Progetto “Campione a Scuola” by Leonardo Raito & Provincia di Rovigo/ Ermanno Sini e Michele Astolfi spiegano canoa, kayak e K2 alle Medie di San Pio X


17/01/2014

Campione da giovane e ancor più da Master, Ermanno Sini ha un palmares di tutto rispetto. Ma sopra tutto tanta passione per la canoa. Base di partenza le acque del Canalbianco tra Bosaro e Arquà Polesine, poi …tanti podi in giro per l’Italia e anche in Europa con la maglia azzurra rappresentando l’Italia. Perciò la sua testimonianza sportiva, insieme a quella del ‘collega’ Michele Astolfi ( classe 1989, Canoa Club Polesella) ,  nell’ambito del Progetto “Un Campione a Scuola”  proposto anche quest’anno dall’assessore provinciale Leonardo Raito, ha assunto speciale significato, a fine novembre, alle Medie di San Pio X, terza tappa del tour provinciale tra gli studenti delle Medie del Polesine.

 

 

 

E poiché il Progetto “Un Campione a Scuola” di cui è promotore speciale l’Ufficio Sport della Provincia di Rovigo , in primis by Fabano Bovolenta e Roberto Giannese, ecco che vi proponiamo tout court il reportage by R.G. con relativa fotogallery, integrando il tutto con il Curriculum di Ermanno Sini.
Due storie parallele.
Da quella di Sini nel Gruppo Canoe Polesine, winner da solo e in tandem con Zilli, nella società di Sandro Ciciliato, di cui abbiamo già parlato su questo siti tramite alcuni Personaggio Story come Lorenzo Majaor e Riccardo Strenghetto ‘specialmente’ abili.
A quella di Michele Astolfi …canoa di padre in figlio, visto che il sottoscritto a Polesella ha conosciuto suo padre, il doctor che ha fondato il Gruppo Canoe Polesella lì nell’ansa di Santa Maura, dirimpettaio alla storica Villa Morosini appena sotto l’argine del Po.

 


 

 

PROGETTO “CAMPIONE A SCUOLA” BY PROVINCIA DI ROVIGO ( by Roberto Giannese) / ERMANNO SINI & MICHELE ASTOLFI  “INCONTRANO” A ROVIGO GLI STUDENTI DELLE MEDIE DI SAN PIO X
<< Anche la canoa entra in classe, grazie a due campioni polesani: Ermanno Sini e Michele Astolfi.  La classe o meglio l’atrio, considerato il numero elevato degli alunni presenti, era quello della scuola media di San Pio X.

 

 

 

L’occasione è stata la terza tappa dell’iniziativa “Un campione a scuola”,  promossa dall’assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo in collaborazione con Panathlon di Rovigo ed Adria e con il Coni provinciale.
«Una iniziativa che mira a fare conoscere i campioni dello sport polesano, - ha detto l'assessore Leonardo Raito in apertura della mattinata - magari sono campioni di quello sport considerato minore ma solo perché ha meno visibilità sui grandi network della comunicazione. E nel contempo si mira a trasmettere ai ragazzi l’interesse per le varie discipline sportive raccogliendo  la testimonianza di chi è riuscito a conciliare lo sport con l’attività di studio o di lavoro».

 

 

 

ERMANNO SINI ha iniziato molto giovane ed ha conquistato nel 1988 il titolo di campione regionale nella categoria Cadetti K2. Poi nel corso della sua carriera agonistica ha partecipato a tutte le più importanti gare Regionali e Nazionali, conquistando vari titoli tra cui un  secondo posto, per due anni consecutivi, ai Campionati Italiani Junior in k4 mt. 500 e mt.1000. 
Dopo una pausa agonistica durata dal 1995 al 2003 dovuta ad impegni di studio ha ripreso in mano la pagaia cimentandosi sulle lunghe distanze e conquistando anche un primo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Marathon 36 km in k2 ed indossando la maglia della Nazionale di maratona  per gli Europei in Repubblica Ceca dove ha concluso al 14° posto assoluto in k2.

 

 

 

Adesso gareggia nella categoria Master. Anche MICHELE ASTOLFI ha iniziato molto giovane e continua ancora a gareggiare con lo stesso entusiasmo e passione che aveva da debuttante.
I due atleti hanno mostrato alcuni video ai ragazzi, tra cui la finale dei mille metri di kayak delle olimpiadi del 2012.
 «L’unico presupposto che serve per praticare la canoa è saper nuotare – ha detto Ermanno – e la vostra è l’età giusta per iniziare. E’ uno sport che vi permette di stare all’aria aperta e poi a me ha dato la possibilità di viaggiare molto e di vedere tanti bei posti».
Studiare e praticare sport non è impossibile come ha detto Michele: «Si possono fare entrambe le cose basta metterci impegno, l’unica difficoltà sono gli allenamenti d’inverno, perché l’acqua è fredda. E’ uno sport bello anche perché uno può scegliere se praticarlo singolarmente o in squadra».

 

 

 

APPENDICE NEWS / CURRICULUM DI ERMANNO SINI

SINI ERMANNO ,  nato a Rovigo il 22 novembre 1974.
Via Mure S. Giuseppe, 15 Rovigo

Curriculum sportivo : CANOA OLIMPICA

    Anno 1988
inizio attività: categoria cadetti vittoria del Titolo Regionale in K2 mt. 2000;

    Anno 1989-1995

Partecipazione a tutte le più importanti gare Regionali e Nazionali, fra cui:
2° per due anni consecutivi ai Campionati Italiani Junior in k4 mt. 500 e mt.1000;
svariati primi posti alle gare Nazionali in k2 e K1 sulle distanze 10000 mt. 500 mt. e 1000 mt;
vari titoli Regionali e Interregionali;
Indossata la maglia della Nazionale Junior alla gara Internazionale di Firenze conquistando il 3° posto nel K4 mt. 500.

 

 

 

    Anno 2003-2006

Dopo una pausa agonistica dovuta ad impegni di studio ho ripreso cimentandomi sulle lunghe distanze conquistando:
3° posto alla Europe Cup di Milano nel k2 mt. 10.000;
1° posto ai Campionati Italiani Assoluti di Marathon 36 km in k2;
Indossata la maglia della Nazionale di maratona  per gli Europei in Repubblica Ceca conquistando un 14° posto assoluto in k2.

 

 

 

Anno 2006-2013

Partecipazione a tutte le più importanti gare Regionali e Nazionali nella categoria Master, fra cui:
1° posto ai Campionati Italiani Master sulla distanza dei 5000, 1000 e 500 mt. In k2;
1° posto ai Campionati Italiani Master Maratona in k2;
2° posto ai Campionati Italiani Master sulla distanza dei 1000 mt in k1;
2° posto ai Campionati Italiani Master Maratona in k1 >>



EXTRATIME by SS/ La cover è per Ermanno Sini ( al centro) in trio tra l’insegnante e Michele Astolfi al microfono.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto tre flash ‘azzurro acqua’ con Ermanno Sini in canoa da winner insieme a Zilli e poi da solo ‘con pallone Mikasa’.

 

 

Quindi ritornando alle Scuole Medie di San Pio X ecco una serie di flash col tandem Sini & Astolfi insieme all’insegnate e tra gli studenti ‘attenti al video kayak’ con tanto di casco e pagaia.


 

Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it