Promosso by Adriatic Lng – Porto Viro il terzo incontro “Network delle Eccellenze” a Venezia con società venete per le ‘best practices’ su sicurezza e salute nel lavoro


Era il terzo appuntamento sulla ‘sicurezza e salute del lavoro’, dopo i precedenti organizzati a Porto Viro e a Firenze, sempre by Adriatic Lng. D’altra parte giova ricordare  l’importanza del rigassificatore come da seguenti dati ufficiali segnalati dalla stessa società di Porto Viro.

E cioè che <<il terminale di rigassificazione Adriatic LNG assicura all’Italia il 10% dei consumi nazionali di gas. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 34 miliardi di metri cubi di gas (pari ad oltre la metà del consumo nazionale del 2014) proveniente via nave da 5 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad &Tobago, Guinea Equatoriale e Norvegia). Adriatic LNG è co-controllata da EMIGAS (affiliata del gruppo ExxonMobil) e QTL (affiliata del gruppo Qatar Petroleum). L’organico di Adriatic LNG è composto da 125 persone. I dipendenti che provengono dal Veneto sono 43 mentre sono 60 le imprese venete che dall’inizio del progetto fino ad oggi sono state coinvolte nell’indotto>>.

Anche per questo il management dell’Adriatic Lng, è sempre più coinvolto e attento alle problematiche sociali connesso all’operatività del rigassificatore, come dimostra anche la mail trasmessaci oggi  che vi proponiamo tout court, tra Premessa e Main News sull’incontro avvenuto appunto a Venezia nel nome della ‘sicurezza e salute sul lavoro” .
Un argomento tra l’altro cui ho personalmente partecipate alcune settimane fa nell’ambito degli “Aggiornamenti obbligatori” promosso per un triennio dall’Ordine dei Giornalisti.
 triennali”.
Ecco quindi la mail completa fattaci pervenire oggi da Angela Trevisol dell’Ufficio Stampa by Adriatic Lng di Porto Levante.

ANTEPRIMA NEWS ( di Angela Trevisol, by Adriatic Lng, 4.11.2015) / NOTA STAMPA TERZO INCONTRO SULLA SICUREZZA DEL LAVORO SVOLTOSI A VENEZIA
<< Buongiorno,  invio in allegato una nota stampa sul terzo incontro del Network delle Eccellenze che si è tenuto oggi a Venezia presso il CFLI (Consorzio Formazione Logistica Intermodale). L’iniziativa è stata ideata da Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore di Porto Viro, per condividere con le principali società venete impegnate nelle operazioni del terminale di rigassificazione le best practices su sicurezza e salute nel lavoro.
 Il Network delle Eccellenze, che ha ricevuto il plauso del prefetto di Rovigo Francesco Provolo, si riunisce a cadenza trimestrale, il primo incontro si è tenuto ad aprile a Porto Viro, il secondo a luglio a Firenze negli uffici di GE Oil&Gas.
 Durante l’incontro odierno è stato annunciato che a marzo 2016, a Milano, saranno premiate le aziende che hanno avuto le migliori performance di sicurezza nel corso del 2015.

MAIN NEWS ( di Angela Trevisol, mail 04.11.2015) / NELL’INCONTRO A VENEZIA: CON ADRIATIC LNG LE IMPRESE FANNO RETE SULLA SICUREZZA

•    Si è tenuto oggi a Venezia il terzo incontro del progetto “Network delle Eccellenze”
•    A marzo 2016 a Milano saranno premiate le aziende con le migliori performance di sicurezza

Porto Viro, 4 novembre 2015 – Si è svolto oggi a Venezia presso il CFLI (Consorzio Formazione Logistica Intermodale) il terzo appuntamento del Network delle Eccellenze, progetto ideato da Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, per diffondere la cultura della sicurezza tra le aziende fornitrici, coinvolte nelle operazioni del terminale.
Nell’incontro odierno si sono riuniti i responsabili sicurezza di 13 aziende appaltatrici, per la maggior parte rodigine e veneziane, appartenenti anche a settori diversi dall’ Oil&Gas. I partecipanti all’incontro hanno fatto rete, condividendo le proprie best practices in materia di sicurezza, hanno messo a confronto le proprie esperienze e perfomance, sistemi di gestione e indicatori.
Il Network delle Eccellenze è per Adriatic LNG l’ennesima iniziativa portata avanti negli anni per tutelare la salute dei propri dipendenti e appaltatori. La salute e la sicurezza delle persone sono infatti un valore aziendale fondamentale per Adriatic LNG; il costante impegno della società mira a mantenere un ambiente di lavoro sicuro, senza incidenti, dove "Nessuno si faccia male".

Il Network delle Eccellenze, che ha ricevuto il plauso del prefetto di Rovigo Francesco Provolo, si riunisce a cadenza trimestrale, il primo incontro si è tenuto ad aprile a Porto Viro nella shore base di Adriatic LNG, il secondo a luglio Firenze negli uffici di GE Oil&Gas, il terzo svoltosi oggi presso il CFLI di Venezia è stato ospitato dalle aziende Adriatic Towage e Gruppo Ormeggiatori di Chioggia, Ravenna e Venezia. Il prossimo appuntamento è previsto per marzo 2016 a Milano, nell’ambito dell’incontro annuale con i principali appaltatori di Adriatic LNG, dove verranno assegnati alcuni riconoscimenti alle aziende che hanno avuto le migliori performance di sicurezza nel corso del 2015.

EXTRATIME by SS/ La cover è per sottolineare che la ‘sicurezza del lavoro’ dipende dall’Azienda ma anche dai lavoratori, oltre che dalle leggi e dai regolamenti written by Stato Italia & Disposizioni EU & International.
Anche per questo a seguire vi proponiamo alcuni flash sul rigassificatore di Porto Levante e sul suo qualificato personale, oltre all’immagine finale del gruppo di lavoro che ha partecipato al “Network delle Eccellenze” tenutosi oggi a Venezia presso il presso il CFLI (Consorzio Formazione Logistica Intermodale).


Angela Trevisol & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it