Pro14: Benetton doubleface KO vs Munster/ Pro12: winners con bonus Calvisano, Rovigo, Petrarca, Valorugby/ E Rinaldo in campo EPCR


13/04/2019

Ho visto un grande spettacolo allo Stadio Monigo di Treviso: le tribune strapiene e tanta gente anche nel parterre a bordo campo e lungo le staccionate. E poi ho visto da vicino Big Luciano Benetton a fianco del presidente Amerino Zatta, mentre pochi gradini più sotto c’era anche Andrea Rinaldo il padovano appena nominato nel’Esecutivo EPCR …
Ma ho visto anche il pulmann che ha portato tanti tifosi rodigini e il pullmino del Rugby Villadose che con i suoi giovani può dirsi d casa allo Stadio Mongo , visto i rapporti con lo staff Benetton.
Però vi rimando alla fotogallery per ogni ulteriore commento tra Monigo e … Pro 12, anche perché in questa nostra consueta panoramica settimanale vi proponiamo in sequenza i fatti più importanti peraltro nella ufficialità della informazione sia della Rugby Rovigo Delta che della Federazione Rugby, compresi tutti i Tabellini formazione della partite odierne in Sunday afternoon , dove la situazione nella zona alta della classifica è rimasta immutata per quanto riguarda zona Play off dove hanno cinto ‘con bonus’ sia la capolista Calvisano che le inseguitrici Rugby Rovigo Delta, Petrarca PD e Valorugby Emilia ( fresca vincente Coppa Italia).

 

 

 

E lo facciamo come sempre partendo da ‘Casa Bersaglieri’ , che deve anche metabolizzare le dimissioni del vicepresidente Paolo Reale, propedeutiche ad una riunione del CDA convocato per giovedì prossimo dal presidente Francesco Zambelli come da sottostante Comunicato e che ha invitato il vicepresidente a ‘rientrare’ … in vista del rush finale sia in campionato che per progetti a ‘tutto Polesine’ da sviluppare con più ampio consenso, Consenso e …capitale sociale.

 

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 114 del 09.04.2019 ) / FEMI-CZ RRD: IL RESPONSABILE TECNICO U20 FABIO ROSELLI OSPITE ALL’ALLENAMENTO DI DOMANI
La Rugby Rovigo Delta domani, mercoledì 10 aprile, ospiterà allo Stadio “Mario Battaglini” l’head coach della Nazionale Italiana Under 20, Fabio Roselli.
L’allenatore degli Azzurrini arriverà a Rovigo in tarda mattinata per parlare con lo staff tecnico rossoblù ed assisterà poi all’allenamento pomeridiano dei Bersaglieri. Una visita gradita che servirà anche a consolidare ulteriormente i rapporti di collaborazione già esistenti tra Club, giocatori e staff dell’U20 in vista dell’importante ed imminente impegno del Mondiale di categoria.

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 116 del 12.04.2019 ) /FEMI-CZ RRD: SUL PIANO DI RILANCIO DEL SETTORE GIOVANILE
In riferimento all’articolo pubblicato in data odierna su “Il Corriere del Veneto” dal titolo “Rugby, ecco il piano di rilancio di Reale”, il Presidente della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta comm. Francesco Zambelli intende sottolineare il suo logico e vivo interesse a questo argomento.
Va detto che il citato piano, in forma di appunti, gli era stato presentato dal d.g. Favaretto il 14 marzo e non affrontava l’ottimizzazione dei rapporti con la Monti Rugby Rovigo Junior, che egli ritiene indispensabili e preliminari.
Urgenti questioni societarie, fra esse l’inevitabile coinvolgimento della Monti Junior, con tutte le complicazioni che ciò comporta, hanno purtroppo impedito al Presidente di trattare in Consiglio d’Amministrazione in tempi brevi il piano di rilancio di cui fa cenno Paolo Reale. Il comm. Zambelli reputa assolutamente necessario affrontare l’argomento vista la situazione in cui riversa il settore giovanile del Polesine e invita Paolo Reale a rientrare in Consiglio d’Amministrazione.

 

 


 

A tale proposito il Presidente intende riunire i Soci della Rugby Rovigo Delta per giovedì 18 aprile p.v. alle ore 19, presso la sede in viale della Costituzione, per approfondire nel migliore dei modi l’argomento e trovare una soluzione condivisa per il rilancio del rugby giovanile polesano.
Il Presidente coglie l’occasione per ringraziare sentitamente, a mezzo stampa, il sig. Lorenzo Marra e tutti i tifosi che lo hanno seguito, per l’idea di rifondere la Società del danno subito per la nota multa di € 800 ad essa inflitta in relazione ai cori offensivi verso l’arbitro sig. Marius Mitrea, durante la partita di Campionato TOP12 tre Rovigo e Calvisano. Il versamento è stato di € 820 e sarà contabilizzato alla voce “contributi volontari da tifosi”. Il gesto resterà altamente educativo e lungimirante sia per i tifosi che per gli arbitri. Grazie ancora.

