PROMO 4^G : Cipriani Rovigo protagonista con Team Edera, Femi Cz sponsor, supercoach Diana/ E leader winner 66-33 vs Sant’Elena


27/10/2019

Dall’analisi post match della settimana precedenze vs Don Bosco Padova fatta da coach Ventura alla vittoria larga vs Sant’Elna, per le ‘Pantere’ del Cipriani Nuovo Basket Rovigo non c’è spazio per il …vuoto, ma tanto impegno a tutto cmpo e in tante situazioni da sviluppare.
Espresso questo concetto, eccone la relativa certificazione del qualificato viaggio settimanale tra Flash e Anteprima News, tra sviluppo, aspettative partita e cronaca e commenti post vittoria, per un Cipriani Basket abituata a vincere e conseguentemente confermatasi leader della classifica.
E domani , nel prossimo turno…è un altro giorno , cercando altra vittoria smile.


FIRST FLASH SETTIMANALE ( di Cristiano Aggio, mail 21.10.2019) / VENTURA: "NON CI MONTIAMO LA TESTA!"

Questo inizio di campionato del Cipriani Nuovo Basket Rovigo è sicuramente sorprendente. Se la squadra è stata allestita per puntare ad un posto al sole, di certo non ci si aspettavano tre vittorie così nette: +27 ai Frogs sul difficile campo padovano, +20 al Don Bosco Padova a Rovigo e quindi +24 sull’ostico parquet di Piove di Sacco. “Non dobbiamo montarci la testa – spiega coach Maurizio Ventura – Il nostro motto rimane sempre “a testa bassa”. Certo, le indicazioni che ho avuto dal match contro la Piovese sono estremamente positive, ma dobbiamo dirlo a bassa voce poiché tendiamo sempre ad andare sopra le righe e pensare che tutto sia fatto. Non è così!”. In effetti, il campionato regionale di Promozione che è appena iniziato, è lunghissimo e difficilissimo. Sono addirittura 70 le squadre venete, divise in cinque gironi, in lotta per le sole cinque promozioni in Serie D. Le prime otto di ogni girone passano ai Play-Off, dove è tutto estremamente difficile. Dove può arrivare questo Cipriani N.B. Rovigo? “Giochiamo una partita alla volta – continua il tecnico rossoblù – anche se mi sento di dire che sarà un anno che ricorderemo. Tanto abbiamo penato con il finale dello scorso anno (Rovigo fu eliminato in Gara-3 di semifinale PlayOff dai veneziani del Team78 Martellago, ndr), tanto mi dà fiducia questo nuovo “meccanismo di incastro” della nostra squadra. Mi spiego meglio. Ognuno sa qual è il proprio ruolo. E questo grazie alla consapevolezza, di certo non banale, che la nostra forza è la squadra, il gruppo. In questo inizio campionato si è vista diverse volte, ma siamo alla ricerca di questa chimica per l’intera partita.

 

Questa consapevolezza ha fatto sì che un giocatore che in realtà conoscevo poco, quale Alberto Ferrari, diventasse un punto fermo delle Pantere. Ferrari è un “equilibratore”, nel senso che non fa nulla di particolare, ma fa moltissime ottime cose. Non solo è importantissimo a livello difensivo, ma trasmette grande tranquillità ai compagni, senza mai pretendere di voler segnare. Questa è la chimica di squadra: ognuno sa qual è il proprio spazio. E per lo stesso motivo mi sento di elogiare anche la panchina rossoblù, che facendosi trovare pronta, mi dà la possibilità di dare il giusto minutaggio a due giocatori fondamentali per noi, Bombace e Doati, ma che ad oggi devono essere impiegati con parsimonia”. A proposito di Bombace, uscito prima del fischio finale per guai muscolari, si sta valutando in queste ore l’entità dell’infortunio.

