PROMO 7G/ Cipriani Basket RO superleader/ Post visita di coach Marco Castaldi e 2° Mem. ‘baffo’ Cominato espugna 71-61 Usma Caselle


15/11/2019

Sette su sette, sono le vittorie del Cipriani Nuovo Basket Rovigo nelle prime sette giornate del campionato di Promozione dove ovviamente il team di coach Ventura è leader indiscusso.
Per la gioia del presidente Gionata Morello e al termine di un viaggio settimanale che documentiamo News by News come da reportage completo trasmessoci by Cristiano Aggio – responsabile della comunicazione societaria rodigina - , partendo dalla visita ricevuta da pare di Marco Castaldi , prestigioso coach di Serie A, quindi il “2° Memorial Baffo Cominato” disputato a San Martino di Venezze, infine la importante vittoria esterna della prima squadra a Caselle di Selvazzano contro Usma, peraltro non scontata visto le assenze significative tra le Pantere rodigine, dove però Doati best score della partita è stato straordinario.

PRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 08.11.2019) / CIPRIANI INVITA UN ALTRO COACH DI SERIE A: MARCO CASTALDI COACH DEL BUSTO ARSIZIO
Dopo la graditissima visita di coach Andrea Diana, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo organizza un altro incontro con un tecnico di spicco nel panorama italiano. Questa volta si tratta di Marco Castaldi, head coach della Pallacanestro Vigarano che milita nella serie A1 femminile.

 

 

 

L’allenatore nazionale ferrarese, classe 1981, sarà al palasport di Rovigo lunedì 25 Novembre. Dalle ore 20:30, condurrà l’allenamento degli Under 16 Gold formati dalla collaborazione fra Pallacanestro Lendinara, Centro di Formazione Sportiva e, chiaramente, Nuovo Basket Rovigo. “Ai ragazzi di coach Salvatore Vacca – spiega il presidente del Cipriani, Gionata Morello – vogliamo dare quante più possibili opportunità di crescita perché se lo meritano e perché rappresentano il futuro più promettente del basket polesano.

 

 

 

 

Come Andrea Diana, coach Marco Castaldi ha accettato la nostra proposta con grande entusiasmo. Lo ringrazio di cuore perché so che anche in soli 90 minuti a disposizione potrà trasmettere moltissimo agli Under 16. Diversi anni fa ho avuto la fortuna di lavorare assieme a lui: è un tecnico che già allora era preparatissimo e, anche a livello umano, era eccezionale. E’ sicuramente fra i migliori tecnici d’Italia ed essendo giovane, ne sentiremo parlare a lungo”. In effetti, Morello conosce molto bene Castaldi, poiché, come Diana, facevano entrambi parte dello staff tecnico della 4T Ferrara, coordinato dall’indimenticato Mario De Sisti.

 

 

 

L’amico del Nuovo Basket Rovigo ha un curriculum incredibile! Dopo essere stato assistant coach di Gionata Morello nel gruppo Under 17 eccellenza, dove militava anche l’azzurro Tommaso Fenati, Castaldi ha spiccato il volo: prima con i bellissimi anni alla Vis Ferrara, con campionati d’eccellenza maschili, e quindi al Basket Academy, col quale nel 2015 ha sfiorato il titolo regionale U16F Elite e centrando le qualificazioni alla fase Interzona, vinto superando nell’ordine Roma, Bergamo e Venaria Reale, conquistando le finali nazionali di Battipaglia 2016. Con un gruppo più giovane rispetto alle avversarie, ha chiuso con un incredibile decimo posto nazionale.

 

 

 

La stagione successiva è ancora alla guida del gruppo U16 con il quale centra il titolo regionale e conquista un secondo posto assoluto alle Finali Nazionali di categoria. Nella stessa stagione, ha anche svolto attività federale all’interno del Centro Tecnico guidato da Valeria Giovati partecipando al Trofeo delle Regioni 2017 centrando un secondo posto con la rappresentativa dell’Emilia Romagna. Nella stagione 2017/18, oltre a curare le giovani della Basket Academy, diventa vice-allenatore della Pallacanestro Vigarano, in Serie A, dove c'era pure la rodigina Benedetta Tridello. In contemporanea, con l’Under 18 vince il titolo regionale e arriva ancora una volta al secondo posto nelle Finali Nazionali.

 

 

 

Lo scorso anno è sempre il vice allenatore della Serie A, accede alla Coppa Italia e raggiunge pure il secondo turno dei playoff, ma ha sempre l’attenzione verso il settore giovanile (terzo posto in Italia con l’U18). In questa stagione, coach Castaldi è stato giustamente promosso a capo allenatore della Pallacanestro Vigarano e si sta confrontando, con risultati lusinghieri, contro le corazzate Famila Schio, Reyer Venezia...
Anche per quest’occasione, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo apre le porte a tutti gli appassionati e addetti ai lavori, che potranno assistere all’allenamento di coach Marco Castaldi.

