Progetto “Pinocchio in Bicicletta 2017” by Bosaro Emic & PS Rovigo ha fatto tappa alla Scuola di Polesella/ Con Baracco e Baletti
Quarta tappa del tour “Pinocchio in Bicicletta 2017” nelle Scuole del Polesine. Stavolta il teatro dell’evento è stata la Scuola Primaria di Polesella, che da sempre ho ospitate le tappe promosse in sinergia by FCI e Ministero ella Pubblica Istruzione con l’assistenza della Polizia di Stato per quanto riguarda la ‘promozione’ della sicurezza sulle strade.
Come ben spiega il reportage trasmessoci da Vittorino Gasparetto anima storica del progetto sia a livello polesano che nazionale, che anche quest’anno avrà il suo epilogo in Toscana tra Montecatini Terme e Collodi, il paese di Pinocchio dove ogni scolaro diventa bambino e viceversa. Da sottolineare altresì l’adesione degli insegnanti della Scuola di Polesella che ..troverete in fotogallery assieme a Baracco & Baletti relatori nll’ambito el citato progetto sulla educazione ..in bici e in sicurezza.
MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto , mail 10.04.2017) / BOSARO EMIC IN TOUR : LA SCUOLA PRIMARIA DI POLESELLA HA OSPITATO IL “PINOCCHIO IN BICICLETTA” 2017
Prosegue spedita l’annuale edizione del “Pinocchio in Bicicletta”. Dopo le tappe di Bosaro, Sarzano e Arqua’ Polesine, il progetto ha fatto tappa alla scuola primaria di Polesella.
Un’idea messa in atto dalla Federazione Ciclistica Italiana e, in ambito locale, sostenuta dal Comitato Provinciale Fci di Rovigo, interesserà nel suo percorso ben cinque plessi scolastici per complessivi cinquecento alunni.
Il progetto, anche in questa occasione, viene proposto dalla società ciclistica Gc Bosaro Emic guidata dal presidente Massimo Rossi. Un progetto che si snoderà in tre diverse progettualità focalizzate sul tema della sicurezza stradale.
In questo quarto incontro, che ha visto la presenza di centocinquanta alunni, è stato focalizzato da una prova teorica, ovvero sulla cultura generale della bicicletta, che ha visto come “docente” il tecnico, nonché referente a livello regionale del summenzionato progetto, Sandro Baracco inoltre, per quanto riguarda la tematica di competenza, Andrea Baletti, assistente capo della Polizia Stradale di Rovigo.
Presente all’evento c’era il consigliere regionale Fci Vittorino Gasparetto, responsabile regionale. Naturalmente si è parlato della cultura della bicicletta e della segnaletica stradale con l’ausilio di video a supporto della tematica proposta. Vivo l’interessamento degli alunni che hanno manifestato un notevole interesse di quanto è stato a loro proposto.
EXTRATIME by SS/ In cover Sandro Baracco tecnico della Bosaro Emic direttamente on the bici... dalla educazione alla formazione con...classe, anche alla Scuola Primaria di Polesella.
Poi in fotogallery una serie di immagini in classe con gli scolari, i loro insegnanti e il tandem Sandro Baracco e Andrea Baletti in sinergia tra Bosaro Emic e Polizia di Stato di Rovigo, insegnanti anche di sicurezza stradale.
Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it