Progetto “Pinocchio in Bicicletta” by FCI & Bosaro Emic con le Scuole di Sarzano, tra gimkana e segnaletica con Polizia Stradale


Siamo passati dalla fase teorica e in classe nelle Scuole alla fase on the road tra Gimkana e Segnaletica ma sempre assistiti dallo staff della Bosaro Emic e Polizia Stradale.
Così ecco il reportage della tappa “Progetto Pinocchio in Bicicletta” con tanto di reportage e fotogallery by Sarzano, dove gli alunni delle Scuole hanno fatto esperienze ‘sul campo’, simulando un “serpentone stradale con cartelli, stop e precedenze, il Commendator Vittorino Gasparetto, coadiuvato dal DS Sandro Baracco, collaboratori della società GC Bosaro EMIC e dall’Assistente capo della Polizia di Stato Alberto Toffanin con la super visone dell’Ispettore Claudio Silvestrin”  divertendosi peraltro seriamente in una ‘pratica’ gimkana per ragazzi.

E per parte nostra, giusto per promuovere anche Sarzano come location e informazione storico-geografica vi proponiamo by wikipedia una specifica Appendice Flash ...da Memoria a futuro.

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 31.05.2016) / A SARZANO GIMKANA CON PINOCCHIO ( Ultimo appuntamento stagionale per gli alunni di Sarzano ) .

 

 

Con la fine delle scuole iniziano gli ultimi appuntamenti anche per il progetto Pinocchio in Bicicletta, che, di concerto con la Polizia di Stato, ha dato inizio all’ultimo step  all’interno delle scuole primarie, e partendo dalla primaria di Sarzano, si è dato il la alla prova forse più amata dai bambini, quella della gimkana in bicicletta.

 

 

Simulando un serpentone stradale, con cartelli, stop e precedenze, il Commendator Vittorino Gasparetto, coadiuvato dal DS Sandro Baracco, collaboratori della società GC Bosaro EMIC e dall’Assistente capo della Polizia di Stato Alberto Toffanin con la super visone dell’Ispettore Claudio Silvestrin, hanno dato vita alla gimkana per ragazzi.

 

 

Così i piccoli alunni hanno potuto dar vita a tutto ciò che hanno imparato nelle lezioni teoriche, fingendosi per una volta utenti unici della strada, dove poter dimostrare cosa effettivamente si può fare e cosa no all’interno di vere strade trafficate.

 

 

Ed avvicinare i giovani alla sicurezza stradale è l’unico principio guida di tutto il movimento posto in essere dalla FCI e dalla Polizia di Stato, avvicinando dirigenti e tecnici delle società ciclistiche, unitamente all’”uomo in divisa” ai ragazzi.

 

 

Tant’è che, con grande divertimento, hanno dimostrato ancora una volta come imparare divertendosi è forse l’unico modo per mettere veramente in sicurezza i bambini che ogni giorno utilizzano le nostre sempre più trafficate strade.

 

 

L’appuntamento ora è per le altre scuole coinvolte che seguiranno l’esempio di Sarzano nell’ultima prova, per poi ricominciare, sempre con più entusiasmo, con l’inizio del nuovo anno scolastico.

 

 

APPENDICE FLASH “SARZANO LOCATION” ( by wikipedia)  ( STORIA, GEOGRAFIA, CHIESA, CURIOSITA’…) / Sarzano è una frazione del comune di Rovigo di circa 1800 abitanti.

STORIA
Dal 25 febbraio 1867 al 1927 Sarzano ha fatto parte del comune di Buso, poi ridenominato in Buso-Sarzano. Fino al periodo fascista, la zona era quasi totalmente paludosa, poi bonificata grazie alle opere agrarie fasciste.
Oggi si presenta come una zona residenziale, con poche, ma conosciute, aziende, tra cui un Bed &Breakfast.

