Promozione 3G_Ritorno/ Per Cipriani Basket Rovigo (5° posto) vittoria 63-46 con Diagne e Tiberio in ‘doppia cifra’ vs Don Bosco Padova


02/02/2019

Era prevista la vittoria vs Son Bosco PD e come da copione è arrivata con un largo 63-46 che conferma il trend positivo del Ciprini Nuovo Basket Rovigo di coach Ventura.
E così le aspettative di risalita ulteriore verso le prime posizioni della classifica si alimentano per la società del presidente Gionata Morello, come ben spiega il reportage di Cristiano Aggio – Responsabile della Comunicazione societaria – anche in rapporto con gli altri risultati e relativa classifica aggiornata.

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 31.01.2019) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO PUNTA A VINCERE VS DON BOSCO PADOVA
Seconda partita casalinga per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che domani sera (inizio alle 21.15) al palasport di via Bramante, ospita il Don Bosco Arcobaleno Padova, nella terza giornata di ritorno del campionato di Promozione.
Le pantere allenate da Maurizio Ventura, sono galvanizzate dall’ottima prestazione di sette giorni fa col +22 rifilato all’ambizioso Noventa, ma non devono sottovalutare l’avversario di turno. Che è pur vero che è penultimo in classifica con 4 punti, contro i 18 del Rovigo, in pienissima zona play-off, ma all’andata i rossoblù rodigini faticarono non poco a superare i padovani, regolandoli (68 a 57) solamente nell'ultima frazione di gioco. Coach Ventura  per la gara di domani deve fare i conti con le assenze di Doati e di Turri. Play della partita, Donà, uno dei migliori nella bella vittoria contro il Noventa.

 

“Una partita assolutamente da non prendere sottogamba, dice coach Ventura. Venerdì scorso sono stato felice perché ho visto molta gente al palazzetto che spero ci segua anche domani sera.” Il Don Bosco, che è una neopromossa, nell’ultimo turno, è stata battuta 75-59 dalla Pro Pace.
Queste le partite valevoli per il terzo turno del girone C di Promozione: I Frogs-San Bellino, Scuola B.Polesine-Cus Padova, Pro Pace-S.Elena, Noventa-Piovese, Virtus Cave-Usma, Battaglia-Patavium.
In classifica: Cus Padova 26, Pro Pace 24, Fulgor San Bellino 22, I Frogs 20, Piovese, Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Noventa e Battaglia 18, Virtus Cave e Paavium 12, Usma 10, S.Elena 8, Don Bosco Arcobaleno 4, Scuola B.Polesine 0.
La formazione Under 16 del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, formata in collaborazione con Rhodigium Basket, ospita domenica al palasport, alle 11, il Chioggia dopo averlo facilmente superato nel match d'andata.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 02.02.2019) / VITTORIA FACILE DEL CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO  VS DON BOSCO PADOVA

CIPRIANI N.BASKET ROVIGO – DON BOSCO PD  63 -46

CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO:  Donà 9, Carturan 1, Braggion 7, Felisatti, Gobbo 4, Tiberio 11, Demartini 2, Golinelli 2, Grignolo 5, Salvà 3, Diagne 19, Argenziano. All.: Ventura
DON BOSCO PADOVA: Milite 1, Boscato 2, Bonetto 16, Andreani, Caporali, Malachin 1, Faoro 5, Detoni 4, Leone 12, Darz 5. All.: Carotenuto
ARBITRI: Bressan e Zanetti
Parziali: 16-8,41-13, 54-33, 63-46

 

Vittoria senza particolari problemi per il Cipriani Nuovo basket Rovigo che, contro i padovani del Don Bosco, penultimi con 4 punti, chiudono i giochi dopo i primi due parziali, andando a riposo lungo con un emblematico 41-13.
Al palasport rodigino, la squadra di Maurizio Ventura, al secondo appuntamento consecutivo casalingo, aveva l’obbligo di vincere e rimanere in scia delle prime della classe del girone C di Promozione, e l’ha fatto con due  sontuosi primi quarti.
Con le assenze di Doati e Turri, play di giornata è Donà e l’inizio è positivo per i rossoblù di casa con Diagne, protagonista sotto le plance.

 

Il Don Bosco è timido, così dopo 10’ i padovani sono già doppiati: 16-8.
Ma è nel secondo parziale che la squadra di Ventura, praticamente perfetta, non lascia scampo al Don Bosco: 25-5 e 41-13 al riposo lungo. Partita praticamente chiusa, con i restanti due parziali che  risvegliano l’orgoglio degli ospiti, che vincono il terzo quarto (13-20), con il Rovigo che si rilassa anche nell’ultimo quarto, vinto anche questo dal Don Bosco con un +4. Un Cipriani che porta a casa sì i due punti, ma che se vuole competere con le prime della classe deve maturare ancora, con una crescita non solo tattica ma soprattutto caratteriale. Ad eccezione di Argenziano, tutti i giocatori utilizzati dal tecnico sono andati a canestro: in doppia cifra Diagne e Tiberio.

 

RISULTATI TERZA GIORNATA DI RITORNO: I frogs-Fulgor San  Bellino 61-57, Scuola Basket Polesine-Cus Padova 42-82, Pro Pace-S.Elena 78-50, Noventa-Piovese 72-62, Virtus Cave-Usma 48-53, Battaglia Terme-Patavium 83-84.
CLASSIFICA: Cus Padova 28, Pro Pace 26, Fulgor San Bellino, I Frogs 22, Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Noventa 20, Piovese, Battaglia Terme 18, Patavium 14, Usma, Virtus Cave 12, S.Elena 8, Bon Bosco Arcobaleno 4, Scuola B.Polesine 0.
PROSSIMO TURNO: Don Bosco-Noventa, Usma-I Frogs, Piovese-Scuola B.Polesine, Cus-Patavium, Pro Pace-Fulgor San Bellino, S.Elena-Nuovo Basket Rovigo, Battaglia-Virtus Cave.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Diagne’ doppia cifra’ a canestro vs Don Bosco Arcobaleno Padova.
Quindi in apertura di fotogallery , con riferimento alla News aspettative vi proponiamo come flash d’archivio prima Demartini ( vs Frogs)  e poi Donà ( vs Pallacanestro Piovese).
A seguire con riferimento alla vittoria casalinga vs Don Bosco Arcobaleno PD eccovi alcuni flash by Luca Giacobbe e che mostrano in sequenza come protagonisti coach Ventura, Golinelli & Diagne in ripartenza assieme a centrocampo, un salto a due e un’azione spettacolare sotto canestro.

 

Mentre , dulcis in fundo, ritroviamo Diagne ‘mr doppia cifra’ pronto a trasformare un tiro libero.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it