Progetto “Pinocchio in bicicletta 2014” by FCI concluso alla Scuola Primaria di Polesella/ Organizzata in Piazza del Popolo by Bosaro Emic tra “prova pratica, gincana e segnaletica stradale”, Faedo & Baracco…
30/05/2014
Dalle linee generali del Progetto Pinocchio in Bicicletta by FCI alle prove pratiche di ginkana e segnaletica stradale che ha visto coinvolti tutti gli alunni della Scuola Primaria di Polesella.
Si è chiuso così come da copione l’annuale Progetto Pinocchio in Bicicletta, che ha visto ancora una volta la società Bosaro Emic del presidente Vittorino Gasparetto globetrotter nel Mondo della Scuola Primaria Made in Polesine impegnata insieme alla Polizia Stradale e agli insegnanti di riferimento, per educare gli studenti ad usare la bicicletta non solo come veicolo di trasporto ma anche come strumento didattico in senso ampio.
Anche per questo vi proponiamo in sequenza kit sia le Linee Generali di riferimento operativo che abbiamo estrapolato dal Progetto Ufficiale by FCI e sia le considerazioni finali post manifestazione che le “Insegnanti della Scuola Primaria di Polesella” hanno trasmesso a Vittorino Gasparetto anche perché responsabile del Progetto Pinocchio a livello nazionale.
PRIMA NEWS ( by FCI, Progetto Pinocchio in Bicicletta 2014”)/ LE LINEE GUIDA GENERALI
<< Le Indicazioni Curriculari per la scuola del 2007/ Il Ciclismo (in tutte le sue forme) è uno dei patrimoni culturali propri del territorio
Inoltre, le attività rappresentate nella F.C.I. costituiscono anche il proprio patrimonio culturale oltre che tecnico
La F.C.I offre alla scuola il suo contributo formativo e culturale attraverso Pinocchio in Bicicletta
Per contribuire alle specificità formative ed educative della scuola
FCI
Partecipa al patto educativo Scuola (nell’interesse dei bambini e dei giovani)
Attraverso le proprie strutture periferiche e le società del territorio
SCUOLA è il luogo nel quale
•Si consegna alle generazioni il patrimonio culturale del Paese
•Si prepara il futuro delle generazioni e del Paese
•Si accompagna il percorso di crescita e di formazione dei cittadini
PINOCCHIO IN BICICLETTA / Le attività Federali e gli obiettivi dell’apprendimento
Il corpo e le funzioni sensopercettive
Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
•Percorsi di abilità in bicicletta sia con ostacoli artificiali che naturali (attività fuoristrada)
•Prove di orientamento in bicicletta
•Prove contro il tempo
PINOCCHIO IN BICICLETTA / Esempi di attività
( oltre a quelle direttamente riconducibili alla bicicletta in quanto veicolo)
Rispetto dell’ambiente: ecologia
Uscite in MTB/conoscenza dell’ambiente
Prove di orientamento in bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA/ LE MANIFESTAZIONI
Manifestazioni di chiusura del progetto a livello scolastico/provinciale/regionale
(gincane/prove di abilità fuoristrada) . >>
SECONDA NEWS / PROGETTO “PINOCCHIO IN BICICLETTA” ( written by “Insegnanti Scuola Primaria di Polesella, mail by Vittorino Gasparetto, 30.05.2014)/ SCUOLA PRIMARIA DI POLESELLA: PROVA PRATICA DI GIMKANA CON SEGNALETICA STRADALE
<< Il 15 maggio scorso si è svolta la terza e ultima lezione pratica del progetto “Pinocchio in bicicletta” della F.C.I. che ha visto coinvolti tutti gli alunni della Scuola Primaria di Polesella.
Dirigenti e collaboratori della Società ASD-GRUPPO CICLISTI BOSARO EMIC, presso Piazza del Popolo, hanno allestito un percorso con birilli e segnali stradali che i bambini delle varie classi dovevano attraversare ed osservare.
Messo il casco e saliti sulle loro bici, a turno, i ragazzi venivano invitati a percorrere il tratto di strada simulato rispettando la segnaletica disposta in diversi punti.
In bicicletta si è esposti a tutti i pericoli connessi alla circolazione, per cui è importante, quando si pedala, essere prudenti e rispettare le norme dettate, non solo dal codice, ma anche dal buon senso.
Un progetto importante quello svolto dal Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC che vuole aiutare i bambini ad essere più consapevoli dei pericoli che la strada nasconde.
Un sentito ringraziamento alla Società e in particolare al Presidente Vittorino Gasparetto con i suoi collaboratori e al Comando Polizia Stradale di Rovigo per questa opportunità data ai bambini di Polesella e un arrivederci al prossimo anno! >>
EXTRATIME by SS/ La cover è per la esemplare gincana tra gli ostacoli da parte di una scolara della Scuola Primaria in piazza a Polesella.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto tre immagini da ‘movimento sul campo’ by Marvino Mazzetto dirigente della Bosaro Emic e in funzione di tecnico operativo tra bicicletta e scolari in gincana.
Poi l’assistente sul campo diventa Arturo Faedo dirigente regionale FCI settore scolastico, a fianco degli scolari in gincana tra i birilli, ma anche speaker operativo durante la manifestazione Progetto Pinocchio in Piazza del Popolo a Polesella.
Come peraltro Sandro Baracco ( bracciale yellow con microfono) , già Sovrintendente della Polizia Stradale e tuttora tr ai protagonisti del Progetto tra Scuola e dintorni per le prove tecniche.
Tutto a favore degli scolari , sia in gincana che in attraversamento stradale a piedi, sempre assistiti ( vedi last photo) anche dai loro insegnanti.
Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it