 

 

 

TERZA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 113 del 08.04.2019 ) / FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTI STATISTICHE DOPO LA VENTESIMA GIORNATA DI TOP12
Nella ventesima giornata di TOP12 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è tornata a vincere con un netto 40-7 sul Rugby Viadana 1970.
I rossoblù hanno segnato 6 mete, tutte trasformate tranne una, a fronte dell’unica messa a segno e trasformata dagli ospiti. Positiva la prova dei Bersaglieri nelle rimesse laterali con 7 touche vinte ed una sola persa, mentre gli avversari ne hanno vinte altrettante ma perse 3. In mischia chiusa i rossoblù hanno vinto 6 delle 8 mischie a propria introduzione, i gialloneri 7 su 9. Gli ospiti sono stati però più disciplinati dei rossoblù con sole 5 penalità totali (4 nel primo tempo ed 1 nel secondo), mentre i Bersaglieri hanno commesso 3 penalità nel primo tempo ed 8 nel secondo.
Anche sabato scorso la difesa rodigina ha avuto il suo gran daffare con ben 111 placcaggi messi a segno ed è stato capitan Ferro a farne il maggior numero (11) seguito da Cicchinelli (10) e Mantovani (9). Sempre Ferro è il rossoblù ad aver effettuato il maggior numero di interventi positivi in attacco con 11 avanzamenti, seguito da Antl e Piva con 9 e da Cioffi con 7. Infine Momberg e Vecchini sono i primi nella Top3 della pulizia sui punti d’incontro con 16 interventi andati a buon fine, seguiti da Cicchinelli con 12 e da Parolo con 11.
Il prossimo appuntamento della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è per sabato 13 aprile alle ore 16 al “Payanini Center” per la partita con il Verona Rugby valida per la ventunesima giornata di TOP12.

 

 

 



QUARTA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 115 del 12.04.2019 ) / FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A VERONA
La ventunesima giornata del Campionato di TOP12 va in scena domani, sabato 13 aprile, alle ore 16 e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà impegnata al “Payanini Center” per la sfida con il Verona Rugby.
Sarà Luca Trentin (Milano) ad arbitrare il match coadiuvato dai giudici di linea Gianluca Gnecchi (Brescia), Francesco Russo (Milano) e dal quarto uomo Ferdinando Cusano (Vicenza). La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube e sull’App della Federazione Italiana Rugby.
“Andiamo a Verona sapendo che, dopo la loro vittoria nello scontro diretto contro Valsugana, l'ambiente è molto euforico perciò troveremo sicuramente una squadra diversa da quella affrontata qualche mese fa - è il commento del coach rossoblù Umberto Casellato alla vigilia del match - Noi come sempre vogliamo pensare partita dopo partita e prepararci alla fase finale nel migliore dei modi. Per la sfida di domani recuperiamo qualche infortunato e questo per noi è importante. Sarà difficile poter arrivare primi al termine della regular season ma vogliamo comunque provarci, quindi domani scenderemo in campo cercando di portare a casa i 5 punti”.
Ritornano tra le fila rossoblù Odiete e Cadorini dopo diverse settimane di stop, il primo partirà titolare con la maglia numero 15 mentre il secondo sarà pronto a dare il suo contributo nella seconda fase del match. In panchina vi sarà anche Lubian, reduce da un weekend di pausa dopo un colpo alla testa rimediato nel match a Calvisano.
Questa quindi la formazione dei Bersaglieri annunciata per la trasferta a Verona: Odiete; Visentin, Majstorovic, Antl, Cioffi; Mantelli, Piva; Ferro (cap.), Cicchinelli, Halvorsen; Nibert, Parolo; Pavesi, Momberg, Vecchini. A disposizione: Cadorini, Pomaro, Rossi, Venco, Lubian, Loro, Chillon, Barion.

 

 


 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 117 del 13.04.2019 ) / FEMI-CZ RRD: ROVIGO ESPUGNA IL PAYANINI CENTER, A VERONA I ROSSOBLÙ VINCONO 36-28
Nella ventunesima giornata di TOP12 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince con punteggio pieno la sfida al “Payanini Center” superando il Verona Rugby 36-28.
Parte bene Rovigo che si porta subito all’interno dei 22 avversari e, dopo appena 6 minuti dal fischio d’inizio, riesce ad andare in meta con Cicchinelli dopo diverse fasi al limite dei 5 metri avversari e nonostante la buona difesa di casa. Mantelli non fallisce la trasformazione: 0-7. Verona tenta di rispondere riuscendo a superare la propria metà campo ma al 13’ è bravo Antl a leggere il gioco avversario e ad intercettare un passaggio: il centro rossoblù va a schiacciare in meta proprio sotto i pali agevolando così la conversione di Mantelli per lo 0-14. Tre minuti dopo è invece Piva a raccogliere l’ovale e a giocarsi il vantaggio con una corsa di molti metri che termina con un tuffo oltre la linea di meta. Nonostante la posizione molto angolata Mantelli dalla piazzola si dimostra preciso e porta il punteggio sullo 0-21. I padroni di casa riescono a mettere in difficoltà il pack rossoblù e, dopo aver ottenuto al 18’ un calcio a favore che li manda in rimessa laterale sui 5 metri dei Bersaglieri, dopo varie mischie ordinate riescono a farsi valere fino ad ottenere una meta tecnica al 24’ e accorciando così le distanze sul 7-21. Al 30’ i rossoblù rimangono in 14 per un cartellino giallo a Pavesi dopo l’ennesima mischia vinta da Verona ma non si fanno scoraggiare e due minuti dopo Cioffi trova un corridoio di oltre 60 metri al termine del quale va a segnare la meta del bonus. Questa volta la trasformazione di Mantelli non centra i pali: 7-26. Nei minuti finali del primo tempo Verona tenta una nuova incursione con una touche nei pressi dei 5 metri rossoblù da cui nasce il drive avanzante grazie al quale Silvestri riesce a schiacciare l’ovale oltre la linea. La trasformazione di Mortali manda le squadre agli spogliatoi sul 14-26.