 

 


GEOGRAFIA
La frazione di estende per poco più di 10 km² e comprende due dei canali più conosciuti in zona: il Ceresolo e la Rezinella. Il territorio è perlopiù destinato a coltivazioni di vario tipo: mais, grano, soia, barbabietola da zucchero. La frazione confina a nord con la frazione di Mardimago, a sud con la frazione di Buso, ad est con il comune di San Martino di Venezze e ad ovest con il comune di Rovigo.

 

 

 

...LA CHIESA
Le prime notizie di una chiesa parrocchiale a Sarzano si ebbero intorno al XIV secolo. L'edificio era sorto come succursale suburbana del Duomo di Rovigo, da cui fu smembrato agli inizi del XV secolo, diventando parrocchia autonoma.
La chiesa viene descritta nella visita pastorale del vicario Zerbinati nel 1542; era dotata di due soli altari: il maggiore intitolato a santa Margherita ed un altro, con accanto il fonte battesimale, a sant'Urbano. Un peggioramento della situazione è registrato dalla visita di Peroto del 1604: tetto, pareti e pavimento in cattivo stato di conservazione. Solo nella seconda metà del XVIII secolo il parroco don Giacomo Miazzi avviò il recupero della chiesa, che venne arricchita da tre nuovi altari marmorei, oltre al maggiore, i due laterali dedicati alla Madonna del Rosario e del Parto.

 

 

 

A partire dal 1772, per iniziativa del parroco don Francesco Antonio Mazzetto, vengono ricostruiti presbiterio, coro e sacrestia, lavori che si concluderanno nel 1801. La visita del futuro vescovo della Diocesi di Adria Carlo Pio Ravasi del 1816 registrerà inoltre la presenza di cinque altari.
Il 26 aprile 1864 le truppe dell'Esercito imperiale austriaco in ritirata distrussero interamente la chiesa di Sarzano, poiché impediva la visuale del campo di battaglia.
Don Domenico Marini, giunto a Sarzano nel 1869, avviò la costruzione della nuova chiesa, che si concluse nel giro di pochi anni. Il monumentale progetto dell'architetto ing. Alessandro Bragadin venne realizzato solo in parte. Nel 1876 la chiesa fu benedetta e aperta al pubblico dei fedeli.

 


 

Nel 1920 fu completato il campanile e nel 1927 avvenne la consacrazione da parte del vescovo mons. Anselmo Rizzi.
Nel 1984 una prima volta e successivamente nel 1993 è stata rifatta la copertura del tetto, mentre verso la fine degli anni 2000 vengono operati lavori di manutenzione interni.

 

 

 

CURIOSITA’
La parrocchia denominata S. Margherita Vergine e Martire, facente parte della diocesi di Adria-Rovigo, è conosciuta anche per i creativi presepi costruiti a fianco della Chiesa nella piazza Santa Margherita;
Le vie del paese sono, per la maggior parte, ispirate alla Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi;
I pochissimi reperti preistorici scoperti a Rovigo sono stati rinvenuti proprio nel territorio di Sarzano, in particolare sono stati scoperti alcuni reperti di bronzo, tra cui due armi attribuite una alla seconda metà del XIII secolo a.C. (Età del Bronzo Recente) e l'altra agli inizi dell'VIII secolo a.C. (Età del ferro);
Si narra che Keith Haring, famoso pittore e writer, dopo aver dipinto il negozio Fiorucci a Milano, sia passato per Sarzano a prendere un caffè.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per la simpatica ‘figura’ di un baby alunno con casco in testa e bici a fianco, giusto per viaggiare in sicurezza su ogni strada della vita.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco tutta una serie di immagini anche 'simpatiche' sulla tappa ‘on the road’ a Sarzano, tra gimkana e segnaletica stradale.
Immagini che non hanno bisogno di specifiche didascalie, tanto, oltre alle ‘insegnanti’, anche i vari Alberto Toffanin ‘poliziotto’ Sandro Baracco e Luigi Milan della Bosaro Emic sono tutti personaggi noti e conosciuti qui su questo sito.

 

Franco Pittalis  & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it