Promossi e bocciati 2009-10 + Play off/Play out. Ma “Fair Play by Mass Media” must go on

Delta 2000 & Union At reginette in Promozione e Prima categoria. Spareggio in Seconda tra Villanovese e Cavarzere. Bomber da oscar: Marzola e Guccione


10/05/2010

Certificazioni da “Carta Costituzionale” . E allora ecco, per la storia, tutte le pagelle del Campionato 2009/10, ovviamente nelle categorie dove ‘giocano’ le polesane.
Premesso che in Serie D il Rovigo di mister Parlato ( ormai fuori dai play off) ha pareggiato 1-1 fuori casa col Boca Pietri Carpi, mentre l’Adriese di Augusti ha pareggiato 1-1 al Bettinazzi col l’altro Carpi e che nell’ultimo turno potrebbe quantomeno guadagnarsi la chance play out, ecco allora l’antologia degli ‘autori polesani’.

In PROMOZIONE la classifica registra : Delta 2000 punti 62 (già promossa in Eccellenza da tempo), quindi come quartetto play off Campodarsego 54, Piombinese 48, Porto Viro e Solesinese 47.
Giusto per dire che domenica prossima decideranno gli scontri tra Campodarsego – Solesinese e tra Piombinese – Porto Viro.
Frutto di una ultima giornata che ha visto il Delta 2000 cadere malamente ( 6-3 a Massanzago) mentre hanno finito in bellezza il Porto Viro di mister Di Girolamo ( secco 4-0 sul Conselve, doppietta di capitan Matteo Trombin) e il Lapecer di mister Meneghini ( 3-1 sulla Piombinese, doppietta di Anastasio Marzola capocannoniere con 24 reti tutte su azioni). Stavolta i complimenti li facciamo al Porto Viro bravo a rifilare quaterna al Conselve che aveva le stesse chance play off.
Quindi ottimo campionato per tutte e tre le polesane in questo campionato di Promozione.

IN PRIMA CATEGORIA la classifica registra: Union At punti 65 ( già promossa in Promozione) , quindi come quartetto play off Loreo punti 60, Tgaliolese 54, Bevilacqua 50 e Atheste 49.
Sottolineando che domenica prossima si giocheranno i play off tra Loreo – Atheste e Tagliolese – Bevilacqua.
E per i Play out? Decisiva l’ultima giornata che ha ‘prodotto la retrocessione diretta del Boara Polesine ( solo pari 1-1 in casa della Fiessese) , sicché la griglia quartetto play out vede questa situazione. Fulgor Crespino e Blucerchiati punti 30, quindi Fiessese 28 e Casale Scodosia 26. Tutto perché la Fulgor ha pareggiato 1-1 come da pronostico con  -la Tagliolese, mentre i Blucerchiati hanno fatto colpo grosso battendo 1-0 il Boara Pisani ed infine il Casale ha fatto altrettanto superando per 3-1 un Porto già salvo.
Nelle partite fuori interesse da classifica la capolista Union At ha vinto 4-3 /tripletta Guccione, capocannoniere con 26 reti) sul Badia, in un match che ho raccontato per Delta radio, come racconto la ‘festa’ a Bagnolo Po nella rubrica ‘Campionato io ti am@rcord’. E poi Altopolesine ha liquidato 2-0 il Vigo con doppietta di Erjon Dervishi, mentre il Loreo di mister Resini è andato a vincere per 2-1 a Scardovari già salvo.
E così gli spareggi play out domenica saranno Casale – Fulgor Crespino e Fiessese- Blucerchiati, con ritorno la domenica successiva a campi invertiti.

In SECONDA CATEGORIA tutto è ancora sospeso in vetta, mentre tutto si è deciso in coda. E cioè in vetta andranno allo spareggio Villanovese e Cavarzere, appaiate a quota 60, mentre il quartetto play off sarà completato dal trio Frassinelle ( punti 54, sconfitto per 2-1 a Gaiba), quindi San Vigilio (punti 53, sconfitto in casa per 2-0 dall’Eridano) e infine Bottrighe ( punti 50, pari 0-0 come da pronostico in casa del San Pio X, un nome un programma).
Perciò gli spareggi play off saranno Frassinelle- San Vigilio e Bottrighe contro perdente spareggio tra le capolista Villanovese e Cavarzere.

Per quanto riguarda la retrocessione, piange la Bosarese retrocessa, perché pareggiando 1-1 in casa dell’Arquà, è stata sorpassata sul filo di lana dal Canaro che ha vinto 4-1 sul Rosolina.
Si sono perciò salvate le polesane Costa ( pur sconfitta 0-2 dal Cavarzere), la Stientese, l’Eridano, il San Pio X, il Gaiba e l’Arquà che dopo essere stata capolista nella prima parte dell’andata poi nel girone di ritorno ha buttato via un ‘immenso’ patrimonio di punti.

