”Progetto Pinocchio in Bicicletta” targato FCI ripartito by Scuola Bosaro/ Grazie a Gasparetto & Faedo, Bosaro Emic & Polizia Stradale Rovigo


10/02/2014

Da più anni è un Progetto di importanza nazionale, perciò anche quest’anno seguiremo Vittorino Gasparetto , responsabile nazionale del Progetto Pinocchio in Bicicletta.
Un Progetto che da più anno ha fatto diventare le Scuole Primarie del Polesine e del Veneto “protagoniste” nelle fasi finali disputatesi tra Montecatini Terme e Collodi, il paese di Pinocchio. Un progetto peraltro nato dalla collaborazione tra la FCI e il Ministero della Istruzione, a significare l’importanza educativa e scolastica del Progetto Pinocchio in bicicletta. Tanto più che ancora una volta , per quanto riguarda il Polesine, sfrutta la sinergia tra la società ciclistica Bosaro Emic e la Polizia di Stato di Rovigo, quest’anno presente , oltre che col ‘solito’ Sandro Baracco ( sovraintendente ora in pensione) anche con Alberto Toffanin “Assistente capo”.
Così vi proponiamo il racconto by Main News della ‘prima tappa’ nella Scuola di Bosaro come da reportage by Franco Pittalis, forte della sua esperienza professionale e sportiva in casa Bosaro Emic.  Competo peraltro della solita puntuale fotogallery by Vittorino Gasparetto, commendatore  e presidente Emic ma al tempo stesso “responsabile nazionale del Progetto”. .
Non prima però di avervi segnalato in ‘premessa’ come da Anteprima News le caratteristiche delle LINEE GUIDA del citato “PROGETTO PINOCCHIO 2013-14” che si sviluppa come segue.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( by FCI)/ LE LINEE GUIDA DEL PROGETTO PINOCCHIO 2013-14
<< Il Ciclismo (in tutte le sue forme) è uno dei patrimoni culturali propri del territorio.
Inoltre, le attività rappresentate nella F.C.I. costituiscono anche il proprio patrimonio culturale oltre che tecnico.

FCI & SCUOLA ( insieme partecipano al patto educativo Scuola)
(nell’interesse dei bambini e dei giovani)

 

 

FCI
Attraverso le
proprie strutture
periferiche e le
società del territorio

SCUOLA (è il luogo nel quale...)
Si consegna alle generazioni il patrimonio culturale del Paese
•Si prepara il futuro delle generazioni e del Paese
•Si accompagna il percorso di crescita e di formazione dei cittadini

 

 

LE LINEE GUIDA SPECIFICHE
Pinocchio in Bicicletta
Apertura del progetto ai centri di aggregazione giovanile/

A partire da quest’anno il progetto prevede la possibilità di partecipazione
anche dei giovani che frequentano i centri di aggregazione giovanile (ad
esempio oratori, centri culturali ecc…)

 

 

Riteniamo infatti che il ciclismo possa inserirsi a pieno titolo tra le attività motorie praticabili, almeno nella fase di apprendimento delle abilità tecniche di base, anche in spazi chiusi normalmente utilizzati per altre discipline sportive (campo di basket o pallavolo, campo da tennis ecc…) presenti all’interno di numerose strutture che rappresentano, sul territorio, punti di ritrovo dei giovani.
In questo senso, quindi invitiamo tutte le strutture Federali, Comitati Regionali e Provinciali, società di ciclismo e Scuole di Ciclismo, a percorrere tale opportunità proprio per un ampliamento del progetto.

