Progetto Pinocchio in bicicletta by FCI & Icaro by Polizia di Stato/ A Crespino con Baracco, Gasparetto, Toffanin nella “Scuola d'Infanzia”


03/03/2015

Quando la ‘filiera’ parte dal basso è gioco-forza che il bambino diventi …adulto e poi uomo, capitalizzando al meglio gli elementi ‘formativi’ messi a disposizione. Questo è successo a Crespino nella Scuola d’Infanzia  con la partecipazione di Vittorino Gasparetto & Friends in versione ‘insegnanti’ e la presenza partecipativa del sindaco Angela Zambelli.
Per un kit tandem progettuale già collaudato ma che a Crespino, visto il coinvolgimento della Scuola d’Infanzia, po’ diventare un ‘prototipo’ da esportare in tour in altre Scuole e in altre location, visto anche il ruolo ‘nazionale’ di Vittorino Gasparetto in ambito FCI , peraltro più volte sottolineato su questo sito da diversi anni.
Per tutto questo eccovi perciò il consueto reportage by Franco Pittalis ( gran dirigente ‘ciclistico’ in casa Bosaro Emic) con relativa fotogallery, mentre da parte nostra ‘saltiamo’ ogni ulteriore riferimento a Fetonte City , mentre , giusto perché la  sicurezza ha radici profonde nella conoscenza, vi proponiamo su Crespino e in Appendice Flash News alcuni dati statistici e logistici,  certificati altresì by Gazzettino e datati fine Secondo Millennio.


MAIN NEWS ( di Franco Pittalis , mail 28.02.2015) / PINOCCHIO IN BICICLETTA SBARCA A CRESPINO
<< Anche alla scuola dell’infanzia il connubio Federciclismo Polizia di Stato
Sotto lo sguardo delle maestre oltre 40 bambini della scuola per l’infanzia di Crespino hanno partecipato ( in data 26.2.2015) alla lezione di sicurezza stradale tenuto dal “Progetto Pinocchio in Bicicletta” della Federciclismo ed il progetto Icaro della Polizia di Stato.

 

 

 

L’incontro, voluto fortemente dal Sindaco Angela Zambelli ha visto per la prima volta il Progetto Pinocchio ed Icaro avvinarsi ai bambini più piccoli della scuola dell’infanzia, con i più piccini di non ancora 3 anni, che con facce allibite e grandi sorrisi hanno partecipato con grande interesse alle spiegazioni, tra il serio ed il faceto, del Commendator Vittorino Gasparetto, di Sandro Baracco e del rappresentante della Polizia di Stato  Alberto Toffanin.

 

 

La gara tra i bambini ad indossare le cinture di sicurezza, tra la soddisfazione e la partecipazione della Sindaca Angela Zambelli, è stato un momento di gioiosa istruzione, e dopo il primo momento di attenzione, i bambini hanno potuto godere di alcuni filmati, a cartone animato, dove le regole della circolazione stradale veniva spiegata dai protagonisti dei loro cartoni animati preferiti, in modo che alcuni input principali potessero rimanere impressi nei bambini.

 

 

E come in ogni scuola, alla fine della piccola e divertente lezione, è stato fornito ad ogni bambino un piccolo libretto raffigurante un riassunto di quanto trattato, proprio da Pinocchio in persona, in modo che ogni partecipante potesse continuare con i propri genitori una lezione che sicuramente interessa tutti quanti.
L’esperimento di provare a portare il Progetto Pinocchio in bicicletta ed il progetto Icaro all’interno delle scuole dell’infanzia ha avuto sicuramente successo, visto l’interesse  e la partecipazione dei bambini, ed è proprio il Commendator Gasparetto che ha voluto ringraziare il sindaco Angela Zambelli per quanto potuto svolgere nella giornata, tanto che alla fine si sta valutando per esportare queste idea anche in altri comuni. >>

 

 

APPENDICE FLASH NEWS (by SS , estrapolati da Il Gazzettino, che titolava “ CRESPINO & DATI AL 31.12.2000/ ( Rispetto al 1951 la popolazione si è ridotta di due terzi, un’emorragia che ha ben pochi precedenti).

POPOLAZIONE : al 31 dicembre 2000: 2110 i residenti nel comune ( 1010 maschi e 1100 femmine). Di questi 17 sono di nazionalità straniera: 5 indiani, 10 marocchini, 1 ucraino e 1 tedesco; al censimento del 1991 : 2369 : al censimento del 1951 : 6080.
SUPERFICIE: 36 kmq;
ALTEZZA: media su livello del mare: 3 metri;
DISTANZA DAL CAPOLUOGO DELLA PROVINCIA: 17 km;

 

 

SERVIZI: banca, ufficio postale, scuola materna parrocchiale, presto anche di un asilo nido, scuola elementare e media, palestra, casa si riposo, stazione dei Carabinieri. Strada provinciale “Eridania Est”, autostrada A13 a Rovigo km 20.
Stazione ferroviaria a Polesella km 12.
L’assistenza sanitaria è garantita da tre medici di medicina generale e dalla farmacia. Ospedale a Rovigo km 17
FRAZIONI: Selva e San Cassiano.
LOCALITA’: Arginello, Passetto, Aguiaro, Sant’Antonio,

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Vittorino Gasparetto & Angela Zambelli, in tandem kit associativo istituzionale.
Poi per quanto riguardala fotogallery ecco innanzitutto il tandem Alberto Toffanin (Polizia di Stato) e Sandro Baracco ( al computer) intenti a proporre il progetto binomio Pinocchio in Bicicletta & Progetto Icaro ai bambini della Scuola di Infanzia di Crespino.
Quindi gli stessi Toffanin & Baracco impegnati con un ‘lego’ in una ‘dimostrazione’ in classe sulla ‘sicurezza’.
Per quanto riguarda la location “Crespino Story” eccovi alcuni immagini di riferimento e da approfondire.
Vale a dire il depliant promozionale di Crespino che ricorda come Crespino sia il paese del Mito di Fetonte, della Ribellione  a Napoleone, dei Mulini sul Po e infine “la culla della Carboneria”.

 

 

Tutti argomenti che troverete su questo sito ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate) , compreso le Testimonianze dell’Alluvione dl 1951 raccolte e raccontate dagli studenti crespinesi. Perciò vi proponiamo due significativi flash su Piazza Fetonte, vedi appunto l’Alluvione del 1951 e vedi una premiazione by Podistica Fetonte e sindaco Angela Zambelli datata 2014 con podisti sul palco e sfondo Chiesa Parrocchiale SS. Martino e Severo.
Tutte Story da Università virtuale ma open (come quelle di Lauro Bordin/ciclismo, Alex Balzan/motori, Boris Padovan/winter over in Antartide, Luciano Sottovia/perfect game in bowling Australia etc) che troverete qui su questo sito www.polesinesport.it written by S.S. & Fetonte Friends e che in questi giorni ha tagliato il traguardo di oltre 370/mila contatti e oltre 600/mila pagine viste. Ovviamente senza avere alcuna promotion tramite facebook o twitter ma elaborando e integrando sempre le News ( come in questo caso) per ottenere quantomeno un Flash Story da proporre …in the world.

 

 

Anche per questo proponiamo come last flash ancora in tandem kit gli ‘attori protagonisti’ del Progetto Pinocchio in bici & Progetto Icaro nel classico …girotondo finale coi bambini della Scuola d’Infanzia di Crespino ‘prototipo’ in the world per altri ‘appuntamenti in altre Scuole d’Infanzia italiane.

Franco Pittalis &  Sergio Sottovia
www.polesinesport.it