paluello (66’ Scapin); Roden, Tomaselli (50’ Citton); Girardi (54’ Ferraresi), Sironi, Sturaro (54’ Maso); Turcato, Albertario (72’  Shipp); Swanepoel (66’ Michielotto), Pivetta (cap.), Barducci (54’ Varise)
all.Polla Roux
Fiamme Oro Rugby: D’onofrio; Forcucci (58 ‘Massaro), Quartaroli (60’ Seno), Buscema,  Bacchetti; Ambrosini, Marinaro (66’ Parisotto); De Marchi (72’ Cornelli), Favaro, Caffini (cap); McCarthy, D’onofrio (47’ Fragnito); Nocera (47’ Iacob), Kudin,  Zago (75’ Iovenitti)
All.Gianluca Guidi
Arb.: Trentin (Milano)
AA1Gnecchi (Brescia), AA2Russo (Milano)
Quarto Uomo: Cilione (Reggio Calabria)
Cartellini: 38‘ giallo De Marchi (Fiamme Oro Rugby), 41’ giallo Forcucci (Fiamme Oro Rugby), 59’ Fragnito (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Ambrosini 4/4 (Fiamme Oro Rugby), Roden 1/5 (Valsugana Rugby Padova)
Note: Giornata dal tempo variabile, campo in buone condizioni, 500 spettatori circa.
Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby Padova  1 - Fiamme Oro Rugby 5
Man of the Match: Alberto Dell’Antonio (Valsugana Rugby Padova)

 

 

 

RISULTATI ,  CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO

RISULTATI/ TOP12 – V giornata – 28.10.18
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
Lazio 1927 v Kawasaki Robot Calvisano 12-44 (0-5) - ieri
Rugby Viadana v Valorugby Emilia 20-18 (4-1) - ieri
Femi-CZ Rovigo v Toscana Aeroporti I Medicei 18-20 (1-4)
Verona Rugby v Mogliano Rugby 1968 8-34 (0-5)
Lafert San Donà v Argos Petrarca Padova 9-13 (1-4)
Valsugana Rugby Padova v Fiamme Oro Rugby 22-31 (1-5)

CLASSIFICA GENERALE / : Argos Petrarca Padova punti 21; Fiamme Oro Rugby 19; Kawasaki Robot Calvisano 17; Valorugby Emilia 16; Femi-CZ Rovigo e Mogliano Rugby 1968 14; Rugby Viadana 11; Toscana Aeroporti I Medicei 10; Lazio Rugby 1927 e Lafert San Donà 9; Verona Rugby 5; Valsugana Rugby Padova 2

PROSSIMO TURNO/   – VI giornata – 03.11.18 – ore 15
Valorugby Emilia v Verona Rugby
Toscana Aeroporti I Medicei v Rugby Viadana 1970
Fiamme Oro Roma v Femi-CZ Rovigo – ore 14.30
Kawasaki Robot Calvisano v Valsugana Rugby Padova
04.11.18 – ore 15.00
Argos Petrarca Padova v Lazio Rugby 1927
Mogliano Rugby 1968 v Lafert San Donà

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , 27.10.2018)/ PRO 14 YO YO PER LE SQUADRE ITALIANE/ VINCONO LE ZEBRE VS EDIMBURGO , PERDE BENETTON 3-31 VS LEINSTER

01_NIENTE DA FARE PER I LEONI CHE VENGONO SCONFITTI 31 A 3 DAL LEINSTER
Sabato 27 Ottobre 2018 19:24


Marcatori: 6’ meta A. Byrne, 25’ p. Rizzi, 28’ meta Tracy tr. R.Byrne, 50’ meta O’Brien tr. R.Byrne, 59’ meta Porter tr. R.Byrne, 76’ meta Tomane
Benetton Rugby:
15 Jayden Hayward (60’ Angelo Esposito), 14 Ratuva Tavuyara, 13 Ignacio Brex, 12 Alberto Sgarbi (C), 11 Monty Ioane, 10 Antonio Rizzi, 9 Dewaldt Duvenage (52’ Tito Tebaldi), 8 Marco Barbini (48’ Marco Lazzaroni), 7 Michele Lamaro, 6 Giovanni Pettinelli (40’ Alessandro Zanni), 5 Federico Ruzza, 4 Irné Herbst (72’ Tommaso Iannone), 3 Marco Riccioni (48’ Simone Ferrari), 2 Hame Faiva (52’ Tomas Baravalle), 1 Derrick Appiah (60’ Alberto De Marchi)
Head Coach: Kieran Crowley
Leinster:
15 Rob Kearney (45’ Conor O’Brien), 14 Adam Byrne, 13 Rory O’Loughlin, 12 Robbie Henshaw, 11 Joe Tomane, 10 Ross Byrne (66’ Noel Reid), 9 Jamison Gibson-Park (70’ 21 Hugh O’Sullivan), 8 Max Deegan, 7 Dan Leavy, 6 Seán O’Brien, 5 James Ryan (70’ Ross Molony), 4 Scott Fardy (61’ Rhys Ruddock), 3 Tadhg Furlong (52’ Andrew Porter), 2 James Tracy (52’ Bryan Byrne), 1 Jack McGrath (54’ Ed Byrne)
Head coach: Leo Cullen
Allo Stadio Monigo il pomeriggio comincia con un emozionante minuto di raccoglimento in memoria del Signor Gilberto Benetton venuto a mancare lo scorso lunedì.