Sul match contro la Pallacanestro Piovese c’è da dire davvero poco, visto che effettivamente la gara si è chiusa con il parziale del primo quarto, quando Rovigo ha rifilato un 22 a 7 da K.O.. “Nei primi 10’ di gioco – dice Ventura – abbiamo davvero messo in campo una prestazione difensiva eccellente e siamo stati bravissimi a limitare un giocatore pericolosissimo quale Bertaggia. Non si deve comunque pensare che la partita contro Piovese sia stata una passeggiata. Il primo quarto ci ha aiutati molto, ma l’avversario non ha mai mollato”. Venerdì (ore 21:15, palasport di Rovigo) si torna in casa. Avversario di turno il Basket Sant’Elena, che trascinato da Marco Quaglia, lusso per questa categoria, sinora ha vinto due gare e persa una. “Da questa sera – conclude il tecnico bolognese – lavoreremo sodo per affrontare questa squadra ostica, ma che ha alcuni limiti che cercheremo di sfruttare”.

 

SECONDO FLASH SETTIMANALE ( di Cristiano Aggio, 22.10.2019/ TEAM EDERA E CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO ANCORA ASSIEME

Dopo la partita del Natale 2018, disputata sul campo del Pianeta Handicap Team Edera, quest’anno le due associazioni hanno organizzato l’amichevole fra Cipriani Nuovo Basket Rovigo e Team Edera sul campo della palestra di Borsea. Martedì 29 ottobre, con inizio alle ore 19:45, i due team si affrontano guidati dai rispettivi tecnici: Maurizio Ventura e Simone Chiapperin per il Cipriani, Marco Gregnanin e Khalifa Diagne per il Team Edera. Per l’occasione, il capitano rossoblù Diagne non vestirà la casacca del Cipriani, ma seguirà i suoi ragazzi dalla panchina del Team Edera.

 

“Ringrazio l’Associazione Pianeta Handicap per l’opportunità – dichiara il presidente del Cipriani N.B. Rovigo, Gionata Morello - Sarà una bellissima occasione per stare assieme, conoscersi meglio e scambiarsi le emozioni che il basket sa trasmettere. Fra i ragazzi del Team Edera ci sono molti nostri tifosi che ci seguono ovunque. Questa volta, non me ne vogliano le nostre Pantere, io ricambierò il tifo e sosterrò il Team Edera”. Il Cipriani N.B. Rovigo in questo momento è in testa alla classifica del campionato regionale di Promozione, con tre schiaccianti vittorie su altrettanti incontri. L’entusiasmo degli appassionati di basket è davvero grandissimo e sugli spalti c’è sempre una folta rappresentanza del Team Edera a sostenere i propri beniamini. Una festa, quella fra Pianeta Handicap e Cipriani Nuovo Basket Rovigo, alla quale sono invitati tutti gli appassionati!

 

TERZO FLASH SETTIMANALE ( di Cristiano Aggio, 23.10.2019/DIANA, COACH DI SERIE A OSPITE DEL CIPRIANI

Coach Andrea Diana sarà a Rovigo, ospite del Cipriani Nuovo Basket Rovigo!

Il famosissimo tecnico livornese, che lo scorso anno ha guidato Germani Brescia in serie A1 maschile e in Euro Cup, guiderà un allenamento della squadra Under 16 formata dalla collaborazione fra Nuovo Basket Rovigo, Centro di Formazione Sportiva e Pallacanestro Lendinara. I ragazzi allenati da coach Salvatore Vacca sono impegnati nel difficile campionato “Gold”, nel girone vicentino-veronese, e rappresentano attualmente la massima categoria polesana giovanile (essendo 'Gold'), ad ulteriore conferma che l’unione fa la forza. Nella prima giornata hanno perso contro la corazzata Cestistica Verona, ma nella seconda uscita hanno avuto la meglio sulla Pallacanestro Arzignano al termine di un’avvincente partita.

Coach Diana, classe ’75, è stato il timoniere di Brescia per otto stagioni portandola sino alla semifinale scudetto nella strabiliante stagione 2017/18, che gli è anche valso l’Oscar del basket come miglior coach d’Italia. Nel 2015/16 Eurobasket.com lo ha nominato miglior tecnico. Insomma, stiamo parlando di uno dei migliori allenatori d’Italia e d’Europa. Preparatissimo e con una grinta da vendere, coach Diana ha risposto con grande entusiasmo alla chiamata del Cipriani Nuovo Basket Rovigo.

