PROMOZIONE “10^ GR” / Cipriani Basket Rovigo troppo forte con super Doati e Donà: a Rosolina sbanca 81- 40 Scuola Basket Polesine


22/03/2019

Era prevista la larga vittoria del team Cipriani N.B. Rovigo ( terzo in classifica) in trasferta a Rosolina contro la Scuola Basket Polesine (ultima in classifica a zero punti).
Come ben spiega il seguente reportage di Cristiano Aggio –addetto stampa della società rodigina – tra aspettative pre match e cronaca partita vinta dai ragazzi di coach Ventura, anche se rimaneggiati.
In una serata dove Donà e Doati , i due bassopolesani della squadra rodigina, l’hanno fatto da padroni segnando tanti punti.

ANTEPRIMA NEWS (di Cristiano Aggio, mail 21.03.2019/ / LA CIPRIANI NUOV BASKET ROVIGO VUOLE RISPETTARE IL PRONOSTOICO FAVOREVOLE : A ROSOLINA VS SCUOLA BASKET POLESINA

Va in scena domani sera, inizio alle 21.30 palazzetto dello sport di via Don Sambo a Rosolina, il derby polesano di basket, valido per la decima giornata del campionato di Promozione. La partita tra Scuola Basket Polesine e Cipriani Nuovo Basket Rovigo non avrà il sapore di inizio stagione, quando i giochi non erano decisi e c'erano ambizioni diverse per i padroni di casa.
Ora, Rosolina è matematicamente retrocessa, mentre Rovigo è matematicamente ai play-off. Rosolina è a zero punti, mentre Rovigo è terzo in classifica con 30 punti.

 

Insomma, si tratta di due situazioni ben diverse. La stagione del Rosolina è stata piuttosto travagliata e ha portato la squadra bassopolesana a schierare una formazione zeppa di giovani. Rosolina lo scorso anno era in serie D ed è l'ex squadra di Luca Doati, Nicola Braggion e Matteo Donà.
Domani sera, Maurizio Ventura, tecnico delle pantere, sarà senza il miglior marcatore del campionato Francesco Tiberio, indisponibile per impegni di lavoro, e con alcuni acciaccati che sono in forse come Luca Turri, Khalifa Diagne e Nicola Braggion. Probabile, quindi un certo turnover anche per scelte tecniche, considerato che dopo Rosolina ci sono tre partite, le ultime della regular season, abbastanza toste contro Patavium Petrarca Padova, Virtus Cave Padova e I Frogs Noventa.

Terzo appuntamento della seconda fase per l’under 16,  formata in collaborazione con Rhodigium Basket, che domenica affronta in trasferta la Felmac Pallacanestro Limena dopo aver perso nettamente contro Vigodarzere all'esordio, per poi riscattarsi con un'esaltante vittoria (+1) sulla Virtus Cave Padova ma aver vinto un gran match contro la Virtus Cave Padova. Panterine in piena corsa per l'accesso ai play off per il titolo Silver di Padova e Rovigo.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, 22.03.2019/ CIORIANI N. BASKET  ROVIGO A ROSOLINA SBANCA 81-40 LA SCUOLA BASKET POLESINE

SCUOLA BASKET POLESINE -  CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO 40 - 81

Scuola Basket Polesine: Mahmoud 4, Crocco 12, Romagnolo 8, Danieli 2, Ferro 7, Comer 3, Bovolenta 2, Maisto 2. All.: Pizzo.
Cipriani Nuovo Basket Rovigo: Donà 16, Carturan 6, Felisati 5, Gobbo 7, Demartini, Golinelli, Grignolo 2, Salvà 13, Diagne 4, Motton 8, Argenziano 2, Doati 18. All.: Ventura.
Arbitri: Hammari e Negrari.
Note. Parziali 14-31, 24-50, 30-63, 40-81. Uscito per 5 falli: Grignolo (Rovigo). Espulso Augusti (assistente allenatore Rosolina).

 

Tutto facile per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo nel derby polesano contro lo Scuola basket Polesine, al palasport di Rosolina, ultimo a zero punti nel campionato di Promozione con il Cipriani saldamente terzo in classifica. I rossoblù rodigini si sono presentati a Rosolina senza tre titolari, Francesco Tiberio, miglior marcatore del campionato, indisponibile per impegni di lavoro, Luca Turri, tenuto precauzionalmente a riposo e prossimo al rientro, e Nicola Braggion, anche lui a riposo dopo l’infortunio del match scorso.

 

Coach Ventura ha tenuto a riposo anche Demartini, per un guaio ad una caviglia, dando spazio ai giovani e a chi ha solitamente un minutaggio inferiore. E i giovani Enrico Motton, classe 2001, autore di un’eccellente prova, Nicola Carturan, classe 1999, e Francesco Argenziano, classe 2002, altro giovane dal promettente futuro, si sono fatti trovare pronti. Parte forte il Rovigo, con Doati e Donà davvero immarcabili e dopo i primi 10’ di gioco il tabellone segna 14 a 31.

 

Al riposo lungo, si arriva con emblematico +26 per Rovigo. Per i padroni di casa, doppia cifra per Crocco, autore di 12 punti. Una squadra, quella di coach Pizzo che, nonostante l’evidente differenza non ha  mai mollato, giocando in maniera molto corretta.
Tra i rossoblu rodigini, molto bene anche Enrico Salvà e Marcello Felisati. Ora il Cipriani è atteso dalle ultime tre partite della regular season, tutte al palazzetto dello sport, cominciando venerdì con il Patavium Petrarca Padova, poi Virtus Cave Padova e quindi I Frogs Noventa. Le prime due in piena corsa per i play-off e l’ultima attualmente a pari punti dei rossoblù.

EXTRATIME by SS/ In cover un’azione a canestro ‘firmata’ capitan Khalifa Diagne.
Quindi in apertura di fotogallery lo sparuto pubblico a Rosolina, per assistere in tribuna alla sfida tra Scuola Basket Polesine e la Cipriani Nuovo Basket Rovigo.
Di cui vi proponiamo in sequenza le azioni che hanno come protagonisti Francesco Argenziano, poi Luca Doati, quindi Tommaso Gobbo, Davide Golinelli, Enrico Motton, Enrico Salvà.

 

 

Preludio alla foto dulcis in fundo che mostra , negli spogliatoi di Rosolina, la esplosione di gioia da parte dei giocatori della Cipriani Nuovo Basket Rovigo per la larga vittoria appena conquistata.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it