 

 

 

02_LE ZEBRE RIBALTANO IL PARZIALE ED INFIAMMANO IL LANFRANCHI SUPERANDO EDIMBURGO 34-16

Sabato 27 Ottobre 2018 00:00

Parma (Italia) – 20 Ottobre 2018
Guinness PRO14 2018/19, Round 7
Zebre Rugby Club Vs Edinburgh 34-16 (p.t. 3-13)
Marcatori: 7’ cp Hickey (0-3); 22’ m Graham (0-10); 28’ cp Hickey (0-13); 39’ cp Canna  (3-13); s.t. 2’ m Sisi tr Canna (10-13); 6’ cp Hickey (10-16);  10’ cp Canna (13-16); 15’ m Di Giulio tr Canna (20-16); 33’ m Canna tr Canna (27-16); 40’ m Castello tr Canna (34-16) 
Zebre Rugby Club: Brummer, Bellini, Bisegni (34’ s.t. Boni), Castello (cap), Di Giulio, Canna, Palazzani, Giammarioli, Meyer, Bianchi, Biagi (20’ s.t. Krumov),  Sisi, Chistolini (17’ s.t. Zilocchi), Fabiani, Lovotti (31’ s.t. Rimpelli) (Non entrati: Luus, Tauyavuca, Raffaele, Balekana) All.Bradley
Edinburgh: Fife, Graham, Johnstone, Dean (27’ s.t. Socino), Van der Merwe, Hickey, Pyrgos (cap) (37’ s.t. Kennedy); Mata, Crosbie, Hamilton (37’ s.t. Mason), Hunter-Hill, Hodgson (27’ s.t. Atkinson), Berghan (27‘ s.t. Ceccarelli), Ford (27‘ s.t. Cherry), Schoeman (32‘ s.t. Sutherland) (Non entrato: Baggott) All.Cockerill
Arbitro: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Sean Gallagher (Irish Rugby Football Union) e Andrea Piardi (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Carlo Canna (Zebre Rugby Club) 6/6 , Hickey (Edinburgh) 4/5
Man of the match: Fabiani (Zebre Ruby Club)
Punti in classifica:  Zebre Rugby Club 5, Edinburgh 0
Note: Cielo coperto. Temperatura 18°. Terreno in ottime condizioni. 2500 spettatori. Esordio con le Zebre e nel Guinness PRO14 per il flanker delle Fiamme Oro Rugby Jacopo Bianchi.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Bibi Quaglio targato Benetton e titolare con L’Italrugby a Chicago vs Irlanda, per conquistarsi stima e spazio nella Nazionale azzurra, in vista dei successivi 3 test match di cui vi proponiamo la specifica locandina by Federugby.
E dopo le certificazioni e analisi statistiche di Umberto Casellato, coach della Rugby Rovigo Delta a seguito del match Continental Cup pareggiato vs Petrarca Padova, vi proponiamo tutte le immagini trasmesseci by Silvia Stievano – Responsabile Ufficio Stampa della società rodigina – per una partita equilibrata come …saranno tante altre in questa stagione.
Sta alla società, al presidente Nicola Azzi & staff scegliere se sia giusto avere il doppio ruolo di head coach e ds tutto concentrato nella ‘testa’ di Umberto Casellato, o se una società di alto bordo come la Rugby Rovigo Delta debba ‘dotarsi’ di un Direttore Sportivo che sviluppi quel ‘sentimento’ di appartenenza societaria che a Rovigo Città in Mischia rappresenta il 16 uomo in campo. Tanto più che il tira e molla su capitan Momberg ha espresso scelte contrapposte nello spazio di ..un mattino.
Magari va bene così, però …noi proponiamo in modo costruttivo il quesito,  come ‘question time’, per migliorare la unità di intenti di chi scende in campo per giocare da squadra, quello che per i Bersaglieri rappresenta l valore aggiunto rossoblu, visto che finora i risultati sono stati …altalenanti.
Tornando alla fotogallery, partiamo dalla azione impostata da Chillon in apertura, quindi a seguire  Halvorsen in azione,  mentre da vincente in touche proponiamo Edo Lubian, poi Majstorovic che elude un placcaggio mediceo, infine Mantelli calciatore con Odiete che tenta di tenere ‘fermo’ l’ovale infastidito dal forte veneto.
E dopo la meta di Brugnara per i Bersaglieri, ecco il presidente Nicola Azzi che premia il mediceo Biffi come man of the match della partita.

 

 

 

A seguire tutti i risultati Pro 12 di giornata, onorando poi il Petrarca dirompente leader come in foto.
Passando al PRO 14 ecco un flash dedicato a Palazzani delle Zebre vincenti a Parma, e poi una azione Benetton perdenti a Treviso vs Leinster .
Onorando singolarmente poi Nicola ‘Bibi’ Quaglio titolare con l’Italrugby di coach O’ Shea, che l’ha convocato come da Tavellone finale che vi proponiamo con tutti i nomi della Formazione titolare dell’Italia per la sfida statunitense.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it