Progetto Pinocchio in bicicletta 2015 by FCI & Progetto Icaro by Polizia di Stato/ Alla Scuola Primaria di Polesella promossa la ‘sicurezza’


11/03/2015

Le motivazioni sono note anche perché sono storiche per quanto riguarda il Progetto Pinocchio. Il fatto poi che da quest’anno il Progetto by FCI viaggi in tandem col Progetto Icaro patrocinato dalla Polizia di Stato, conferma la valenza istituzionale di una progettualità che il Ministero della Pubblica Istruzione ha giustamente autorizzato.
Perciò anche la tappa nella Scuola Primaria di Polesella non ha bisogno di ulteriori presentazioni, perché …basta proporvi il solito puntuale reportage by Franco Pittalis che oltretutto da ds della Bosaro Emic conosce profondamente l’ambiente del Ciclismo Giovanile sia veneto che nazionale.
Per parte nostra, giusto per sottolineare le caratteristiche della location Polesella, in questa occasione vi proponiamo due specifiche Appendici News che ne valorizzano la conoscenza sia logistica che turistica del paese che…tante altre volte ha trovato ospitalità sportiva su questo sito

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 10.03.2015) / PINOCCHIO PEDALA A POLESELLA/ ( Alla scuola primaria unitamente al progetto Icaro )
<< Nella giornata di lunedì il Progetto Pinocchio in bicicletta ed il progetto Icaro, rispettivamente della Federciclismo e della Polizia di Stato, sono arrivata alla scuola Primaria di Polesella, dove è stata effettuata la prima lezione teorica alla presenza di oltre 150 bambini.

 

 

La prima lezione tenuta dal Commendator Vittorino Gasparetto, unitamente a Sandro Baracco, Mirvano Mazzetto ed all’Assistente Capo AlbertoToffanin della Polizia di Stato, ha destato grande interesse da parte dei ragazzi, che, suddivisi per fasce d’età, hanno potuto comprendere innanzitutto il funzionamento del mezzo meccanico, e successivamente iniziato a comprendere i valori della sicurezza stradale, valori che gli stessi ragazzi hanno ritenuto essere fondamentali per una sicurezza stradale ormai caratterizzata da maleducazione e furbizia.

 

 

E proprio il grande interesse dei ragazzi per la presenza dell’Uomo in divisa risulta essere motore portante del connubio tra il progetto Pinocchio in bicicletta e progetto Icaro, idea che il componente nazionale della commissione giovanile Vittorino Gasparetto ha nel cuore da molti anni, primo in Italia ad affiancare alla figura fantastica di Pinocchio, amato da tutti i bambini, la figura reale del Poliziotto, in modo che ogni bambino possa capire e recepire come il rispetto delle regole non sia un astratto dovere, ma una convenienza ed una sicurezza per tutti.

 

 

Al termine della lezione, per continuare anche a casa la lezione unitamente ai genitori, è stato consegnato un opuscolo dimostrativo, in attesa degli ulteriori incontri che termineranno con una prova pratica simulata sulla circolazione stradale, di cui in ragazzi sono in trepidante attesa. >>


PRIMA APPENDICE NEWS ( by www.comune.polesella.ro.it) / POLESELLA: IL TERRITORIO
<<Polesella Comune del medio Polesine che dista circa 13 Km. dal capoluogo di Provincia: Rovigo. Ha una superficie di 16,6 Kmq. Con una popolazione di 4.203 abitanti per una densità abitativa pari a 253,19 abitanti per Kmq.

 

 

 

Cenni anagrafici: Il comune di Polesella ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 3.709 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 3.951 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 6,52%. Gli abitanti sono distribuiti in 1.550 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,55 componenti.

 

 

CENNI GEOGRAFICI: Il territorio del comune risulta compreso tra i 4 e i 12 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 8 metri. Comuni contigui: Arquà Polesine, Bosaro, Canaro, Guarda Veneta, Ro Ferrarese.