 

 

 

La ripresa vede il Verona agguerrito stanziare nei 22 rossoblù dove ancora si fa valere grazie all’ottima prova del pack ma senza riuscire a concretizzare grazie alla solida difesa dei Bersaglieri. Nei minuti successivi Rovigo riesce a spostare il gioco nella metà campo avversaria dove al 12’ con un ottimo drive avanzante manda Momberg a schiacciare oltre la linea. Mantelli da posizione angolata non riesce a mettere a segno la trasformazione: 14-31. I padroni di casa però rispondono subito accorciando le distanze grazie alla marcatura di Navarra che poi Mortali trasforma per il 21-31. Rovigo però non ci sta e al 22’ arriva la sesta meta rossoblù di giornata a firma di Visentin dopo una bella azione al largo dei Bersaglieri; dalla piazzola Mantelli non centra i pali: 21-36. Intorno alla mezzora il Verona va a cercare concretamente la meta del bonus, trovandola con Greeff al 35’ dopo una lotta serrata sui 5 metri rossoblù. Mortali si dimostra preciso dalla piazzola: 28-36. Negli ultimi instanti della partita Verona tenta il tutto per tutto cercando di ottenere un altro punto di bonus ma la difesa dei Bersaglieri impedisce ai padroni di casa di concretizzare ulteriormente. L’arbitro fischia quindi la fine sul 28-36 a favore della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
“Cinque punti presi, abbiamo fatto quello che era dovuto - è il commento dell’allenatore rossoblù Franco Properzi al termine della partita - È stata una partita difficile in cui probabilmente ci siamo messi in difficoltà da soli e forse la nostra attitudine non era al 100%. Dobbiamo adesso fare una settimana di fuoco perché dobbiamo affrontare un avversario temibile e quello che non vogliamo assolutamente che succeda è che si faccia una brutta figura davanti al nostro pubblico contro il nostro maggior competitor, Calvisano”.
Parole condivise dal Direttore Sportivo Giuseppe Favaretto: “Molto motivato il Verona oggi, a cui faceva estremamente comodo il punto di bonus ed è stato bravo ad ottenerlo. Da parte nostra un po’ di confusione in campo e poca concentrazione, ma sono sicuro che vi si troverà rimedio in vista della partita di sabato prossimo con Calvisano che sono fiducioso andrà meglio. Speriamo bene che i ragazzi che si sono infortunati oggi non abbiano nulla di grave”.

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 13 Aprile 2019 ) / TOP12, XXI GIORNATA: VALSUGANA RETROCEDE IN SERIE A. LAZIO E VERONA LOTTANO PER NON RETROCEDERE

Roma – Tante emozioni e primi verdetti nella ventunesima giornata di campionato di TOP12.
Definite le squadre che volano ai play-off, con gli accoppiamenti che saranno definiti nell’ultima giornata di campionato: Calvisano batte tra le mura amiche il Viadana 36-16 confermando il primato; il Rovigo non molla un centimetro e a Verona supera gli Scaligeri 36-28 lasciando ancora aperta la lotta al primato e alla salvezza; successi con bonus anche per Valorugby e Petrarca che superano rispettivamente 36-27 il Mogliano (in trasferta) e 26-20 il Toscana Aeroporti I Medicei in casa.
In coda il Valsugana cade 36-14 a San Donà, sconfitta che vale la matematica retrocessione in Serie A ad un turno dalla fine del torneo. Sempre viva la Lazio che batte last minute 34-31 le Fiamme Oro nel derby romano e per altri ottanta minuti tiene vive le speranze di permanenza nel massimo campionato rugbistico italiano.


