Promozione & 1G Ritorno/ La Cipriani N. Basket Rovigo decimata senza Demartini, Donà,Gobbo e Doati perde 70-59 a Mortise vs Pro Pace


20/01/2019

Troppe le assenze dell’ultima ora e gli infortuni durante la partita, così il Cipriani Nuovo ’ Basket Rovigo di coach Maurizio Ventura ha dovuto alzare bandiera bianca a Mortise vs Pro Pace.
Come ben spiega nel seguente reportage Cristiano Aggio -  Responsabile della Comunicazione della società rodigina.

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 17.01.2019) / NELLA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO PER IL CIPRIANI BASKET ROVIGO ‘PARTE’ DALLA SFIDA A MORTISE VS PRO PACE PADOVA

Inizia il girone di ritorno nel campionato di Promozione con il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che venerdì sera è ospite, al palazzetto S. Domenico Savio a Mortise, della Pro Pace Padova, inizio alle 21.15. 
La formazione allenata da Maurizio Ventura, quarto con 16 punti, arriva da cinque successi consecutivi e affronta il team padovano, attualmente secondo a quota 20, sicuramente una squadra tra le più in forma del momento. Non sarà certamente la partita dell'esordio di campionato, quando al palasport rodigino il Cipriani vinse 53 a 40.
Da allora, esattamente come il Rovigo, la Pro Pace è migliorata moltissimo, tanto che fra le sue "vittime" c'è anche il Cus Padova, primo della classe e battuto 72 a 58.

 

“Cercheremo di vendere cara la pelle contro una squadra molto forte e attrezzata per il salto di categoria, dice coach Ventura, consapevoli del fatto che vincendo saremo in vantaggio per i calcoli degli scontri diretti.”
Rispetto alla gara contro I Frogs, il tecnico recupera il lungo Tommaso Gobbo mentre l’unico in dubbio è Donà per un problema alla spalla.
Per il Cipriani si tratta dell'ultima delle quattro trasferte consecutive.

 

La squadra del presidente Morello, assieme ad altre realtà del territorio, ha partecipato all’iniziativa promossa dall’assessorato allo sport del comune di Rovigo, dell'album di figurine NoiSportivi di Rovigo: il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è presente nell'album, con un'inserzione dedicata ai main sponsors.
Domenica, con inizio alle 11, al palazzetto dello sport di Rovigo l’Under 16 di coach Migliorini, fatta in collaborazione con Rhodigium,  affronta la terza della classe, il Basket Club Solesino: i rossoblù sono attualmente in testa alla classifica, inseguiti dal Basket Selvazzano. Nell’ultima partita, facile vittoria, 126 a 42, sul parquet della Pallacanestro Bagnolo.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 19.01.2019) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO SCONFITTO A MORTISE DAL PRO PACE ( 70 -59)

PRO PACE – CIPRIANI N.B. ROVIGO 70-59
PRO PACE: Viaggi 19, Zaniolo 19, Carpanese 10, Urzi 8, Sbrissa 7, Franco 4, Properzi 2, Scattolin 1, Boesso, Quareni, Tommasin. All.: Menegazzo
CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Carturan, Turri, Braggion, Felisati, Gobbo, Tiberio, Golinelli, Grignolo, Salvà, Diagne, Motton, Doati
ARBITRI: D’Avanzo e Sette
PARZIALI: 14-15, 18-17, 18-19, 20-8
MORTISE (PD) / Dopo cinque vittorie consecutive il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, cade in casa della seconda della classe, la Pro Pace Padova, nella prima giornata di ritorno del campionato di Promozione. Una delle squadre, la Pro Pace, più in forma del momento capace di battere anche la capolista Cus Padova.

 

Al Rovigo, non è bastata una  prestazione davvero di grande cuore, certamente non supportata dalla fortuna. Coach Ventura, infatti, prima della partenza per la trasferta di Padova ha dovuto rinunciare a due pedine fondamentali quali Demartini e Donà, entrambi out per infortunio, poi nel primo quarto Gobbo ha abbandonato il parquet per una dolorosa distorsione alla caviglia e, come non bastasse, nel secondo quarto ha dovuto dare forfait anche Doati per un problema al polpaccio.
Nonostante questa situazione, le pantere si sono aggiudicate il primo quarto, al riposo lungo il tabellone segnava 32-32 e  alla fine della terza frazione di gioco i rossoblù rodigini erano sopra di 1. Poi, nell'ultimo parziale, la squadra di casa di coach Menegazzo, con tutte le rotazioni a disposizione, ha messo alle corde il Cipriani aggiudicandosi per 20-8 gli ultimi e decisivi 10’ di gioco.
L’obiettivo di coach Ventura è quello di recuperare gli infortunati in vista della gara di venerdì, con il Cipriani che, dopo 6 gare consecutive in trasferta torna a giocare al palazzetto dello sport di Rovigo ospitando il Noventa, battuta di un solo punto (63-62) dalla capolista Cus Padova.

 

Questi i RISULTATI DELLA ‘PRIMA’ GIORNATA DI RITORNO:
I frogs-Don Bosco 66-56, Scuola Basket Polesine-Usma 29-73, Noventa-Cus Padova 62-63, Basket Patavium-Fulgor San Bellino 73-54, Battaglia Terme-Piovese 65-72, Virtus Cave-S.Elena 51-42. 

IN CLASSIFICA: Cus Padova 24, Pro Pace 22, Fulgos San Bellino 20, I Frogs, Piovese, Noventa 18, Battaglia e Cipriani Nuovo Basket Rovigo 16, Virtus Cave 12, Usma e Basket Patavium 10, S.Elena 8, Don Bosco 4, Scuola B.Polesine 0.

PROSSIMO TURNO: Usma-Patavium, Cus Padova-Piovese, Pro Pace-Don Bosco, Nuovo Basket-Noventa, Battaglia Terme-Scuola B.Polesine, Fulgor San Bellino-Virtus Padova, S.Elena-I frogs.



EXTRATIME by SS/ In cover il grande assente Demartini, che ovviamente vi proponiamo il flash d’archivio.
Quindi in apertura di fotogallery ecco prima Braggion e poi Felisati ( in flash d’archivio) .
Poi l’album delle figurine dedicato alla Cipriani Nuovo Basket Rovigo, con a seguire seduti in tandem i giocatori Turri e Tiberio , mentre Gobbo va in schiacciata-canestro.
E dulcis in fundo il noto sestetto del Cipriani Rovigo con le loro figurine tra le mani.

 

 

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia

www.polesineport.it