Progetto "Sicuramente in bici” 2016 by Bosaro Emic & Polizia Stradale/ Esordio ‘teorico-culturale’ nella Scuola Primaria di Polesella
Partito dalla Scuola Primaria di Polesella il “Progetto Sicuramente in bici” rientra nel modello educativo dell’Anno Scolstico 2015-16. Un progetto ad ampio raggio nelle Scuole del Polesine, che si presenta in trio kit tra Cultura Generale della bici, poi la Strada dal vivo, infine Ginkana con Bici in Piazza.
Ovviamente la partenza nella Scuola Primaria di Polesella avvenuta in data 16 cm. ha visto in cattedra la “Cultura Generale della Bici” , ma nel suo lungo percorso il “Progetto” incontrerà circa 700 scolari, visto che nella scheda che vi proponiamo risulta finora un ‘totale’ di 651 alunni, ma va considerato che a questi vanno aggiunti quelli relativi all’incontro con la Scuola Materna di Arquà Polesine e con la Scuola Materna di Crespino
che risultano già programmati anche se ancora non ‘calendarizzati’.
Tappe che peraltro non appaiano nel flash dedicato alla Road Map che vi proponiamo in fotogallery e che mostra tutto il viaggio del Progetto Sicuramente in Bici in programma nelle Scuole del Polesine durante il corrente anno scolastico 2015/16.
Davvero un bell’impegno, quello della società GC BOSARO EMIC che in accordo con il Comitato Provinciale Rovigo del presidente Graziano Barbierato, anche stavolta si affida alla professionalità e alla passione di Personaggi Storici quali Vittorino Gasparetto (Responsabile FCI Nazionale per il ‘progetto’) , i tecnici Mirvano Mazzetto, Sandro Baracco, Arturo Faedo, tra l’altro come sempre in collaborazione con la Polizia di Stato, in primis Alberto Toffanin ‘Assistente Capo’.
Tutti Personaggi Story che vi proponiamo altresì nella fotogallery a corredo del solito puntuale reportage written by Franco Pittalis e foto by commendator Vittorino Gasparetto come da flash ‘scolastici’ scattati nella Scuola di Polesella.
Sostanzialmente il ‘Progetto’ viaggia sulla falsariga delle precedenti edizioni, e si concluderà come sempre con il ‘raduno finale’ a Montecatini Terme con abbinata visita a Collodi ‘il paese di Pinocchio’ , testimonial affettivo da sempre del progetto ‘in bici’ a livello nazionale.
MAIN NEWS ( di Franco Pittalis , mail 24.02.2016) / PINOCCHIO IN BICICLETTA LANCIO LO SPRINT A SCUOLA: DA POLESELLA RIPARTE IL PROGETTO DELLA BOSARO EMIC
Anche per questo anno scolastico riparte il Progetto “Pinocchio in bicicletta”, e come primo appuntamento ha fatto tappa, con grande successo ed apprezzamento da parte di tutti gli appartenenti del plesso scolastico, nella scuola primaria statale di Polesella.
Grazie alla proficua collaborazione instaurata tra gli infaticabili e generosi promotori del progetto, Vittorino Gasparetto, Mirvano Mazzetto e l’ex sovrintendente P.S. Sandro Baracco, e il Progetto Icaro della Polizia che anche quest’anno si avvale dell’esperienza dell’Assistente Capo Alberto Toffanin.
E così anche quest’anno, gli alunni hanno potuto sperimentare un approccio entusiasmante alle due ruote, con un’esperienza che non si limiterà alle lezioni teoriche in aula ma che avrà la sua naturale conclusione con la solita gimkana.
Momento finale del progetto che sicuramente avrà grande partecipazione con grande divertimento di tutti i presenti ma soprattutto dei bambini.
Peraltro obbiettivo principale del progetto, e si spera, futuri utenti della strada con una cultura ed una preparazione superiore a quella odierna, non disdegnando la possibilità che tra di loro non fiorisca domani, un futuro campione polesano di questo meraviglioso sport.
Il personale della scuola di Polesella ha dato il proprio vivo apprezzamento al lavoro posto in essere da tutto il team della Bosaro Emic, precisando che tale progetto risulta a tutti gli effetti un servizio di pubblica utilità che si spera abbia ancora lunga vita, stante i principi di correttezza ed amore per la legalità che lo stesso ha dimostrato insegnare a tutti i bambini presenti, che dal gioco e divertimento, hanno sicuramente imparato una grande e fondamentale esperienza di vita, che, se ben sfruttata potrà sicuramente farli diventare futuri uomini e donne migliori.
EXTRATIME by SS/ La cover è per il ‘manifesto’ Ciclismo & Scuola, by Bosaro Emic...
Poi per quanto riguarda la fotogallery , eccovi subito il “Programma 2016” già calendarizzato, cui vanno aggiunte la Scuola Materna di Arquà Polesine e la Materna si Crespino.
A seguire alcuni flash dell’esordio progetto partito dalla Scuola Primaria di Polesella, con i noti Mirvano Mazzetto, Sandro Baracco e Alberto Toffanin operativi tra cattedra e…bici.
Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it