 

 

I contenuti delle attività da svolgere potranno essere i medesimi utilizzati per le scuole. Potrebbe essere conveniente focalizzare l’attenzione sugli aspetti pratici, limitando quelli di tipo teorico.
Per quanto riguarda la partecipazione di tali strutture è sufficiente l’invio della scheda di adesione apposita secondo le modalità previste per gli istituti scolastici. Naturalmente la fascia di età dei ragazzi e delle ragazze coinvolte sarà quella corrispondente a quella delle classi della scuola primaria

 

 

Sicuramente in questo primo anno di attività è auspicabile, in occasione delle Feste territoriali (a livello regionale o provinciali), un coinvolgimento, insieme agli Istituti Scolastici anche di rappresentative dei centri di aggregazione che hanno aderito al progetto.
Laddove tale iniziativa avesse un grande seguito, si potrà verificare la possibilità di una partecipazione anche nell’ambito della Festa Nazionale.>>

 

 

MAIN NEWS “PROGETTO PINOCCHIO 2013-14” ( di Franco Pittalis, mail 06.02.2014)/ RIPARTE LA CULTURA DELLA BICICLETTA NELLE SCUOLE PRIMARIE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLESELLA CON  L’EDUCAZIONE STRADALE
<< Il Progetto Pinocchio in bicicletta riparte dalla Scuola di Bosaro
Anche quest’anno ha avuto inizio la cultura della Bicicletta con annessa l’educazione stradale e la corretta disciplina dell’andare in bici per strada e nello sport, sbarca nelle scuole primarie della Provincia di Rovigo, ed il responsabile nazionale della FCI per tale progetto, il Commendatore Vittorino Gasparetto, storico Presidente del Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC, ha ancora una volta dato seguito al progetto della Federazione Ciclistica Italiana partendo dalla scuola di Bosaro.

 

 

L’iniziativa, ormai con qualche hanno di vita, si presta ad insegnare ai ragazzi delle scuole elementari non solo il corretto e più sicuro modo di andare in bicicletta, ma anche e soprattutto si basa sul portare un’ approfondita conoscenza delle norme della sicurezza stradale, tramite la conoscenza dei cartelli stradali e relative modalità di rispetto degli stessi.
Tutto partendo da una prima fase teorica, dove vengono approfonditi sia il funzionamento del mezzo meccanico sia le normative vigenti, quindi una seconda parte con le classi di 4° e 5° nella conoscenza della strada dal vivo con la scorta di una pattuglia della Polizia Stradale, infine una terza parte pratica, dove , nel piazzale delle scuole, vengono allestiti dei percorsi di simulazione che riportano tratti di strada con incroci e situazioni ritenute più comuni e pericolose, dove i ragazzi si divertono a simulare, a bordo delle loro biciclette, una normale passeggiata, in modo da trasformare la teoria in pratica.

 

 

Come sempre, per poter procedere ad una più ampia e completa formazione, il Commendatore Vittorino Gasparetto anche quest’anno ha avuto la collaborazione della Polizia Stradale di Rovigo , sempre molto sensibile a queste problematiche.
In particolare Gasparetto sarà affiancato da personale specializzato tra cui l’Assistente capo Alberto Toffanin e l’ormai habitué sovraintendente in pensione della Polizia di Stato Sandro Baracco e lo storico Arturo Faedo, in un team ormai collaudato nella prevenzione della sicurezza stradale.
Da segnalare peraltro che il Progetto continuerà anche presso altre sedi del Comprensorio di Polesella al fine di avvicinare il numero più alto possibile di bambini ad una conoscenza tecnica del mezzo meccanico (Bicicletta) e ad un corretto utilizzo delle strade e conoscenza dei relativi pericoli.>>

 



EXTRATIME by SS/ la cover è …ripartiamo dagli stessi protagonisti delle passate stagioni. Perciò eccovi Sandro Baracco in cover a Bosaro, tra bici e scolari.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco subito Alberto Toffanin che praticamente riceve il testimone by Baracco, in rappresentanza delle Polizia di Stato di Rovigo.

 

 

A questo punto, segnalato Baracca, segnalato Toffanin. Segnalato i ragazzi della Scuola  di Bosaro , segnaliamo , per completezza di informazione, che l’insegnante tra gli scolari è la nota maestra Simonetta Coltro, da sempre in sintonia con Vittorino Gasparetto & Bosaro Emic per promuovere l’annuale Progetto Pinocchio in bicicletta.


Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it