Progetto “Pinocchio in bici” ultima tappa 2018/ Con Sandro Baracco – Emic e Andrea Baletti – Polizia Stato in gimkana by Scuola di Sarzano


01/06/2018

Se mi limitassi a dirvi ‘guardate le foto’ per capire il lavoro svolto dal tandem Sandro Baracco & Andrea Baletti, rispettivamente ds Bosaro Emic e assistente capo della Polizia di Stato, non avrei certo reso onore adeguatamente a tutto il lavoro svolto per arrivare alla gimkana di Sarzano, il nostro traguardo finale di quest’ultima tappa el “Progetto Pinocchio in Bicicletta 2018”
Ma tutti sappiamo che ogni punto d’arrivo ha tanti punti di partenza con tanti ‘protagonisti’ che hanno costruito un ‘Progetto’ , dalla idea e dalla sua filosofia fino ad una realizaazione sul campo fatta step by step con tanta passione professionalità
E allora chapeau alla gimkana dei ragazzi della Scuola Primaria di Sarzano , ma anche ai tanti soggetti che hanno costruito il successo di questo ‘Progetto Pinocchio in bicicletta’ che tante tappe ha fatto nelle Scuole, del Polesine e anche nel Vento grazie alla collaborazione tra i  dirigenti e tecnici della Bosaro Emic e i rappresentanti della Polizia di Stato che hanno fatto sinergia con gli Insegnanti per ‘accompagnare’ gli scolari sulle …strade della vita.

Maturando conoscenze teoriche e pratiche in simbiosi tra bici e ragazzi, dopo che in questo maggio 2018 abbiamo visto i corridori del Giro di’Italia più contenti di essere passati sulle strade del Polesine piuttosto che su quelle di Roma, dove addirittura le cattive condizioni delle strade hanno costretto i ‘girini’ a sgonfiare le gomme delle bici e gli Organizzatori poi a ‘bloccare’ la corsa e trasformarla soltanto in passerella …sulle buche.

 

Insomma, meglio la gimkana dei ragazzi della Scuola Primaria di Sarzano piuttosto che la gimkana del Giro d’Italia tra le ‘buche’romane, tra raggi di sole e raggi elle bici a rischio incolumità.

 

Come dimostrano, ma a questo punto, le immagini  dei maestri di vita’ on the road , stavolta green grass, nel garden delle Scuole di Sarzano, dove vediamo Sandro Baracco e Andrea Baletti, bravi e pazienti insieme ai neofiti della bici, per un Progetto Pinocchio in bici che a questo punto, come ogni anno, avrà il suo epilogo nazionale in Toscana, nella manifestazione che tra Montecatini e Collodi avrà la sua location tradizionale.

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 30.05.2018) / PROGETTO “PINOCCHIO IN BICICLETTA” BY BOSARO EMIC : ULTIMA TAPPA ALLA PRIMARIA D SARZANO
 
Martedì 29 maggio si è concluso il Progetto sulla sicurezza stradale “Pinocchio in bicicletta”. Quest’ultimo appuntamento è stato caratterizzato da una gimkana pratica in bici, allestita nel cortile della scuola primaria della frazione che ha visto come protagonisti gli alunni di tutte le classi e che si è svolta sotto la supervisione del tecnico Sandro Baracco e dell’attento obiettivo fotografico di Vittorino Gasparetto, consigliere regionale della Fci del Veneto, con delega al settore giovanile, coadiuvati dall’assistente capo della Polizia di Stato Andrea Baletti.

 

L’appuntamento è stato l’ultimo di un percorso durato tre tappe. Nella prima lezione teorica i bambini hanno scoperto il piacere di conoscere le parti della loro bicicletta e di riconoscere i principali segnali stradali e di pericolo. In seguito hanno potuto trasformare il loro sapere in “saper fare”, sia nel secondo incontro che li ha visti protagonisti di una passeggiata per la frazione che durante il terzo recente appuntamento con la gimkana in bicicletta.

 

Messo il casco e saliti sulle loro bici, a turno, i ragazzi delle varie classi venivano invitati a percorrere il percorso di strada simulato nel giardino della scuola, rispettando la segnaletica disposta in diversi punti.
Una mattinata speciale per tutti che è rimasta sicuramente impressa e che permetterà di affrontare la strada in sicurezza e più consapevolmente.

 

Le insegnanti della Scuola Primaria di Sarzano rivolgono un sentito ringraziamento alla società Bosaro EMIC, in particolare al presidente Massimo Rossi e a  Vittorino Gasparetto con i suoi collaboratori e al Comando Polizia Stradale di Rovigo per questa importante opportunità data ai bambini, con la speranza di un arrivederci al prossimo anno!

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutte le immagini  by Vittorino Gasparetto, consigliere regionale FCI e ...passione reporter, al servizio del ciclismo sia giovanile che istituzionale.

 

Oltre che past president della Bosaro Emic che nel suo “Progetto Pinocchio in bicicletta’ ha il suo fiore all’occhiello formativo in sinergia col MIUR e Polizia di Stato.

 

 

Come dimostrano appunto le immagini della gimkana con Sandro Baracco e Andrea Baletti …teachers in the garden tra birilli , casco e scolari felici e contenti.

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it