Questi i RISULTATI della 21/a giornata di campionato:
Mogliano Rugby 1969 v Valorugby Emilia 27-36 (1-5)
Argos Petrarca Padova v Toscana Aeroporti I Medicei 26-20 (5-1)
Kawasaki Robot Calvisano v Rugby Viadana 1970 36-16 (5-0)
Verona Rugby v FEMI-CZ Rovigo 28-36 (1-5)
S.S. Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby 34-31 (5-2)
Lafert San Donà v Valsugana Rugby Padova 36-14 (5-0)

 

 

 

 

 

Questa la CLASSIFICA del Campionato:
Kawasaki Robot Calvisano 86 punti; FEMI-CZ Rovigo 83; Valorugby Emilia, Argos Petrarca Padova 78; Fiamme Oro Rugby 65; Toscana Aeroporti I Medicei 46; Lafert San Donà 45; Rugby Viadana 1970 40; Mogliano Rugby 1969 37; Verona Rugby 29; S.S. Lazio Rugby 1927 25*; Valsugana Rugby Padova 21.
*4 punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO ( ULTIMA DI CAMPIONATO)
Sabato, 27 aprile 2019 - ore 16
Rugby Viadana 1970 - Verona Rugby
FEMI-CZ Rovigo - Lafert San Donà
Valsugana Rugby Padova - S.S. Lazio R. 1927
Fiamme Oro Rugby - Argos Petrarca Rugby
Toscana Aeroporti I Medicei - Mogliano Rugby 1969
Valorugby Emilia - Kawasaki Robot Calvisano

 

 

 

 

ECCO TUTTI I TABELLINI DI GIORNATA
Calvisano, Stadio San Michele – Sabato, 13 aprile 2019
TOP12, XXI Giornata
Kawasaki Robot Calvisano v Rugby Viadana 1970  36-16 (19-3)
Marcatori: p.t. 13' m. Brarda tr. Pescetto (7-0); 20’ m. De Santis (12-0); 25' cp. Ormson (12-3); 39’ m. Koffi tr. Pescetto (19-3) s.t. 52’ cp. Ormson (19-6); 61’ cp. Ormson (19-9); 64’ m. Semenzato (24-9); 74’ Mazza (29-9); 79’ m. Casolari tr. Bordoli (36-9); 80’ m. Garfagnoli tr. Ormson (36-16)
Kawasaki Robot Calvisano: Chiesa (cap.); Bruno, De Santis (73’ Bordoli), Lucchin (65’ Mazza), Susio; Pescetto (65’ Van Zyl), Semenzato (65’ Casilio); Koffi (71’ Manfredi), Martani, Casolari; Van Vuren (53’ Venditti), Andreotti; Biancotti (71’ Gavrilita), Luccardi, Brarda (71’ Morelli)
All: Massimo Brunello
Rugby Viadana 1970: Apperley (41’ Corcoran) (61’ Bacchi); Bronzini, Menon, Pavan, Spinelli; Ormson (cap.), Gregorio, Tupou, Moreschi (57’ Ghigo), Ruffolo, Chiappini (80’ Novindi), Gelati (57’ Wagenpfeil), Brandolini (66’ Garfagnoli), Silva (66’ Breglia), Denti Ant.
All: Filippo Frati
Arb. Stefano Bolzonella (Cuneo)
AA1 Andrea Palladino (Torino), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Gabriele Platania (Alessandria)
Calciatori: Pescetto (Kawasaki Robot Calvisano) 2/4; Bordoli (Kawasaki Robot Calvisano) 1/2; Ormson (Rugby Viadana 1970) 4/4
Note: Giornata primaverile, spettatori 1000
Punti conquistati in classifica: Kawasaki Robot Calvisano 5; Rugby Viadana 1970 0

 

 

 

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” - sabato 13 aprile 2019
TOP12, XXI giornata
Mogliano Rugby 1969 v Valorugby Emilia 27 – 36 (15-17)
Marcatori: p.t. 4' m. Toai Key, tr. Jackman (7-0); 14' m. D'Anna (12-0); 23' m. Vaega, tr. Farolini (12-7); 25' m. Rodriguez, tr. Farolini (12-14); 35' c.p. Jackman (15-14); 42' c.p. Rodriguez (15-17); s.t. 46' m. Fontana, tr. Farolini (15-24); 54' m. Fusco, tr. Farolini (15-31); 60' m. Toai Key (20-31); 69' m. Gubana, tr. Jackman (27-31); 72' m. Costella (27-36)
Mogliano Rugby 1969: Da Re (79' Cervellin); D'Anna, Pavan, Zanatta (74' Gallimberti), Guarducci; Jackman, Gubana (76' Fabi); Toai Key (37'-47' Cincotto), Corazzi (Cap.), Finotto; Delorenzi (79' Carraretto), Caila; Michelini (68' Cincotto), Ferraro (76' Vizzotto), Buonfiglio (68' Di Roberto)
all.: Cavinato
Valorugby Emilia: Farolini (cap); Fontana (78' Caminati), Paletta, Vaega, Caminati (71' Costella); Rodriguez, Panunzi (50' Fusco); Amenta, Rimpelli (44' Messori), Favaro (46' Mordacci); Balsemin, Dell’Acqua; Gatica (41' Du Plessis), Gatti (41' Manghi), Quaranta (78' Bordonaro)
all: Manghi
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Andrea Spadoni (Padova), AA2 Riccardo Bonato (Padova)
Quarto Uomo: Massimo Brescacin (Treviso)
Cartellini: al 10' giallo a Corazzi (Mogliano Rugby 1969), al 10' giallo a Panunzi (Valorugby Emilia); al 31' giallo a Michelini (Mogliano Rugby 1969), al 31' giallo a Farolini(Valorugby Emilia)
Calciatori: Jackman (Mogliano Rugby 1969) 3/6; Farolini (Valorugby Emilia) 4/5, Rodriguez (Valorugby Emilia) 1/1
Note: Pomeriggio coperto, terreno di gioco in buone condizioni, circa 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 1; Valorugby Emilia 5
Man of the match: Cardiff Vaega (Valorugby Emilia)