CENNI OCCUPAZIONALI: Risultano insistere sul territorio del comune 61 attività industriali con 317 addetti pari al 39,33% della forza lavoro occupata, 74 attività di servizio con 125 addetti pari al 15,51% della forza lavoro occupata, altre 123 attività di servizio con 276 addetti pari al 34,24% della forza lavoro occupata e 19 attività amministrative con 88 addetti pari al 10,92% della forza lavoro occupata. Risultano occupati complessivamente 806 individui, pari al 20,40% del numero complessivo di abitanti del comune.
Codici: CAP 45038 – Prefisso telefonico 0425 – Codice ISTAT 029037 – Codice catasto G782 >>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( by www.comune.polesella.ro.it) / POLESELLA & ITINERARI TURISTICI: VILLA MOROSINI

<< Sorge sotto l'argine sinistro del Po, a circa un chilometro da Polesella. E' stato fatto il nome per la sua costruzione di Vincenzo Scamozzi.
Alcune strutture murarie all'interno dell'edificio rivelerebbero che esso ha in parte usufruito di elementi anteriori, appartenenti ad una preesistente costruzione quattrocentesca.(1) L'origine cinquecentesca della villa è confermata dal fregio con putti e festoni che ornano il salone del piano nobile. La costruzione è chiaramente visibile nel catastico del 1775, mentre un disegno del 1789 riguardante l'innalzamento degli argini del Po ci mostra la villa con la larga scalinata che costituiva il maggiore elemento scenografico di collegamento con il fiume. Nel 1802 si erigeva il sopralzo che ancora si vede in corrispondenza del timpano e la data è leggibile proprio in un settore d'innesto tra la struttura vecchia e quella nuova.

 

 

Come è avvenuto infatti per la Badoera e per la villa Nani Mocenigo di Canda anche in questo caso la vicinanza di un fiume, in altri tempi vitale, è stata poi causa di una profonda alterazione scenografica dovuta alla crescita degli argini.
La villa fu certamente abitata da Francesco Morosini, detto il Peloponnesiaco, doge di Venezia tra il 1688 e il 1694, e ciò è confermato dalla dedica della cappella eretta nel 1690 in una delle torri angolari, a nord delle mura merlate che cingono la villa, a S. Mauro, in ricordo dell'isola di Leuca presso cui la flotta veneziana da lui comandata aveva ottenuto una vittoria sui Turchi. La chiesetta, attualmente scoperchiata, ha subito gravi danni (si conserva ancora una campana datata 17 novembre 1777).

 

 

L'ultima discendente dei Morosini, Elisabetta, andò sposa al generale ungherese Paolo Antonio di Gottemburg da cui ebbe una figlia, Loredana, rimasta nubile, per cui l'eredità alla sua morte, verso la fine dell'Ottocento, passò ai Gottemburg e solo con fatica il comune di Venezia riuscì ad acquistare alcuni cimeli appartenuti a Francesco Morosini e ora conservati al museo Correr.>>

 

 

EXTRATIME by SS& La cover é per due special guest di questo Progetto in tandem FCI & Polizia di Stato; cioè Sandro Baracco in primo piano e Alberto Toffanin teller.

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo in flash gli …esercizi scolastici presentati by Alberto Toffanin ( in divisa Polizia dello Stato) e Sandro Baracco ( attivo attorno alla bici). Tute immagini che non hanno bisogno di speciali didascalie, mentre per quanto riguarda la location abbiamo rinunciato a proporvi flash nostri per affidarci al Municipio by wikipedia e a Villa Morosini by web site del Comune di Polesella perché …vale la pena di visitarli per opportuna conoscenza.

 

 

Unica sottolineatura, al di là dei meriti by Vittorino Gasparetto & FCI, è che le insegnanti che si intravvedono, al di là del noto dna sportivo tra pallavolo e dintorni, sono già state protagoniste con i loro studenti meritandosi addirittura il podio nella manifestazione finale del Progetto Pinocchio organizzata in Toscana tra Collodi e Montecatini.

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it