Progetto “Educazione Stradale” alla Scuola Primaria di Canaro/ La lezione ‘pratica-teorica’ by Bosaro Emic e Polizia di Stato con Toffanin


03/06/2019

Un progettualità che parte da lontano ha fatto si che alla Scuola Primaria di Canaro siano stati presenti in questi giorni sia la Bosaro Emic col ds Sandro Baracco e past presidente Vittorino Gasparetto e sia la Polizia di Stato con l’assistente capo Alberto Toffanin.
Mettiamoci anche la presenza straordinaria del Comandante della Polizia Stradale di Rovigo dott. Paolo Marino oltre a quella del Sindaco di Canaro dott. Nicola Garbellini,  e allora la ‘lezione in classe’ ha assunti una sua particolare importanza sia educativa che istituzionale.
Come ben spiega il reportage trasmessoci dal sopracitato Vittorino Gasparetto , peraltro consigliere regionale FCI  proprio per il settore giovanile.

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 03.06.2019) / ATTIVITA SCOLASTICA ED EDUCAZIONE STRADALE: LA BOSARO EMIC “IN CLASSE” CON LA POLIZIA STRADALE NELLA SCIOLA PRIMARIA DI CANARO

 

 

 

Si ripete anche quest’anno la meravigliosa collaborazione con il gruppo ASD Ciclisti Bosaro EMIC nell’ambito del progetto di Educazione stradale programmato dalla Scuola Primaria di Canaro e finalizzato alla formazione di una generazione di cittadini responsabili ed educati al rispetto della sicurezza stradale, cittadini che sappiano valutare correttamente le proprie capacità in funzione di specifiche situazioni ambientali.

 

 

 

Il loro intervento si divide in due momenti importanti: lezione in classe dove il bravo ed esperto Sandro Baracco, volontario del gruppo ciclisti, spiega le parti tecniche della bicicletta, attirando l’attenzione dei ragazzi con le sue biciclette, che usa per la sua attività sportiva e i suoi viaggi per l’Europa.

 

 

 

Sandro viene coadiuvato dall’Assistente Capo della Polizia Stradale di Rovigo Alberto Toffanin e la collaborazione di altri Agenti che illustrano comportamenti e regole da tenere sulla strada creando lezioni pratiche e motivazionali per tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi.

 

 

 

La loro modalità espositiva e gli argomenti espressi sviluppano, nei bambini, curiosità e motivazione che raggiungono il massimo entusiasmo nella gimkana organizzata nel cortile della scuola. Ogni alunno, dotato della propria bicicletta e di casco, dimostra cosa ha imparato in un percorso predisposto dall’ associazione.

 

 

 

La presenza straordinaria del Comandante della Polizia Stradale di Rovigo dott. Paolo Marino, del Sindaco di Canaro dott. Nicola Garbellini e del Consigliere Regionale della FCI del Veneto per il settore giovanile Vittorino Gasparetto, ha dato uno spessore maggiore all’importanza degli argomenti trattati.

 

 

 

La presenza del medico di gara, dell’Ambulanza e la collaborazione tecnica del GC Bosaro EMIC ha completato la rosa delle collaborazioni rendendo questa una giornata indimenticabile di lezione. 

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover una esercitazione di uno scolaro della ‘Primaria’ di Canaro, assistito dal Poliziotto, ma comunque in sicurezza con tanto di casco ‘on the road’.
Quindi in apertura di fotogallery rientriamo in classe dove lo scolaro sulla bici è assistito sia da Sandro Baracco che dai due noti Poliziotti.

 

 

 

 

A seguire altre immagini con Sandro Baracco impegnato nello spiegare le funzioni ‘tecniche’ della bicicletta e con i poliziotti Paolo Marino e Alberto Toffanin che spiegano le ‘regole’ della educazione stradale.

 

 

 

 

Quindi alcune esercitazioni nel parco, da parte dei bambini tra i ‘cinesini’ della gimkana assistiti anche dalla esperienza dell’Uomo coi baffi e dell’Uomo Poliziotto Alberto Toffanin.

 

 

 

Infine, due immagini nel parco della Scuola Primaria di Canaro .
Entrambe con protagonista il dott. Paolo Marino / Polizia dello Stato anche in foto poster dulcis in fundo assieme ad un gruppetto di scolari e insegnanti.

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it