Progetto Pinocchio in Bici 2016 é stato "sulle strade" con le Scuole primarie di Guarda V.ta, Sarzano, Arquà Polesine, Polesella, Bosaro


27/04/2016

Concetti teorici applicati sul campo, anzi on the road sulla strada.  Così il Progetto Pinocchio in Bicicletta targato Bosaro Emic e il Progetto Icaro targato Polizia di Stato hanno concretizzato il loro ‘passaggio formativo educativo’ completando ‘sulle strade’ la seconda parte di un progetto simbiotico’ che da anni sta viaggiando nelle Scuole del Polesine prima di completarsi nella fase finale nazionale in programma in Toscana tra Montecatini Terme e Collodi il paese di Pinocchio, sotto l’egida organizzativa della FCI, sempre più soddisfatta del percorso fatto finora.
Anche per questo non a caso il Commendatore Vittorino Gasparetto, past president della Bosaro Emic di cui è presidente Fortunato Saltarin, è addirittura il referente nazionale del citato “Progetto Pinocchio” in tour nelle scuole e di cui questo sito www.polesinesport.it da sempre vi ha proposto ogni passaggio step by step fin dall’origine.

 

 

Oltretutto facendo focus sulla location e sull’habitat di riferimento, come faceva il mitico Sergio Zavoli nello storico Procella alla Tappa, che guarda caso quando passa da Bosaro è di casa  come lo è stato Franco Ballarini cui è stata dedicata da Venerino Tosini il ‘monumento ‘ lungo la statale Adriatica nella omonima Piazzetta intitolata al corridore che con la Bosaro Emic aveva per così dire un rapporto preferenziale ed affettivo.

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 26.4.2016)/ PINOCCHIO IN BICICLETTA: AL TERMINE LA SECONDA FASE DEL PROGRAMMA : SVOLTE LE PROVE SU STRADA CON GLI SCOLARI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI  GUARDA VENETA, SARZANO, POLESELLA, BOSARO, ARQUA’ POLESINE
Il progetto “Pinocchio in bicicletta” della Federazione Ciclistica Italiana, portato in Provincia dalla Bosaro Emic del Presidente Fortunato Saltarin, e posta in essere da Vittorino Gasparetto con la collaborazione di Mirvano Mazzetto e Sandro Baracco, ha portato a termine anche la seconda fase prevista dal programma in tutte le scuole interessate.

 

 

E l’entusiasmo con il quale le classi 4° e 5° delle scuole di Guarda Veneta, Sarzano (RO), Arquà Polesine, Polesella e Bosaro hanno partecipato all’iniziativa ha dato ancora una volta conferma della validità del connubio tra la GC Bosaro Emic e il Progetto Icaro della Polizia di Stato, che sfrutta al meglio l’esperienza dell’Assistente Capo della Polizia Stradale di Rovigo Alberto Toffanin.

 

 

Come ormai da lungo tempo il secondo appuntamento ha permesso agli alunni di sperimentare un approccio entusiasmante alle due ruote anche dal punto di vista pratico, con una bellissima uscita.

 

 

Ognuno per le vie del proprio comune, che ha dato spolvero all’impegno dei ragazzi, che, scortati dall’ammiraglia della società ciclistica e dalla pattuglia della Polizia di Stato, hanno potuto divertirsi.

 

 

Imparando peraltro le regole della circolazione anche dal punto di vista pratico, con la consapevolezza e la gioia di attirare l’attenzione del paese, che, alla vista del serpentone di ragazzi, si fermava un attimo a vedere le modalità di svolgimento della manifestazione.

 

 

Il rispetto delle regole è stato ancora una volta il cardine fondamentale del movimento ma la gioia con la quale i ragazzi hanno posto in essere il tutto è sembrato agli organizzatori, ancora una volta, garanzia di successo nell’effettiva speranza che le nuove leve possano capire sin da subito l’importanza della sicurezza stradale.

 

 

Oltre che del rispetto delle regole, e soprattutto all’uso del casco e delle luci, che tante volte, in tutti i  campi, hanno salvato da situazioni ben più gravi.

 

 

Prossimo ed ultimo appuntamento nel mese di maggio con la gimkana dei ragazzi adibita con la segnaletica stradale e con la partecipazione di tutti.

 

 

EXTRATIM by SS/ In cover è …la camminata in sicurezza degli scolari sulle strade di Bosaro ( sullo sfondo vedi “45° parallelo) , lungo il gard rail sotto la segnaletica stradale che indica Bosaro e Pontecchio Polesine.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo, in sequenza windows a scendere, ancora due flash dedicati alla Scuola di Bosaro , con i ragazzi assistiti da Alberto Toffanin, Mirvano Mazzetto e Sandro baracco, in versione poster e poi walkie on the road con sfondo ‘tende da sole’.

 

 

 

A seguire tre flash dedicate alla Scuola Primaria di Arquà Polesine con Alberto Toffanin in primo piano e …insegnante dei comportamenti in sicurezza anche negli attraversamenti stradali.
Sempre tre flash anche per la Scuola primaria di Giarda Veneta, partendo dagli scolari seduti sul prato verde fino ad arrivare al poster con scolari e professori ( tra cui Francesco Verza seduto a sx) , ma anche Mirvano Mazzetto insieme a Toffalin Alberto ‘icona’ della Polizia di Stato.

 

 

 

Con riferimento alle successive Scuole Primarie di Polesella e di Sarzano ad entrambe .
Partendo dal poster davanti alla Scuola e completando con un passaggio on the road : a Polesella around rotatoria, a Sarzano attraversando le zebre pedonali, con l’attento Alberto Toffanin in versione …Mister Paletta.


Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it