Promozione “3G”/ A Padova contro Don Bosco Arcobaleno la Cipriani Basket RO vince 68-57, in doppia cifra Tiberio, Demartini, Diagne,Turri


20/10/2018

Bisognava rialzarsi presto, e la trasferta a Padova contro la matricola Don Bosco Arcobaleno era l’occasione giusta per farlo , in considerazione anche del fatto che il Nuovo Basket Rovigo doveva fare i conto con l’infermeria.
Per cui alla fine la vittoria d misura e con qualche black out va comunque accettata con soddisfazione da parte di Maurizio Ventura, anche se il coach dei rodigino h dovuto metterci del suo dando la ‘scossa’ ad un team che stava gestendosi senza dare tutto.
Ovvio che per certi giocatori non al massimo della condizione fisica, il fatto di gestirsi diventava un fatto naturale , ma non doveva diventare psicologicamente una ‘attenuante’.
E allora nel finale il Nuovo Basket Rovigo ha fatto la partita che doveva e poteva, sprintando verso una vittoria che ha regalato 2 punti ma anche una certa consapevolezza di competitività , quando tutto il team sarà al massimo della condizione.
Ma tutto questo si evince anche dall’andamento del match come da reportage di Cristiano Aggio – responsabile della comunicazione societaria rodigina - , e che vi proponiamo tout court con relativa fotogallery, peraltro completata da parte nostra proponendovi tutti i Risultati di Giornata, compreso Classifica Generale e Prossimo turno, giusto per passare dal particolare al generale e dalla News alla Story …a tutto social e per una doverosa analisi comparata tra tutte le squadre work in progress.
Giusto per capire ciò che vuol fare da grande la Cipriani Nuovo Basket Rovigo del presidente Gionata Morello, oltre a chi potrà volerà alto e chi invece dovrà fare i conti coi problemi retrocessione.

 

ANTEPRMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 17.10.2018) / ASPETTATIVE DI VITTORIA ANCHE SE CON TANTE ASSENZE , PER IL CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO IN TRASFERTA VS LA MATRICOLA “DON BOSCO ARCOBALENO PADOVA”
Dopo la brutta sconfitta in casa della Pallacanestro Noventa, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo cerca giovedì sera il riscatto nella tana del Don Bosco Arcobaleno Padova (ore 21 palestra di via Forcellini a Padova) per la terza giornata di campionato di Promozione, girone C. I padovani nel precedente turno hanno perso 79-50 contro la Pro Pace e in classifica sono ancora fermi a zero punti. Maurizio Ventura, tecnico dei rodigini, inquadra così la partita. “Il Don Bosco, è una neopromossa, una squadra giovane, volenterosa, ma nulla più. Paradossalmente una partita delicatissima per noi, perché la sconfitta della scorsa settimana ci ha tolto qualche certezza e avremo due avversari da combattere: il Don Bosco e le nostre insicurezze. Se vogliamo ambire a qualche cosa, dobbiamo essere più spregiudicati e convinti, solo così il nostro sistema di gioco potrà prevalere.”
I rossoblù arrivano a questo appuntamento pieni di acciacchi con Demartini, Gobbo  e Tiberio non al massimo della forma e con Doati fuori per un mese. Una vittoria in terra padovana, però, aiuterebbe ad alzare il morale e tornare ad essere positivi.
Intanto nella prima giornata di campionato Under 16 del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, formata in collaborazione con Rhodigium basket, ha vinto 109-24 sul campo di Monselice. Sabato la squadra allenata da coach Migliorini ospita al palazzetto dello sport di Rovigo, con inizio alle 17, il Selvazzano basket.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 19.10.2018) / PROMOZIONE, 3^ GIORNATA/ CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO VINCE 68-57 IN TRASFERTA VS DON BOSCO ARCOBALENO PADOVA/
TABELLINO – DON BOSCO ARCOBALENO PD – CIPRIANI ROVIGO 57 – 68

DON BOSCO ARCOBALENO: Parrella, De Iomi, Bonetto 11, Andreoni, Fabris 9, Malachin  L. 4, Davini 8, Caporale, Faoro 13, Ventura 8, Boscato, Malachin N. 4. All.: Carotenuto
CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Donà 7, Carturan, Turri 10, Felisati, Gobbo 2, Tiberio 17, Demartini 13, Grignolo 2, Salvà, Diagne 15, Argenziano, Borgato 2. All.: Ventura
ARBITRI:: Guranda e Ottoveggio
Parziali: 17-23, 12-11 19-11, 9-23
PADOVA / Non è stata una passeggiata, ma alla fine il Cipriani Nuovo Basket Rovigo ha portato a casa i due punti necessari per tornare a sorridere, dopo il passo falso contro il Noventa. L’ha fatto, nella terza partita del campionato di Promozione, in casa della neopromossa Don Bosco Arcobaleno, nella palestra di via Forcellini a Padova, dove i rossoblù rodigini  hanno cominciato subito con il piglio giusto.
Coach Ventura deve fare a meno dell’esperto Doati, per tutto il mese, ma riesce a recuperare Demartini, Tiberio e Gobbo (in forse per qualche acciacco fisico).
La partenza è perfetta per il Cipriani che grazie a ritmo, intensità e una buona precisione a canestro chiude il primo parziale avanti di 5, poi i ritmi si abbassano, i rodigini diventano imprecisi al tiro e i padovani si fanno sotto, tanto che il secondo parziale è a favore dei padroni di casa, con un 12-11, che, però, consente alla squadra di Ventura di andare a riposo lungo con un +5 di vantaggio. Ma al rientro sul parquet è il Don Bosco Arcobaleno a menar le danze con un Rovigo in completa trance tanto che dopo 5’ il risultato è ribaltato e il +5 è ora a favore della squadra patavina.

 

Immediato arriva il time out, con coach Ventura che striglia i suoi e la lavata di testa, produce effetti immediati con la difesa che non concede nulla e l’attacco che ritorna ad essere produttivo, così nell’ultimo parziale in campo c’è solo una squadra, il Cipriani che chiude sul 23-9.  Quattro i giocatori in doppia cifra, Tiberio, Demartini, Diagne e Turri, con una buona prova di Donà. L’unica nota stonata è l’infortunio muscolare di Demartini che difficilmente sarà a disposizione nella prossima partita, quando il Cipriani ospiterà il Basket S.Elena.

EXTRATIME by SS/ In cover e in flash dulcis in fundo la gioia-vittoria  dei ‘cestisti’ targati Cipriani Rovigo, mentre al centro della fotogallery, oltre alla citata Classifica Generale, con tutti i Risultati, vi proponiamo anche un significativo ‘time out’ con coach Maurizio Ventura pronto  a resettare il team rodigino, coadiuvato dai ‘discorsi – carica’ di Kalifa che evidentemente …non ci stava a perdere.

 

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it