 

 

 

 

Padova, Argos Arena – Imp. Sportivi Memo Geremia – Sabato 13.04.2019
TOP12, XXI GIORNATA
Argos Petrarca Padova v Toscana Aeroporti I Medicei   26-20 (19-13)
Marcatori: p.t. 2’ cp. Newton (0-3), 6’ m. Coppo tr. Menniti-Ippolito (7-3), 17’ cp. Newton (7-6), 22’ m. Gerosa tr. Menniti-Ippolito (14-6), 36’ m. Boccardo tr. Newton (14-13), 40+1 m. Scarsini (19-13); s.t. 57’ m. Leaupepe tr. Menniti-Ippolito (26-13), 80’+4 m. Cacciagrano tr. Newton (26-20)
Argos Petrarca Rugby: Menniti-Ippolito; Capraro, Leaupepe, De Masi (59’ Favaro), Coppo; Zini (26’ Ragusi, 60’ Su’a, 71’ De Masi), Francescato; Trotta, Conforti (60’ Grigolon), Goldin; Gerosa (54’ Michieletto), Saccardo (cap); Scarsini (54’ Rizzo), Marchetto (44’ Cugini), Borean (54’Mancini Parri).
All. Andrea Marcato
Toscana A. I Medicei: Cornelli; Biffi, Rodwell, Cerioni (cap) (59’ Mattoccia), L. Lubian; Newton, Esteki (56’ Rorato); Greef, Boccardo (25’ Schiavon, 31’ Boccardo), Chianucci; Grobler (41’ Brancoli), Minto (64’ Cacciagrano); Montivero (51’ Schiavon), Giovanchelli (64’ Broglia), A. De Marchi (51’ Battisti).
All. Pasquale Presutti
Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1: Simone Boaretto (Rovigo) AA2: Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Alessandro Strullato (Padova)
Cartellini: al 21’ giallo a De Marchi (Toscana Aeroporti I Medicei), al 51’ giallo a Minto (Toscana Aeroporti I Medicei)
Calciatori: Menniti-Ippolito (Argos Petrarca Padova) 3/4, Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 4/4
Note: cielo parzialmente coperto, leggera brezza trasversale al campo. Temperatura circa 12 gradi, vento assente. Terreno in perfette condizioni. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Massimo Liberti della tifoseria delle Ombre Nere, scomparso improvvisamente la scorsa settimana, e di Giorgio Graziati, figura storica del Petrarca della prima ora, perito a seguito di un investimento stradale. Presenti circa 900 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Argos Petrarca Padova 5; Toscana Aeroporti I Medicei 1
Man of the Match: Andrea Trotta (Argos Petrarca Padova)

 

 

 

Verona, Payanini Center – Domenica 13 Aprile 2019
TOP12, XXl giornata
Verona Rugby v FEMI-CZ Rovigo 28 - 36 (14-26)
Marcatori: p.t. 4’ m. Cicchinelli t. Mantelli (0-7), 10’ m. Antl t. Mantelli (0-14), 14’ m. Piva t. Mantelli (0-21), 23’ meta di punizione Verona (7-21), 30’ m. Cioffi (7-26), 41’ m. Silvestri t. Mortali (14-26) s.t. 50’ m. Momberg (14-31), 56’ m. Quintieri t. Mortali (21-31), 62’ m. Visentin (21-36), 76’ m. Greef t. Mortali (28-36)
Verona Rugby:  Conor; Buondonno, Mortali, Pavan (41’ Quintieri), Geronazzo; McKinney (52’ Cruciani), Soffiato (55’ Navarra); Zanini, Spinelli (52’ Bernini), Riccioli (cap); Salvetti (69’ Girelli), Signore (52’ Groenewald); Cittadini (66’ Fioravanzo), Silvestri , Furia (55’ Greef)
All. Grant Doorey
FEMI-CZ Rovigo: Odiete; Visentin (29’-39’ Pomaro), Majstorovic, Antl, Cioffi; Mantelli, Piva (55’ Loro); Ferro (cap), Venco (45’ Lubian), Halvorsen; Nibert (45’ Mantovani, 56’ Cadorini), Cicchinelli; Pavesi (56’ Pomaro), Momberg, Vecchini (26’ Rossi)
All. Umberto Casellato
Arb.: Luca Trentin (Milano)
AA1:  Francesco Russo (Milano)  AA2: Davor Vidackovic
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
Cartellini: 29’ giallo a Pavesi (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Mortali (Verona Rugby) 4/4  Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 3/6
Note: giornata coperta con circa 13 gradi e vento assente, terreno in perfette condizioni. Presenti 1100 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Verona Rugby  1  FEMI-CZ Rovigo  5
Man of the of the Match: Ferro (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