 

 

 

SECONDA NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 10.11.2019) / INSIEME PER GRAZIANO COMINATO ...NEL MEMORIAL A SAN MSRTINO DI VENEZZE
Diversi colori del basket si sono riuniti per ricordare Graziano Cominato, il timoniere del Basket San Martino che fece moltissimo per il movimento della pallacanestro polesana.  E’ accaduto sabato nella palestra di San Martino di Venezze in occasione del “2° Memorial Baffo Cominato”, organizzato dal Comune di San Martino, in collaborazione con il Basket San Martino, il Centro di Formazione Sportiva, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo e la UISP Rovigo.

 

 

 

Il programma della giornata ha visto confrontarsi inizialmente le Under 14 del Basket Badia e del Basket San Martino, per poi proseguire con una partita di minibasket Uisp fra una mista di Basket Badia e Rhodigium Basket contro Basket San Martino. Quindi, dopo la commemorazione del grande uomo di basket, Graziano Cominato, con l’intervento delle autorità, è arrivato il clou della giornata, ossia il grande torneo di minibasket fra le formazioni del Basket Porto Tolle, Basket Badia e delle formazioni che fanno parte del pool composto da Nuovo MiniBasket Rovigo, Basket San Martino, Minibasket Villadose e Centro di Formazione Sportiva Pontecchio. Bambini e bambine di queste sei formazioni si sono confrontati in mini-partite, suddivisi in fasce d’età.

 

 

 

Due ore di puro divertimento, davanti ai numerosissimi genitori presenti, sotto la supervisione degli istruttori e addetti ai lavori, e ai Presidenti delle società Gionata Morello (Cipriani Nuovo Basket Rovigo), Giovanni Zenato (Centro di Formazione Sportiva), Adino Rossi (Basket Badia), Roberto Battistini (Basket San Martino) e con un arbitro d’eccezione, Diego Cominato, giocatore del Basket San Martino che per l’occasione si è prestato a questo ruolo. Presenti all'evento anche i vecchi giocatori del Basket San Martino che avevano vestito la maglia bianco-nera quando Graziano Cominato era presidente. Una grande festa, con protagonisti i bambini e bambine, per i quali l’indimenticato “Baffo” ha sempre fatto moltissimo.

 

 

 

TERZA NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 13.11.2019) / IL CIPRIANI IN EMERGENZA CONTRO USMA
Non ci sono buone notizie, in casa Cipriani Nuovo Basket Rovigo, alla vigilia della difficile trasferta contro Usma Caselle (Giovedì 14; ore 21:15), terza forza del campionato ed in gran forma. Oltre a Matteo Bombace, infortunatosi nella gara con Battaglia Terme, quasi certamente coach Maurizio Ventura dovrà fare a meno pure di un altro titolare, Tommaso Gobbo. Il lungo friulano si è fermato nell’allenamento di lunedì per un risentimento muscolare, esattamente come capitato al giovane Enrico Paci. Se si aggiunge che pure Alberto Grignolo, che ha ripreso a muoversi da pochi giorni dopo un lunghissimo stop, non sarà convocato per ovvi motivi, si può dire che il Cipriani farà visita all’Usma in grande emergenza. Fortuna che Luca Doati, bloccato nel finale contro Battaglia Terme per fastidi muscolari, lunedì si è allenato, pur con la dovuta cautela.

 

 

 

Rovigo si presenta da capolista imbattuta, ma nell’ultima uscita, contro Battaglia Terme Basket, ha sofferto moltissimo ed è stata sotto per gran parte della partita. Sette giorni fa, Usma ha vinto (69-68) contro la corazzata Basket Abano Montegrotto guadagnandosi la terza posizione. In precedenza, i padovani di coach Zecchinato hanno perso contro la Pallacanestro Piovese (73-66), vinto contro I Frogs (64-62), vinto contro In’s Mercato Arcella (45-63), travolto la Virtus Cave Padova (83-53) e, all’esordio, perso (71-61) contro i veneziani del Credipass Dolo Dolphins. Usma ha il secondo miglior attacco del campionato, dietro alla Pallacanestro Noventa, con una media di 67,7 punti per gara. Rovigo, invece, ha la miglior difesa con 45,2 punti subiti.
Il campo di Caselle di Selvazzano Dentro (Pd) è ancora inespugnato e per Rovigo, con l’infermeria piena, ci vorrà davvero una prestazione sopra le righe per compiere l’impresa.

 

 

 

QUARTA NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 15.11.2019) / IL CIPRIANI ESPUGNA IL CAMPO DELL'USMA

USMA CASELLE – CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: 61-71

USMA: Sardena 5, Menon 5, Volpin 5, Ossari 4, Santacroce 8, Grigoletto, Piana 5, Petrina, Frizzarin 15, Villani 14. All.: Zecchinato.

ROVIGO: Turri 7, Serain, Doati 17, Golinelli, Demartini 9, Prosdocimi ne, Ferrari 3, Salvà 3, Diagne 4, Motton 2, Argenziano ne, Tiberio 26. All.: Ventura.

Arbitri: Bertoncello di Cittadella (Pd) e Nicolé di Villafranca (Pd).