 

Coach Diana è infatti un grande amico della giovane società rodigina. Nove anni fa fu collega del presidente Gionata Morello, allora coach nello staff tecnico coordinato dall’indimenticato Mario De Sisti, nella 4T Ferrara. Morello era head coach degli Under 17 d’Eccellenza, mentre coach Diana era head coach degli Under 15 d’Eccellenza. Non solo. Fra gli atleti di coach Andrea Diana c’era anche la Pantera Marco Demartini, allora 15enne. Si trattava di un settore giovanile davvero impressionante che ha sfornato molti nomi grossi del basket italiano, a partire appunto da coach Andrea Diana.

Questa iniziativa – la prima di numerose già programmate - è indirizzata ai ragazzi che fanno parte della famiglia delle Pantere, ma è aperta a tutti gli appassionati e addetti ai lavori che vogliano vedere all’opera un tecnico del calibro di coach Andrea Diana. Appuntamento dunque a Lunedì 04 Novembre al palasport di Rovigo, con inizio alle ore 20:30. Nell'occasione saranno presenti diverse Panterine, i mini-cestisti che da quest'anno fanno parte del Nuovo Minibasket Rovigo grazie all'iniziativa, che ha suscitato molto clamore nell'ambiente, di proporre attività sportiva a soli 50 euro stagionali. I "Cuccioli" (2014, 2013, 2012) si allenano il mercoledì e venerdì dalle ore 16:30, mentre le "Panterine" (dal 2011 in su) si allenano mercoledì e venerdì dalle ore 17:30. La palestra è la “Parenzo Nuova” in Largo Cesare Parenzo, con entrata davanti al negozio di vini e parrucchiera. Per informazioni è possibile chiamare il 340 2916548 (Marina) o il 346 2379052 (Enrico) oppure scrivere a rovigobasket@gmail.com.

 

QUARTO FLASH SETTIMANALE ( di Cristiano Aggio , mail 25.10.2019/ FEMI-CZ CON IL NUOVO BASKET ROVIGO

Per la stagione in corso, il Nuovo Basket Rovigo potrà contare sul contributo pubblicitario della FEMI-CZ, azienda rodigina che non ha certamente bisogno di presentazione essendo da anni sponsor della Rugby Rovigo.

L’accordo, valido per un anno, è stato firmato questa mattina nella sede di Rovigo della Femi-Cz fra l’amministratore delegato Francesco Zambelli,  noto  pure come il patron della Rugby Rovigo e il presidente del Nuovo Basket Rovigo, Gionata Morello, il quale dichiara: “Ringrazio la Femi-Cz e in particolar modo il Commendator Zambelli per questo importantissimo aiuto. Persone come lui danno moltissimo allo sport, non solo in termini economici. I risultati che ha raggiunto con la Rugby Rovigo sono inimmaginabili per la pallacanestro rodigina, ma anche grazie all’aiuto di Femi-Cz, cercheremo di riportare il basket maschile ai livelli di dieci anni fa, quando Rovigo faceva la voce grossa in serie C1, e far sì che diventi il secondo sport della città”.

Da parte sua il Comm. Zambelli ha tenuto a precisare che sarebbe contento di apprendere dell'eventuale ambito obbiettivo raggiunto da parte del Nuovo Basket Rovigo e di avervi contribuito.