Roma, “CPO” Giulio Onesti – Sabato 13 Aprile 2019
TOP12, XXI giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby 34-31 (10-21)
Marcatori: p.t. 1’ m. Gabbianelli tr Ambrosini (0-7), 4’ cp Bonifazi (3-7), 13’ m. Nocera tr Ambrosini (3-14), 19’ m. Bonavolontà F. tr Bonifazi (10-14), 40’ m. Forcucci tr Ambrosini (10-21) s.t. 46’ m. Parisotto tr Ambrosini (10-28), 45’ m. Coronel tr Bonifazi (17-28), 63’ cp Ambrosini (17-31), 68’ m. Ercolani tr Bonifazi (24-31), 73’ cp Bonifazi (27-31) , 80’ m. Bruno tr Bonifazi (34-31)
S.S. Lazio Rugby 1927: Bonifazi; Bonavolontà F; Coronel, Lo Sasso (41’ Vella- 56’ Di Giulio); Guardiano; Ceballos, Bonavolontà D.; Bruno; Filippucci (cap), Giancarlini (40’ Ercolani- 70’ Pagotto); Malan, Duca; Santana (48’ Bolzoni), Baruffaldi (60’ Corcos), Cafaro (40’ Amendola)
All. Daniele Montella
Fiamme Oro Rugby: D’Onofrio G.; Gabbianelli, Quartaroli, Forcucci (62’ Massaro); Marinaro; Ambrosini, Parisotto (60’ Masato); McCarthy; Cristiano (cap) (64’ Caffini), Bianchi; D’Onofrio, Fragnito; Nocera (72’ Iacob), Moriconi (68’ Kudin), Zago
All. Umberto De Nisi
Arb.: Emanuele Tomò (Roma)
AA1: Gabriel Chirnoaga (Roma) AA2: Dante D’Elia (Taranto)
Quarto Uomo: Giulio Cerolini (Roma)
Cartellini: Al 19’ giallo a Giovanni D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby), Al 79’ giallo a George Iacob (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: James Ambrosini (Fiamme Oro Rugby) 5/6, Alberto Bonifazi (S.S. Lazio Rugby 1927) 5/5
Note: giornata piovosa a Roma. Spettatori presenti circa 950 circa
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5, Fiamme Oro Rugby 2
Man of the of the Match: Alberto Bonifazi (S.S. Lazio Rugby 1927)

 

 

 

San Donà di Piave, Stadio “Pacifici” – Sabato 13.04.2019
TOP12, XXI GIORNATA
Lafert San Donà v Valsugana Rugby Padova 36-14 (16-7)
Marcatori: p.t. 2’ m. Derbyshire tr. Lyle (7-0), 17’ meta tecnica Valsugana (7-7), 24’ cp. Lyle (10-7), 31’ cp. Lyle (13-7), 42’ cp. Lyle (16-7); s.t. 51’ m. Owen tr. Lyle (23-7), 58’ cp. Lyle (26-7), 71’ m. Owen (31-7), 81’ m. Zuliani (36-7), 88’ m. Varise tr. Roden (36-14)
Lafert San Donà: Lyle; Reeves, Iovu, Bertetti (71’ Bacchi E), Falsaperla (64’ Schiabel); Owen, Petrozzi (70’ Balzi); Jack, Derbyshire (cap), Bacchin G (50’ Catelan); Riedo (71’ Zuliani), Sutto; Thwala (58’ Ceglie), Nicotera (64’ Dal Sie), Zanusso (49’ Ceccato).
All. Green
Valsugana Rugby Padova: Paluello (60’ Dell’Antonio); Lisciani (60’ Citton), Beraldin, Kurimudu, Rigutti; Roden, Benetti (70’ Sartor); Girardi, Liut (53’ Turcato), Sturaro; Sironi, Ferraresi (69’ Maso); Swanepoel (53’ Varise), Pivetta (64’ Cesaro), Sanavia (70’ Barducci)
All. Faggin
Arb. Vivarini (Belluno)
AA1 Vinci (Rovigo), AA2 Toneatto (Udine)
Quarto Uomo: Giacomini Zaniol (Treviso)
Calciatori: Lyle (Lafert San Donà) 6/8, Roden (Valsugana Rugby Padova) 1/1
Note: giornata nuvolosa, con circa 14° e vento assente, terreno in perfette condizioni. Presenti 300 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 5; Valsugana Rugby Padova 0
Man of the Match: Owen (Lafert San Donà)

 

 

 

--

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it,  Venerdì 12 Aprile 2019) /ALLO STADIO MONIGO TERMINA 37 A 28 IN FAVORE DI MUNSTER


