Progetto Pinocchio in bicicletta 2015 by FCI & Progetto Icaro by Polizia di Stato/ Nella Scuola primaria di Arquà Polesine "sulla sicurezza"


24/02/2015

Viaggio intorno all’Uomo di domani. Anche per questo ha particolare valore aggiunto il mix “Progetto Pinocchio & Progetto Icaro” targato FCI & Polizia di Stato, che nel suo Tour Scolastico 2014/15 ha appena fatto tappa alle “Primarie” di Arquà Polesine.

Protagonisti i nostri ‘soliti noti’ , a conferma di una passione di una professionalità che diventa appunto ‘patrimonio’ culturale per …l’Uomo del futuro, grazie ai vari Vittorino Gasparetto, Mirvano Mazzetto, Sandro Baracco in ‘concerto’ con Alberto Toffanin della Polizia di Stato.
Eccovi pertanto il consueto reportage by Franco Pittalis che ci racconta e mostra tutto quanto è successo nella lezione tanto teorica quanto esemplificativa nella Scuola Primaria di Arquà.
Per parte nostra, visto che nella ‘puntata precedente’ vi abbiamo già proposto la Arquà Polesine Story, adessocon riferimento alla location di Arquà Polesine estrapoliamo quanto segue dallo Statuto Comunale che ai sensi dell’Art. 4 intitolato “ Territorio e sede comunale” recita quanto segue:<< 1. La circoscrizione del Comune è costituita dalle seguenti borgate e agglomerati storicamente riconosciute dalla comunità: Granze – Cornè – Capobosco – Valmolin e S.Marco./ 2. Il territorio del Comune si estende per Kmq. 20.02 confinante con i Comuni di Rovigo – Costa di Rovigo – Villamarzana – Frassinelle Polesine – Polesella e Bosaro.>>

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 19.02.2015) / PINOCCHIO IN BICICLETTA BY EMIC & PROGETTO INCARO BY POLIZIA DI STATO “IN CLASSE” NELLA SCUOLA PRIMARIA DI ARQUA’ POLESINE (Impegnate le classi IV e V)
Dopo il primo incontro tenutosi ad inizio mese con le prime classi, il “Progetto Pinocchio in bicicletta” e il “Progetto Icaro”, connubio tra la Federciclsimo e la Polizia di Stato, ha interessato anche le classi dei più grandi anche ad Arquà Polesine.


Grande soddisfazione per il Commendator Vittorino Gasparetto ed i suoi collaboratori, Sandro Baracco e Mirvano Mazzetto, in quanto i giovani ragazzi hanno dimostrando grande interesse durante tutte le quattro ore di lezione.

A riconoscimento che il progetto è stato effettivamente strutturato per i giovani ragazzi che iniziano ad approcciarsi come utenti della strada, e che ormai il lavoro posto in essere da Vittorino Gasparetto  ha iniziato a dare i propri frutti, tanto nella speranza che tutto questo possa servire per un prossimo futuro alla sicurezza stradale.

Ed anche per i più grandi la presenza del Progetto Icaro con l’Assistente Capo Alberto Toffanin della Polizia Stradale di Rovigo è stato un incentivo per avere una conferma di quanto le istituzioni a tutti i livelli sono attenti a queste problematiche che tutti gli anni fa pagare un conto molto salato alla comunità, in termini di incidenti e drammi più o meno gravi.

Il prossimo step dei progetti sulla sicurezza stradale sarà mettere in pratica quanto imparato con lo svolgimento di una gimkana educativa che simula la percorrenza in una strada cittadina, la parte sicuramente più amata dai bambini.

EXTRATIME by SS/ La cover è per i tandem ciclistico-istituzionale formato da Alberto Toffanin & Sandro Baracco ( al lavoro tra ‘ruota e tubolare’ in primo piano.

Poi per quanto riguarda la fotogallery , le alte immagini ‘scolastiche’ non hanno bisogno di ulteriori didascalie, se non quella di segnalare la …importanza dell’insegnante sia nella fare preparatoria dell’Evento che …negli studi successivi by scolari

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it