 

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 24.10.2019/ IL CIPRIANI OSPITA IL BASKET SANT'ELENA


Domani sera (ore 21:15; arbitri Bressan e Trevisan) le Pantere tornano al palazzetto di Rovigo. Avversario di turno, il temibile Basket Sant’Elena, che è tutt’altra squadra rispetto alla formazione della scorsa stagione. Quest’anno i padovani possono contare su un giocatore di categoria superiore, Marco Quaglia, che è sceso dalla Serie D del Basket Club Solesino, dove aveva un ruolo da protagonista, e che in Promozione sta viaggiando a più di venti punti a partita. Altro punto di forza di questa nuova squadra è un ex che a Rovigo ha lasciato ottimi ricordi: Omar Bortolami. Il lungo padovano, a 46 anni suonati, dice ancora la sua nel campionato regionale di Promozione. Altro ex di turno è il rossoblù Davide Serain, che lo scorso anno vestiva la maglia del team padovano. Il Basket Sant’Elena proviene da una inaspettata sconfitta contro Don Bosco Padova (61-65), ma nelle prime due gare aveva vinto contro la Pallacanestro Noventa (55-53), grazie a 28 punti di Quaglia, e sul campo dell’Energy Albignasego (63-70). Rovigo finora ha rifilato 27 punti ai Frogs, 20 al Don Bosco Padova e 24 alla Pallacanestro Piovese, ma proprio quest’ultimo match – davvero molto fisico - ha lasciato parecchie ferite alle Pantere, che in settimana si sono allenate a ranghi ridotti per diversi acciacchi. E’ molto improbabile la presenza del forte Matteo Bombace, che a Piove di Sacco è uscito anzitempo per un guaio muscolare. Sicura l’assenza di Alberto Grignolo, che starà fuori ancora per un po’.

Insomma, coach Maurizio Ventura e l’assistente Simone Chiapperin dovranno nuovamente gestire una situazione d’emergenza. Certo, nonostante gli allenamenti a ranghi ridotti, il morale in casa rossoblù è molto alto dopo questo inizio campionato più che positivo, ma il Cipriani è consapevole che la gara di domani contro Sant’Elena e quella successiva contro Basket Abano Terme, sono davvero difficili e quanto mai importanti. Dopo la seduta di questa sera, saranno decisi i convocati per domani, scelti fra i disponibili: Argenziano, Bombace, Demartini, Diagne, Doati, Ferrari, Gobbo, Golinelli, Motton, Paci, Prosdocimi, Salvà, Serain, Tiberio e Turri.

La società rossoblù per l’occasione ha organizzato il “The Potshot”, ossia una gara di tiro da metà campo che assegnerà un viaggio al vincitore. Il regolamento è presente nella pagina Facebook della società (nuovobasketrovigo).

 

 

MAIN NEWS  ( di Cristiano Aggio , mail 26.10.2019/ IL CIPRIANI METTE LA QUARTA

CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO – BASKET SANT’ELENA: 66-33

ROVIGO: Turri 3, Serain 3, Gobbo 10, Doati 5, Demartini 9, Golinelli 2, Ferrari 3, Salvà 2, Diagne 4, Motton 6, Argenziano 2, Tiberio 17. All.: Ventura.

SANT’ELENA: Fasolato, Fraccarollo, Bertazzo 5, Rizzato 6, Donizzetti, Quaglia 11, Valerio, Braggion 1, Resente, Vettore, Ceccato 2, Chinedun 8. All.: Boggian.

Arbitri: Bressan e Trevisan.

Note: (parziali 18-9, 35-14, 50-24, 66-33).

ROVIGO – Ha portato bene il contratto firmato con la Femi-Cz (vedi articolo di ieri). Il Cipriani mette la quarta e vince nettamente anche contro il Basket Sant’Elena rifilando 33 punti di scarto. Dunque, dopo i Frogs (+27), Don Bosco Padova (+20) e Pallacanestro Piovese (+24), questa volta a farne le spese sono stati i padovani di coach Boggian, che riescono a contenere la valanga Rovigo solamente per i primi cinque minuti. Rovigo si presenta senza Bombace e Grignolo (infortunati), mentre Basket Sant’Elena deve fare a meno di Omar Bortolami, il lungo che a Rovigo ha lasciato ottimi ricordi e che, nel corso della partita, lo speaker Saverio Girotto ha salutato con grande calore.