Marcatori: 5’ p. Allan, 8’ meta Benvenuti tr. Allan, 11’ meta Marshall tr. Hanrahan, 13’ meta Goggin tr. Hanrahan, 17’ p. Allan, 23’ p. Allan, 26’ p. Hanrahan, 38’ meta Ioane, 44’ meta tecnica (B), 49’ p. Hanrahan, 54’ p. Hanrahan, 61’ meta Daly tr. Hanrahan, 67’ meta Mathewson tr. Hanrahan,
Note: 44’ giallo a Sweetnam, 51’ giallo a Benvenuti
Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Tommaso Benvenuti (69’ Antonio Rizzi), 12 Marco Zanon, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan (c), 9 Dewaldt Duvenage (61’ Tito Tebaldi), 8 Toa Halafihi, 7 Abraham Steyn, 6 Giovanni Pettinelli (58’ Marco Barbini), 5 Federico Ruzza, 4 Irné Herbst (55’ Marco Lazzaroni), 3 Marco Riccioni (50’ Simone Ferrari), 2 Luca Bigi (50’ Hame Faiva), 1 Nicola Quaglio (50’ Cherif Traore)
A disposizione: 23 Tommaso Iannone
Head Coach: Kieran Crowley
Munster: 15 Mike Haley, 14 Darren Sweetnam, 13 Sammy Arnold (77’ Alex McHenry), 12 Dan Goggin, 11 Shane Daly, 10 JJ Hanrahan (77’ Bill Johnston), 9 Alby Mathewson (69’ Neil Cronin), 8 Gavin Coombes (61’ Dave O’Callaghan), 7 Chris Cloete, 6 Jack O’Donoghue, 5 Billy Holland (c), 4 Fineen Wycherley (61’ Darren O’Shea), 3 Stephen Archer (53’ Ciaran Parker), 2 Rhys Marshall (61’ Kevin O’Byrne), 1 Jeremy Loughman (51’ Liam O’Connor)
Head coach: Johann Van Graan

 

 

 

In uno Stadio Monigo tutto esaurito la serata ha inizio con l’ingresso in campo in solitaria di Tommaso Benvenuti alla sua 100esima presenza in biancoverde.
La gara comincia con un gran calcio di Duvenage che porta i Leoni in touche sui 5 avversari, Munster recupera l’ovale ma calciandolo lo restituisce nelle mani di Ioane. Gli uomini di coach Crowley provano così ad entrare nuovamente dentro i 22, gli irlandesi commettono fuorigioco ed Allan può così calciare in rimessa laterale. Biancoverdi che costruiscono la maul ed avanzano con una serie di pick and go; Whitehouse assegna un calcio di punizione a favore dei Leoni con Allan che fa +3 dalla piazzola.
All’8 Tavuyara trova il break tra le maglie avversarie e serve Benvenuti consentendogli così di impreziosire una giornata già speciale per il centro trevigiano; Allan trasforma.
Munster risponde immediatamente accorciando le distanze con la meta di Marshall trasformata da Hanrahan. Trascorrono un paio di minuti e gli ospiti passano anche in vantaggio grazie all’intercetto di Goggin su un passaggio rischioso di Hayward; Hanrahan aggiunge i due punti.

 

 

 

I Leoni non ci stanno e reagiscono con un multifase frutto delle avanzate di Hayward, Pettinelli e Steyn. Munster commette fallo ed i biancoverdi scelgono di andare per i pali accorciando le distanze con Allan.
Al 23′ i Leoni incitati da un fantastico pubblico tornano in vantaggio sfruttando l’indisciplina ospite; Allan dalla piazzola porta il punteggio sul 16 a 14. Tre minuti più tardi mani in ruck di Ruzza con Munster che piazza trovando il controsorpasso.
Alla mezzora fantastica azione personale di Tavuyara che da solo riesce ad entrare dentro la zona rossa di Munster ma negli sviluppi dell’azione i Leoni perdono il possesso dell’ovale. I biancoverdi rimangono in avanti ed al 38’ è Hayward a trovare il buco, serve Ioane che vola oltre la linea di meta. Allan dalla piazzola colpisce in pieno il palo.
La prima frazione di gioco termina così 21 a 17 in favore dei Leoni

 

 


 

Nella ripresa, come accaduto nel primo tempo, sono gli uomini di coach Crowley a cominciare meglio la gara. Creata la superiorità sull’out di sinistra, Sweetnam ferma tutto con un in avanti volontario: Whitehouse concede così la meta tecnica ammonendo inoltre l’ala irlandese.
Nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti trovano la maniera di accorciare le distanze con il piazzato di Hanrahan. Al 51’ anche i Leoni restano in 14 per il giallo rifilato a Benvenuti, così Munster ne approfitta aggiungendo altri tre punti con il piede preciso di Hanrahan.
Al 61’ Munster riesce a trovare il vantaggio con la meta di Daly poi trasformata da Hanrahan. Gli ospiti non si fermano qui perché allungano sopra il break con il mediano di mischia Mathewson che va in meta e Hanrahan che trasforma ancora una volta.
Il finale a Monigo vede i Leoni sconfitti da Munster 37 a 28.

