Promo9G/ La Cipriani Basket Rovigo sbanca Piovese al fotofinish: 90-89 dts e tanti giochi a due Tiberio-Gobbo con Doati e Donà decisivi


03/12/2018

Occorreva gettare il cuore oltre l’ostacolo delle …assenze e delle condizioni imperfette di alcuni atleti in campo. Ed è stato così che affidandosi al carattere e all’orgoglio la Cipriani Nuovo Basket Rovigo el presidnete Gionata Morello è tornata a quella vittoria che mancava da quattro turni.
Come ben spiega Cristiano Aggio – responsabile della comunicazione societaria rodigina – nel reportage che vi proponiamo completo di fotogallery …dancing in the rain –piovese.

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 30.11.2018)/ ASPETTATIVE DELLA CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO ( CON DIVERSE ASSENZE) PER LA TRASFERTA VS PIOVESE
 
Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo fa visita venerdì sera (inizio alle 21, Palajunior Borgo Rossi di Piove di Sacco) alla Pallacanestro Piovese per cercare di ritrovare il sorriso. È la nona giornata del campionato di promozione girone C di basket  e le Pantere si trovano infatti in un brutto momento a causa di molti infortuni che hanno impedito ai ragazzi di coach Ventura di trovare il giusto amalgama e di raggiungere la forma atletica ideale.
A Piove di Sacco, il Cipriani sarà ancora in emergenza: Marco Demartini out per problemi alla schiena, Nicola Carturan out per problemi di lavoro che lo terranno lontano quasi tutto dicembre, Tommaso Gobbo non si è allenato ed è in forse per il riacutizzarsi del dolore ad un alluce lussato settimane fa, Francesco Tiberio, top player della squadra, dopo aver saltato l’ultimo allenamento per pubalgia è in forte dubbio. Così come Matteo Donà per una dolorosa botta alle costole.

 

 

 


Martedì sera le Pantere hanno fatto un’ amichevole con il Basket Club Solesino di serie D e per tre parziali hanno ampiamente tenuto testa ai padovani di categoria superiore.
 “Mi attendo una reazione di carattere da questa partita, dice coach Ventura. Certo, non siamo molto fortunati per via dei numerosi infortuni che ci stanno attanagliando ultimamente, ma chiedo ai ragazzi di mettere la massima concentrazione e attenzione per tutta la partita.”
La Pallacanestro Piovese ha 8 punti in classifica, due in più dei rodigini ed è reduce dalla sconfitta contro la Pro Pace.
Questo le partite in programma: Usma-Fulgor San Bellino, Cus Padova-Don Bosco, Piovese-Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Scuola B.Polesine-Pro Pace, Patavium-I Frogs, Battaglia Terme-S.Elenza, Virtus Cave-Noventa.
In classifica Fulgor San Bellino 14, Pro Pave, Noventa, Battaglia Terme 12, Cus, Piovese, I Frogs 10, Virtus Cava e Usma 8, Nuovo Basket Rovigo 6, S.Elena 4, Basket Patavium e Don Bosco 2, Scuola B.Polesine 0.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, 02.12.2018) / CIPRIANI ROVIGO AL FOTOFINISH TORNA ALLA VITTORIA 90-89 DTS A PIOVE DI SACCO : 
PALLACANESTRO PIOVESE – NUOVO BASKET ROVIGO 84-90 dts
Pallacanestro Piovese: Lanciani 2, Scopel 7, Degobbi 12, Desiro 6, Marzato 5, Vieno 21, Lazzarin, Celeste, Pinato 18, Manfrin 16, Falero, Percola 7.
Cipriani Nuovo Basket Rovigo: Donà 13, Turri 5, Felisatti 2, Gobbo 13, Tiberio 23, Golinelli, Grignolo 2, Salvà, Diagne 16, Motton, Argenziano, Doati 18.
Arbitri: D’Avanzo e Nicoletto.
Parziali: 13-21, 18-25, 28-17, 15-14, 10-16
Ritorna alla vittoria il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che, nella trasferta a Piove di Sacco, vince dopo un supplementare e torna a sorridere. Una vittoria scaccia crisi per la squadra di coach Ventura che anche contro la Pallacanestro Piovese, 10 punti in classifica, era in emergenza per le assenze di Marco Demartini e Nicola Carturan, con Tommaso Gobbo, Francesco Tiberio e Matteo Donà che in settimana si erano allenati con il contagocce per problemi fisici.

 

 

 

La partenza dei rossoblù rodigini è stata convincente, con due quarti di alto livello che hanno messo subito in difficoltà i padroni di casa. Tanti contropiede, tanti giochi a due Tiberio-Gobbo, partenze ordinate dal play Turri che hanno portato il Cipriani al riposo lungo avanti di 15 lunghezze, 31-46. Nel terzo parziale, la Pallacanestro Piovece allenata dai coach Canton e Maggetto, si è rifatta sotto soprattutto con l’arma dei tiri dalla lunga distanza, recuperando fino al 74 pari di fine regolamentari.
Senza Tiberio e Diagne fuori per cinque falli dal quarto parziale, il Cipriani non si è demoralizzato, anzi, nel supplementare è salito di nuovo in cattedra e con i punti di Doati e Donà ha chiuso la pratica Piovese, tornando a festeggiare la vittoria che mancava da quattro turni.

 

 

 

RISULTATI 9^ GIORNATA/ Questi i risultati della nona giornata del campionato di Promozione girone C:  Usma-Fulgor San Bellino 54-70, Cus Padova-Don Bosco Arcobalesno 86-55, Scuola B.Polesine-Pro Pace 55-76, Patavium-I Frogs 57-52, Battaglia Terme-S.Elena 56-59, Virtus Cave-Noventa 53-65.
CLASSIFICA GENERALE : Fulgor San Bellino 16, Pro Pace, Cus Padova, Noventa 14, Battaglia 12, I Frogs e Piovese 10, Virtus Cave, Usma, Cipriani Nuovo Basket Rovigo 8, S.Elena 6, Basket Patavium 4, Don Bosco Arcobaleno 2, Scuola B.Polesine 0.

PROSSIMO TURNO: Don Bosco Arcobaleno-Piovese, I frogs-Virtus Cave, Cipriani Nuovo Basket-Scuola B.Polesine, Noventa-usma, Pro Pace-Patavium, s.Elena-Cus Padova, Fulgor San Bellino-Battaglia Terme

 



EXTRATIME by SS/ In cover e in versione poster in apertura di fotogallery player Diagne in palleggio offensivo vs la Piovese.
A seguire in ripartenza match il trio da sx Golinelli, Doati, Diagne.
Quindi Turri (numero 4 ) e poi Gobbi ( numero 8 ) in elevazione sottocanestro , mentre la festa vittoria ve la proponiamo nel flash dulcis in fundo, con tutti i ragazzi di coach Ventura euforici .

 

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it