Le assenze di entrambe le squadre sembrano non pesare troppo, visto che Turri, da una parte, e l’atletico Chinedun per gli ospiti, mostrano cose egregie. Demartini mette in campo l’ennesima prova di sostanza, ma è l’intera squadra che brilla per coesione e, come anticipava coach Ventura nell’ultima intervista rilasciata, impressiona come tutti i tasselli siano ora ben incastrati. Ognuno dei rossoblù sa qual è il proprio compito e si gioca con grande maturità: Doati capisce di non avere una gran giornata al tiro e così si mette a disposizione della squadra, Diagne è semplicemente impenetrabile in difesa e contiene alla grande il pari ruolo avversario, Gobbo è quasi perfetto in area, Serain risponde presente alla chiamata del coach rossoblù, esattamente come le altre Pantere, tutte andate a segno. Da segnalare l’ottima prova di Motton, classe 2001, che ha realizzato sei punti nonostante i 4 liberi sbagliati, ma anche di Argenziano (2002), che non si è certo fatto intimorire da Chinedun. Tiberio, autore di 17 punti con tre bombe sparate da fuori Europa, si conferma la solita certezza.

 

Dove possa arrivare questo Rovigo, che sta vincendo con una media di 26 punti di scarto, è ancora prematuro dirlo. Sicuramente, si potrà capire moltissimo dopo la difficilissima trasferta della settimana prossima, quando il Cipriani farà visita alla corazzata Basket Abano Montegrotto (giovedì 31.10, ore 21), che è a punteggio pieno come le Pantere. Da segnalare che a metà gara è stato disputato il “The Potshot”, il tiro da metà campo, che non è stato realizzato e pertanto il cofanetto viaggio messo in palio dal Nuovo Basket Rovigo sarà riproposto nella prossima gara interna.

I risultati della quarta giornata: Usma Caselle – I Frogs 64-62, Energy Albignasego – Credipass Dolo Dolphins 44-61, Cipriani Nuovo Basket Rovigo – Basket S. Elena 66-33, Basket Conselve – In’s Mercato Arcella 50-72, Pallacanestro Noventa – Virtus Cave Padova 74-54, Don Bosco Padova – Battaglia Terme Basket 72-81, Basket Abano Montegrotto – Pallacanestro Piovese 69-64.

Classifica: Cipriani Nuovo Basket Rovigo e Basket Abano Montegrotto 8; Usma Caselle, Credipass Dolo Dolphins e Pall. Noventa 6; Basket S. Elena, Basket Conselve, Energy Albignasego, Battaglia Terme e In’s Mercato Arcella 4; Pall. Piovese e Don Bosco Padova 2; Virtus Cave Padova e I Frogs 0.

Prossimo turno: Basket Abano Montegrotto – Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Battaglia Terme – Basket Sant’Elena, Credipass Dolo Dolphins – Don Bosco Padova, Basket Conselve – I Frogs, Virtus Cave Padova – Energy Albignasego, Pall. Piovese – Usma Caselle, In’s Mercato Arcella – Pall. Noventa Padovana.



EXTRATIME by SS/ In cover capitan Khalifa Diagne in tandem layer targato Cipriani Nuovo Basket Rovigo.
 
Quindi in aperture di fotogallery  e in aggancio alle rispettivi Flash News, sempre immagini a cura di Luca Giacobbe, proponiamo innanzitutto Alberto Ferrari e Luca Doati in tandem.
Quindi due immagini della serata col Team Edera con capitan Khalifa Diagne prima tra i ragazzi el Pianeta Handicap e poi in festa –spogliatoi tra i suoi compagni.
Con riferimento a coach Andrea Diana , eccolo in due immagini da grandi match, invece con riferimento alla sponsorizzazione con la Femi CZ eco la consegna della maglia a patron Francesco Zambelli da parte del presidente Gionata Morello.
A questo punto con riferimento alla Anteprima News ecco in azione Serain ex di turno.
Mentre con riferimento al match vinto dalla Cipriani Rovigo per 66-33 vs Sant’Elena ecco i giocatori rodigini sia in azione che in festa vittoria spogliatoi.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it