 

 

 

APPENDICE INTERNATIONAL  FLASH STORY ( by www.federugby.it, Mercoledì 10 Aprile 2019 ) / ANDREA RINALDO NOMINATO NELL’ESECUTIVO DI EPCR

Losanna (Svizzera) - European Professional Club Rugby, l’ente organizzatore dell’Heineken Champions Cup e dell’European Rugby Challenge Cup, è lieto di annunciare che Andrea Rinaldo è stato nominato nel proprio Comitato Esecutivo.
Rinaldo prende il posto di Paul McNaughton, che si è dimesso dal ruolo in rappresentanza di PRO14 Rugby, ed entra a far parte dell’esecutivo composto dal Presidente di EPCR Simon Halliday, da  Mark McCafferty (Premiership Rugby), Yann Roubert (Ligue Nationale de Rugby) e dal Direttore Generale di EPCR, Vincent Gaillard. L’Esecutivo è responsabile di indirizzare la strategia commerciale dell’organizzazione.
 
Ex seconda linea internazionale, Rinaldo è membro del Consiglio Federale di FIR dal 2004 e nell’ultimo decennio ha sempre fatto parte dei Board di EPCR e dell’organo che lo ha preceduto, l’ERC. Vive a Losanna, in Svizzera, dove l’EPCR ha la propria sede e dove è attualmente Professore e Direttore del Laboratorio di Ecoidrologia all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne.

 

 

 

“Dopo essere stato per lungo tempo membro dei board di FIR, ERC ed EPCR – ha detto Rinaldo – è per me un grande privilegio entrare a far parte come rappresentante del PRO14 nel Comitato Esecutivo. Vedo questa nomina come un rinnovato segnale di fiducia nella crescita del rugby italiano. In un momento di emozionante cambiamento per il Gioco, sono determinato a garantire tutto il mio impegno nello sviluppo dei tornei di EPCR, dentro e fuori dal campo, in questo contesto di costante evoluzione”.
Simon Halliday ha aggiunto: “Paul McNaughton è stato parte integrante del successo dello sviluppo del rugby europeo di Club nelle recenti stagioni e lo ringraziamo per il suo vasto, prezioso contributo. Siamo entusiasti che Andrea abbia acconsentito ad entrare a far parte dell’Esecutivo, dove siamo impegnati a rafforzare costantemente il valore dei nostri tornei per tutti i nostri stakeholder”.
Inoltre,  Martyn Phillips and Julie Paterson sono stati nominate per rappresentare la Welsh Rugby Union nel Board di EPRC, rilevando Gareth Davies e Mark Davies, con  Paterson che diviene la prima donna membro del Board.
Tanto la Finale di Champions Cup che quella di Challenge Cup rimangono in corsa per essere registrare presenze record in termini di pubblico, con gli occhi del mondo rugbistico puntati sul week-end del 10/11 maggio con le due Finali in calendario al St. James Park di Newcastle.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Bibi Quaglio fotografato protagonista allo stadio Monigo di Treviso e rimasto in campo con la Benetton anche in avvio di ripresa , quando i 'Leoni' trevigiani erano ancora in vantaggio sul Munster.
Quindi in apertura di fotogallery tutta la serie di immagini trasmesseci by S.S. in gonnella, e relative alle performance dei Bersaglieri rossoblu a Verona.
Partendo da Antl in meta in piedi e poi Cioffi in meta-tuffo, quindi Majstorovic in azione e poi Mantelli calciatore-trasformer.
A seguire in azione Nibert col suo classico caschetto bianco e Odiete in sprint slalom assistito da Cioffi, poi in accelerazione Piva con palla alta e Venco in fuga stringendo l’ovale.

 

 

 

 

Poi, dopo la certificazione by FIR di Tutti i Risultati di giornata in PRO 12 , eccovi allo stadio Monigo di Treviso, dove ho assistito come da certificazione accredito giornalistico e distinta formazioni, alla sfida in PRO 14 tra la Benetton Treviso e gli irlandesi del Munster.
E dopo la prima immagini della partita by Federugby ecco tutta una serie di immagini che ho scattato dai primi gradini della tribuna e che, tra quelle scattate , o scelto di proporvi in onore di Nicola Bibi Quaglio , di Luciano Beneton & Amerino Zatta, del ds Antonio Pavanello & del presidente Francesco Zambelli & Friends, con vista spettacolare della tribuna strapiena.
Infine onoriamo Andrea Rinaldo ( peraltro in tribuna anche al Monigo) new entry nel board EPCR con relativa didascalia in corporata come nella certificazione della vittoria in Coppa da parte del Valorugby.

 

 

 

Mentre per onorare il Calvisano winner e sempre leader in PRO 12 eccovi nel flash dulcis una immagine della partita d’andata della Continental Cup vinta dal Calvisano vs Rugby Rovigo, giusto per presentarvi la sfida di ritorno di questa settimana a Rovigo allo stadio Battaglini dove sarà in scena comunque il meglio del rugby italiano in PRO 12 anche se la partita è valida per l’accesso addirittura per la prossima Guinness Cup , praticamente la Champions Europea.
Quella in cui giocano Benetton e Zebre che si sfideranno a giorni, con i trevigiani del Ds Pavanello ( abbiamo anche commentato l’andamento ‘doubleface’ vs Munster e delle scelte tattiche compreso …i troppi Up & Under del st )  , con la possibilità per i trevigiani di entrare nella storia del rugby europeo.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it