E così la griglia play out è costituita dalla Lendinarese ( punti 29, pareggio 1-1 con la Stientese) , quindi Rosolina, Zona Marina ( sconfitta in casa per 4-0 dalla Villanovese) e dal Canaro.
E così gli spareggi play out saranno Canaro – Lendinarese e Zona Marina – Rosolina. 
In TERZA CATEGORIA ( era già finito il campionato) domenica scorsa si sono disputate le gare per il titolo provinciale e per i play off/play out.

E allora diciamo che nel girone A la gara 1 tra Menà e Pettorazza è stata vinta dai polesani di mister Renzo Birolo ( match winner Eddy Parenti su rigore per l’1-0), mentre le gare play off hanno dato questo responso: Santa Sofia – Bergantino 3-0 e Fluminense – Pontecchio 1-1 . Il che produce che nel prossimo turno ci sarà lo scontro Santa Sofia vs Fluminense e chi vince salirà in Seconda.
Analogo percorso segnaliamo nel Girone B, dove questi sono stati i risultati play off: Papozze – Atletico Villa 1-2 e Stanghella – Granzette 3-0. il che produce il prossimo scontro tutto padovano tra Atletico Villa e Stanghella, visto che le due polesane sono già uscite dal giro perché appunto perdenti.

EXTRATIME/  Come happy end da “30 e lode sul campionato” ho voluto mettere una fotogallery che potremmo titolare “Fair Play by Mass Media” e sottotitolare “Lo show must go on”.
Ecco allora che la foto della ‘monetina’ è relativa al sorteggio effettuato dallarbitro in gonnella ‘miss Anna Pasqualon di Castelfranco Veneto ‘referee’ a Bagnolo Po nel derby Union At vs Badia e perciò col capitano badiese Donegà ( a sx) e il locale Marani ( a dx).

Giusto per la caratteristica speciale dell’arbitro e perciò le altre foto sono per così dire ‘fuori campo’.
E che vogliono premiare ‘certi protagonisti marginali ma eseenziali’ al servizio dello sport.
A partire da “Quelli di Delta Radio” , vedi foto squadre su campo di calcetto nella tradizionale sfida Redazione vs Inviati di venerdì sera al palasport di Adria, presente Clelio Mazzo che in foto premia Salvatore Binatti gran conduttore (auguroni di pronta guarigione per l’infortunio) e che in foto ‘relaziona’ tra Silvia Pastorello, Enrico Cappato e Alessandro Beccati. Per la gioia di patron Marco Villani, autore in foto di un gol ‘rasoterra ma di testa ( su passaggio assit perfezionato da Riccardo playmaker Travaglia e finalizzata a ‘modo suo’ da Marco Villani con spettacolare teatralità), ovviamente prima della conviviale. 

Poi ho voluto mettere la foto di una serie di giornalisti ‘dilettanti allo sbaraglio’ come il sottoscritto ( in maglione ‘pantera rosa’ nella redazione de Il Resto del Carlino a Ferrara, dove il clic del direttore Corrado Piffanelli ha immortalato anche Franco Rizzi da Castelmassa e quel Mauro ‘spallino’ Malaguti ‘che nel suo pedigree ha un golden gol notturno – aziendale. E perciò ho poi messo il trio cronisti by Fiessese ( da sx Lorenzo Deserti- Voce, Gianpietro Valarini - Carlino e Mauro Rotili-Gazzettino) più lo ‘special voice’  Sandro Partesani da giornalista – yoga in casa Union At giusto per raccontare …l’ultima cena – salsicce post derby vs Badia e in chiave ‘Festa Promozione’.

Per chiudere infine coi miei Friends storici. Cioè il trio Gigi Pasetti ( ex Spal, Juventus, Palermo nonché adriese storica anni ’80 e tanti settori giovanili Made in Spal), Dino ‘filosofo’ Gotti e Gigi ‘poeta’ Giacomin ( ex Messina di mister Oscar Massei e ora responsabile settore giovanile dell’Opitergina, ma …vedi altra nostra rubrica su questo www.polesinesport.it, per capire il Giacomin-pensiero) . E dulcis in fundo le foto-segnalazioni della conferenza incontro a Gaiba , in casa del sindaco –scrittore Roberto Breveglieri, dal titoli “Giovani a tutto Sport, No doping, no alcool, no droga “ col tavolo dei relatori qualificati.

Tra cui Mario Maraschi (che mi ha parlato dello scudetto alla Fiorentina vinto assieme al ‘nostro’ Eraldo Mancin) e Michele Paramatti da Salara( in foto con la mia "Top Ten Made in Polesine", riceve il quadro dall’organizzatore Bulgarelli polesano, e con al fianco Giuseppe Petrone presidente della associazione contro la famigerata SLA). Fermo restando che è sempre più necessario fare ‘formazione ed educazione giovanile sul campo’ ( bella comunque la foto-presenza dei tanti ragazzi in tuta rossa a Gaiba) attraverso lo sport e tutte le sue discipline.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it