PROMO_13G: superleader e imbattuto Cipriani Basket Rovigo schiaccia 71-53 Albignasego con top scorer prodezze Demartini, Doati e Diagne


11/01/2020

Non ha vinto il Totocalcio la Cipriani Nuovo Basket Rovigo , ma la squadra rodigina ha fatto davvero 13 visto che da superleader del Campionato di Promozione ha  vinto contro Albignasego la sua 13esima partita consecutiva.
En plein quindi , 13 su 13 a tutto girone d'andata, come ben ci racconta Cristiano Aggio – responsabile della Comunicazione societaria rodigina – nel seguente reportage completo, partendo dalle aspettative Anteprima News fino a Cronaca & Dintorni del match vinto 71-53 anche se erano pesanti le assenze in campo.

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 09.01.2020) / CON DIVERSI ACCIACCATI IL TEAM CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO AFFRONTERA’ IL CORIACEO ALBIGNASEGO
Riprende il massimo campionato di basket maschile polesano dopo la pausa natalizia. L’imbattuta capolista del Girone C di Promozione Regionale, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, torna al palasport del capoluogo dopo due trasferte.
Ospiterà (venerdì, ore 21:15) l’Energy Albignasego, nona in classifica e costretta a vincere per non perdere il treno dei playoff. Le Pantere di coach Maurizio Ventura hanno 24 punti in classifica e sono a +6 sul terzetto delle inseguitrici, composto da Credipass Dolo Dolphins, Usma Caselle e Basket Abano Montegrotto.
Sicuramente, capitan Diagne e compagni vorranno fare bella figura davanti al proprio pubblico, chiudendo imbattuti il girone di andata. Ma non sarà facile perché, esattamente come nel 2019, il Cipriani dovrà fare i conti con gli infortunati e acciaccati.

 

Su tutti spicca la quasi certa assenza di Francesco Tiberio, che nelle vacanze natalizie ha rimediato un infortunio sulle piste da sci. Solo dopo l’esito della risonanza, in arrivo venerdì mattina, si saprà se coach Ventura potrà contare sul miglior marcatore del campionato. Anche Alberto Grignolo, ancora alle prese con l’infortunio che lo sta limitando da inizio stagione, non sarà in campo. Nel 2020 dovrebbe finalmente rivedersi Matteo Bombace, il giocatore che il Cipriani ha ingaggiato ad inizio stagione e che a causa di diversi infortuni quest’anno è sceso in campo pochissime volte. Il forte esterno padovano ha ripreso ad allenarsi, pur non a pieno regime. Anche per lui, la seduta di giovedì sera sarà determinante per una sua eventuale convocazione. Acciaccato, ma che comunque dovrebbe essere in campo, pure Alberto Ferrari. Sicuramente out il giovane Enrico Motton, in recupero dopo il brutto infortunio alla caviglia.
Per quanto riguarda il nuovo giocatore del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, il canadese José Ramos, a meno di un miracolo sarà estremamente improbabile che la Federazione Italiana Pallacanestro, in possesso di tutta la documentazione richiesta dal 15 dicembre, lo tesseri in tempo. Ramos, che si è subito inserito nelle dinamiche della squadra, sarà più probabilmente sugli spalti che in campo.

 

L’Energy Albignasego, nuovo team del campionato di promozione di quest’anno, proviene da una sconfitta interna contro la Pallacanestro Noventa (71-89). In precedenza, ha vinto (49-59) contro Basket Conselve, perso (62-79) contro Usma Caselle, perso contro Basket Abano Montegrotto (78-48), vinto contro Pallacanestro Piovese (61-50), perso (90-73) contro I Frogs e contro In’s Mercato Arcella (53-58), vinto contro Virtus Cave Padova (63-68), perso (44-61) contro il Credipass Dolo Dolphins, vinto (71-75) contro Battaglia Terme, perso (63-70) contro Basket Sant’Elena e, all’esordio, vinto (76-79) contro Don Bosco Padova. Rovigo proviene da una sudatissima vittoria (47-59) sul campo dell’In’s Mercato Arcella, che è stata la dodicesima su dodici incontri disputati. Da segnalare che, a metà partita, sarà nuovamente disputato il “The PotShot”, la gara di tiro da metà campo, gratuita per tutti i partecipanti, che assegna al vincitore un cofanetto viaggio messo in palio dal Nuovo Basket Rovigo.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 11.01.2020) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO – ENERGY ALBIGNASEGO: 71-53

ROVIGO: Paci, Bombace 3, Serain 2, Gobbo 10, Doati 15, Turri 9, Golinelli, Demartini 16, Ferrari, Salvà 1, Diagne 14, Argenziano 1. All.: Ventura.
ALBIGNASEGO: Simonetto B. 2, Libero ne, Antonini 6, Grigio 9, Andolfo 6, Bonetto 12, Gesuato 2, Trovò, Simonetto M. 9, Bortolami 7. All.: Celi.
Arbitri: Bressan e Astolfi.
Note: (parziali 18-12, 42-21, 54-36, 71-53). Uscito per falli: Turri (Rovigo).

