PROMOZIONE 2G-ritorno/ Vittoria Cipriani Basket Rovigo vs Pallacanestro Noventa 69 -47: gran regista Matteo Donà


27/01/2019

Ottima la regia di Donà, autore anche di 16 punti, con Turri fermato per un risentimento muscolare, Tiberio, Gobbo e Diagne in doppia cifra, 20, 11 e 12 e in generale una squadra che, nella seconda parte di partita ha contenuto bene gli avversari (13-14 il terzo parziale), per vincere l’ultimo per 15-13.
Parliamo della Cipriani Nuovo Basket Rovigo del presidente Gionata Morello e di coach Maurizio Ventura, che come da sottostante reportage  tra aspettative prematch, cronaca partita e commenti post partita, dimostra la ‘crescita’ di una squadra in escalation verso le zone alte della classifica.
Fino a dove…si vedrà prossimamente, intanto il trend è estremamente positivo.

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, 24.01.2019) / ASPETTATIVE DELLA CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO IN VISTA DELLA SFIDA VS PALLACANESTRO NOVENTA
Dopo quattro trasferte consecutive, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo torna a giocare in casa, al palazzetto dello sport. L’appuntamento è per venerdì, inizio alle 21.15, dove la squadra allenata da Maurizio Ventura, ospita, per la seconda di ritorno del campionato di promozione, girone C, la Pallacanestro Noventa, che si trova due punti sopra al Rovigo in classifica,entrambe in piena zona play off.

 

Le Pantere, che all'andata a Noventa persero 63 a 49, si stanno ancora leccando le ferite dopo la durissima partita contro la Pro Pace Padova, che ha lasciato molti infortuni al team di coach Ventura. Il forte Luca Doati ha rimediato un infortunio muscolare e starà nuovamente fermo per un bel pò di tempo. Il lungo Tommaso Gobbo sarà a mezzo servizio per la slogatura alla caviglia rimediata contro la Pro Pace Padova, che l’ha costretto, dopo pochi minuti ad abbandonare il parquet di gioco. Altro giocatore a mezzo servizio è Marco Demartini per i guai alla schiena che gli hanno fatto saltare la partita della scorsa settimana, stessa cosa per Matteo Donà.

 

“Dovremo recuperare soprattutto la fiducia e la serenità che tutti questi infortuni sta minando, dice il tecnico. Sono fiducioso e per carattere non mi piango mai addosso, quindi proveremo a rimediare alle assenze con il carattere.”
Quella contro il Noventa rappresenta l’esordio casalingo per Nicola Braggion. I padovani arrivano da una sconfitta di un solo punto contro la capolista Cus Padova, che guida il girone C con  24 punti, seguita da Pro Pace 22, Fulgor San Bellino 20, I Frogs, Piovese, Noventa 18, Battaglia e Cipriani Nuovo Basket Rovigo 16, Virtus Cave 12, Usma e Basket Patavium 10, S.Elena 8, Don Bosco 4, Scuola B.Polesine 0. Queste le altre partite della seconda di ritorno: Usma-Patavium, Cus Padova-Piovese, Pro Pace-Don Bosco, Nuovo Basket-Noventa, Battaglia Terme-Scuola B.Polesine, Fulgor San Bellino-Virtus Padova, S.Elena-I frogs.

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 26.01.2019 ) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO BATTE PALLACANESTRO NOVENTA 69-47

CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Donà16, Cartura, Turri, Braggion 4, Gobbo 11, Tiberio 20, Demartini 3, Golinelli, Grignolo, Salvà 3, Diagne 12, Motton.
NOVENTA: Ruvoletto 2, Pick A. 6, Lazzari, Pick M. 3, Pick F. 15, Silvestrin 1, Volpato 1, Fabris, Agostini, Occhi 4, Dal Corso 15. Coach: De Piccoli
ARBITRI: Rossi e Gallo
Parziali: 21-13, 41-20, 54-34,69-47
E’ dolce il ritorno al palazzetto dello sport di Rovigo, dopo quattro trasferte consecutive, per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che davanti al pubblico di casa batte, in maniera convincente, i padovani della Pallacanestro Noventa.

 

 

Gli ospiti, arrivavano a Rovigo forti di una classifica migliore, due punti in più, e con il ricordo della vittoria dell’andata. Ma, in questa seconda di ritorno del campionato di Promozione, il discorso non è stato lo stesso. Anche se, pronti via i padovani si sono portati avanti 5-2. Subitaneo arriva il time out di coach Ventura, giusto due parole per indirizzare i suoi che cominciano a macinare gioco e ad erigere una difesa forte che non dà scampo al Noventa: 21-13 dopo 10, ancora più bello il secondo parziale, 20-7, e a riposo lungo il Cipriani ci va con un emblematico 41-20.  Ottima la regia di Donà, autore anche di 16 punti, con Turri fermato per un risentimento muscolare, Tiberio, Gobbo e Diagne in doppia cifra, 20, 11 e 12 e in generale una squadra che, nella seconda parte di partita ha contenuto bene gli avversari (13-14 il terzo parziale), per vincere l’ultimo per 15-13.
“Sono molto contento, dice il tecnico Maurizio Ventura, per come i ragazzi hanno interpretato la gara, con gamba e attitudine giusta. Sono felice di questa vittoria perché abbiamo anche recuperato il gap della sconfitta dell’andata dove avevamo perso di 14 punti.”

 

QUESTI I RISULTATI della Seconda Giornata di ritorno del girone C di Promozione:

Usma-Patavium62-64, Cus Padova-Piovese 73-46, Pro Pace-Don Bosco 75-59, Battaglia terme-Scuola B.Polesine 93-34, Fulgos san Bellino-Virtus Cave 70-56, S.Elena-I Frogs 51-56.
IN CLASSIFICA/ : Cus Padova 26, Pro Pace 24, Fulgor San Bellino 22, I Frogs 20, Piovese, Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Noventa e Battaglia 18, Virtus Cave e Paavium 12, Usma 10, S.Elena 8, Don Bosco Arcobaleno 4, Scuola B.Polesine 0.

PROSSIMO TURNO/ : I Frogs-San Bellino, Scuola B.Polesine-Cus Padova, Cipriani Nuovo Basket Rovigo-Don Bosco, Pro Pace-S.Elena, Noventa-Piovese, Virtus Cave-Usma, Battaglia-Patavium.

EXTRATIME by SS5 /In cover e in foto d’archivio Tiberio ‘a canestro’ vs Cave, mentre in apertura di fotogallery e sempre vs Cave proponiamo Braggion in palleggio.
A seguire una serie di flash relativi alla sfida vinta dalla Cipriano Basket Rovigo vs Noventa, proponendo in azione e in sequenza prima Gobbo,  poi Salvà, quindi un ‘salto a due’ ed infine play maker Matteo Donà gran regista.
Preludio alla conseguente Festa Vittoria-spogliatoi delle pantere della Cipriani Nuovo Basket Rovigo in versione …handly smile.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it