Note: (parziali 8-19, 25-31, 38-45, 61-71). Fischiati due falli antisportivi a Volpin (Usma) e uno a Sardena (Usma). Fischiato fallo tecnico a Turri (Rovigo), Diagne (Rovigo) e Tiberio (Rovigo). Usciti per falli: Villani (Usma), Diagne (Rovigo) e Tiberio (Rovigo).

 

 

 

 
CASELLE DI SELVAZZANO DENTRO (PD) – Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo espugna il fortino dell’Umsa Caselle, inviolato sino a ieri sera, e mantiene la leadership del Girone C del campionato regionale di Promozione. La settima vittoria, su altrettanti incontri disputati, è stata sicuramente la più sudata perché le Pantere hanno dovuto fare i conti non solo con una formazione – terza in classifica - mai doma, ma anche con un’infermeria che alla vigilia preoccupava moltissimo coach Ventura. Assenti tre pezzi da novanta quali Matteo Bombace, Tommaso Gobbo e Alberto Grignolo, i rossoblù hanno dovuto impiegare con il contagocce un altro elemento fondamentale di questo Cipriani 2019/2020, ossia Luca Turri, che nella gara contro Battaglia Terme aveva subito un duro colpo ad una gamba, non del tutto guarito. Il playmaker rodigino, classe ’98, pur schierato pochi minuti, ha contribuito in modo determinante alla vittoria.

Infortuni o no, la verità è che il Rovigo di questa stagione è davvero tanta roba! La vittoria, che resta comunque opera dell’intera squadra, ha tre protagonisti assoluti: Luca Doati e Francesco Tiberio in attacco sono letteralmente spettacolari, mentre Alberto Ferrari non è solo la mente in campo, ma è anche il baluardo difensivo rossoblù.

 

 

La gara inizia con un Rovigo sornione, che si vede fischiare subito due falli sulle azioni dell’ottimo Villani e di Santacroce, che non sbagliano e si portano sul 4 a 0. Passa un po’ prima che Tiberio sblocchi, dalla lunetta, il risultato. Demartini realizza da due e porta il punteggio in parità.

A questo punto, salgono in cattedra i due cecchini polesani: Tiberio semplicemente immarcabile in ogni parte del campo, Doati quasi infallibile dalla lunga distanza. Il Cipriani chiude il primo quarto sopra 19 a 8. La seconda frazione di gioco se l’aggiudica invece l’Usma grazie alla verve di Frizzarin, top scorer degli avversari. Alla ripresa, Rovigo ingrana la quarta e si porta addirittura sul +18. Poi, il black-out. Usma non è mai domo e, con efficaci contropiedi, sfrutta questo momento negativo del Rovigo riaprendo di fatto la gara al termine del terzo quarto, col tabellone che segna 38 a 45 per il Cipriani.

 

 

 

 

Si rientra in campo per gli ultimi 10’ di gioco e sua maestà Tiberio sale nuovamente in cattedra tanto che, a fine match, la guardia rossoblù ha uno score personale di 26 punti. Tiberio realizza 8 punti consecutivi, ma Usma è sempre lì e fa tremare le gambe a coach Ventura, con Tiberio fuori per falli, e con tre bombe realizzate da Piana, Volpin e Frizzarin, che costringono il tecnico bolognese ad effettuare qualche cambio. Turri, nonostante la gamba dolorante, è rimesso giocoforza in campo. Ed è la mossa vincente poiché il biondo play rossoblù, oltre ad arginare i pari ruolo padovani, mette anche a segno 6 importantissimi punti che contribuiscono alla meritatissima vittoria finale nell’anticipo della settima giornata di campionato.

 

 

 

A fine match capitan Diagne e compagni sfilano lungo la tribuna per ringraziare i numerosi tifosi che, partita dopo partita, stanno accompagnando le Pantere in questo inizio di stagione davvero strabiliante.

Dopo il lungo riposo del weekend, lunedì sera coach Ventura sarà al lavoro per preparare un’altra sfida difficilissima, quella contro i veneziani del Credipass Dolo Dolphins, attualmente secondi in classifica, che saranno al palazzetto dello sport venerdì prossimo (ore 21:15).

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Luca Doati in flash d’archivio e best score pro Cipriani Basket Rovigo vs Usma Caselle.

Quindi ancora alcuni flash d’archivio che mostrano in sequenza Francesco Tiberio , poi in tandem Gobbo & Tiberio, a seguire Luca Turri e poi cap Diagne, giusto per concludere come flash d’archivio con Luca Doati stavolta in versione poster.

E dopo coach Marco Castaldi, in aggancio alla rispettiva News della sua visita alla Cipriani NB Rovigo, vi proponiamo il poster panoramico certificativo del Memorial Baffo Cominato, anche in versione disaggregata lato sx e lato dx per esigenze di risoluzione e  visibilità.

A questo punto vi proponiamo le immagini by Luca Giacobbe , riferite alla sfida vinta in trasferta a Caselle di Selvazzano, partendo dai noti Five players rodigini , quindi in sequenza cap, Diagne, Ferrari, Turri  e le due immagini post partite con le Pantere rodigine e coach Ventura che salutano la loro tifoseria e , dulcis in fundo, la gioia vittoria esplosa negli spogliatoi per il canonico selfie.

 

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it