ROVIGO – Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo continua la sua marcia inarrestabile e, vincendo anche contro Energy Albignasego, chiude il girone d’andata imbattuto con 13 vittorie!
Come temuto, coach Ventura deve fare a meno del miglior marcatore del campionato, Francesco Tiberio, bloccato da un infortunio, e pure di Alberto Grignolo e Enrico Motton, anche loro bloccati in infermeria. Non c’è nemmeno il nuovo acquisto, il canadese José Ramos, ancora in attesa del tesseramento della Federazione Italiana Pallacanestro. Ma questa squadra è davvero forte, molto più di infortuni e sfortune. Se manca un pezzo da novanta come Tiberio, arrivano i punti di Doati, Demartini e Diagne o le prodezze di Turri. La forza di questa squadra è proprio questa capacità di coprire le assenze e non è un caso se Rovigo si trova, imbattuto, a +6 dalla seconda. Nota positiva, sul fronte infermeria, il rientro di Matteo Bombace dopo un lunghissimo stop. L’esterno padovano non è ancora in piena forma, ma ha già fatto vedere quanto importante è la sua presenza all’interno di questo gruppo.

 

Onore all’Albignasego, squadra molto atletica che non ha mai mollato, ma a Diagne e compagni sono bastati pochi minuti di buon gioco per prendere le distanze, mantenute per l’intera gara. Se nel primo quarto di gioco, i padovani sono riusciti a restare abbastanza vicini ai padroni di casa, nel secondo mini-parziale Rovigo ha rifilato un eloquente 24 a 9 con tre bombe di un incontenibile Doati, una di Turri e le magie di un Demartini top scorer della serata. Andato al riposo sul + 21, Rovigo ha poi fatto l’errore di adagiarsi, finendo per perdere il terzo quarto (12-15) e pareggiando l’ultimo.
Sicuramente per il prossimo match, dove molto probabilmente non ci sarà Tiberio, servirà una prestazione migliore, ma questo Cipriani Nuovo Basket Rovigo sembra non avere alcuna intenzione di rallentare questa impressionante marcia.
Da segnalare che a metà partita è stata disputata la gara di tiro da metà campo, che assegnava un cofanetto viaggio. Nessuno ha vinto, ma ci è andato vicinissimo lo straniero della FemiCz Rugby Rovigo, Lubabalo Mtyanda, che ha preso il ferro. Ed è stata davvero apprezzatissima la presenza di Mtyanda e Jacques Momberg, che hanno tifato per tutta la gara per le Pantere.

 

I RISULTATI della 13^ giornata: Basket Abano Montegrotto - Credipass Dolo Dolphins 67-64 dts, Usma Caselle - Battaglia Terme Basket 78-56, Pallacanestro Piovese - Virtus Cave Padova 74-59, I Frogs – IN’s Mercato Arcella 74-62, Basket Conselve - Basket S. Elena 48-66, Cipriani Nuovo Basket Rovigo - Energy Albignasego 71-53, Pallacanestro Noventa - Don Bosco Padova 69-49.
LA CLASSIFICA: Cipriani N.B. Rovigo 26; Usma Caselle e Basket Abano Montegrotto 20; Credipass Dolo Dolphins e Pallacanestro Noventa 18; Pallacanestro Piovese e I Frogs 14; IN’s Mercato Arcella 12; Basket S.Elena e Energy Albignasego 10; Battaglia Terme Basket 8; Basket Conselve e Don Bosco Padova 6; Virtus Cave Padova 0.
PROSSIMO TURNO: Usma Caselle – Credipass Dolo Dolphins, Energy Albignasego - Don Bosco Padova, Pallacanestro Piovese – IN’s Mercato Arcella, Basket Conselve - Battaglia Terme Basket, Cipriani Nuovo Basket Rovigo - I Frogs, Pallacanestro Noventa - Basket S. Elena, Basket Abano Montegrotto - Virtus Cave Padova.

EXTRATIME by SS/ In cover capitan Khalifa Diagne in azione protagonista vs Albignasego.
Quindi in apertura di fotogallery due immagini d’archivio ‘pre Albignasego’ che mostrano in azione e in sequenza dapprima lo stesso capitan Diagne e poi Francesco Tiberio.
Invece , sempre immagini a cura di Luca Giacobbe e con riferimento alla tredicesima vittoria consecutiva avvenuta vs Albignasego, vi proponiamo in sequenza player Matteo Bombace, e poi gli speciali spettatori Momberg e Mtyanda ‘bersaglieri’ della Rugby Rovigo.
Infine, dulcis in fundo onoriamo Marco Demartini best scorer in azione pro Cipriani Nuovo Basket Rovigo vs Energy Albignasego.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it